![]() |
Quale delle 9 intelligenze pensate di aver sviluppato maggiormente?
Cercate di non votare più di 3, potete commentare individuando anche quelle che secondo voi avete sviluppato di meno.
https://www.ninjamarketing.it/wp-con...telligenza.png °Naturalista L'intelligenza naturalistica consiste nel saper distinguere e classificare gli elementi naturali (piante e fiori) e cogliere le relazioni fra essi. Questa tipologia di sensibilità era particolarmente utile nel nostro passato evolutivo, in cui eravamo cacciatori e agricoltori. Ad oggi, l'intelligenza naturalistica è tipica di biologi, astronomi, antropologi e chef. °Musicale Chi possiede un'intelligenza musicale è in grado di riconoscere l'altezza dei suoni e discernere timbri e ritmi. La capacità di modulare la voce e l'attitudine al suono di uno strumento musicale rientrano fra le peculiarità di questa forma di intelligenza. Questa intelligenza è localizzata nell'emisfero destro del cervello, anche se i soggetti con una vasta cultura musicale elaborano le melodie nell'emisfero sinistro. Solitamente l'intelligenza musicale è riscontrabile in compositori, direttori d'orchestra, vocalist e cantanti. °Logico-matematica L'intelligenza logico-matematica coinvolge entrambi gli emisferi celebrali: quello sinistro, che ricorda i simboli matematici, e quello destro, che si occupa di costruire ed elaborare i concetti. Le caratteristiche tipiche di questa forma di intelligenza fanno riferimento alla capacità di calcolare, misurare e compiere operazioni matematiche estremamente complesse. Chi ne è in possesso è attratto dall'aritmetica, dagli esperimenti e dai giochi di logica. L'intelligenza logico-matematica è tipica di scienziati, tecnologi e ingegneri. °Esistenziale L'intelligenza esistenziale consiste nella capacità di affrontare con lucidità le questioni esistenziali, ponendosi domande relative a grandi concetti astratti come la natura dell'uomo, il senso della vita, il perché siamo qui. È tipica di psicologi, filosofi e, in parte, anche dei fisici. °Interpersonale L'intelligenza interpersonale è la capacità di comprendere e interagire con gli altri in modo efficace. Chi la possiede impiega le sue capacità empatiche per entrare in sintonia con gli altri, comprenderne i timori, i sentimenti e le esigenze. Solitamente l'intelligenza interpersonale è riscontrata in insegnanti, leader politici, sociologi e imprenditori. °Corporeo-cinestetica L'intelligenza corporeo-cinestetica consiste nel saper utilizzare sapientemente il proprio corpo nei contesti più disparati. Chi la possiede ha forti doti di coordinamento e grande attitudine a maneggiare gli oggetti. È tipica di atleti, artigiani, ballerini e chirurghi. °Linguistica L'intelligenza linguistica è legata alla capacità di utilizzare un vocabolario chiaro ed esteso. Questa forma di intelligenza permette di tradurre in parole concetti più o meno semplici, nonché di comprendere e associare con estrema semplicità anche i termini più complessi. Chi possiede l'intelligenza linguistica ama scrivere, leggere e dilettarsi con le parole crociate. È tipica di romanzieri, poeti, giornalisti, linguisti e oratori. °Intrapersonale L'intelligenza intrapersonale è la capacità di comprendere a fondo se stessi, individuare i propri pensieri e sentimenti e sfruttarli per ottenere risultati migliori nella vita individuale. Di solito possiedono questa intelligenza gli attori, i leader spirituali, gli psicologi e i filosofi. °Spaziale L'intelligenza spaziale consiste nel saper riconoscere, nello spazio, le forme e gli oggetti. Chi la possiede è in grado di ricordare anche i dettagli più piccoli, possiede grandi doti di orientamento e sa riconoscere oggetti tridimensionali a partire da schemi complessi. È tipica di scultori, marinai, piloti, pittori e architetti. |
Re: Quale delle 9 intelligenze pensate di aver sviluppato maggiormente?
Interpersonale, musicale, naturalista.. Forse :nonso:
|
Nessuna in particolare
|
Un po' esistenziale, linguistica... Qualcosa di logica e musicale. :pensando:
|
Logico-matematica, esistenziale, linguistica.
