FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale > Forum Sessualità (solo adulti)
Rispondi
 
Vecchio 07-03-2019, 14:06   #1
Banned
 

Topic per discutere di questo orientamento sessuale in modo più o meno libero - nel reciproco rispetto.

Lo trovate equiparabile ad altri ?
Lo siete (asessuali) ? Conoscete qualcuno che si dichiara tale ?
Che difficoltà trovate nel parlarne ?

Eccetera eccetera.
Vecchio 07-03-2019, 14:09   #2
Banned
 

Mai conosciuto nessuno che dicesse di essere asessuale. Massimo rispetto per la categoria, a volte vorrei esserlo io stesso.
Vecchio 07-03-2019, 14:57   #3
Banned
 

In generale credo poco a chi si definisce asessuale, spesso mi paiono dichiarazioni usate con leggerezza, un po' come dire: non uscirò mai più con un uomo, e poi dopo due giorni ci si esce.

Posto un pezzo da un articolo sull'asessualità, all'inizio vi è un elenco di vari tipi di asessuali, fra cui i gray-a

Quote:
... i gray-A per i quali esiste una zona intermedia (“grigia”) tra sessualità e asessualità.

Non si tratta, ormai è appurato, di patologia: l’asessualità non è un disturbo del desiderio. È più corretto parlare di mancanza di attrazione sessuale, che non intacca tutti gli altri ambiti di vita, consentendo di sviluppare e mantenere comunque (questa la loro posizione) una personalità armonica e equilibrata.

Tra l’altro, non è detto che le persone asessuali non facciano mai sesso: possono provare desiderio sessuale, ma non provano attrazione sessuale verso altre persone. Di conseguenza, un asessuale prova piacere durante il sesso, se gli capita di praticarlo, ma non sente il bisogno di intraprendere tale tipo di relazione.
Quote:
Sì, ci sono asessuali che fanno sesso, che si masturbano e che vedono porno.
Quote:
Quindi sì, ci sono persone che sono asessuali e fanno sesso, o perché godono della felicità del partner, o perché pur non provando attrazione sanno che sarà una bella esperienza.
Ecco a me pare ci siano troppe eccezioni, troppe zone grigie, alla fine mi sembra che oggi si senta il bisogno di dare una definizione a tutto quasi per giustificare che non si è uguali agli altri. Quindi se non scopi tanto o spesso allora sei un asessuale gray-a. Mah

E infatti dicono pure

Quote:
a unirci è il non rispondere alle aspettative della società rispetto a ciò che è l'attrazione sessuale.
Ma non si rendono conto che creare delle etichette non fa altro che contribuire a un senso di alienazione?


Per quanto riguarda me sicuramente ho un rapporto complicato con la sessualità, io penso di non avere ancora capito come funzioni il sesso. Di certo non mi ci sento pronta perché non mi sono mai mossa in nessun senso per provare a farlo. Alla fine sono sempre stata estremamente lenta in ogni cosa. Nel frattempo potrei benissimo definirmi asessuale. Sicuramente ho scopato meno di chi si definisce tale con convinzione
Ma la verità è che fra me e la possibilità di fare sesso ci sono troppe condizioni malfunzionanti, troppi freni personali. E solo quando sarò libera da questi potrò dire liberamente: sì a me non frega nulla di scopare.
Vecchio 07-03-2019, 15:12   #4
Esperto
L'avatar di An.dream
 

Non so se sia corretto definirlo un orientamento sessuale o meno, ma sicuramente è uno dei tanti stati fisiologici relativi alla sessualità che si possono riscontrare.

È vero che c'è tanta confusione in merito e che molti si definiscono asessuali con leggerezza, ma la presenza di sfumature non toglie il fatto che è una condizione che esiste e può essere del tutto fisiologica.
Vecchio 07-03-2019, 15:38   #5
Esperto
L'avatar di Ansiaboy
 

anche io penso che la maggioranza di chi si definisce asessuale lo dice tanto per...


quelli che lo sono sul serio saranno mosche bianche ammettendo che esistono
Vecchio 07-03-2019, 16:02   #6
Esperto
L'avatar di Myway
 

Non so se i veri asessuati siano tanti o pochi, magari tanti sono demisessuali cioè persone che provano attrazione sessuale solo in conseguenza di una forte attrazione emotiva e sentimentale.
In ogni caso sono situazioni e caratteristiche che uno si trova ad avere rispettabili come l'essere omo lesbo o via dicendo...
Trovo abbastanza assurdo che vengano viste quasi come una cosa abominevole , specie su sto forum dove ci si lamenta di essere considerati strani per fobie e ansie varie, poi alcuni/e appena trovano persone con particolarità diverse dalle loro sono i primi o le prime a fare esattamente come fanno tanti con loro fuori di qui.
Ringraziamenti da
alleny82 (08-03-2019), zoe666 (08-03-2019)
Vecchio 07-03-2019, 16:25   #7
Esperto
L'avatar di utopia?
 

