FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Psico Forum > Depressione Forum
Rispondi
 
Vecchio 31-07-2018, 23:58   #1
Banned
 

Qui si postano notizie relative a nuovi farmaci o farmaci in via di sviluppo per depressione e ansia, topic speranzoso.
Vecchio 01-08-2018, 04:31   #2
Avanzato
L'avatar di Dave64_128
 

Se tu applicassi l'unica lente che conti, che è quella dell'igienismo promosso da Ippocrate stesso, sapresti che l'industria psichiatrica si limita a "curare" a vita i sintomi per mezzo di molecole potenti (come lo sono gli psicofarmaci, nessuno escluso) senza preoccuparsi certamente, nè degli effetti collaterali o degli effetti avversi di queste molecole di sintesi (che possono essere ben più gravi dei disturbi che portano le persone ad iniziarne l'assunzione), nè di guarire il cosiddetto "paziente".

Si viene bollati e medicalizzati a vita, questo purtroppo fa l'industria psichiatrica, e davvero mi stupisco di come si possa ancora pensare che la Salute sia recuperabile assumendo queste bombe chimiche che provocano, quelle sì, i cosiddetti squilibri chimici.

Chi ragiona partendo dall'assunto di essere un disturbato mentale si ricordi bene che il DSM è totalmente, tristemente, e notoriamente privo di scienza.

Fino al 1994 persino l'omosessualità era annoverata tra le "Malattie" Mentali. Per sparire poi misteriosamente.

Il rigore scientifico prevede che, a sorreggere qualunque terapia farmacologica, ci siano esami e riscontri scientifici incontrovertibili che dimostrino, ad esempio, l'ipotetico mito dello squilibrio chimico.

Non è mai stato dimostrato lo squilibrio chimico, ad esempio, della serotonina (mentre lo è, ad esempio, la mancanza di insulina, perlomeno nel diabete di tipo 1).

Quindi è un errore madornale, imperdonabile, e che ci costa caro, pensare di essere malati o carenti di qualche neurotrasmettitore. Non se in un quarto d'ora (ne ho sentiti parecchi raccontarlo), lo specialista, a vista, diagnostica uno, se non due disturbi diversi, con annessa la molecola magica.

Inutile dire che i bambini che vengono trattati con delle metamfetamine come il Ritalin (droga pesante vietata in Italia per legge ma che, grazie ad una modifica alla Gazzetta Ufficiale, può essere prescritta da un medico a bambini anche piccolissimi). Questi poi, una volta trattati per l'HDHD (sostanzialmente si tratta di vivacità) con, appunto, delle droghe pesanti, tentano atti di autolesionismo. Alcuni ragazzini si sono buttati dai ponti, negli USA, e molti tentano, e a volte purtroppo riescono ad impiccarsi. Ovvio che è sempre colpa del Disturbo Mentale per gli addetti ai lavori quando questo accade.

Insomma, non è con delle pillole magiche che provocano più assuefazione di molte droghe da strada (meno l'eroina, che è, tra l'altro, lo psicofarmaco più venduto nella storia della Bayer) che sarà mai possibile recuperare la nostra salute, nè fisica, nè mentale.

Quando il Prozac non aveva più mercato, lo riconfezionarono cambiando il colore della pillola e il nome, spacciandolo per alleviare i disturbi per la sindrome premestruale delle donne, l'imperativo è quello di vendere ogni anno più del precedente.

Prima di ricorrere a qualunque psicofarmaco approfondisci questi argomenti perchè ne va della tua salute.

