Cercate di non votare più di 3, potete commentare individuando anche quelle che secondo voi avete sviluppato di meno.
°Naturalista
L'intelligenza naturalistica consiste nel saper distinguere e classificare gli elementi naturali (piante e fiori) e cogliere le relazioni fra essi.
Questa tipologia di sensibilità era particolarmente utile nel nostro passato evolutivo, in cui eravamo cacciatori e agricoltori.
Ad oggi, l'intelligenza naturalistica è tipica di biologi, astronomi, antropologi e chef.
°Musicale
Chi possiede un'intelligenza musicale è in grado di riconoscere l'altezza dei suoni e discernere timbri e ritmi. La capacità di modulare la voce e l'attitudine al suono di uno strumento musicale rientrano fra le peculiarità di questa forma di intelligenza.
Questa intelligenza è localizzata nell'emisfero destro del cervello, anche se i soggetti con una vasta cultura musicale elaborano le melodie nell'emisfero sinistro.
Solitamente l'intelligenza musicale è riscontrabile in compositori, direttori d'orchestra, vocalist e cantanti.
°Logico-matematica
L'intelligenza logico-matematica coinvolge entrambi gli emisferi celebrali: quello sinistro, che ricorda i simboli matematici, e quello destro, che si occupa di costruire ed elaborare i concetti.
Le caratteristiche tipiche di questa forma di intelligenza fanno riferimento alla capacità di calcolare, misurare e compiere operazioni matematiche estremamente complesse. Chi ne è in possesso è attratto dall'aritmetica, dagli esperimenti e dai giochi di logica.
L'intelligenza logico-matematica è tipica di scienziati, tecnologi e ingegneri.
°Esistenziale
L'intelligenza esistenziale consiste nella capacità di affrontare con lucidità le questioni esistenziali, ponendosi domande relative a grandi concetti astratti come la natura dell'uomo, il senso della vita, il perché siamo qui.
È tipica di psicologi, filosofi e, in parte, anche dei fisici.
°Interpersonale
L'intelligenza interpersonale è la capacità di comprendere e interagire con gli altri in modo efficace. Chi la possiede impiega le sue capacità empatiche per entrare in sintonia con gli altri, comprenderne i timori, i sentimenti e le esigenze.
Solitamente l'intelligenza interpersonale è riscontrata in insegnanti, leader politici, sociologi e imprenditori.
°Corporeo-cinestetica
L'intelligenza corporeo-cinestetica consiste nel saper utilizzare sapientemente il proprio corpo nei contesti più disparati. Chi la possiede ha forti doti di coordinamento e grande attitudine a maneggiare gli oggetti.
È tipica di atleti, artigiani, ballerini e chirurghi.
°Linguistica
L'intelligenza linguistica è legata alla capacità di utilizzare un vocabolario chiaro ed esteso. Questa forma di intelligenza permette di tradurre in parole concetti più o meno semplici, nonché di comprendere e associare con estrema semplicità anche i termini più complessi.
Chi possiede l'intelligenza linguistica ama scrivere, leggere e dilettarsi con le parole crociate.
È tipica di romanzieri, poeti, giornalisti, linguisti e oratori.
°Intrapersonale
L'intelligenza intrapersonale è la capacità di comprendere a fondo se stessi, individuare i propri pensieri e sentimenti e sfruttarli per ottenere risultati migliori nella vita individuale.
Di solito possiedono questa intelligenza gli attori, i leader spirituali, gli psicologi e i filosofi.
°Spaziale
L'intelligenza spaziale consiste nel saper riconoscere, nello spazio, le forme e gli oggetti. Chi la possiede è in grado di ricordare anche i dettagli più piccoli, possiede grandi doti di orientamento e sa riconoscere oggetti tridimensionali a partire da schemi complessi.
È tipica di scultori, marinai, piloti, pittori e architetti.