Penso sia una condizione privilegiata, conveniente, desiderabile.
Che avere una ragazza asessuale sarebbe molto meglio che averne una che pensa che il sesso sia una cosa importante, dato che, nei fatti, non lo è.
Vecchio 07-03-2019, 16:38   #8
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Non capisco in che senso equiparabile, fare scale relative gli orientamenti, dicendo questa è meglio e questa è peggio è un'operazione discriminatoria sostanzialmente incostituzionale. Non conosco nessuno ma è una condizione come un'altra, cosa c'è da equiparare.
Vecchio 07-03-2019, 16:46   #9
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Moonwatcher Visualizza il messaggio
Non capisco in che senso equiparabile, fare scale relative gli orientamenti, dicendo questa è meglio e questa è peggio è un'operazione discriminatoria sostanzialmente incostituzionale. Non conosco nessuno ma è una condizione come un'altra, cosa c'è da equiparare.
equiparare nella natura stessa di orientamento sessuale,come condizione intrinseca pari all'essere etero o omo; non come valore morale.

Io concordo con te; l'ho scritto perchè il topic l'ho aperto come spin-off del discorso originatosi nell'altro e lì (ma anche qui) si legge che per alcuni/e non è una condizione sessuale pari alle altre ma qualcosa di differente.

Ultima modifica di The_Sleeper; 07-03-2019 a 18:33.
Vecchio 07-03-2019, 17:10   #10
Esperto
 

Anni fa seguivo il vlog di una ragazza con storia di depressione e isolamento, DestroyerMariko si chiama. Pensava con convinzione di essere asessuale, poi ricordo che le era accaduto di vivere un'attrazione totalizzante e inaspettata per un ragazzo, un po' come descritto da MyWay quando parla di demisessualità (forse è così che lei stessa si era poi ridefinita).

(wait no, parla ancora di asessualità)

Ultima modifica di onisco; 07-03-2019 a 17:37.
Vecchio 07-03-2019, 17:55   #11
Esperto
L'avatar di Moonwatcher
 

Quote:
Originariamente inviata da The_Sleeper Visualizza il messaggio
euiparare nella natura stessa di orientamento sessuale,come condizione intrinseca pari all'essere etero o omo; non come valore morale.

Io concordo con te; l'ho scritto perchè il topic l'ho aperto come spin-off del discorso originatosi nell'altro e lì (ma anche qui) si legge che per alcuni/e non è una condizione sessuale pari alle altre ma qualcosa di differente.
Ora ho capito, non avevo letto tutta quella discussione dove per l'appunto a mio avviso si è fatto quanto ho scritto sopra, peraltro da un lato con l'"asessualità" e dall'altro con la "sessualità". Alè, dai, discriminazioni per tutti.
Vecchio 07-03-2019, 17:56   #12
Banned
 

Io non so perché trovo deprimente dover definire per forza il fatto che non si sente attrazione o che non si è interessati al sesso. Ma forse perché nel mio piccolo non mi sono mai scontrata con questo tipo di pressioni. Forse per una persona più socialmente inserita in un ambiente giovane risulta difficile fronteggiare la cosa. Ma io penso talvolta si possa anche esercitare una sorta di pudore della propria sfera privata, e trovo che il sesso possa essere parte di questa sfera.
Di fatto parlare di asessualità punta ancora una volta l attenzione sul sesso, anche se si parla di non farlo, si parla sempre e solo di quello. E quindi non è contraddittorio dire che questa società è tutta fondata sul sesso e che è difficile viverci come asessuale, quando di fatto pure chi è asessuale parla solo di quello anche se per dire che non lo fa?
Insomma che depistino l'attenzione su altro, che diamine
Vecchio 07-03-2019, 18:04   #13
Esperto
L'avatar di Kitsune
 

Quando si parla di asessualità viene sempre su una confusione enorme, ognuno parla di cose diverse.
Vecchio 07-03-2019, 18:13   #14
Esperto
L'avatar di An.dream
 

Quote:
Originariamente inviata da Abuela Visualizza il messaggio
.
Ma la persona asessuale mica è sessuofobica, può parlare liberamente di sesso. Chi non fa calcio non è che non possa parlare delle partite.
Poi immagino che statisticamente le persone asessuali parlano molto meno di sesso rispetto a quelle non asessuali.
Ringraziamenti da
brisbian (08-03-2019)
Vecchio 07-03-2019, 18:26   #15
Banned
 

E' che il suffisso privativo "a" è troppo facile da usare, lo metti davanti ad una parolina che conoscevi e ne scopri una nuova che fa alternativo: pure tutti quelli che si defiscono a-sociali ...

