FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > SocioFobia Forum Generale
Rispondi
 
Vecchio 11-10-2016, 14:13   #1
Principiante
L'avatar di Lacey
 

Mentre vi scrivo sono talmente sconvolta che mi tremano le mani.

Ho appena sentito mio padre dire che tra qualche mese si toglierà la vita, perchè non riesce più a sopportare la vita che sta vivendo.

E' da mesi che in casa mia c'è una tensione che si taglia con il coltello: mia madre, che da qualche anno è disabile al 100%, ha degli atteggiamenti insopportabili che mandano mio padre su tutte le furie, al punto da sbroccare di brutto, cosa che causa ulteriori tensioni. Io sono nel bel mezzo di questa guerra da quando ero bambina, trascinata sempre in mezzo, e ho sempre rifiutato di schierarmi apertamente, pur facendo a volte della partacce vuoi all'uno vuoi all'altro. Per questo ho sempre vissuto male, sono piena di ansie e paure, non riesco a fidarmi di nessuno e per questo sono rimasta praticamente sola. Spesso mi è stato consigliato (anche su questo forum) di allontanarmi da casa...ma davvero, come potrei farlo? A parte che assisto mia madre, ma io ho il terrore di come la situazione potrebbe precipitare se succedesse qualcosa e non fossi lì a intervenire...vivo praticamente da sempre con questa paura.

Ma ora che ho sentito queste parole da mio padre sono in crisi...che dovrei fare? Mia madre non vuole accettare che una buona parte del torto ce l'abbia lei, quando ho provato a farglielo capire si limita ad urlare, non vuole sapere ragioni che non siano le sue... è andata anche dallo psicologo una paio di volte ma poi ha voluto abbandonare le sedute...secondo lei, eravamo noi ad averne bisogno.

Non ce la faccio più a gestire questa situazione, non so fare...non voglio che a pagarne lo scotto sia mio padre, ma d'altronde non nego di aver avuto i suoi stessi pensieri...allora che posso fare? Che devo fare?
Vecchio 11-10-2016, 14:22   #2
Intermedio
L'avatar di Rebecca~
 

C'è qualcuno a cui puoi chiedere aiuto? Dei parenti, degli amici... o magari un'associazione di volontariato?
Ti mando un abbraccio...
Vecchio 11-10-2016, 15:58   #3
Esperto
L'avatar di alice89
 

Prova a chiedere aiuto al medico di famiglia.
Non so quanti anni hai ma devi assolutamente costruire qualcosa che sia solo tuo. Sei giovane e hai diritto a farti una vita senza sentire il peso del mondo sulle tue spalle. Ora sei succube dei problemi dei tuoi genitori e del clima pessimo che si è creato. Questo porterebbe chiunque a chiudersi e convincersi che sia tutto inutile. Ma se cominci a crearti la tua strada (e temo che purtroppo non avrai appoggio in questo dai tuoi genitori), qualsiasi cosa succeda poi saprai da dove partire, avendo posto le basi.

Sii forte.
Ti mando un abbraccio virtuale.
Vecchio 11-10-2016, 19:50   #4
Banned
 

Mio padre qualche settimana fa ha detto che visto che nella vita ha fatto di tutto potrebbe anche terminarla con un suicidio perché alla fine la vita non ha senso e che era meglio se non metteva al mondo figli, poi ha detto che probabilmente lui e molta altra gente è nata solamente per un capriccio dopo una notte di alcol e che ora che i suoi genitori sono morti a loro non cambia niente se lui è in vita o meno, per una volta ha detto una cosa sensata, almeno nel nichilismo ne ho preso da lui oltre che nella guida spericolata.

Ultima modifica di Svers0; 11-10-2016 a 19:53.
Vecchio 11-10-2016, 21:12   #5
Esperto
L'avatar di Wrong
 

Tuo padre sa che hai sentito? Provare a parlargli dicendo che la situazione è dura e che anche tu ne soffri molto... Tua mamma che tipo di invalidità ha? Ci sono molte associazioni per aiutare i parenti degli invalidi, avete provato a chiedere aiuto?
Vecchio 11-10-2016, 23:05   #6
Banned
 

Sono cose che si dicono purtroppo quando si è al limite della sopportazione (lo ha detto durante un litigio suppongo), se l' hai sentito dirglielo solo una volta stai tranquilla.
Vecchio 11-10-2016, 23:36   #7
Principiante
L'avatar di Lacey
 

Vorrei ringraziare tutti per le risposte, davvero è l'unico sostegno che ho ricevuto oggi...non ho fatto altro che piangere, sono a pezzi.

Rispondendo alle domande...ho 28 anni, e anche se sono ancora "giovane" per così dire, mi sento come se la mia vita fosse già finita...troppi blocchi mentali, troppe insicurezze, troppa solitudine e un lavoro che non arriva mi hanno praticamente distrutta. Se a questo si aggiunge la situazione familiare di cui sopra...

Francamente, non saprei con chi parlarne... come ho già detto, ad aver bisogno di un sostegno psicologico sarebbe più mia madre, ma ci ha già provato e in seguito l'ha rifiutato (tramite asl), quindi...consigliarlo a mio padre? Ci avevo anche pensato, ma effettivamente non sarebbe granchè utile se mia madre persiste nei suoi comportamenti distruttivi.

A chi mi diceva "sono cose che si dicono"...no. In 20 anni di sfuriate, non ho mai sentito mio padre dire una cosa del genere, e dal tono in cui l'ha detto ho percepito una determinazione che mi ha messo i brividi. Avendolo detto davanti a me sono rimasta così sconvolta che sul momento non ho reagito, ma qualche ora dopo l'ho affrontato in lacrime, ma alla sua domanda "Non ce la faccio più, Che dovrei fare?" non ho saputo rispondere.

Oggi non riesco proprio a connettere, ma ci penserò con calma per capire cosa fare. Ringrazio di nuovo tutti, siete davvero gentili.
Vecchio 20-10-2016, 20:15   #8
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

io consiglio di usare l'indifferenza (sia tuo padre che tu) con tua madre..
ignoratela, provate a non prenderla in considerazione quando dice cose cosi distruttive.. non sarà per niente facile però forse è una strada

magari una volta capito che nessuno la caga la pianta..
Rispondi


Discussioni simili a Quando è tuo padre a esprimere tendenze suicide
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
esprimere emozioni sadsilversoul SocioFobia Forum Generale 9 03-03-2014 17:14
Non sapersi esprimere NikoRosberg SocioFobia Forum Generale 8 31-03-2010 01:13
SUICIDE MUSIC REPORT..... bardamu Forum Altri Temi per Adulti 6 13-12-2008 21:13
tentazioni suicide Anonymous-User Forum Altri Temi per Adulti 119 02-09-2006 22:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:21.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2