FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Amore e Amicizia
Rispondi
 
Vecchio 30-01-2015, 14:48   #61
Intermedio
L'avatar di Danny 2.0
 

Possibilità concrete di incontrare persone nuove o luoghi e una relativamente piccola ma presente paura di espormi troppo e venir rifiutato.
Vecchio 30-01-2015, 16:57   #62
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Bostonian Visualizza il messaggio
Condivido questo "disagio"...
Vero che lo star bene con le persone non dipende semplicemente dagli argomenti di discussione, però se si va a parare sempre sulle stesse cose, dopo diventa davvero insostenibile.
Credo sia meglio evitare di ragionare così. Quello che, a mio parere, tatlises fa, è porre sul piedistallo le caratteristiche intellettuali delle persone, poiché lui sente che tali caratteristiche intellettuali sono ciò che lo rende un individuo. Io sono passato attraverso questo tipo di modus operandi per alcuni anni; il problema di questa metodologia è la chiusura di noi all'interno di una casta di persone particolari, fuori dagli errori e gli schemi di persone dette "comuni". Tale chiusura ha feedback negativo;in caso di riscontro negativo, cioè in caso le persone che reputavamo "fuori dalla casta" mostrino di avere qualche affinità con noi, si tende a chiudersi in una casta ancora più ristretta, per mantenere il privilegio di sentirsi distinti. Gli unici risultati di questo procedimento sono l'isolamento sociale e l'accrescimento del proprio lato oscuro.

Ora, io non metto in dubbio che ci siano persone con le quali si possa discutere di poche cose. Però è critico quando si tende a pensare aprioristicamente in questo modo. E' evidente che le persone vengono enormemente sottovalutate quando si applica questo tipo di ragionamenti e la tendenza ad isolarsi viene ancora prima della conoscenza degli altri. In altre parole, ci si eleva al di sopra degli altri e quindi non vogliamo averci niente a che fare.

Non con tutti possiamo avere un buon rapporto. Ci saranno sempre quelle persone con le quali veramente ci annoiamo, che fanno discorsi che ci fanno cadere le braccia, ripetitivi e privi di significato. Eppure mi risulta, dalle mie esperienze, che invece la maggior parte delle persone ha qualcosa di concreto da offrirmi, che siano punti di vista, esperienze personali, sentimenti, modi di fare... Non è che se una persona non ha le nostre stesse passioni allora non ci può offrire nulla, anzi, può darsi che una persona con le nostre stesse passioni, specialmente se sono di "casta", non farà che rafforzare il nostro comportamento antisociale. E' bene insomma provare a prendere il meglio degli altri, piuttosto che il peggio, partendo ovviamente dall'affinità caratteriale.
Ringraziamenti da
Blue Sky (30-01-2015), Boston (30-01-2015)
Rispondi


Discussioni simili a Quale è il vostro ostacolo principale al formare rapporti di amicizia?
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vedere i propri rapporti di amicizia dìrovinati dagli egocentrici Confusion Timidezza Forum 12 10-06-2011 13:04
rapporti di amicizia bunker Amore e Amicizia 3 10-11-2010 15:07
che rapporti avete con vostro padre? napapijri Amore e Amicizia 30 25-01-2009 12:38
INVIDIA nei rapporti d'amicizia Guantanamera Amore e Amicizia 1 28-09-2008 15:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2