FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 14-03-2009, 16:53   #1
Avanzato
L'avatar di mark010
 

Improvvisamente un giorno…ci si rende conto che si fa fatica a vivere, che si fa fatica a respirare, che tutti quei piccoli gesti, che sono il vivere quotidiano, diventano un "qualcosa" che ci richiede uno sforzo immenso…e un nuovo compagno, che sarà purtroppo inseparabile, entrerà nella nostra vita….IL DOLORE.
Ma non è un dolore fisico, esteriormente siamo sani come pesci, nessuna ferita sanguina, nessuna analisi rivelerà alcuna malattia, nessun analgesico servirà….semplicemente il soffio lieve dell’anima, normalmente silenzioso…sta ansimando, la nostra anima ci sta dicendo "non ce la faccio più"….aiutami…
La fatica di alzarsi, la fatica di lavarsi…vestirsi…di pensare devo farlo per chi, per cosa? Aprire gli occhi la mattina, un altro giorno da fare arrivare a sera….ma come? Come posso farcela….se questo peso che sento nel cuore, mi impedisce di respirare….se questo dolore, no non è dolore…se questa straziante morsa mi attanaglia….se questo mostro…si è rubato la mia gioia, ha rubato il rumore della mia risata, e in cambio mi ha reso silenzio…mi ha reso pensieri che sono martellanti come ossessioni…e non vanno via…altri compagni di viaggio, che hanno preso posto, con violenza e forza, nel treno traballante della nostra vita….ma noi non gli avevamo dato il permesso.
E ci si chiude nella solitudine…non ci interessa chi ci sta intorno, si entra a far parte dei fantasmi che vivono nel buio di una stanza, dobbiamo concentrarci su quel dolore..sentirlo tutto, a volte una ribellione estrema, ci si veste…scalando montagne, si riesce a trovare la forza di uscire…siamo quasi fieri di questo piccolo immenso gesto….siamo in strada…ma ecco un nuovo compagno…il panico, si impossessa di noi…un altro passo e cado, no non si cade…ma rimaniamo fermi immobili, sconfitti….non ce l’abbiamo fatta…dobbiamo tornare in quel buio…sentiamo che solo lì siamo al sicuro, nel buio forse i nostri "compagni" non si accorgeranno di noi.
E si piange…le lacrime…quanto piangere, tutte le lacrime del mondo…ma hai tutto, non ti manca niente…cosa hai?" Ho dentro di me tutto il male che un essere umano può sentire"…ma dove ti fa male? Il dottore dice non hai niente…." Ho l’anima ammalata"…ma nessuno mi crederà….
Qualcuno può crederci….qualcuno ci può aiutare, non ostiniamoci a volercela fare da soli….dicendo passerà…mettiamo da parte gli stupidi preconcetti, che è una sconfitta…che è una vergogna, è la nostra prima vittoria…possiamo sconfiggere quel " mostro", solo ammettere che abbiamo bisogno di aiuto è un passo importantissimo, rivolgiamoci a chi può capire di cosa stiamo parlando, il nostro dolore non è unico, nessuno ha inventato una nuova specie di orribili segreti, o terribili perdite…non siamo delle mosche bianche…quando ci fa male un dente si va dal dentista, perché quando la nostra anima si ammala non gli diamo la possibilità di guarire?
Rivolgiamoci a uno psicologo, uno psicoterapeuta…uno psichiatra…non fatevi spaventare dai nomi, sono dottori "dell’anima"…e anche non avere soldi è una scusa, in ogni quartiere, zona, di tutte le città di sono i Centri di Igiene Mentale, che offrono questi servizi in maniera gratuita, altro nome che mette paura…ma lì ci sono le persone che possono aiutarci, anche ASL è un brutto nome, ma dall’ortopedico ci andiamo se ci fa male la schiena… E’ iniziare un cammino verso la luce che sta in fondo a quel tunnel dove ci troviamo…inizialmente doloroso…ma stiamo già soffrendo immensamente, urliamo forte a quei compagni di viaggio che non ci siamo scelti…che non li vogliamo…urliamo a chi ci prende in giro…perché andiamo dal medico dei "matti" IO VOGLIO VIVERE….VOGLIO INDIETRO LE MIE RISATE…IL SOLE…voglio che la mia anima torni a respirare lievemente…a volare come una farfalla…abbiamo amato troppo, la vita ci ha ferito…il dolore di una perdita…non siamo colpevoli…siamo solo immensamente fragili, sensibili….
Nessuno di noi deve accettare di arrivare a punirsi fino a farsi del male, possiamo fermarci un istante prima….basta un solo istante…prima del momento in cui il nostro dolore interiore sarà insopportabile…è più triste vivere nel buio, che dire aiutatemi…le persone care, gli amici ce la mettono tutta, ma serve di più….
Lasciamoci aiutare….da chi può farlo, ci vorrà tempo….si cadrà ancora…ma stiamo lottando per noi stessi, per la nostra serenità….e una mattina ci sveglieremo e penseremo che si….ce l’abbiamo fatta…il nostro piccolo treno sta correndo in un prato luminoso….e sul quel treno ci sta la nostra anima che nuovamente ci sorride e vola.
Vecchio 14-03-2009, 19:30   #2
Avanzato
L'avatar di tristizia
 

