Ciao XL, non preoccuparti, ritengo la tua opinione legittima e interessante. Credo che alla fine farò comunque questo esperimento perchè l'amica che me l'ha consigliato dice che ha avuto ottimi risultati e comunque non ho niente da perdere, si tratterebbe di un'unica seduta e di una ottantina di euro. Dopo 20 anni a combattere queste problematiche vale la pena di tentare anche questa!
Capisco anche la tua rabbia, probabilmente hai avuto esperienze negative. Credo sempre che ogni persona reagisca diversamente a queste tecniche, difficilmente la stessa cosa funzionerà per tutti.
Quello che posso dirti è di non fare di tutta l'erba un fascio. E' vero che ci sono le truffe ma ci sono anche cose che funzionano, anche se ripeto che non per tutti gli effetti saranno uguali. La PNL di base ha senso, solo che ultimamente è stata un po' svenduta da markettari senza scrupoli che la vendono come una formula magica per cui da un giorno all'altro ti trasformerai da un povero pirla ad un un uomo che otterrà facilmente soldi, donne, successo, ecc...
La mindfulness l'ho provata ed anche quella ha molto senso. Non si propone di riprogrammarti ma semplicemente di insegnarti a vedere in maniera più distaccata i tuoi pensieri, in modo di essere meno sballottato emotivamente e quindi soggetto a ansia e depressione.
Ipnosi non l'ho mai provata.
Dopo anni comunque sono dell'opinione che vale la pena di provare in prima persona piuttosto che rimanere fermi, cercando ovviamente di evitare le truffe palesi.