FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Educazione fisica a scuola (https://fobiasociale.com/educazione-fisica-a-scuola-95991/)

Mollusco 26-06-2026 18:04

Educazione fisica a scuola
 
Ma a voi piaceva l'ora di educazione fisica a scuola?

Io la detestavo. Non tanto per la ginnastica in se', anzi, forse quando si faceva ginnastica era ancora meglio. Detestavo il clima goliardico, il casino, gli scherzi, le estroversate....poi quando si giocava -principalmente a basket- io lo odiavo perche' a basket ero una pippa (invece a calcio me la cavavo benino) ed era lo sport dei figaccioni, non so perche'. Ma detestavo anche pallavolo...:pensando: e in generale tutti gli sport di squadra, ma anche l'atletica e la corsa...

Hor 26-06-2026 18:06

Re: Educazione fisica a scuola
 
Io odiavo proprio la ginnastica in sé.
Un anno ho rischiato di prendere l'insufficienza in educazione fisica, per dire. :sisi:
Poi almeno su questo hanno avuto pietà, visto che quell'anno ero messo male con diverse altre materie.

Unspecified 26-06-2026 20:13

Re: Educazione fisica a scuola
 
Sempre detestata.

A scuola media, la parte di pratica consisteva nel fare qualche corsetta = rottura di palle.

A scuola superiore, c'era una palestra ma si poteva giocare solo a pallavolo, in cui facevo schifo, quindi spesso mi mettevo in disparte e non giocavo. Le poche volte che giocavo, rimediavo esclusivamente figuracce.

Ero bravino a calcio, e per un periodo un supplente ci concesse di poter giocare. Ritornata la vecchia puttana di insegnante, purtroppo, di nuovo pallavolo.

La palestra era palesemente non a norma, mancava il bagno (obbligatorio), e la rete era legata con dei fili di ferro. Un giorno, in terza superiore, un mio compagno si scontrò contro uno di quei fili di ferro, e si tagliò l'occhio (perdendo buona parte della vista dallo stesso).
La palestra fu ovviamente chiusa, e quindi dalla terza superiore in poi abbiamo sempre e solo fatto teoria.

Una merdata totale, in sintesi.

Mollusco 26-06-2026 20:29

Re: Educazione fisica a scuola
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3089867)
Io odiavo proprio la ginnastica in sé.

Anch'io non amavo la ginnastica, ma gli sport erano peggio (tranne il calcio, dove me la cavavo, ma non si faceva mai). Vuoi perche' rimediavo sempre figuracce (per esempio nella corsa) o stavo ai margini (negli sport di squadra), vuoi perche' era il regno di estroversi e figaccioni che spopolavano (soprattutto a basket, non l'ho mai capito, i fighi prediligevano il basket...) e poi non ti passavano la palla, a ogni minimo errore ti pigliavano per il culo ecc. Per cui quando si faceva ginnastica, era il minore dei mali.

Mollusco 26-06-2026 20:31

Re: Educazione fisica a scuola
 
Quote:

Originariamente inviata da Unspecified (Messaggio 3089881)
La palestra era palesemente non a norma, mancava il bagno (obbligatorio), e la rete era legata con dei fili di ferro. Un giorno, in terza superiore, un mio compagno si scontrò contro uno di quei fili di ferro, e si tagliò l'occhio (perdendo buona parte della vista dallo stesso).
La palestra fu ovviamente chiusa, e quindi dalla terza superiore in poi abbiamo sempre e solo fatto teoria.

Be', allora nel male ti e' andata bene...

Hor 26-06-2026 20:35

Re: Educazione fisica a scuola
 
Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3089886)
Anch'io non amavo la ginnastica, ma gli sport erano peggio

Allora ho capito male o mi sono espresso male.
Intendevo che odiavo tutte le forme di attività fisica comprese in quelle ore di scuola, sport compresi.

Unspecified 26-06-2026 20:46

Re: Educazione fisica a scuola
 
Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3089887)
Be', allora nel male ti e' andata bene...

Meh, insomma. Le ore di educazione fisica, quando si faceva pratica, erano comunque "ore d'aria", poi ci sono state tolte pure quelle.

A un certo punto gli argomenti di teoria poi finivano, e toccava ripetere sempre gli stessi argomenti...

Mollusco 26-06-2026 20:47

Re: Educazione fisica a scuola
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 3089889)
Allora ho capito male o mi sono espresso male.
Intendevo che odiavo tutte le forme di attività fisica comprese in quelle ore di scuola, sport compresi.

Ma io odiavo anche il clima umano che si creava, il casino, soprattutto negli spogliatoi...era l'ora degli estroversi, che potevano scatenarsi.

3stm 26-06-2026 20:54

Re: Educazione fisica a scuola
 
ho un ricordo traumatico di un giorno in palestra alle elementari, in cui eravamo in cerchio e dovevamo pronunciare il nostro nome con un tono che esprimesse una qualche emozione. ricordo ancora la bambina prima di me, che disse "jessica" con una voce stridula. le più scontate urla o sussurri erano stati già detti e ripetuti, perciò ho optato per essere me stesso e ho pronunciato il mio nome come un parroco che durante un'omelia funebre nomina il defunto.
non so se quella situazione abbia dato il lá alle maestre per inviarmi da uno psicologo, ma sicuramente è il primo ricordo vivido della mia ansia sociale.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:40.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.