FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione Cerca FAQ Messaggi odierni Segna i forum come letti
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 24-11-2012, 18:11   #1
Banned
 

Recentemente a lavoro ho assistito del personale per un corso di formazione.
E c'era un signore, il quale emanava un odore particolarmente intenso. Sfortuna volle che oltre ad essere particolarmente odoroso, il signore in questione era pure uno dei più scarsi, e quindi continuava a richiedere la mia assistenza, costringendomi mio malgrado ad essergli vicino e a sopportare quel lezzo piuttosto imbarazzante.
Per carità ho odorato di peggio, ma comunque mi veniva da dirglielo.

Solo, come?

E a quel punto è subentrata la paranoia. E se anche io puzzassi? E se anche nel mio caso la gente non considerasse l'ipotesi di dirmelo, per imbarazzo? Il proprio odore non è facile da sentire.
Personalmente mi fido del feedback di persone a me vicine, che per fortuna ci sono, dalle quali ricavo anche critiche impietose se meritate, e quindi suppongo che se non mi hanno fatto notare la questione, evidentemente è un problema che non mi riguarda. Ma come faccio ad esserne certo? L'unico modo è chiederlo.. "per caso puzzo?". Insomma, non è proprio un'idea geniale.
Fattosta che d'inverno mi faccio una doccia ogni due giorni, mi lavo le ascelle tutte le volte che esco, uso il deodorante, ma ho sempre questa paranoia.
E poi rimane la questione inziale: come dire agli altri che puzzano? Specie se sono vostri amici, ovverosia persone che si affidano al vostro feedback.

Parlate delle vostre esperienze in merito....
Vecchio 24-11-2012, 18:17   #2
Banned
 

bisognerebbe risalire all'utilità evoluzionistica della puzza
Vecchio 24-11-2012, 18:23   #3
Esperto
L'avatar di barclay
 

Quote:
Originariamente inviata da Marco Russo Visualizza il messaggio
Solo, come?
Questo è uno dei grandi dilemmi della vita
Quote:
E a quel punto è subentrata la paranoia. E se anche io puzzassi? E se anche nel mio caso la gente non considerasse l'ipotesi di dirmelo, per imbarazzo? Il proprio odore non è facile da sentire […] Parlate delle vostre esperienze in merito....
Una volta la mia soloamica mi disse che avevo l'alito cattivo: lì per lì ci sono rimasto molto male, poi ho cominciato a chiedermi da quanto era così ed a quante persone facevo schifo per quel motivo, poi ho trovato una soluzione, che non avrei cercato se non l'avessi saputo

Ultima modifica di barclay; 24-11-2012 a 18:34.
Vecchio 24-11-2012, 18:30   #4
Banned
 

considerando che l'assertività per me è sempre un gesto aggressivo è comunque preferibile al gesto passivo di non dirlo.
Magari cerca di dirlo nel modo meno aggressivo possibile.
Vecchio 24-11-2012, 18:32   #5
Banned
 

No, non puzzi. E comunque tieni presente una cosa: se è vero che da soli è difficile rendersi conto se si puzza... è vero fintanto che non ci si lava. Nel momento in cui ti lavi è più facile che senti se stai puzzando per esempio dopo aver corso. Quindi normalmente una persona dopo essersi lavata non puzza. Le persone che puzzano sempre... è perchè non si lavano.
Poi dipende anche dal contesto.. tipo io son tornato da una grigliata una volta e non ho avuto la possibilità di cambiarmi e mi rendevo conto di puzzare a bestia di fumo.. e di tutto ciò che puzzi quando fai una grigliata. L'importante è lavarsi.

A me una cosa che proprio da molto molto fastidio è quando ad una persona puzza l'alito..un giorno un prof doveva correggere quello che avevamo fatto al pc... e proprio non so cos'avesse mangiato la sera prima ma quel giorno era evidente che non si era lavato di denti perchè gli puzzava tantissimo l'alito.. infatti pensavo soltanto: "si si.. chissene frega del voto.. correggi in fretta!"