Sicuramente non quella interpersonale, quella corporeo-cinestetica, quella naturalista. |
Logico-matematica e spaziale direi di sì, poi ho messo anche interpersonale perché alla fine riesco ad entrare in sintonia con le persone, guadagnarmi la loro fiducia spesso e volentieri.
Linguistica e corporeo-cinestetica poco poco sviluppate. Le altre non pervenute. |
Forse intrapersonale e esistenziale:nonso:
|
Esistenziale e linguistica senza dubbio .
|
Logico matematica e spaziale
|
Intrapersonale e linguistica probabilmente
|
esistenziale credo e credo che avendo quella, tutte le altre le ho azzerate :sisi: praticamente nn faccio altro che pensare a quelle cose .... difatti mi rovino la vita da solo , anche perchè nn ho le competenze per "andare oltre" , nn sono e mai sarò un fisico teorico purtroppo , se nascevo determinato forse facevo quello
|
Esistenziale
Musicalista Intrapersonale |
Diciamo che mi salvo in quella logico-matematica e in quella linguistica, appena appena decente in quella esistenziale, mezza ciofeca o ciofeca totale in tutte le altre.
|
Quote:
Difatti è così che deve essere un vero filosofo, critico verso i dogmi imposti e sempre in cerca di verità più autentiche servendosi del dubbio; mai accontentarsi di risposte superficiali, ma andare fino in fondo a scovare le fondamenta, gli atomi del sapere. Dal momento che hai menzionato il velo di Maya, sono abbastanza certo che hai un occhio di riguardo per le filosofie/religioni orientali, non è così? : ) Mi piace il tuo approccio di consultare fonti diverse, però devi stare attenta a non cadere nell'insidia di considerare la Verità come una democrazia, per quanto possano essere coerenti e logiche, non è detto che le fonti rispecchino la realtà, potrebbero benissimo essere anche tutte in errore. Puoi dimostrare la falsità di una teoria, ma non è altrettanto facile (se non addirittura impossibile) farlo con la sua veridicità. Prendi per esempio la meccanica classica, per secoli gli scienziati erano convinti di poter spiegare tutti i fenomeni naturali servendosi di essa, finché non arrivò Einstein a descrivere eventi che avvengono ad alte energie e a velocità prossime a quella della luce con nuove equazioni e introducendo nuove teorie sullo spazio-tempo, facendo crollare le certezze di allora. Successe lo stesso anche con l'avvento della fisica quantistica, anzì lì è stato pure peggio perché il comportamento delle particelle subatomiche sembrava essere imprevedibile, o meglio dire probabilistico. Il progresso scientifico non è lineare, è un insieme di teorie che vengono soppiantate da altre, di rivoluzioni dei paradigmi. Non è un sapere certo, ma semplicemente pragmatico, ovvero utile nel descrivere i vari fenomeni fintanto che non si presentano eccezioni che mettono in discussione i modelli adottati fino ad allora. Presumo che quando dici che la scienza "omette una parte" ti riferisci alle questioni filosofiche, infatti essa si occupa di spiegare "come" avvengono i fenomeni ma non "perché", per quali ultime finalità. Gli scienziati sanno descrivere bene i meccanismi di replicazione del DNA, ma non hanno la risposta al perché questa strana macromolecola tende a preservare se stessa duplicandosi e così perché tutti gli esseri viventi hanno questo istinto innato di generare prole, che senso abbia la vita, che senso ha l'essere, la scienza non potrà mai rispondere. Quello è compito dei filosofi trovare le proprie risposte alle domande ultime ;) Ps. Non hai votato nel sondaggio :/ |
"Non hai selezionato nessuna opzione per cui votare. Premi sul tasto 'indietro' per tornare al sondaggio e scegli un'opzione prima di votare."
|
Quote:
D'altro canto nemmeno l'intrapersonale mi si addice così tanto, per quanto io possa essere autocritico e riconoscere i miei punti deboli/forti, ci sono ancora aspetti sul mio Io che non riesco a cogliere del tutto, i quali mi impediscono di crescere interiormente. |
tra quelle che ho meno linguistica e logico matematica [almeno credo]
|
Teoria che manca di un corretto supporto induttivo; del resto definirli "tratti", oppure "attitudini", non l'avrebbero aiutata a ritagliarsi una fetta di spazio basante nient'altro che su delle mere simpatie dal tenue livello logico.
|
Un minimo quella spaziale giusto perché il disegno era la mia passione, altrimenti nessuna.
|
Naturalista e musicale.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20. |