O forse sono proprio le parole che iniziano per "a" a generare spontaneamente una propensione all' utilizzo leggero, tipo "amore", "amicizia" ...
Vecchio 07-03-2019, 18:31   #16
Esperto
L'avatar di lonely heart
 

Io stessa pensavo di essere asessuale, sono sempre stata parecchio confusa. Il fatto che si siano sempre create pochissime occasioni mal sfruttate per conoscere qualcuno dell'altro sesso mi hanno spinto a crederci, ma non penso sia così. Se penso ad una relazione, penso automaticamente anche a quello, quindi più che non esserne attratta ne sono solo spaventata. Forse mi dovrei considerare demisessuale. Le etichette comunque non mi piacciono, penso che in ogni persona ci siano delle sfumature, quindi non si è per forza o bianchi o neri, ma credo anche a chi si dichiara asessuale e non ci trovo niente di male. Non tutti vedono il sesso come una cosa fondamentale e c'è chi proprio non è interessato, non deve essere discriminato per questo. Non conosco nessuno che l'abbia detto, ma credo che non sia facile esternarlo perché c'è chi potrebbe banalizzare l'argomento.
Ringraziamenti da
Loner (07-03-2019)
Vecchio 07-03-2019, 18:59   #17
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da An.dream Visualizza il messaggio
Ma la persona asessuale mica è sessuofobica, può parlare liberamente di sesso. Chi non fa calcio non è che non possa parlare delle partite.
Poi immagino che statisticamente le persone asessuali parlano molto meno di sesso rispetto a quelle non asessuali.
Ma per me possono parlarne, trovo comunque un controsenso dire che in questa società sessuocentrica è dura vivere da asessuali poi insistere a trattare l'argomento asessualità (e relative abitudini che essa comporta). Io non trovo questo aiuti in alcun modo ma che non faccia altro che porre ancora di più l'attenzione sempre sul sesso. Trovo sarebbe più utile riprendere un po' del pudore di un tempo. Con questo non intendo la censura, semplicemente capire che non è così necessario che tutti debbano conoscere le nostre abitudini sessuali o non-sessuali.
Vecchio 07-03-2019, 19:21   #18
Esperto
 

Personalmente non so se mi sentirei del tutto sicuro nell'escludere a priori l'eventualità che ci possa essere in qualche misura un legame fra psiche e sessualità. Secondo me.
Vecchio 07-03-2019, 19:22   #19
Banned
 

Aggiungo che secondo me è proprio grazie a questo genere di società ossessionata dal sesso che ci si può prendere la libertà di affrontare questi argomenti. E allora ben venga la società sessuocentrica. Ma che non mi si dica che è di fronte ad essa che ci si sente a disagio nella propria asessualità. Perché appunto... La società non deve conoscere per forza le nostre abitudini o non abitudini di letto. Secondo me è un tipo di disagio che va affrontato con sé stessi e con un eventuale partner. Non di certo di fronte alla società (se non si desidera che si finisca a parlare sempre e solo di sesso).
Vecchio 07-03-2019, 19:33   #20
Esperto
L'avatar di An.dream
 

Se ragionavamo tutti così l'omosessualità era ancora un tabù. Parlarne e far conoscere la diversità è il modo migliore per far sì che cambi qualcosa.
Poi non è che bisogna per forza sbandierare a tutti la propria sessualità, ognuno fa quel che si sente, ma se anche lo si fa che c'è di male?

Se penso a una persona asessuale, penso ad una persona che si trova in un mondo in cui ci si aspetta che a lui piaccia il sesso, e prima o poi si deve scontrare con l'altro ed esporre l'argomento. E magari incontra persone che non riescono ad accettare di intraprendere una relazione con una persona asessuale; ciò significa che hanno perso tempo in due e forse era meglio saperlo prima.
Sono scelte, il pudore non c'entra nulla; se dire di essere asessuale significa mancanza di pudore, allora davvero siamo rimasti nel 1918.
Rispondi


Discussioni simili a Asessualità - opinioni e pareri
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Suicidio assistito : opinioni e pareri The_Sleeper Forum Altri Temi per Adulti 19 03-03-2017 23:11
Asessualità Sylvie Forum Sessualità (solo adulti) 183 02-07-2015 01:19
asessualità aleda Forum Sessualità (solo adulti) 62 13-01-2014 23:46
Asessualità brio93 SocioFobia Forum Generale 15 12-12-2013 16:16
Asessualità, la mia soluzione Manes. Forum Sessualità (solo adulti) 29 22-04-2013 13:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:01.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2