FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Off Topic Generale (https://fobiasociale.com/off-topic-generale/)
-   -   Attività che chiudono senza futuro (https://fobiasociale.com/attivita-che-chiudono-senza-futuro-95902/)

Mollusco 03-05-2026 20:02

Attività che chiudono senza futuro
 
Nella mia piccola città di provincia della Lombardia, da quando sono arrivato circa 20 anni fa hanno chiuso una marea di piccole attività che andavano bene, poichè il titolare che andava in pensione non trovava nessuno a cui lasciarla.

Appena arrivato, biciclettaio anziano che vendeva e aggiustava biciclette, con clientela, chiude perchè non trova nessuno a cui lasciare l'attività (e qui di biciclette ce ne sono una marea, senza lavoro non resti mai).
Ferramenta vicino casa sempre pieno, aveva tutto....chiuso senza speranza.
Colorificio anche lui sempre con clienti, chiuso senza pietà.
La più antica merceria della città con enorme scelta, aveva tutto, magliette pigiami canottiere cerniere bottoni....ogni cosa di cui avevi bisogno c'era...in pieno centro con clientela affezionata....chiuso perchè non riuscivano a trovare nessuno (avevano pure messo un annuncio sul giornale).
Adesso negozio di coperte in pieno centro, stesso discorso, chiuderà nella desolazione...

Ma io mi dico...ma tutti questi giovani che hanno energie salute e vogliono lavorare ma si lamentano che non trovano...cosa fanno? Dove sono? E' cosi drammatica una piccola attività avviata? Siamo tutti diventati un popolo di fannulloni viziati incapaci di rischiare e di sbatterci? Oppure oggi mandare avanti un'attività è diventato cosi rischioso ed oneroso (tasse, burocrazia...) che non ne vale più la pena?

Sasuke 03-05-2026 20:08

Re: Attività che chiudono senza futuro
 
I piccoli commercianti sono stati rovinati dalle multinazionali, quelle che lavorando su enormi quantità ci permettono di pagare tutto di meno.

Mollusco 03-05-2026 21:08

Re: Attività che chiudono senza futuro
 
Quote:

Originariamente inviata da Sasuke (Messaggio 3082693)
I piccoli commercianti sono stati rovinati dalle multinazionali, quelle che lavorando su enormi quantità ci permettono di pagare tutto di meno.

Va bene, ma nei casi da me considerati, le attività andavano bene! O almeno, i clienti c'erano.

Sasuke 03-05-2026 21:44

Re: Attività che chiudono senza futuro
 
Quote:

Originariamente inviata da Mollusco (Messaggio 3082697)
Va bene, ma nei casi da me considerati, le attività andavano bene! O almeno, i clienti c'erano.

Ah avevo capito male, eh già oggi c'è poca voglia di lavorare fra i giovani.

Patatrac! 03-05-2026 23:05

Re: Attività che chiudono senza futuro
 
Dove sto io alcuni hanno chiuso perché ormai non era più conveniente, come la piccola ferramenta, ad un paio di km hanno aperto un brico e quasi tutti vanno la, c'era anche un negozio che riparava tv ed elettrodomestici, ha chiuso qualche anno fa perchè ormai più nessuno ripara la roba, conviene prendere nuovo. Anche il piccolo negozio di alimentari ha chiuso qualche anno fa, non poteva certo competere con tutti i grossi supermercati della zona Altri hanno chiuso si perchè il vecchio proprietario è andato in pensione e nessuno ha voluto prendere in mano l'attività.

Per i giovani che hanno voglia di sporcarsi le mani, di lavori redditizi ce ne sono fin che vogliono. Lavori come l'idraulico, l'imbianchino, elettricista, falegname, muratore, piastrellista, meccanico d'auto, carrozziere, ecc. Spesso l'idraulico o il piastrellista ti costano una follia proprio perché c'è poca concorrenza visto che sono lavori che non tutti sono disposti a fare


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.