FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Rimedi per l'ansia sociale! (https://fobiasociale.com/rimedi-per-lansia-sociale-9149/)

sealilly 17-03-2009 22:32

Rimedi per l'ansia sociale!
 
Ciao a tutti .. mi dite i rimedi, le piccole cose che fate per affrontare l'ansia sociale o quelli che ritenete siano utili(libri..ecc..qualsiasi cosa)?
Vi elenco i miei:
-psicologo
-diario con i pensieri difunzionali-funzionali
-esposizione
-manuale sull'ansia sociale
-libri sull'autostima/new age
-fiori di bach
-meditazione

Grazie a tutti!

sealilly 17-03-2009 22:38

A proposito di rimedi.. qualcuno sa dirmi qualcosa su l'EFT overo Emotional Freedom Techniques ->Tecniche di Libertà Emozionale.?L'ho appena trovato su internet!!!![/u]

BadDream 17-03-2009 22:47

Re: Rimedi per l'ansia sociale!
 
Quote:

Originariamente inviata da sealilly
esposizione

Bingo. Questo resta - a mio modesto parere - il miglior rimedio in assoluto. Buttarsi, fare anche figuracce se necessario ma imparare ad alzare le spalle o relativizzarle, affrontare con perseveranza anche le situazioni più temute. Agire d'impulso e d'istinto, pensare il meno possibile. Finché si fuggono le situazioni temute, la paura non potrà che crescere fino a oltrepassare la soglia di non ritorno.

Libri e medicine possono rivelarsi un ulteriore ausilio, inutili o addirittura indispensabili, ma credo dipenda molto da soggetto a soggetto.

Quote:

Originariamente inviata da sealilly
diario con i pensieri difunzionali-funzionali

Un tempo aggiornavo quotidianamente il mio diario, poi ho cominciato a vederlo come la chiave che mi intrappolava nella mia prigione esistenziale. Spendevo fiumi di parole a scapito dei fatti concreti. Mi ossessionavo su certi problemi, blocchi o sfide, fin quasi a diventarne paranoico e soprattutto senza affrontarli in prima persona nel mondo esterno.

Quindi, dalla mia personale esperienza, posso dire che un diario aggiornato una volta alla settimana può essere molto utile. Uno aggiornato quotidianamente può rivelarsi assolutamente deleterio.

esposizione 17-03-2009 22:49

esposizione forzata e costante + terapia cognitiva per lavorare sui pensieri distorti.

jack10 17-03-2009 23:13

c sarebbe da scrivere un tema cmq....



- annullare le seghe mentali

- "violentarsi" il carattere

- abituarsi a più situazioni possibili

- ripetere le prime 3 cose costantemente

FobicJoe 17-03-2009 23:36

tutto ciò che ti serve è dentro la tua testa (cit.)

Shamal 18-03-2009 01:29

Re: Rimedi per l'ansia sociale!
 
Quote:

Originariamente inviata da sealilly
Ciao a tutti .. mi dite i rimedi, le piccole cose che fate per affrontare l'ansia sociale o quelli che ritenete siano utili(libri..ecc..qualsiasi cosa)?
Vi elenco i miei:
-psicologo
-diario con i pensieri difunzionali-funzionali
-esposizione
-manuale sull'ansia sociale
-libri sull'autostima/new age
-fiori di bach
-meditazione

Grazie a tutti!

Psicologo no
Diario si
Esposizione si ma con criterio
Manuale inutile
Idem per i libri; New Age significa tutto o nulla !
Fiori di Bach non conosco (scettico)
meditazione si (non per criticare ma ho l'impressione che prendiate la cosa con leggerezza imho)

FobicMan 18-03-2009 01:43

Re: Rimedi per l'ansia sociale!
 
Quote:

Originariamente inviata da animaSola2
Forza di volontà

brava solf, ed ora torna a far gli esercizi per rinforzar le ditina dei piedi :D

esposizione 18-03-2009 01:44

rimedi ad ansia sociale:


l'ansia sparisce con l'esposizione all'ansia stessa

Shamal 18-03-2009 02:02

Re: Rimedi per l'ansia sociale!
 
Quote:

Originariamente inviata da animaSola2
Forza di volontà

Quella va messa in qualsiasi cosa che tu faccia disciplina poi auto-disciplina, fondamentale :wink:

JohnReds 18-03-2009 02:11

Re: Rimedi per l'ansia sociale!
 
Tutti rimedi ottimi sealilly ma riallacciandomi a quello che ha scritto badrean è imnportante essere sicuri di avere ben presente qual'è la realtà...curarsi da soli serve ma il rischio è di incanalarsi in doppi tunnel carpiati mentali dove non si riesce a giungere al bandolo della matassa.

Uno psicologo mi pare utile principalmente proprio per il suo essere esterno a te.

Ma, alla fine, l'unico ingrediente che ci vuole è la volontà, uno forza di volontà adamantina per affrontare i problemi a viso aperto e senza tentennamenti.
Che, ho capito recentemente, può arrivare solo dopo una presa di coscienza completa su se stessi e sulla propria vita.

thx1138 18-03-2009 08:29

Re: Rimedi per l'ansia sociale!
 
Quote:

Originariamente inviata da JohnReds
Tutti rimedi ottimi sealilly ma riallacciandomi a quello che ha scritto badrean è imnportante essere sicuri di avere ben presente qual'è la realtà...curarsi da soli serve ma il rischio è di incanalarsi in doppi tunnel carpiati mentali dove non si riesce a giungere al bandolo della matassa.

Uno psicologo mi pare utile principalmente proprio per il suo essere esterno a te.

Ma, alla fine, l'unico ingrediente che ci vuole è la volontà, uno forza di volontà adamantina per affrontare i problemi a viso aperto e senza tentennamenti.
Che, ho capito recentemente, può arrivare solo dopo una presa di coscienza completa su se stessi e sulla propria vita.


Quoto!

rob


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.