FobiaSociale.com  
     

Home Messaggi odierni Registrazione FAQ
 
Vai indietro   FobiaSociale.com > Off Topic > Off Topic Generale
Rispondi
 
Vecchio 21-01-2026, 19:25   #1
Esperto
 

Ultimo episodio questo weekend, ma solo in ordine di tempo:

https://www.rainews.it/articoli/2026...01274d966.html

Un episodio ancora più grave di recente ha riguardato il basket, con l'agguato a un bus che ha provocato la morte di una persona.

Sembra non si riesca a debellare una volta per tutte questa piaga, ormai ultradecennale, nonostante diversi provvedimenti presi da governi di diverso colore e nonostante molti di questi gentlemen siano noti alle forze dell'ordine. Al massimo sembra che il problema si sia trasferito dall'interno all'esterno degli stadi (non un grande miglioramento).
Soprattutto sconcerta la sensazione di impunità similmafiosa di questa gentaglia, che rivendica quasi uno spazio extra-legalità, una sospensione delle norme che gli consenta di fare come gli pare, agendo a volte come se fossero gruppi paramilitari (per non parlare delle connessioni con la criminalità organizzata o l'estremismo politico, in particolare di destra).

Idee per affrontare il problema?

Ultima modifica di Winston_Smith; 21-01-2026 a 19:55.
Vecchio 21-01-2026, 20:40   #2
Esperto
L'avatar di gaucho
 

A me gira il ca che vengano buttati soldi pubblici per gestire sti scimmioni, la domenica sembra di stare in guerra sento le sirene da casa.
Eppure ne conosco molti che sono intrallazzati e protetti in molti ambiti lavorativi, per me restano scimmioni
Fosse per me gli stadi avrebbero già chiuso e il calcio sarebbe fallito, ma questo è un ragionamento da froci
Ringraziamenti da
3stm (21-01-2026)
Vecchio 21-01-2026, 20:53   #3
Esperto
L'avatar di Mollusco
 

Ma in Inghilterra non hanno risolto con gli hooligans?

Non potremmo fare come loro?
Vecchio 21-01-2026, 21:19   #4
Esperto
L'avatar di Teal
 

Scrivo così, per libera associazione, senza costrutto.
Parlo del calcio, poi sulla mentalità dei tifosi avevo già aperto una discussione tempo fa https://fobiasociale.com/cosa-pensate-dei-tifosi-86458/

Idee per risolvere il problema non ne ho, ma so che in Italia ci sono orde di tifosi che entrano allo stadio senza pagare perché pretendono che la società fornisca loro i biglietti, controllano il merchandising della squadra e spesso gestiscono traffici e racket anche peggiori, tengono per le palle la dirigenza, ordinano ai giocatori di togliersi la maglia se ritengono che abbiano giocato male e danno loro dei “mercenari” (perché la squadra é come la patria per loro), predomina una mentalità mafiosa e conformista con, a questo punto logiche, degenerazioni di violenza.

Che poi il calcio italiano é tecnicamente fallito e va avanti a decretini per salvarlo (Lotito in parlamento fa da lobbista del sistema) ma non puoi abbandonarlo a sé stesso perché altrimenti arriva la rivolta popolare.
Poi fino a trent’anni fa la serie A era il principale campionato del mondo per livello e importanza, adesso é al quarto o quinto posto, il divario con altri paesi é diventato enorme, con una malagestione e una degenerazione assurde.

Boh, a me seguire lo sport in generale piace pure, anche se in generale penso che uno sport più diventa popolare più c’é il rischio che venga influenzato dalle multinazionali e diventi meno ‘pulito’ sotto tanti aspetti, e i tifosi più accaniti non ne hanno spesso consapevolezza; ma non c’é solo una componente razionale e oltre al divertimento e alle emozioni scattano elementi primordiali di appartenenza tribale e agonismo però davanti a certe cose e a certi comportamenti davvero spesso passa la voglia.

