FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Chiudi la discussione
 
Vecchio 20-10-2010, 21:11   #21
Banned
 

meglio cercare di essere arroganti e nascondere la timidezza con gli estranei,poi con chi ci conosce meglio si puo pur emostrare noi stessi,ma cong lis conosciuti no...e comunq nesuno e tenuto ad essere amichevole alla cassiera pensasse cio che vuole
Vecchio 20-10-2010, 21:37   #22
Avanzato
L'avatar di jackv
 

Come nel film Rocky, ricordate Adriana, timida, non usciva mai di casa, mai avuto un ragazzo, nel quartiere veniva considerata una ritardata.
Vecchio 20-10-2010, 21:46   #23
Esperto
L'avatar di Myway
 

Quote:
Originariamente inviata da Viridian Visualizza il messaggio
Si, ma tutto questo dovrebbe farvi riflettere sul fatto che sono LORO a star male, non voi. La gelataia, l'edicolante, sono solo dei gran frustrati..

Il vostro vero problema è che vi trovate ad affrontare queste piccole angherie (attacchi di epilessia?) in completa solitudine; per di più non reagite e quindi vi sembra che vi siano caduti addosso dei macigni. In realtà il problema non siete voi, sono loro che han manifestato una mancanza di rispetto - ad un cliente, per di più.

In casi come questi l'orgoglio è d'obbligo, ci sarebbe da girare i tacchi e lasciarli con la loro merce di merda. Non tanto nel caso del gelato, quanto in quello dell'edicolante citato da shady..

Ve ne racconto una io.

Eravamo dal salumiere di un market di una località di vacanza, in estate. Non ero solo, quindi già questo mi fa dire con cognizione di causa che è il fatto d'esser soli a costituire un'aggravante per il nostro stato d'animo. Ci stavamo facendo preparare dei panini per una lunga escursione, quando irrompe una signora che con ogni probabilità non stava bene.

La signora attende il suo turno impazientemente, per poi commentare ad alta voce: "Cose di pazzi, si fanno fare i panini". Istantaneamente io, la mia compagnia e il salumiere ci giriamo verso di lei ed esclamiamo un coro di "Cosa?"

"Niente", fa, abbassando il viso.

La situazione vi sembrerà diversa ma io invece vi dico che è proprio la stessa cosa! La gente esaurita si prende confidenze che non stanno né in cielo né in terra.. E il punto è che se non manifestate il vostro disappunto, si sentiranno dei grandi, solo per aver avuto il coraggio (che evidentemente nella vita di tutti i giorni non hanno!) di aver risposto male al primo che passa.

Who, dovevi dirle qualcosa! Dovevi dirle, "'vuole essere pagata anche per scartarlo?" con un tono adeguato! Mi rendo conto che la gente educata al giorno d'oggi è veramente poca, siamo in un contesto che si definisce civilizzato ma in realtà la nostra natura di bestie non la cambierà nessuno! Ci sono persone, come noi, che hanno veramente imparato i fondamenti dell'educazione - ma ci sono anche dei grandissimi repressi che fremono nell'impulso di mancare di rispetto, anzi, spesso non se ne accorgono proprio, sembrano una mandria di bisonti..

E allora è QUI che dovete dire "non ci sto". E' qui che la vostra risposta spezza il loro prevedibilissimo circuito mentale, come accade ad un cane quando gli si sbatte la porta contro il muso.
SI Viri però purtroppo molte volte l'essere giudicati in un certo modo è un fenomeno molto diffuso che non si limita a 4 maleducati.Quelli sono i casi limite ma l'atteggiamento negativo che si ha verso un introverso che non ha una vita sociale/ sessuale abbastanza regolare è comunque generalizzato e riguarda colleghi di lavoro, conoscenti, parenti vari.
Magari non fanno le battute tipo l'edicolante o la cassiera però spesso ti guardano con compatimento, si fanno risatine sotto i baffi, allusioni, a volte sembrano irritati dalla nostra presenza,perchè non parliamo molto, sembriamo pesanti ecc non è che si può fare a pugni con mezzo mondo.

Sicuramente si deve rispondere nei casi più gravi, ma bisogna anche fare qualcosa per tante altre situazioni magari meno eclatanti ma molto più continue.Ora non possiamo agire più di tanto verso gli altri e la società, su noi stessi invece qualcosa di più si può fare e lì bisogna darci sotto , secondo me.
Vecchio 20-10-2010, 23:05   #24
Esperto
L'avatar di Andrea8888
 

è solo gente un po sbruffona(istruttore) o proprio maleducata(la signora del bar)
Vecchio 21-10-2010, 02:03   #25
Esperto
L'avatar di Who_by_fire
 

Quote:
Originariamente inviata da Andrea8888 Visualizza il messaggio
è solo gente un po sbruffona(istruttore) o proprio maleducata(la signora del bar)
Ma no, lui è uno buono: lo fa bonariamente per davvero.
Però non ho mai capito veramente che cosa ci trovino i "normaloni" di così buffo in uno che è riservato, o timido, o serio, o semplicemente un po' imbranato.