Ultima modifica di Halastor; 24-11-2012 a 18:35.
Vecchio 24-11-2012, 18:33   #6
Banned
 

Dicendolo, io avrei timore di ferire quella persona che puzza.
Vecchio 24-11-2012, 18:36   #7
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Marco Russo Visualizza il messaggio
Per carità ho odorato di peggio, ma comunque mi veniva da dirglielo.

Solo, come?
Credo che le uniche due strade siano il dirlo esplicitamente o intavolare un discorso sul tema instillando il dubbio della persona, stile...

Oh, ma son passati i gargianesi che c'è troppo un tanfo d'ascella pezzata?


Quote:
E a quel punto è subentrata la paranoia. E se anche io puzzassi? E se anche nel mio caso la gente non considerasse l'ipotesi di dirmelo, per imbarazzo? Il proprio odore non è facile da sentire.
Andando a memoria... Non puzzi
Anch'io mi pongo la stessa domanda e ritengo di avere adeguata cura a livello d'igiene.
Ciò nonostante, mi sono trovato, in certe occasioni con un forte odore di sudore, alito cattivo o sebo dei capelli.
In 'sti casi ho sanato la situazione appena possibile, cambiandomi o lavandomi.
Il mio approccio è questo: non sono in condizione di dolo ma, semmai, di colpa.
Se do fastidio a Tizia/o me lo dice con tatto, cerco la soluzione al problema e la adotto.
In caso contrario, problemi di Tizio.

Quote:
Fattosta che d'inverno mi faccio una doccia ogni due giorni, mi lavo le ascelle tutte le volte che esco, uso il deodorante, ma ho sempre questa paranoia.
Quote:
E poi rimane la questione inziale: come dire agli altri che puzzano? Specie se sono vostri amici, ovverosia persone che si affidano al vostro feedback.
Se la persona è permalosa o la legge come un'offesa non dico nulla, in caso contrario lo dico chiaramente, magari facendo le dovute premesse.

Poi dipende dalla persona: se è la mia fidanzata non me ne può fregar di meno.
Non mi ha mai dato fastidio l'odore di sudore ed altri odori delle mie ex.
Addirittura c'è sempre stata la scoreggia libera da parte di entrambi e non mi sono mai formalizzato nemmeno quando eravamo in bagno insieme e lei faceva i suoi bisogni... Puzzolenti

Addirittura sono una persona che adora l'odore pungente intimo di lei e lo preferisce ai profumi dei detergenti intimi che invece sono la morte dell'erotismo e dei feromoni.
Vecchio 24-11-2012, 18:56   #8
Avanzato
L'avatar di akirafudo
 

Io non lo dico per paura di offendere la persona. Ma se in un dato momento e dato un certo grado di confidenza penso che possa fargli bene e mi viene naturale un "Oh che alitella oggi!" lo dico scherzando ah e non allontanandomi schifato (importante). Dette in un certo modo le cose non sono offensive e danno agli altri gli elementi per correre ai ripari, il problema è che se ci pensi troppo non verranno "dette in un certo modo" e allora meglio stare zitti!
Vecchio 24-11-2012, 19:14   #9
Esperto
L'avatar di Inosservato
 

Quote:
Originariamente inviata da Marco Russo Visualizza il messaggio

E a quel punto è subentrata la paranoia. E se anche io puzzassi? E se anche nel mio caso la gente non considerasse l'ipotesi di dirmelo, per imbarazzo?
finalmente ci sei arrivato

erano anni che cercavano di fartelo capire.....

tutti quei profumi e saponette che ogni anno ti hanno regalato per natale....
le finestre spalancate a scuola e poi in ufficio anche con -5 gradi....
il soprannome "puzzola fetente" che tu credevi ti fosse stato affibbiato con simpatia....
Vecchio 24-11-2012, 20:54   #10
Esperto
L'avatar di Melancholia
 

Secondo me esistono diverse tipologie di odori.