Ultima modifica di Dave64_128; 01-08-2018 a 04:36.
Ringraziamenti da
E. Scrooge (01-08-2018), IO&EVELYN (01-08-2018)
Vecchio 01-08-2018, 07:40   #3
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da Dave64_128 Visualizza il messaggio
Quindi secondo te la soluzione sarebbe lasciarsi divorare dal male, nonostante aver provato cura del fisico, dell'alimentazione, del sonno, psicoterapia.. rischiare il suicidio, o l'autolesionismo o la rovina totale lavorativo/relazionale per non prendere una pillola, che magari è in commercio da 30 anni. Io come molti altri la pillola la prendiamo, poi non sarà miracolosa, non intacca i pensieri più profondi, ma almeno da lucidità nell'affrontare la quotidianità, da un po' più di forza fisica e morale, equilibrio.
Ringraziamenti da
Da'at (01-08-2018), Milo (01-08-2018), Silent Bob (02-08-2018)
Vecchio 01-08-2018, 07:42   #4
Esperto
 

L'ADHD non è semplice vivacità
Ringraziamenti da
Da'at (01-08-2018), Loner (02-08-2018), Silent Bob (02-08-2018)
Vecchio 01-08-2018, 08:21   #5
Banned
 

Io dico solo che squilibri di sostanze ho la certezza quasi matematica che ci siano, certo non solo quello, ma la differenza tra quando stavo bene ad ora c'è, le botte di serotonina dopamina ecc che avevo ora non ci sono, quindi è certo.
Poi che ci siano interessi economici dietro la vendita di psicofarmaci sono d'accordo, e anche a me la sindrome da iperattività non convince.
Vecchio 01-08-2018, 09:07   #6
Avanzato
L'avatar di Dave64_128
 

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
Quindi secondo te la soluzione sarebbe lasciarsi divorare dal male, nonostante aver provato cura del fisico, dell'alimentazione, del sonno, psicoterapia.. rischiare il suicidio, o l'autolesionismo o la rovina totale lavorativo/relazionale per non prendere una pillola, che magari è in commercio da 30 anni.
Se rispetti il ritmo circadiano e hai cura davvero della tua alimentazione e del tuo organismo in generale, non avresti nulla da sistemare perchè il 90 percento dei nostri neurotrasmettitori sono prodotti nel nostro intestino.

Il male di cui tu parli possono essere quasi esclusivamente gli effetti collaterali devastanti dei neurolettici (atrofia del cervello/discinesia tardiva), che ovviamente sono permanenti, o degli SSRI (PSSD, permanente nella maggioranza dei casi, purtroppo) e prescritti come Ziguli anche a 20enni che poi infatti si sono tolti la vita. Se vai dallo psicologo perchè a 20 anni ti sei lasciato con la ragazza e lo psicologo ti manda dallo psichiatra per "Un Aiutino" (chimico, ovviamente) e lo psichiatra stesso ti spiega che TUTTI gli eventuali effetti collaterali passeranno con la dismissione della molecola e chi sostiene che non sia vero sono solo le persone ignoranti e quindi tu ti fidi e accetti la "Terapia" e diventi impotente a 20 anni dopo l'assunzione di una sola pillola di SSRI, allora in quel caso il male che ti divorava prima lo rivorresti, e al confronto ti sembra acqua fresca.

L'ADHD può essere qualunque cosa dica lo psichiatra anche perchè negli USA quasi tutti i bambini orfani o con situazioni difficili, seguiti quindi dagli assistenti sociali, assumono di prassi il Ritalin, esattamente come l'Adderal lo assumono tutti i ragazzi dal percorso scolastico e fino a quando arrivano nel mondo del lavoro.

C'è un abuso di queste sostanze chimiche che è stato esportato anche qui in Italia. Il Ritalin era stato proibito da noi nel 1989 e poi reintrodotto a fine 2000 NON per richiesta da parte di psichiatri, ma da parte dei pediatri che si limitavano a seguire il protocollo.

Il protocollo dice; il bambino è vivace, rompe i coglioni e non sta attento ? Terapia: Ritalin.

Magari un medico che facesse il medico guarderebbe quello che il paziente mangia, sarebbe legittimo chiedersi da parte del medico se sia intollerante al glutine o consigliare ai genitori di smettere di fargli bere secchi di Coca Cola (per cominciare) e informare i genitori affinchè cerchino di nutrirlo anzichè avvelenarlo.

Quasi mai è così purtroppo; il medico non si domanda quel che il pazienre mette nel piatto.

Giura su Ippocrate che diceva: "Fa che il cibo sia la tua medicina, e la medicina il tuo cibo", ma non conosce spesso nulla di alimentazione, tantomeno di igienismo.