Ultima modifica di Teal; 21-01-2026 a 21:31.
Vecchio 21-01-2026, 22:36   #5
Esperto
 

Quote:
Originariamente inviata da Winston_Smith Visualizza il messaggio
Idee per affrontare il problema?
isolare socialmente chi parla di calcio con un'accezione anche solo vagamente fanatica. cambiare argomento o dare l'impressione che si qualcosa di scabroso. far passare il messaggio che discutere sul gol in fuori gioco della roma equivale a manifestare un'afasia. potremmo approfittare della ribalta del tennis, per far notare ad esempio che se durante una partita fai un colpo di tosse tutti ti guardano come uno stronzo, mentre nel calcio se pisci dalle tribune non se ne accorge nessuno.
inoltre le persone femmine dovrebbero attuare un boicottaggio affinché queste persone non si riproducano più perché già sappiamo che i figli cresceranno con il ciuccio del milan e 6 mesi avranno il primo pallone ai piedi.

per adesso non mi viene in mente altro.

e a me il calcio non dispiace, anzi come sport penso sia "oggettivamente" il più bello. intendendo con oggettivamente, quello con la maggiore quantità di variabili osservabili. è chiaro che il suo successo planetario e trasversale non è un caso. però quello degli ultras è un problema sociale non più tollerabile.
Vecchio Ieri, 04:17   #6
Esperto
 

Vedo che alcuni si sono concentrati sulla percezione "sociale" del calcio e sull'importanza comunemente attribuitagli.
Al di là di questo discorso, penso che qualche miglioramento si potrebbe apportare cominciando a trattare questi fenomeni come se si trattasse di criminalità organizzata e non di semplici "balordi", ovvero:
- potenziando le strutture investigative in stile antimafia, sorvegliando almeno i gruppi più noti per propensione alla violenza come si fa con le organizzazioni criminali;
- sanzionando OGNI testa di cazzo responsabile di violenze collegabili al fenomeno ultras, non solo con l'allontanamento dagli stadi (Daspo) ma anche con l'obbligo di firma in questura o con il braccialetto elettronico (funzionante), con arresto immediato se lo si trova fuori di casa in corrispondenza di OGNI evento collegato alla sua squadra, e questo almeno per una decina d'anni;
- obbligando ogni tdc di cui sopra a pagare di tasca sua i danni, o in alternativa a lavorare di persona per ripararli;
- aumentando proporzionalmente le pene a ogni recidiva.

Ultima modifica di Winston_Smith; Ieri a 04:53.
Vecchio Ieri, 09:19   #7
Esperto
L'avatar di barclay
 

Quote:
Originariamente inviata da Mollusco Visualizza il messaggio
Ma in Inghilterra non hanno risolto con gli hooligans? Non potremmo fare come loro?
Non essendomi mai interessato di sport, conoscevo il problema ma non l'avevo mai approfondito, quindi ho chiesto a Gemini un confronto. Questa è la conclusione della IA:
Quote:
Mentre l'Inghilterra ha puntato sulla certezza della pena e sulla trasformazione dello spettatore in "cliente" (alzando i prezzi e migliorando i servizi), l'Italia ha creato un sistema di filtri preventivi (leggi speciali, tornelli, tessere) che però fatica a causa di stadi obsoleti e di una cultura del tifo organizzato (gli Ultra) che in Inghilterra è stata quasi del tutto smantellata.
A questo punto credo che in Italia non si possa fare, perché è evidente che nessun governo vuole "disturbare" le società sportive e meno che meno i club.
--- EDIT ---
Ecco altri estratti della risposta di Gemini:
Quote:
1. Misure Interdittive: DASPO vs Banning Orders
Sebbene sembrino simili, la loro natura giuridica è diversa:

Italia (DASPO): È una misura di prevenzione di natura amministrativa emessa dal Questore. Può colpire non solo chi commette reati, ma anche chi è considerato "socialmente pericoloso" (es. per partecipazione a scontri o semplici denunce). In caso di obbligo di firma, deve essere convalidato da un giudice.