Lei invece, beh...secondo me è lei che è ritardata!
Vecchio 21-10-2010, 09:04   #26
Banned
 

Si è vero anch'io ho la sensazione,molto spesso capita che la gente i prenda per ritardato.Anche a me sono successi episodi simili che,nel corso degli anni,mi hanno fatto aumentare le mie insicurezze.
Vecchio 21-10-2010, 12:30   #27
Esperto
L'avatar di Woland12
 

Episodi simili si hanno quando la persona con cui ci rapportiamo si rende conto subito (c'è poco da fare, son cose che si notano a prima vista) della nostra timidezza e della nostra incapacità sociale e tendono quindi spontaneamente a sentirsi superiori e ad avere un atteggiamento arrogante o canzonatorio (anche solo dal tono di voce) verso di noi... come a dire "io sono io, tu non sei un cazzo" (cit.)
Vecchio 21-10-2010, 13:44   #28
Esperto
L'avatar di Myway
 

Tra l'altro molte persone non si rendono conto, o se lo fanno non gli importa molto, che quella che per loro può essere solo una battuta estemporanea per chi la riceve può essere l'ennesimo masso da ingoiare in un contesto già precario.

A me succede (succedeva) spesso che mi dicessero "eh te la pendi per così poco" nn capendo che magari uno su certi problemi ci rimugina sopra continuamente e che di battute ne deve ricevere già a decine e quindi la singola battuta che fa tizio va ad aggiungersi a quella del giorno prima di caio, a quella che farà domani un altro ancora e quindi è un continuo rincorrersi di situazioni del genere e di persone che lo capiscono francamente ne ho trovate ben poche .
Vecchio 21-10-2010, 13:46   #29
Esperto
L'avatar di paccello
 

Quote:
Originariamente inviata da moonwatcherII Visualizza il messaggio
[*]quando (sempre la donna) mi ha detto che loro lo sapevano come sono, che sono molto timido, ma che poi gli altri si approfittano della mia timidezza: ma come fai a dirmi che mi conosci? io non ti conosco, tu non sai un cazzo di me, come ti permetti di arrogarti il diritto di dire io chi o cosa sono? FANCULO!!!
Consigli non richiesti, mi sembra "normale". A parti inverse sarebbe parso assurdo, ma catalogandoti come timido-problematico si sono sentiti in diritto di darti pillole di lezioni di vita. A me aveva fatto una mezza predica sulla timidezza un professore ad un esame, dicendomi "lo sa che ci sono anche le pastiglie per la timidezza?".
Vecchio 21-10-2010, 13:47   #30
Avanzato
 

Quote:
Originariamente inviata da moonwatcherII Visualizza il messaggio
quando l'uomo mi ha chiesto se ho uno zio neurologo che lavora all'ospedale x: a quel punto ero come un pugile prossimo ad andare al tappeto e non c'ho capito più nulla: ma che cazzo voleva dire, che devo farmi vedere? FANCULO!!!
ma non è che magari hai un cognome che gli suonava familiare e ha pensato che potessi essere parente di un suo collega? Mi sembra strano che un medico faccia allusioni del genere in maniera così offensiva
Vecchio 21-10-2010, 13:48   #31
Banned
 

sai chi pensa questo??? gli ignoranti
Vecchio 21-10-2010, 13:57   #32
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

Quote:
[*]quando l'uomo mi ha chiesto se ho uno zio neurologo che lavora all'ospedale x: a quel punto ero come un pugile prossimo ad andare al tappeto e non c'ho capito più nulla: ma che cazzo voleva dire, che devo farmi vedere? FANCULO!!!

A questo punto tu eri già stato innervosito dai due imbecilli e hai forse frainteso la domanda, magari il tizio conosceva un dottore con il tuo stesso cognome. Spero sia così, altrimenti questa non è insensibilità ma bullismo vero e proprio
Vecchio 21-10-2010, 14:04   #33
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da paccello Visualizza il messaggio
Consigli non richiesti, mi sembra "normale". A parti inverse sarebbe parso assurdo, ma catalogandoti come timido-problematico si sono sentiti in diritto di darti pillole di lezioni di vita. A me aveva fatto una mezza predica sulla timidezza un professore ad un esame, dicendomi "lo sa che ci sono anche le pastiglie per la timidezza?".
esame orale all'università?

come ha fatto a capire che eri timido? in teoria il balbettare o altro potrebbe essere dovuto alla mancanza di preparazione ... mah
Vecchio 21-10-2010, 14:56   #34
Esperto
L'avatar di Who_by_fire
 

Quote:
[*]quando (sempre la donna) mi ha detto che loro lo sapevano come sono, che sono molto timido, ma che poi gli altri si approfittano della mia timidezza: ma come fai a dirmi che mi conosci? io non ti conosco, tu non sai un cazzo di me, come ti permetti di arrogarti il diritto di dire io chi o cosa sono? FANCULO!!!
Ohmioddìo come ti capisco! E' capitata anche a me una cosa quasi identica all'inizio dell'università: visita medica; entro nell'ambulatorio; scambio le due parole di rito con la dottoressa (signora di mezza età dopo un po' lei mi guarda e mi fa: "Lei è un timido, vero?"