1) La persona che non si lava: ne ho conosciute e in particolare una: un ragazzo, amico del mio ex, che era diventato "famoso" per il suo odore e in effetti era tremendo stargli vicino (metteva anche in imbarazzo gli amici di fronte alle persone che gli passavo accanto schifate). In questo caso era impossibile che lui non venisse a conoscenza della sua "fama", ma non so perchè continua a non lavarsi.

2) La persona che non si lava perchè magari non è mai stato abituato, ma si rende conto che si può puzzare e così si impregna di quei deodoranti maschili profumati (immaginate il connubio sudore + sporco + deodorante).

3) La persona che si lava, ma che per una questione ormonale ha un odore forte. In questo caso non ci si può far nulla, a meno che non si lavi e metta il deodorante anche a metà giornata.


Comunque per tornare più in tema, se hai veramente questo dubbio, puoi chiederlo in modo scherzoso a qualcuno con cui hai più confidenza (genitori o amici).
Comunque in genere se ci si lava al mattino e si mette il deodorante si è a posto.
Vecchio 24-11-2012, 20:56   #11
Esperto
 

se è una persona con cui non devo interagire a lungo, ma una tantum, sopporterei e basta. Oppure la eviterei se è possibile (l'ho fatto con un mio compagno di uni che stanfava di sudore..); altrimenti cercherei di farglielo capire indirettamente, magari chiedendomi a voce alta (con lui vicino): "mado', ma da dove viene 'sta puzza di merda? Chiudete la stalla per favore!"
Nel caso non dovesse associare il miasma a sé stesso, ribadirei il concetto variando sul tema, tipo: "mado', devono esserci i pozzi neri, s'è rotta la fogna!" e cose così..
Vecchio 24-11-2012, 21:13   #12
Esperto
L'avatar di goodenough
 

Agli amici per natale regala una saponetta o un deodorante
Vecchio 24-11-2012, 21:34   #13
Esperto
L'avatar di lizbon
 

anche a me è capitato tempo fa. Una sera una mia amica porto' ad una serata in un pub questo suo amico che puzzava tantissimo, io non ce la facevo piu'... Non ho detto nulla perchè non ho avuto il coraggio. Poi un'altra volta mi pare che è ricapitata un'altra serata in cui ci doveva essere sto tipo qua e ho rifiutato.
E' una situazione imbarazzante...certo se capita una volta puoi sopportare senza dire nulla, ma se la cosa si viene a ripetere come nel tuo caso bisogna trovare una soluzione... ma io no saprei proprio come fare.
Vecchio 24-11-2012, 22:31   #14
Esperto
L'avatar di Konkurs
 

Ok, mi hai ufficialmente messo la paura di essere un puzzone
Vecchio 24-11-2012, 22:46   #15
Intermedio
L'avatar di WarriorQueen
 

scusami ma mi hai strappato un sorriso ma lol
Vecchio 24-11-2012, 23:07   #16
Intermedio
L'avatar di WarriorQueen
 

Quote:
Originariamente inviata da goodenough Visualizza il messaggio
Agli amici per natale regala una saponetta o un deodorante
mitico ahahah
Vecchio 24-11-2012, 23:09   #17
Intermedio
L'avatar di WarriorQueen
 

Quote:
Originariamente inviata da Raskolnikov Visualizza il messaggio
se è una persona con cui non devo interagire a lungo, ma una tantum, sopporterei e basta. Oppure la eviterei se è possibile (l'ho fatto con un mio compagno di uni che stanfava di sudore..); altrimenti cercherei di farglielo capire indirettamente, magari chiedendomi a voce alta (con lui vicino): "mado', ma da dove viene 'sta puzza di merda? Chiudete la stalla per favore!"
Nel caso non dovesse associare il miasma a sé stesso, ribadirei il concetto variando sul tema, tipo: "mado', devono esserci i pozzi neri, s'è rotta la fogna!" e cose così..
raga mi state facendo morire scusate ahahah
Vecchio 25-11-2012, 08:25   #18
ivi
Esperto
L'avatar di ivi
 