Segue il protocollo, anzi, l'unico modo che ha per non avere dei casini addirittura legali è proprio quello di somministrare farmaci, di seguire, appunto, il protocollo, per questo il medico è schiavo del proprio ruolo.

Pillola magica: Ritalin, poi se tentano di impiccarsi a 8 anni, era il disturbo mentale mai diagnosticato, o meglio: "diagnosticato" in un quarto d'ora senza alcun esame, la causa del fatto che sembri normale che i bambini sentano il bisogno di mettersi una corda attorno al collo.

(Magari somministrare metamfetamine a dei bambini non è proprio una cosa normale, ma se lo dice il protocollo allora va bene, anzi, è la strada più sicura da seguire).

Lo squilibrio chimico davvero devastante è proprio quello causato a posteriori da queste molecole, che sono meno potenti solo dei chemioterapici.

Tralasciando il fatto che, secondo le leggi italiane, le metamfetamine sono droghe pesanti proibite anche agli adulti, ma se il protocollo dice che il medico DEVE somministrarle a mio figlio, che male possono fare ? Non sono più droghe, diventano Medicine, come l'eroina.

Se il medico dice che mio figlio è un malato di mente dopo avermi fatto spuntare un questionario con le crocette (come succede negli USA), allora è tutto sicuro, Scientificamente Dimostrato (Certo, come no, e questa sarebbe una diagnosi?).

L'eroina era infatti nata Non come droga, ma come farmaco prodotto dalla Bayer. Quale sarebbe la differenza ? Questo è il punto nodale.

Falcone diceva: segui i soldi e troverai la mafia, e il business delle case farmaceutiche è il più florido del pianeta, un mercato da 430 miliardi di dollari all'anno.

E senz'altro è molto comodo diagnosticare disturbi mentali mezzo colloquio, spesso in pochi minuti, e anche ad insaputa dei genitori mentre i loro figli sono a scuola, come succede negli USA e come è già accaduto anche in Italia per il Ritalin.

È comodo non aver bisogno di alcuna dimostrazione scientifica o esame che provi quel disturbo o quell'ipotetico squilibrio chimico mai dimostrato.

E, nonostante l'assenza di diagnosi, questo non impedisce agli addetti ai lavori di somministrare farmaci (ne hanno quanti ne vuoi), anzi, seguire il protocollo è, legalmente, la strada più sicura per qualunque medico, per tutelare se stesso da ogni possibile problema di natura civile o penale.

Ultima modifica di Dave64_128; 01-08-2018 a 09:43.
Ringraziamenti da
E. Scrooge (01-08-2018), XL (01-08-2018)
Vecchio 01-08-2018, 09:34   #7
Banned
 

Ahahahahahhahahahahahahahahaha
Vecchio 01-08-2018, 09:38   #8
Esperto
L'avatar di Keith
 

Quote:
Originariamente inviata da Dave64_128 Visualizza il messaggio
Se rispetti il ritmo circadiano e hai cura davvero della tua alimentazione e del tuo organismo in generale non avresti nulla da sistemare perchè il 90 percento dei nostri neurotrasmettitori sono prodotti nel nostro intestino.
si ma non bevetevi tutte le fandonie che scrivono su internet. bisogna anche un po' ragionare con la propria testa.
qualcosa di vero c'è, la cura del corpo è importantissima, ma ad esempio tu puoi avere l'automobile più perfetta e nuova del mondo ma se per qualche motivo la centralina si scodifica, l'auto non partirà mai.
I farmaci aiutano soprattutto in questo, a ritrovare quel po' di serenità che serve a "riprogrammarci" da soli e con l'aiuto della psicoterapia.
per carità gente un po' ingenuotta in giro ce n'è, ma non è che siamo tutti dei poveretti che vanno dallo psichiatra a farsi segnare l'antidepressivo perché lasciati dalla tipa.. poi cmq chi prende neurolettici sono una minoranza, i farmaci più diffusi sono ssri e benzodiazepine, farmaci ben tollerati.
Sennò abbandoniamo i farmaci e lasciamo la gente libera di impazzire, di usare violenza, oppure di essere preda dell'alcolismo. 50 anni fa si usavano pochissimo i farmaci ma in compenso la gente beveva molto di più. non so se sapete che droga potente e che danni genera l'abuso alcolico.
Vecchio 01-08-2018, 09:40   #9
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Dave64_128 Visualizza il messaggio
Se tu applicassi l'unica lente che conti, che è quella dell'igienismo promosso da Ippocrate stesso, sapresti che l'industria psichiatrica si limita a "curare" a vita i sintomi per mezzo di molecole potenti (come lo sono gli psicofarmaci, nessuno escluso) senza preoccuparsi certamente, nè degli effetti collaterali o degli effetti avversi di queste molecole di sintesi (che possono essere ben più gravi dei disturbi che portano le persone ad iniziarne l'assunzione), nè di guarire il cosiddetto "paziente".

