FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Forum Libri (https://fobiasociale.com/forum-libri/)
-   -   Libri sulla timidezza (https://fobiasociale.com/libri-sulla-timidezza-8839/)

88_ThE_BeSt2_88 24-02-2009 17:06

Libri sulla timidezza
 
esistono? ne avete letti? me ne consigliate qualcuno?

88_ThE_BeSt2_88 24-02-2009 17:36

bene appena capito in libreria chiederò :wink:

QuantumLeap 24-02-2009 17:39

1) Giovanna Axia, "La timidezza", il Mulino;
2) Giuliana Proietti, "La timidezza: conoscerla e superarla", Xeniatascabili;
3) Paolo Meazzini, "Timidononpiù", Giunti.
Li ho letti tutti e tre e sono molto interessanti! Soprattutto il primo perché ti aiuta a capire molte cose :)

ollydarko 24-02-2009 17:40

ne esistono parecchi........basta che vai in qualsiasi biblioteca nella sezione psicologia.......ma sono tutte fandonie purtroppo..........io ne ho preso uno che si intitolava "vincere l'ansia"...........l'ho letto.........risultati: 0,00 :cry:

spoon3 25-02-2009 03:39

Re: Libri sulla timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da 88_ThE_BeSt2_88
esistono? ne avete letti? me ne consigliate qualcuno?

Libri sulla timidezza ? eh, chiedi a me ..... son un libro aperto ! :D
Timidezza va spesso di pari passo con l'insicurezza , x quello che mi riguarda le due cose son quasi sempre dettate dalla paura del giudizio degli altri o della paura di sbagliare o della non considerazione , ecc...
Le cause non son esterne , ma son io che mi creo l'insicurezza-timidezza x la poca autostima.
E poi essere timidi non è assolutamente un difetto, anzi è una caratteristica personale che può piacere , l'importante è non far della timidezza un fattore che ci limita o che ci (auto)invalida e che ci fa star male .......

LeopardiTheBest 25-02-2009 15:09

Re: Libri sulla timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da spoon3
l'importante è non far della timidezza un fattore che ci limita o che ci (auto)invalida e che ci fa star male .......

è quello ke faccio abitualmente.....

cancellato2369 25-02-2009 15:31

Re: Libri sulla timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da 88_ThE_BeSt2_88
esistono? ne avete letti? me ne consigliate qualcuno?

88 non so dove vivi tu, ma qui da me nella biblioteca comunale nelle aree dedicate a libri di psicologia/scienze sociali ecc...ecc...ci sono una marea di libri su timidezza, fobie sociali, ansia, stress, depressione, insicurezze ecc..ecc....
ne ho anche letti alcuni...

Ramirez 25-02-2009 19:57

Soldi buttari.
Andateci al cinema.

Ciao :wink:

QuantumLeap 09-05-2009 22:18

Re: Libri sulla timidezza
 
Ho trovato questo libro su Internet e sembra molto interessante:

Luigi Anepeta, "Timido, docile, ardente. Manuale per capire ed accettare valori e limiti dell'introversione (propria o altrui)", Franco Angeli.

Presentazione del volume: Secondo il senso comune l'introverso è chiuso, riservato, poco socievole, freddo, mentre l'estroverso è aperto, espansivo, comunicativo, affabile.
Così l'introverso, fin da bambino, viene "giudicato" negativamente. Gli adulti cercano di aiutarlo ad aprirsi, a sciogliersi, con strategie più o meno fallimentari. I coetanei lo guardano per lo più con timore e antipatia.
Sembrerebbe paradossale, ma, pur avendo un corredo emozionale molto ricco e un'intelligenza vivace, i soggetti che, per sorte, ricevono il "dono" dell'introversione, manifestano difficoltà più o meno rilevanti di adattamento sociale e, con una frequenza inquietante, disturbi di varia natura.
Delineando le caratteristiche dell'introversione, così come si esprimono nel corso delle fasi evolutive e analizzandone i valori e i limiti, l'autore giunge alla conclusione che il disagio degli introversi è dovuto meno alla loro vulnerabilità costituzionale che all'impatto con un mondo sociale che non offre loro adeguate opportunità di sviluppo e li induce a percepire la propria diversità in termini negativi. Il modello normativo dominante, fatto su misura degli estroversi, che governa l'educazione e la vita di relazione, si può dunque ritenere lesivo dei diritti di una minoranza che veicola ed è testimone del "sogno" di un mondo più umano.
Il libro si rivolge ai genitori e agli insegnanti al fine di aiutarli a capire ciò che accade nella soggettività dei bambini e dei ragazzi introversi. Agli introversi adulti esso offre strumenti per valutare in termini più realistici la loro condizione al fine di coltivare i valori e di accettare i limiti ad essa intrinseci.

41e429 20-06-2009 21:11

Free mail mail.ru
 
ww.mail.ru one of leaders among servers of free mail which also has set of other interesting services, for example love@майл.ру, news, a horoscope, a chat, a photo and others。

bunker 07-07-2011 21:57

Re: Libri sulla timidezza
 
Quote:

Originariamente inviata da Joseph (Messaggio 557391)
Tutti i libri sono sulla timidezza, perchè solo (chi non ha la ragazza) un timido scrive e solo (chi non ha la ragazza) un timido legge. :laugh:

ma che megacazzata :laugh:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.