è già la seconda volta che provo a scrive qualcosa ... ma non ci riesco... scrivo e poi cancello...
mi sono ritrovata in tutto quello che hai scritto e non nascondo che mi sono anche sentita male... perchè mi sono resa conto che sto anche peggio di un anno fa, da quando avevo cominciato la psicoterapia, che mi ero illusa di stare meglio e ho mollato tutto, ero convinta di potercela fare da sola... e ora sto andando sempre più giù... la risalita è ancora più faticosa dell'altra volta: ho un fallimento alle spalle... l'ennesimo... e non mi dite che sono giovane e che passerà... sono due anni che combatto contro me stessa e non ce la faccio davvero più... ho paura di non farcela...
Vecchio 14-03-2009, 21:42   #3
Avanzato
L'avatar di mark010
 

Quote:
Originariamente inviata da animaSola3
Non leggevo qualcosa di cosi toccante ...da un bel pò di tempo....grazie..

è sempre bello sapere che cè qualcuno che accarezza la tu stesse note... :wink:
Prego. Ho voluto condividere queste righe, che mi hanno molto colpito, con voi del forum
Vecchio 14-03-2009, 21:47   #4
Avanzato
L'avatar di mark010
 

Quote:
Originariamente inviata da tristizia
mi sono ritrovata in tutto quello che hai scritto
E' la stessa cosa che ho pensato quando ho letto queste righe per la prima volta e certe giornate mi ci ritrovo ancora. Oggi è una giornata di quelle

Quote:
Originariamente inviata da tristizia
perchè mi sono resa conto che sto anche peggio di un anno fa, da quando avevo cominciato la psicoterapia, che mi ero illusa di stare meglio e ho mollato tutto, ero convinta di potercela fare da sola... e ora sto andando sempre più giù... la risalita è ancora più faticosa dell'altra volta: ho un fallimento alle spalle... l'ennesimo... e non mi dite che sono giovane e che passerà... sono due anni che combatto contro me stessa e non ce la faccio davvero più...
Sei sempre in tempo per riprenderla la psicoterapia se ti può aiutare

Quote:
Originariamente inviata da tristizia
ho paura di non farcela...
Ti capisco, ma bisogna cercare di tenere duro.
Spero almeno che le ultime righe del post possano essere di incoraggiamento
Vecchio 14-03-2009, 22:48   #5
Principiante
L'avatar di confusaEfelice
 

grazie per aver scritto perfettamente il mio stato d animo ho pianto tanto nel leggere
Vecchio 15-03-2009, 00:32   #6
Esperto
L'avatar di ichigo
 

... molto bello... e molto vero... :cry:
Vecchio 16-03-2009, 17:28   #7
Principiante
 

grazie marco per questo bellissimo msg..mentre leggevo piangevo come una stupida. è bellissimo. e sn daccordo con te mai arrendersi, anche se si cade tante volte.
Vecchio 25-03-2009, 18:39   #8
Doc
Intermedio
L'avatar di Doc
 