Si viene bollati e medicalizzati a vita, questo purtroppo fa l'industria psichiatrica, e davvero mi stupisco di come si possa ancora pensare che la Salute sia recuperabile assumendo queste bombe chimiche che provocano, quelle sì, i cosiddetti squilibri chimici.

Chi ragiona partendo dall'assunto di essere un disturbato mentale si ricordi bene che il DSM è totalmente, tristemente, e notoriamente privo di scienza.

Fino al 1994 persino l'omosessualità era annoverata tra le "Malattie" Mentali. Per sparire poi misteriosamente.

Il rigore scientifico prevede che, a sorreggere qualunque terapia farmacologica, ci siano esami e riscontri scientifici incontrovertibili che dimostrino, ad esempio, l'ipotetico mito dello squilibrio chimico.

Non è mai stato dimostrato lo squilibrio chimico, ad esempio, della serotonina (mentre lo è, ad esempio, la mancanza di insulina, perlomeno nel diabete di tipo 1).

Quindi è un errore madornale, imperdonabile, e che ci costa caro, pensare di essere malati o carenti di qualche neurotrasmettitore. Non se in un quarto d'ora (ne ho sentiti parecchi raccontarlo), lo specialista, a vista, diagnostica uno, se non due disturbi diversi, con annessa la molecola magica.

Inutile dire che i bambini che vengono trattati con delle metamfetamine come il Ritalin (droga pesante vietata in Italia per legge ma che, grazie ad una modifica alla Gazzetta Ufficiale, può essere prescritta da un medico a bambini anche piccolissimi). Questi poi, una volta trattati per l'HDHD (sostanzialmente si tratta di vivacità) con, appunto, delle droghe pesanti, tentano atti di autolesionismo. Alcuni ragazzini si sono buttati dai ponti, negli USA, e molti tentano, e a volte purtroppo riescono ad impiccarsi. Ovvio che è sempre colpa del Disturbo Mentale per gli addetti ai lavori quando questo accade.

Insomma, non è con delle pillole magiche che provocano più assuefazione di molte droghe da strada (meno l'eroina, che è, tra l'altro, lo psicofarmaco più venduto nella storia della Bayer) che sarà mai possibile recuperare la nostra salute, nè fisica, nè mentale.

Quando il Prozac non aveva più mercato, lo riconfezionarono cambiando il colore della pillola e il nome, spacciandolo per alleviare i disturbi per la sindrome premestruale delle donne, l'imperativo è quello di vendere ogni anno più del precedente.

Prima di ricorrere a qualunque psicofarmaco approfondisci questi argomenti perchè ne va della tua salute.
Big Pharma avrà pure i suoi errori sulla coscienza com'è stato nel caso della paroxetina dove hanno nascosto l'evidenza che aumentava il rischio di suicidio negli adolescenti e nei giovani adulti ma ciò non toglie che stai sparando un sacco di cavolate.
Vecchio 01-08-2018, 10:10   #10
Avanzato
L'avatar di Dave64_128
 

Quote:
Originariamente inviata da syd_77 Visualizza il messaggio
per carità gente un po' ingenuotta in giro ce n'è, ma non è che siamo tutti dei poveretti che vanno dallo psichiatra a farsi segnare l'antidepressivo perché lasciati dalla tipa.. poi cmq chi prende neurolettici sono una minoranza, i farmaci più diffusi sono ssri e benzodiazepine, farmaci ben tollerati.
Premetto che gli psicofarmaci hanno degli effetti "positivi" a breve termine determinati per una percentuale che supera l'80 percento, proprio dall'effetto placebo.

