FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   Tecniche di rilassamento? (https://fobiasociale.com/tecniche-di-rilassamento-9355/)

Loudovica 28-03-2009 21:16

c'è il training autogeno.
ci son dei libri che lo insegnano,
però va praticato con costanza.

poi credo che anche lo yoga dia una mano a rilassarsi e a pacificarsi.

animaSola 28-03-2009 21:18

Comprarsi una clava e darsela ripetutamente in testa :D

A parte le cavolate, non lo sò...perchè difficilmente sn nervosa o arrabbiata, diciamo che quando mia madre mi fa esasperare..accendo la musica...e mi rilasso....le altre tecniche che ho provato(yoga, respirazione,ecc ) non mi aiutano.

Freddy_Krueger 28-03-2009 21:25

Ne ho lette tantissime, ma mai provate, ho letto addirittura di tecniche per cadere in trance o per l'autoipnosi , ma ci vuole un esercitazione costante e impegno....per il semplice rilassamento penso basti sdraiarsi a letto e immaginare con la mente un luogo di totale pace e tranquillità,sdraiati a letto(io penso spesso una spiaggia ..con cielo blu...e onde tranquille ..gabbiani)e poi cercare di rallentare i battiti del cuore continuando a respirare profondamente...finchè non ti senti con i muscoli completamente rilassati...devi sentire l'abbandono ....queste son cose semplicissime ci sarai gia arrivata da sola...quindi altro non sò!

Finto 28-03-2009 21:36

A me il training autogeno dava l'effetto opposto, invece di placarla mi aumentava l'ansia.....vabbè ma io non faccio testo

Hai provato con la musicoterapia?

tristizia 28-03-2009 21:37

io avevo provato con il training autogeno ma non è andata benissimo...
certe volte stavo meglio, altre invece mi sono sentita ancora peggio.. :?
ma dipende dalla persona credo.

Freddy_Krueger 28-03-2009 21:38

Dama del drago ma come avatar c'hai pink girl? :lol: ahahahha HAIL SATAN!

Redman 28-03-2009 22:18

Io ho fatto anni fa un corso di T.A. lo facevo il sabato mattina, arrivavo che avevo sonno, mi sdraiavo sul materassimo e mi addormentavo, serve (non con risultati incredibili) se ti impegni ed impari bene la tecnica e ti "alleni" anche da solo, se fai un corso dove ci provi una volta alla settimana non serve a niente.

Loudovica 28-03-2009 22:20

Quote:

Originariamente inviata da -Dama-del-Drago-
Quote:

Originariamente inviata da Loudovica
c'è il training autogeno.
ci son dei libri che lo insegnano,
però va praticato con costanza.

poi credo che anche lo yoga dia una mano a rilassarsi e a pacificarsi.


Lo hai sperimentato personalmente?

avevo comprato dei libri, sul training autogeno, perché mi garbava l'idea,
ma la costanza non ce l'ho avuta,
perché sono maledettamente pigra
(recensione inutile, la mia :roll: )

idem per lo yoga.
l'ho fatto a scuola, a ginnastica, e ne uscivo sempre con una certa seraficità..
però anche lì costanza zero :roll:

Redman 28-03-2009 22:39

Quote:

Originariamente inviata da -Dama-del-Drago-
Red ma tu sei un tipo tranquillo di natura!

Si, ma il T.A. non l ho fatto per non cristonare con il prossimo, ma per l'ansia.

ichigo 28-03-2009 22:45

... io riesco a scaricarmi e rilassarmi "cantando"(=emettendo versi simili a quelli di un maiale che viene scuoiato...) e un pò con sport/ginnastica...
yoga non l'ho mai fatto (maledetta pigrizia)ma vorrei provare prima o poi, conosco una con problemi di ansia e agitazione che lo fa e ha notato dei miglioramenti, il problema è che bisogna essere costanti...

non c'è qualcosa che ti piace fare o ti diverte?

thx1138 28-03-2009 22:48

Training autogene. Senza dubbio.

ciao

rob

ichigo 28-03-2009 23:00

Quote:

Originariamente inviata da -Dama-del-Drago-
Si ma non posso scriverlo sennò poi devo cancellarlo e comunque non mi rilassa... mi carica ancora di più! 8) :lol:

ora mi hai incuriosito 8O :P

Loudovica 28-03-2009 23:09

Quote:

Originariamente inviata da -Dama-del-Drago-

Grazie lo stesso, mi è stato utile il tuo commento perchè essendo pigra pure io è meglio che nemmeno cominci, inoltre il mio problema è che proprio non riesco a rilassarmi in alcuna maniera, pensa che per combattere l'insonnia sono capace di camminare per ore avanti indietro nel corridoio di casa fino a non reggermi in piedi, però appena mi corico non dormo lo stesso, è una tortura! :roll:

sai cosa,
secondo me queste cose andrebbero imparate o col terapeuta o in qualche centro...invece che leggendole da soli sui manuali....perché almeno in qualche modo ti senti 'obbligato' a praticarle, deponendo in parte la pigrizia....e inoltre chi ti segue ne sa sicuramente di più di un libro..

[mi par di capire che per te il rilassamento sia proprio una cosa drammatica :( ]

animaSola 28-03-2009 23:16

Quote:

Originariamente inviata da -Dama-del-Drago-


Red ma tu sei un tipo tranquillo di natura!

Tutta apparenza l'ultima volta ho dovuto fargli l'antirabbica :D

Wonderlust76 28-03-2009 23:34

Io mi trovo bene con la musica da relax: suoni della natura e musica new age...meglio delle gocce per dormire e....ottimo antistress!!
Da abbinarsi a immagini della natura o dello spazio che scorrono pigramente sullo schermo del pc.... :D

Wonderlust76 28-03-2009 23:46

Quote:

Originariamente inviata da -Dama-del-Drago-
Ho provato anche quello, la musica così mi serve solo contro la stitichezza ma almeno quello è un problema che non ho..

Abbiamo gusti diversi...ma che musica ascolti?? metal?? 8O

Shamal 29-03-2009 13:14

[quote="-Dama-del-Drago-"]
Quote:

Originariamente inviata da Loudovica
Semplicissime un par de palle... io non riesco a rilassarmi mai, tantomeno a letto, mi giro e mi rigiro, come se fossi in gabbia, provo a lasciarmi andare ma ho sempre i muscoli contratti, come se invece del sangue avessi l'amido nelle vene.. non so se rendo l'idea.


.

Vabbè mi scrifico in nome della scienza e a letto invece di giranti e rigiranti ti tengo ferma o impegnata... :)

Scherzi a parte la meditazione che comprende anche una sorta di training autogeno, ma è più completa, è estremamente terapeutica ma richiede costanza devi applicarti ogni giorno meglio due volte al giorno una prima di affrontare la gionata e una la sera prima di dormire...Fai delle meravigliose dormite ristoratrici.... :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.