Ciao Mark.Hai espresso considerazioni, sentimenti e l'importanza di alcune cose ke molti ,quando si ammala l'anima,tendono a dimenticare sprofondando sempre di +.E' un bene ke tu senta queste cose e ke li abbia espressi per te e per gli altri.Ciao :wink:
Vecchio 25-03-2009, 18:43   #9
Banned
 

L'ANIMA NON SI CURA...
TUTTO RESTA DENTRO...TUTTO FA PARTE DELLA NOSTRA STORIA...CI PORTIAMO DIETRO TUTTO DEL NOSTRO PASSATO NEL BENE E/O NEL MALE...
Vecchio 26-03-2009, 12:56   #10
Principiante
L'avatar di tremebonda
 

Quote:
Originariamente inviata da mark010
.La fatica di alzarsi, la fatica di lavarsi…vestirsi…di pensare devo farlo per chi, per cosa? Aprire gli occhi la mattina, un altro giorno da fare arrivare a sera….ma come? Come posso farcela….se questo peso che sento nel cuore, mi impedisce di respirare….se questo dolore, no non è dolore…se questa straziante morsa mi attanaglia….se questo mostro…si è rubato la mia gioia, ha rubato il rumore della mia risata, e in cambio mi ha reso silenzio…mi ha reso pensieri che sono martellanti come ossessioni…e non vanno via….

E si piange…le lacrime…quanto piangere, tutte le lacrime del mondo…ma hai tutto, non ti manca niente…cosa hai?" Ho dentro di me tutto il male che un essere umano può sentire"…ma dove ti fa male? Il dottore dice non hai niente…." Ho l’anima ammalata"…ma nessuno mi crederà….

Rivolgiamoci a uno psicologo, uno psicoterapeuta…uno psichiatra…non fatevi spaventare dai nomi, sono dottori "dell’anima"…..
..
Bellissime parole, davvero una descrizione azzeccata dei sentimenti di una persona malata di depressione. Mi ci ritrovo in tutto... purtroppo!
E' lacerante... il dolore che si può provare, non ci sono non esistono parole per poterlo descrivere.
E quello che mi fa più soffrire è non essere capiti dagli altri, ti vedono che vai avanti e continui a lavorare o guidare o accudire la casa, pensano che tutto sommato non stai davvero male e non c'è pietà per te!
Se ti manca una gamba sei commiserato e scusato da tutti, se sei malato di depressione ti crede solo lo psicologo.

Ah, lo psicologo... ho fatto psicoterapia per tre anni, lei era molto amorevole, gentile, umana, mi ha lasciato piangere tante volte su quella sedia, pazientemente ha aspettato che mi sfogassi, mi ha consolato e infuso tante speranze.
Mi diceva: Guarirai, stai già migliorando, cambierai. Io quasi ci ho creduto.
Ma se è vero che ho capito tante cose di me e del perchè delle mie sofferenze, non sono guarita nè cambiata.
Forse perchè per alcuni non basta capire, ma ci volgliono anche i farmaci per curare gli scompensi del cervello, che ormai, purtroppo ha svalvolato!

Allora consiglio a chi sta tanto male di unire le due cose insieme:
Psicologo e Psichiatra, l'uno cura l'anima, l'altro il cervello.
Vecchio 26-03-2009, 14:52   #11
Esperto
L'avatar di julien_cd
 

Quote:
Originariamente inviata da giova88bannato2
L'ANIMA NON SI CURA...
TUTTO RESTA DENTRO...TUTTO FA PARTE DELLA NOSTRA STORIA...CI PORTIAMO DIETRO TUTTO DEL NOSTRO PASSATO NEL BENE E/O NEL MALE...

pensavo si potesse rivivere in chiave nuova il passato..io ci ho provato..poi un giorno mi son trovato difronte a qualcuno di lontano e incredibilmente presente in me....che botta....hai ragione tutto resta dentro...e dietro soprattutto
Rispondi


Discussioni simili a Quando si ammala l'anima
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
quando... alex123 Depressione Forum 8 25-03-2009 12:41
quando ti sta su essere osservato e quando ti piace.. cancellato2488 Timidezza Forum 14 17-08-2008 20:28
Siti x trovare l'anima gemella SempreTimido Amore e Amicizia 11 10-04-2008 22:54
esiste l'anima? Jes SocioFobia Forum Generale 26 28-10-2007 17:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:38.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2