Questo secondo studi condotti dalle stesse case farmaceutiche (che finanziano loro gli studi e le ricerche del pianeta, proprio sui prodotti che loro stessi mettono in commercio, e questo è un trascurabile conflitto di interessi), riguardo gli SSRI ti sbagli. Ti va bene finchè non ti va male, il PSSD può sopraggiungere anche dopo una sola pillola di un SSRI.

Lo psichiatra ti rassicura e ti da la garanzia che che gli effetti indesiderati o collaterali (ma pur sempre effetti a tutti gli effetti) passeranno una volta dismessa la "terapia" farmacologica. Quindi tu che fai ? Ti fidi.

Poi, quando l'asta del pene ti diventa insensibile come un pezzo di carne morta (c'è gente che è impazzita a causa di questo sintomo) e diventi poi anche anorgasmico e impotente a 20 anni, dimmi, chi te la restituisce la tua salute e la tua vita ?

Quel che mi inorridisce è che gli addetti ai lavori non dovrebbero garantire cose che sanno benissimo non essere vere.

Quindi o sono dei bugiardi o degli incompetenti, e questo deve spingere le persone ad informarsi per conto proprio PRIMA che questi danni sopraggiungano.

Poi, una volta che ti sei informato sui rischi e sui benefici, decidi che non te ne frega niente di diventare impotente a 20 anni e con l'asta del pene insensibile, se anche succede, lo sapevi.

Ma essere prima ingannati e poi danneggiati, mi dispiace, ma è chiedere troppo a qualunque paziente.

Ed è evidente che questi non sono farmaci ma Bombe Chimiche potentissime che distruggono, in brevissimo tempo, proprio l'equilibrio chimico che dovrebbero ripristinare magicamente (secondo la favola raccontata in TV negli USA in cui per legge è possibile pubblicizzare gli psicofarmaci).

E infatti negli spot americani la Formula è usare il condizionale; ti senti così o così ? POTREBBE essere uno squilibrio chimico, chiedi al tuo dottore la pillola magica.

Quel condizionale non è casuale, loro per primi sanno di non disporre della diagnosi (premessa fondamentale per poter prescrivere la "Terapia Farmacologica")

E poi ce ne sarebbero, ancora, di cose da dire, tante, ma tante.

Ultima modifica di Dave64_128; 01-08-2018 a 10:36.
Vecchio 01-08-2018, 13:02   #11
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Dave64_128 Visualizza il messaggio
Premetto che gli psicofarmaci hanno degli effetti "positivi" a breve termine determinati per una percentuale che supera l'80 percento, proprio dall'effetto placebo.

Questo secondo studi condotti dalle stesse case farmaceutiche (che finanziano loro gli studi e le ricerche del pianeta, proprio sui prodotti che loro stessi mettono in commercio, e questo è un trascurabile conflitto di interessi), riguardo gli SSRI ti sbagli. Ti va bene finchè non ti va male, il PSSD può sopraggiungere anche dopo una sola pillola di un SSRI.

Lo psichiatra ti rassicura e ti da la garanzia che che gli effetti indesiderati o collaterali (ma pur sempre effetti a tutti gli effetti) passeranno una volta dismessa la "terapia" farmacologica. Quindi tu che fai ? Ti fidi.

Poi, quando l'asta del pene ti diventa insensibile come un pezzo di carne morta (c'è gente che è impazzita a causa di questo sintomo) e diventi poi anche anorgasmico e impotente a 20 anni, dimmi, chi te la restituisce la tua salute e la tua vita ?

Quel che mi inorridisce è che gli addetti ai lavori non dovrebbero garantire cose che sanno benissimo non essere vere.