Quote:
Originariamente inviata da Headache94 Visualizza il messaggio
Bravo simpaticone. E' grazie a gente come te che sto diventando sempre piu' antisociale, credo che il piu' grande orgasmo della mia vita sarebbe scorreggiare in faccia alla gente a caso e non lavarmi piu per far lamentare la gente intorno a me....la metamorfosi sta funzionando alla grande, ed e' tutto merito vostro
Mi dispiace contraddirti ma, se proprio si deve parlare di colpe, forse è di chi avrebbe dovuto trasmetterti le più elementari norme di cura ed igiene personale e non è stato in grado di farlo quando, verso la pre-adolescenza entrano in azione quegli ormoni che possono causare anche odori sgradevoli durante la sudorazione.
Ti dico queste cose perché durante la scuola media mi è capitato di essere derisa alle spalle dai compagnetti. I miei genitori non mi hanno mai particolarmente cagata, figurarsi insegnarmi le più banali norme sociali o di cura di sé.
Ci si arriva da soli, tra una battuta più o meno velata e l'altra.
E' normale, anche dopo l'adolescenza, che se ci capita intorno qualcuno che è accompagnato da odori sgradevoli, si ironizzi. Un modo come un altro per sdrammatizzare, l'importante è farlo senza stronzaggine, nel tentativo di fare arrivare un messaggio che sarebbe altresì complicato ed imbarazzante dover trasmettere a chiare lettere!!!
Tu come avresti voluto te lo dicessero? C'è un modo per non essere feriti?
Secondo me no.
Quindi c'è solo da prendere atto che il problema è di chi puzza e crea disagio alle persone vicine.
Vecchio 25-11-2012, 10:00   #19
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da WarriorQueen Visualizza il messaggio
raga mi state facendo morire scusate ahahah
ahah, l'intento era quello..; a parte le esagerazioni per amor di battuta che hanno suscitato le ire di headache94, se proprio sono costretto farei una cosa del genere ("cos'è 'sto odore?!" guardandomi intorno) , senza rivolgermi direttamente al tipo, ma quasi parlando tra me e me,e senza fargli capire che so che la puzza proviene da lui, ma sperando che lo capisca da solo.
Vecchio 25-11-2012, 11:16   #20
Esperto
L'avatar di zoe666
 

quando ero piccolina, tempi delle medie, non ero particolarmente avvezza a lavarmi. Se ci penso ora continuo a vergognarmene.
Poi ho avuto una fase ossessiva dove ho cominciato a lavarmi di continuo, due, tre docce al giorno anche in inverno.
Adesso ho raggiunto un equilibri fortunatamente. Non penso di puzzare, le persone intorno a me mandano feedback positivi, vengo spesso abbracciata ( se si puzza non capita ), faccio doccia ogni santo giorno ( a volte due in un giorno ), lavo continuamente capelli, ho addirittura le mentine in macchina per le emergenze.
La mia ultima ex anzi una volta si meravigliò del fatto che io non emanassi mai cattivi odori, anche quando ci trovavamo a lavarci poco perchè magari eravamo a fare lunghi viaggi o altro.
Persone puzzone adulte ne ho trovate parecchie.
La cosa che mi urta sono quelli che la mattina già puzzano. Perchè capisco chi lavora o sta in giro un intero giorno e la sera può puzzare, ma se la mattina già puzzi come una discarica vuol dire che esci di casa senza manco passare dal bagno
Rispondi
Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata


Discussioni simili a Puzza, puzzoni e assertività applicata.
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Assertività: affermare sé stessi. Allocco SocioFobia Forum Generale 43 22-11-2012 14:32
Puzza di sudore in palestra Grande Fobia SocioFobia Forum Generale 16 11-01-2011 13:26
Colloquio gruppo LIDAP | Assertività is the way Moonwatcher Gruppi di auto aiuto 14 15-03-2010 19:40



Tutti gli orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:18.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2