UK (Football Banning Orders - FBO): È una misura giudiziaria. Viene solitamente emessa da un tribunale a seguito di una condanna penale per reati legati al calcio. È estremamente rigida: durante le partite della nazionale, i soggetti colpiti devono consegnare fisicamente il passaporto alla polizia per impedire loro di viaggiare.

2. Gestione della Sicurezza e Ordine Pubblico
Regno Unito (Modello Steward): All'interno dello stadio la polizia è quasi invisibile. La sicurezza è affidata agli steward pagati dai club, che hanno il potere di allontanare chiunque violi il regolamento d'uso dello stadio (es. stare in piedi in settori seduti, fumare, insultare). Se uno steward interviene e il tifoso resiste, interviene la polizia interna per l'arresto immediato.

Italia (Modello Forze dell'Ordine): Negli stadi italiani la presenza della Polizia e dei Carabinieri è massiccia, sia all'esterno che nei "camminamenti" interni. Gli steward hanno compiti più limitati (controllo biglietti, instradamento) e spesso non hanno l'autorità o la formazione per gestire le frange più calde senza il supporto della forza pubblica.
La mia impressione generale è che i governi italiani abbiano adottato soluzioni tipicamente fasciste (anche quando sono di sinistra), basate sul ruolo centrale delle forze dell'ordine ed il bypass dell'autorità giudiziaria.

Ultima modifica di barclay; Ieri a 09:32.
Vecchio Ieri, 12:51   #8
Esperto
L'avatar di Mollusco
 

Quote:
Originariamente inviata da barclay Visualizza il messaggio
La mia impressione generale è che i governi italiani abbiano adottato soluzioni tipicamente fasciste (anche quando sono di sinistra), basate sul ruolo centrale delle forze dell'ordine ed il bypass dell'autorità giudiziaria.
Piu' che soluzioni fasciste, sono provvedimenti dovuti all'impotenza di controllare il fenomeno: se non metti forze dell'ordine e carabinieri in gran numero, gli ultras dilagano e lo stadio diventa casa loro.
Vecchio Ieri, 12:56   #9
Esperto
L'avatar di barclay
 

Quote:
Originariamente inviata da Mollusco Visualizza il messaggio
Piu' che soluzioni fasciste, sono provvedimenti dovuti all'impotenza di controllare il fenomeno: se non metti forze dell'ordine e carabinieri in gran numero, gli ultras dilagano e lo stadio diventa casa loro.
Di fatto, la "soluzione inglese" ha funzionato e non è basata soltanto sulla Polizia. Comunque, quest'ultima sembra un palliativo, per placare l'opinione pubblica senza toccare i club.

Ultima modifica di barclay; Ieri a 13:00.
Vecchio Ieri, 13:00   #10
Esperto
L'avatar di Mollusco
 

Quote:
Originariamente inviata da barclay Visualizza il messaggio
Di fatto, la "soluzione inglese" ha funzionato e non è basata soltanto sulla Polizia.
Perche' hanno voluto e sono riusciti a responsabilizzare i club.

Non dimentichiamo pero' che la soluzione inglese e' stata efficace perche' spinta dalla Uefa che aveva escluso per diversi anni i club inglesi dalle competizioni, se no forse neppure la' avrebbero voluto fare qualcosa...
Ringraziamenti da
barclay (Ieri)
Rispondi


Discussioni simili a Problema ultras(tronzi)
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Quando la soluzione al problema è essa stessa un problema... TãoSozinho SocioFobia Forum Generale 11 28-03-2014 22:45
ma il problema mio e'.. Anonymous-User SocioFobia Forum Generale 13 25-01-2009 23:29
problema del problema icek SocioFobia Forum Generale 9 06-09-2008 11:23
problema messenger Persona Supporto Web 10 10-03-2006 00:49
come ho "risolto" il mio problema Anonymous-User Presentazioni 8 14-11-2005 14:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:05.
Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Powered by vBadvanced CMPS v3.2.2