Quindi o sono dei bugiardi o degli incompetenti, e questo deve spingere le persone ad informarsi per conto proprio PRIMA che questi danni sopraggiungano.

Poi, una volta che ti sei informato sui rischi e sui benefici, decidi che non te ne frega niente di diventare impotente a 20 anni e con l'asta del pene insensibile, se anche succede, lo sapevi.

Ma essere prima ingannati e poi danneggiati, mi dispiace, ma è chiedere troppo a qualunque paziente.

Ed è evidente che questi non sono farmaci ma Bombe Chimiche potentissime che distruggono, in brevissimo tempo, proprio l'equilibrio chimico che dovrebbero ripristinare magicamente (secondo la favola raccontata in TV negli USA in cui per legge è possibile pubblicizzare gli psicofarmaci).

E infatti negli spot americani la Formula è usare il condizionale; ti senti così o così ? POTREBBE essere uno squilibrio chimico, chiedi al tuo dottore la pillola magica.

Quel condizionale non è casuale, loro per primi sanno di non disporre della diagnosi (premessa fondamentale per poter prescrivere la "Terapia Farmacologica")

E poi ce ne sarebbero, ancora, di cose da dire, tante, ma tante.
Bombe chimiche ahahahah!

Chissà cosa pensi della cocaina allora.
Vecchio 01-08-2018, 15:17   #12
Esperto
L'avatar di Da'at
 

Spero che a breve il regolamento del forum includa delle sanzioni per chi diffonde certe puttanate antiscientifiche.

I farmaci servono quando servono e se presi nel modo corretto.
Non sono una panacea ma è meglio che finire all'obitorio.
Non possono fare miracoli e non sempre bastano a risolvere una problematica alla base, ma spesso aiutano ad affrontarla, e spesso se vengono usati è perché la problematica alla base non si riesce ad affrontarla in altro modo.

Ma ad uno che scrive
Quote:
Premetto che gli psicofarmaci hanno degli effetti "positivi" a breve termine determinati per una percentuale che supera l'80 percento, proprio dall'effetto placebo
quando l'effetto del farmaco viene misurato come delta sul placebo in studi a doppio cieco, dev'essere permesso di scrivere informazioni PERICOLOSE per la salute degli utenti di questo sito?


Io l'ho segnalato alla moderazione. Spero di non essere il solo.
Vecchio 01-08-2018, 15:21   #13
Banned
 

Quote:
Originariamente inviata da Marco.Russo Visualizza il messaggio
Spero che a breve il regolamento del forum includa delle sanzioni per chi diffonde certe puttanate antiscientifiche.

I farmaci servono quando servono e se presi nel modo corretto.
Non sono una panacea ma è meglio che finire all'obitorio.
Non possono fare miracoli e non sempre bastano a risolvere una problematica alla base, ma spesso aiutano ad affrontarla, e spesso se vengono usati è perché la problematica alla base non si riesce ad affrontarla in altro modo.

Ma ad uno che scrive


quando l'effetto del farmaco viene misurato come delta sul placebo in studi a doppio cieco, dev'essere permesso di scrivere informazioni PERICOLOSE per la salute degli utenti di questo sito?


Ban.
Per una volta sono d'accordo con te.


Inoltre ho trovato sta roba:

Quote:
Originariamente inviata da Wikipedia
They are sometimes used as antidepressants in the treatment of mood disorders, but their use as antidepressants is limited given that strong DRIs have a high abuse potential and legal restrictions on their use.
Che roba, la cattivissima Big Pharma non permette che i DRI forti vengano usati come antidepressivi, ma dai, ci sono le bombe chimiche degli SSRI e non possono dare questi!
Vecchio 01-08-2018, 15:24   #14
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Marco.Russo Visualizza il messaggio
Spero che a breve il regolamento del forum includa delle sanzioni per chi diffonde certe puttanate antiscientifiche.

I farmaci servono quando servono e se presi nel modo corretto.
Non sono una panacea ma è meglio che finire all'obitorio.
Non possono fare miracoli e non sempre bastano a risolvere una problematica alla base, ma spesso aiutano ad affrontarla, e spesso se vengono usati è perché la problematica alla base non si riesce ad affrontarla in altro modo.

