FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 03-04-2022, 14:13   #1
Super Moderator
L'avatar di Daytona
 

Apro questo topic prendendo spunto dall'altro del video di Giopizzi.
Mi piacerebbe che ognuno di voi scrivesse (mi sto rivolgendo a entrambi i generi) se percepisce dei problemi-delle cose che non gli stanno bene derivanti dal proprio genere (o ruolo di genere) ed eventualmente quali. Lo faccio un po' per curiosità, se si riesce eventualmente immedesimarsi nei problemi dell'altro e ad ampliare un po' le proprie visioni tanto meglio .
Ora, so che sono temi caldi e per non farlo diventare un bannificio, o più generalmente un porcaio, vorrei mettere come regola del topic che ci si limiti a commentare esponendo i propri punti di vista senza quotare, sminuire o tirare frecciatine ai problemi esposti dagli altri commentatori.
Vorrei dargli come taglio un posto "safe" per aprirsi e potersi esporre.

Parto io per ordine di importanza dicendo che più passa il tempo e più sento pressione sul dovermi realizzare dal punto di vista lavorativo. O meglio, sul fatto che per una serie di scelte e situazioni non l'ho fatto prima. Mi sembra che per un uomo sia più o meno l'unica unità di misura per determinarne il valore come persona.
Poi trovo terrificante che ad oggi sia ancora considerata sacrificabile mezza popolazione basandosi di fatto solo sul genere, posso ancora comprendere (ma non condividere) che per retaggi vecchi esista ancora un gap empatico basato sul genere, ma sul diritto alla vita non me ne posso capacitare come sia una cosa normalizzata, anche tra gli altri uomini. Stessa cosa per l'appartenere al genere che si presta bene a false accuse e a finire in grossi pasticci per ripicche o motivi strumentali.
Avrei anche fastidi minori, anche stupidi, ma posso riassumere che il denominatore comune con parte della roba sopra e questi è il ruolo di genere maschile che rimanda a virilità, forza, determinazione, a dover dimostrare in ogni contesto e luogo (o meglio, far finta) di pisciare più lontano degli altri e ste cose qui, e il mismatch tra questo ideale e quello che mi trovo ad essere.

Ultima modifica di Daytona; 03-04-2022 a 14:16.
Vecchio 03-04-2022, 17:29   #2
Hor
Esperto
L'avatar di Hor
 

I miei problemi legati al genere di appartenenza sono durati solo fino alla fine delle scuole medie, e derivavano principalmente dal dover mostrare certi gusti e/o occultarne altri: bisognava interessarsi a "cose da maschi" e non a "cose da femmine", ad es. bisognava mostrarsi appassionati di calcio, di sport in generale, di wrestling (quest'ultimo in particolare io non l'ho mai sopportato), ed era vietato mostrarsi appassionati di anime "per ragazze"; se ti piaceva un fumetto/film/cartoneanimato/ecc. dovevi mostrare apprezzamento solo per i personaggi che fossero "veri duri", per i cattivi sadici della situazione, per le scene violente, e non per quelli bollati come rammolliti o sentimentaleggianti.
Poi, in generale, e questo soprattutto alle scuole medie con l'arrivo della pubertà, bisognava ostentare costantemente un atteggiamento sprezzante, da bulletti, da duri, nascondere i propri sentimenti e cose del genere.
È tutto uno stereotipo del maschile che ho sempre mal sopportato. La cosa peggiore è che se si tendeva a sfuggire a questo stereotipo si veniva bollati dal gruppo come "froci", che soprattutto alle scuole medie era un'onta irrimediabile e vergognosissima. Spero che nei tempi più recenti, con tutto il lavoro che si sta facendo contro l'omofobia, questi problemi i ragazzi non omologati nello stereotipo del "vero maschio" non li incontrino o comunque li incontrino meno.
Ho scritto che questo è durato fino alla fine delle scuole medie, perché poi col passaggio alle superiori ho imparato a fregarmene completamente di quello che potevano pensare gli altri sui miei gusti o i miei atteggiamenti. Ad es. ho sempre apprezzato di più gli anime e i fumetti "per ragazze" rispetto a quelli "per ragazzi", trovando i secondi più superficiali, semplicistici e meno introspettivi dei primi, ma da un certo punto in poi non l'ho più nascosto e ho imparato anche a difendere con forza e persino aggressività i miei interessi "non allineati".
Attualmente di tutta la diatriba su generi, stereotipi e via dicendo legati al genere sessuale mi interesso poco, anche perché di solito il dibattito lo trovo molto sterile, condotto male, infestato da generalizzazioni da entrambe le parti e c'è la brutta tendenza (per me è brutta) di chiedere che sia lo Stato a intervenire pesantemente o per eliminare gli stereotipi o, viceversa, per "difenderci dal gender".
In ogni caso, come accennato più sopra, ho da anni un atteggiamento di totale menefreghismo verso gli stereotipi mascolini, che non seguo, e per il mio individualismo estremo tanto mi basta.
Vecchio 03-04-2022, 17:45   #3
Banned
 

Bella tattica quella di aprire un trolling thread su un argomento fortemente polarizzante, sedersi comodo in poltrona e poi vedere tutti scannarsi 😁



Io mi astengo. Vado a fare richiesta di reso su Amazon e poi mi metto a suonare 🎹
Buona domenica e buoni ban a tutti 😏
Rispondi


Discussioni simili a Problemi di genere
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Genere e corpo etc. ~~~ Storie Personali 29 17-10-2014 19:03
Disforia di genere ~~~ Forum Sessualità (solo adulti) 3 09-04-2014 15:10
Problemi con la gente o problemi con le persone? Nick SocioFobia Forum Generale 9 10-06-2012 20:41
caldo, università, problemi su problemi.... ed esami da fare mariobross Forum Scuola e Lavoro 1 19-07-2007 12:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:00.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2