Gentili utenti,
sono un ragazzo di 28 anno che soffre di ansia e depressione da quasi 7 anni.
Per 5 anni ho preso 1 pillola di Anfranili 75mg e mi ha "coperto" abbastanza bene. Purtroppo 2 anni fa ho avuto una ricaduta ed ho inziato a fumare cannabis (1 al dì) ogni sera dopo cena a scopo "terapeutico" (mi faceva stare profondamente bene e in pace).
Da circa 1 anno e 2 mesi sto affiancando, alla terapia farmacologica, una terapia cognitivo-comportamentale.
Verso Gennaio (2013) sono tornato (dopo qualche anno) dallo psichiatra ed ho iniziato la seguente terapia: noritren 3 volte al dì, 10 gocce di cipralex e mezza pastiglia di sulamid (tendevo a dormire tantissimo).
La terapia sembra funzionare abbastanza bene per i primi 5 mesi. Torno dallo psichiatra e mi cambia leggermente il cocktail: toglie cipralex e sulamid, tiene 3 di noritre e aggiunge 2 compresse di litio da 150mg (N.B. non ho una diagnosi da bipolare).
Pochi giorni dopo ho avuto una ricaduta depressiva molto pesante che mi portava a piangere quasi tutti giorni, con umore prevalentemente nero e un leggero aumento di ansia.
Dopo un mese torno dallo psichiatra che prova un'altra cura: sempre 3 noritren, sempre 2 compresse di litio e aggiunge 1/4 di abilify (5mg) e 1 compressa di prozac 20mg.
Con questa nuova terapia ho iniziato subito a stare meglio a livello umorale ma quasi contemporaneamente ho iniziato ad avere un'ansia/attacchi di panico (che non avevo più da anni) molto elevati e molto invalidanti a livello sociale. Insomma, teso come una corda di violino. Per non parlare di capogiri e tutto l'ambaradam che porta con se l'ansia.
Ho ovviamente sospeso da 1 settimana di fumare cannabis perchè aumentavano queste infelici sensazioni. Purtroppo non è cambiato molto. Oggi è il ventesimo giorno dall'inizio della nuova terapia.
Non potrebbe essere il prozac o l'abilify (anche se le dosi sono ridicole) la causa di questa ansia/attacchi di panico/nervi a fior di pelle? Tipo ipersensibilità al principio attivo? Scusate se vi tedio ma spero che "l'intelligenza collettiva" possa darCi una mano.
Molte grazie per la vosra attenzione.
Cordiali saluti,
T.
p.s. lo psichiatra è informato del mio utilizzo giornaliero di cannabis (1 dopo cena).