Ma ad uno che scrive


quando l'effetto del farmaco viene misurato come delta sul placebo in studi a doppio cieco, dev'essere permesso di scrivere informazioni PERICOLOSE per la salute degli utenti di questo sito?


Io l'ho segnalato alla moderazione. Spero di non essere il solo.
Io non l'ho fatto perché non mi reputo abbastanza competente in materia di farmaci. Certo mi perplime che secondo lui in pratica tutti gli psicofarmaci sono il male assoluto e per qualsiasi malattia in questo campo basti un po' di sana alimentazione e di sonno regolare:

Quote:
Originariamente inviata da Dave64_128 Visualizza il messaggio
Se rispetti il ritmo circadiano e hai cura davvero della tua alimentazione e del tuo organismo in generale, non avresti nulla da sistemare perchè il 90 percento dei nostri neurotrasmettitori sono prodotti nel nostro intestino.
Un po' come quelli che dicono che il cancro si può curare con i beveroni, insomma. Magari ho capito male io, ripeto che non sono un esperto, ma questo mi sembra.

Disclaimer (visti i tempi che corrono): non sono pagato dalla GSK né da altre aziende che hanno partecipazioni nell'industria farmaceutica
Disclaimer 2 (idem): non ho votato PD (chissà se se lo farà entrare in testa, prima o poi)

Ultima modifica di Winston_Smith; 01-08-2018 a 15:32.
Vecchio 01-08-2018, 16:15   #15
Banned
 

Ci mancavano i seguaci di Hamer sul phoro
Vecchio 01-08-2018, 16:24   #16
Banned
 

Sto leggendo di DRI selettivi che sono in corso di investigazione ma più che per la depressione si pensa di usarli come sostituti della cocaina e metanfetamina nei programmi di recupero per tossicodipendenti.
Vecchio 01-08-2018, 17:05   #17
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

In questi ambiti comunque bisogna andarci con i piedi di piombo, non è ben chiaro cosa faccia bene e cosa male.
Che gli antidepressivi producono molti disturbi nella sfera sessuale è noto (ci sono testimonianze di persone che hanno mantenuto certi disturbi che prima non avevano dopo aver interrotto la terapia), ora se producono questi effetti non si può dire che curano o riportano in uno stato di equilibrio un organismo squilibrato.
Gli psicofarmaci aggiustano magari dei sintomi ma possono sfasciare altro, quindi mi sembra logico valutare i pro e i contro quando si decide di assumerli (tenendo presente che ci sono dei rischi).
Se qualcuno pensa che in fin dei conti si sa relativamente poco sui meccanismi di azione, come funzionano e che cosa possono causare a lungo termine certe molecole, secondo me in fin dei conti questo qualcuno ha ragione.
Io non sono convinto comunque che le cure alternative stile new age funzionino necessariamente, magari capita che non fanno assolutamente nulla come l'acqua fresca, però magari una persona riesce a campare di più (o meglio) non perché guarisce ma perché evita cure mediche che producono effettivamente danni. Magari questa persona resta malata ma potrebbe stare meglio di chi è malato allo stesso modo e viene curato male (con terapie iatrogene).
Visto che la medicina (intesa non tanto come scienza astratta ma come organizzazione concreta ufficiale dei medici) somministra abbastanza spesso (Soprattutto negli ambiti dove si sa poco) cure che invece di far bene fanno male, avere qualche sospetto e andarci con i piedi di piombo mi sembra lecito.
Non fidarsi ciecamente della medicina ufficiale non equivale poi a fidarsi ciecamente di quella alternativa e new age, terrei separate le due cose.

