FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Fobia Sociale > Trattamenti e Terapie
Rispondi
 
Vecchio 22-11-2009, 15:41   #1
Principiante
L'avatar di Paridone
 

C'è nessuno che ha avuto esperienza con questo tipo di terapia? Se qualcuno c'è passato mi piacerebbe avere qualche opinione in merito.

Finalmente ho deciso di andare da una psico per curare i miei disturbi e ho fatto due colloqui preliminari. Prima sono andato da una che segue la terapia cognitivo-comportamentale insieme a tecniche di rilassamento e training autogeno. Io ho già letto un paio di libri sulla terapia cognitiva quindi so di cosa si tratta e infatti ero orientato a seguire quella strada.

Però la mia dottoressa (che è molto in gamba ed è stata lei a consigliarmi la psicoterapia visto che non si veniva a capo dei miei disturbi) mi ha parlato molto bene di un altra psico, mi ha raccontato di aver visto dei cambiamenti notevoli in altre persone con disturbi non troppo lontani dai miei. Così ho accettato di fare un altro colloquio con questa e devo ammettere che sono rimasto parecchio impressionato! Mi ha spiegato il problema dell'ansia in maniera molto chiara e mi ha fatto notare emozioni e tensioni corporee a cui ero soggetto di cui non mi rendevo conto.

Dopo averci riflettuto sopra ho deciso di andare da quest'ultima anche se costa di più. Lei insegna anche training autogeno ma è appunto specializzata in psicoterapia dinamica breve.

Ho cercato informazioni in rete e sono molto incuriosito da quel che ho letto, ma non ho ancora ben chiaro come funziona, a differenza della terapia cognitiva non ci sono manuali di self-help o guide per il paziente, è tutto scritto per il terapeuta.

Speriamo bene, prometto che l'anno prossimo vi farò sapere i risultati su di me
Rispondi


Discussioni simili a Psicoterapia dinamica breve
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Terapia Breve Strategica - Nardone plizzi Trattamenti e Terapie 11 04-07-2009 22:34
ri-ciao...il breve ritorno Solitary Presentazioni 15 29-11-2007 21:24
Giorgio Nardone - Terapia breve Eva Off Topic Generale 2 17-08-2007 17:06
psicoterapia dinamica pisendlav Trattamenti e Terapie 0 19-01-2007 00:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:58.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2