Quote:
Francamente io non mi sento inferiore a questi due figuri, però mi sento INADATTO a interagire col mondo, con le persone NORMALI. Per sentirmi inferiore dovrebbe almeno esserci un rapporto, ed io questo rapporto non ce lo sento, io mi sento ESTRANEO a questo modo di rapportarsi, io sento solo il desiderio di tirarmene fuori, di fare spallucce come ho sempre fatto.
D'accordo.
Vecchio 21-10-2010, 15:10   #35
Esperto
L'avatar di JohnReds
 

Non mi riesce capire molto questo topic perché io al contrario mi sono costruito una "corazza" estroversa per i rapporti superficiali (negozi, burocrazia, visite mediche) di tutti i giorni, al punto che talvolta posso apparire addirittura più estroverso della media. Di solito tengo un comportamento piuttosto formale ma sto molto sulle mie senza dare confidenza. E' una reazione prodotta dallo sforzo di adeguarsi, pur di non far vedere la timidezza ad esempio se siamo in gruppo sono il primo a chiedere informazioni.
Vecchio 21-10-2010, 15:18   #36
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Myway Visualizza il messaggio
Tra l'altro molte persone non si rendono conto, o se lo fanno non gli importa molto, che quella che per loro può essere solo una battuta estemporanea per chi la riceve può essere l'ennesimo masso da ingoiare in un contesto già precario.
Già, è vero! A proposito di battute: quella che le supera tutte è lo "Sveglia!" o "Svegliati!" detto con decisione o, peggio, urlato, seguìto puntualmente dalle risate dei presenti. Qualche volta è capitato di sentirmelo dire.

Se non si ha la risposta pronta (e il timido non ce l'ha mai) è una di quelle battute che affossano: chi la pronuncia si pone su un piano di superiorità, chi la riceve sprofonda in un pantano di inadeguatezza.
Vecchio 21-10-2010, 15:22   #37
Esperto
L'avatar di Myway
 

Quote:
Originariamente inviata da LordJim Visualizza il messaggio
Già, è vero! A proposito di battute: quella che le supera tutte è lo "Sveglia!" o "Svegliati!" detto con decisione o, peggio, urlato, seguìto puntualmente dalle risate dei presenti. Qualche volta è capitato di sentirmelo dire.

Se non si ha la risposta pronta (e il timido non ce l'ha mai) è una di quelle battute che affossano: chi la pronuncia si pone su un piano di superiorità, chi la riceve sprofonda in un pantano di inadeguatezza.
"svegliati", "la guerra è finita", "si,si continua a dormire", tutta una serie di modi di dire dialettali ecc.
Si potrebbero riempire intere enciclopedie con la raccolta di ciò che molti introversi hanno dovuto sentirsi dire nel corso degli anni.
Vecchio 21-10-2010, 15:28   #38
Avanzato
 

Io ho il sospetto che alcune persone facciano così perché quello "Svegliati" qualcuno lo ha detto anche a loro in passato, così cercano di colpire per primi: sminuire l'altro per apparire superiore.

Altrimenti non me lo spiego: io se vedo uno che è grasso, non gli dico "sei grasso", se incontro uno che è estroverso, non gli dico "sei estroverso". Allora perché l'altro sente il bisogno di dirci "sei timido"?

Ma questa è una mia teoria.
Vecchio 21-10-2010, 15:29   #39
Esperto
L'avatar di Altamekz
 

"Goditi la vita perchè è piena di sofferenza"

Mai contraddizione fu più vera secondo me.
Vecchio 21-10-2010, 15:39   #40
Banned
 

Ragazzi non prendetela come una presa in giro o un rimprovero, ma un briciolo d'orgoglio vi è rimasto ? tirate fuori le palle, se vi fate mettere sotto da stà gente come sperate di riuscire a risolvere la vostra situazione. Da quello che ho scritto sembro uno normale, ma anche io sono timido, fino a qualche tempo fà mi vergognavo persino a scrivere su internet, ma quando una persona mi parla a quel modo, mi sfotte allora io rispondo a tono, bisogna mandarli a fare in culo e lasciar perdere la buona educazione.
Chiudi la discussione


Discussioni simili a Quando il timido è preso per ritardato
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Finalmente ho preso la patenteeeee!!!!! caostotale23 Off Topic Generale 11 08-10-2010 23:32
ritardato sociale icek Amore e Amicizia 8 09-11-2008 10:36
preso da un blog di seduttori knulp Amore e Amicizia 28 17-07-2008 19:18
M'ha preso lo sconforto... DonGiovanni SocioFobia Forum Generale 8 18-05-2008 15:27
Ho preso appuntamento da uno psicologo [help] Zago Timidezza Forum 8 07-09-2007 17:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:34.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2