Ultima modifica di XL; 01-08-2018 a 17:48.
Vecchio 01-08-2018, 17:33   #18
Banned
 

Si va off topic già nella prima pagina vabè
Mi ritrovo nel pensiero, molto generale ma comunque abbastanza convincente, che il cervello è molto delicato, e prima di assumere psicofarmaci che vanno a riempire direttamente le mancanze, o le presunte tali, bisogna fare un grande studio. E posso pure essere d'accordo che, una cosa tira l'altra, si crea un disastro, nel senso che magari un farmaco può influenzare altri fattori che poi vanno ad incasinare ancora di più la situazione, magari permanentemente. Sempre perché parto dall'assunzione di base che ho detto prima: il cervello è uno strumento delicato e molto complesso, molto difficile sintetizzare tutti i percorsi e non ne capiamo ancora del tutto il funzionamento come possiamo affermare invece per altre parti del corpo e relativi trattamenti.
Ora, mi sembra inopportuno attaccare la pratica nel suo totale, anche con tutta la consapevolezza che ci può essere riguardo gli interessi commerciali dietro la vendita di farmaci e eventuali negligenze professionali (che non sono fatte solo da parte degli psichiatri, ma anche dai pazienti che vedono nella pillola "la cura"). Effettivamente si dovrebbe essere più consapevoli di cosa si stia facendo quando si assumono psicofarmaci e dovrebbe essere l'ultima spiaggia, prima di averle provate tutte e in maniera corretta.

Detto questo, io non ne so un cazzo al cubo di psicofarmaci non ne prendo e non vorrei farlo. Scommetto che non si tratti però di un semplice - serotonina= salute mentale- fin troppo semplicistico e primitivo no? Però immagino che le sostanze si influenzino costantemente l'un l'altra, e rompere l'equilibrio chimico (anche per scopi positivi) è sempre una cosa sulla quale bisogna metterci i guanti e soprattutto a sfruttare l'eventuale spinta positiva per ricominciare a pedalare nella vita reale, dato che, in ultima analisi, la nostra coscienza risiede soprattutto all'esterno e non ragiona in termini di sostanze chimiche.

Ultima modifica di SamueleMitomane; 01-08-2018 a 17:35.
Vecchio 01-08-2018, 17:38   #19
XL
Esperto
L'avatar di XL
 

Quote:
Originariamente inviata da muttley Visualizza il messaggio
Ci mancavano i seguaci di Hamer sul phoro
Ci sono ancora oggi seguaci di Ugo Cerletti tra gli psichiatri laureati. Fortunatamente ci sono delle leggi che oggi impediscono ad uno psichiatra di somministrare questa "terapia" inventata dal dottore senza il consenso del paziente.
Molti medici riconosciti e ben inseriti son deliranti tanto quanto certi outsiders quando affermano certe cose, son persone come noi, e possono diventare pericolosi non solo quando non vengono riconosciuti come luminari da certe élite di esperti ma anche quando vengono riconosciuti come tali. Comunque siamo OT, chiudo qua il discorso.

Ultima modifica di XL; 01-08-2018 a 17:49.
Vecchio 01-08-2018, 19:23   #20
Esperto
L'avatar di Noriko
 

Sono d'accordo sulle cose dette da ambedue le parti.

Dave64 ha detto secondo me delle cose giuste, alcune sono conosciute e rivelate tranquillamente da psichiatri.


… Ma fino a quando c'è gente che sta male , è giusto dare farmaci e proseguire la ricerca di questi, anche se le case farmaceutiche ne fanno profitti.

Si sa che prevenire è meglio che curare, alimentazione vita serena ecc contribuiscono, se però il danno è fatto poi bisogna arginarlo in qualche modo.


I farmaci non guariscono e non risolvono il problema, molte volte la ricerca va per tentativi senza avere la certezza matematica.

Bisogna sperare che nonostante tutto si trovano rimedi che salvano le persone, anche se il costo da pagare in termini di effetti collaterali è alto.
Ringraziamenti da
Dave64_128 (01-08-2018), hermit94 (01-08-2018), XL (02-08-2018)
Rispondi


Discussioni simili a Psicofarmaci in fase di sviluppo
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Fenomenologia del self-help e dello sviluppo personale mike21 SocioFobia Forum Generale 0 22-03-2014 21:41
Sviluppo tardivo Christopher Off Topic Generale 23 14-02-2013 00:49
Sviluppo spirituale e disturbi neuropsichici Pride5 SocioFobia Forum Generale 7 23-01-2008 00:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:19.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2