![]() |
Uno studente che suona il pianoforte non maltratterà un compagno
che ne pensate di quello che dice sto prof? personalmente sono molto d'accordo su quel che dice ( se vi va di leggerlo) , è un discorso interessante credo , molto attuale
https://www.orizzontescuola.it/uno-s...fano-picciano/ |
Re: Uno studente che suona il pianoforte non maltratterà un compagno
Tipico coacervo retorico utopistico, snobistico, classista dell'intellighenzia che mi auguro prima o poi si estingua come i dinosauri. Sicuramente adatto ai seguaci de La7. È il reazionario però buono, perché parla di kultura che sanno ben loro (e solo loro) dove trovarla e dirti quando lo è e quando non lo è.
Facevano già 'sti discorsi negli anni '60. Come e quanto hanno fruttato... |
Tipiche cavolate da professore di lettere che si innamora di un' idea e fatica a vedere la realtá.
Magari sono un po' duro, ma è questo quel che ne penso dell' articolo. |
Anche a me è capitato quell'articolo, sembra una parodia, di uno stato catatonico in cui cultura=virtù e secondo me è proprio la piccolezza di questo modo di pensare che fa vedere che l'istruzione formale non necessariamente vuol dire ampliare la propria realtà. Anche se a volte sì ma come tutti gli strumenti non basta averlo a disposizione ma va usato bene, proprio come con il polso
|
Dopo per forza che c'è anti intellettualismo dilagante, finché quelli che hanno ricevuto istruzione formale si comportano così.
|
Beh imparare a suonare uno strumento e suonare poi con altre persone per me arricchisce come persone, su quello ha ragione.
L'avevo già scritto giorni fa prima di questo articolo comunque. |
in pratica un po tutti pensate , sti cazzi della persona , fateme diventà briatore :D
|
Penso che sia solo l'esternazione di quello che l'intervistato vorrebbe fosse il mondo. Per me non è così, a mio parere tutti nascono con una forte predisposizione genetica che crea dei confini invalicabili. All'interno di questi agisce l'effetto dell'ambiente ma se uno nasce cattivo lo sarà anche se studia a Princeton (e la sua cattiveria prende forme diverse, come segare le gambe ai colleghi per fare carriera universitaria, e ne conosco decine così); viceversa se si nasce con certe caratteristiche tra le quali l'apprezzamento della bellezza e dell'arte.
Chiaramente esiste un'osmosi dei due versi ma sono eccezioni. Anche di queste ne conosco qualcuna ma appunto, pochissimi. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Se sei stronzo sei stronzo, ho conosciuto musicisti facce di merda come persone brave, tutto il mondo è la stessa cosa
|
Quote:
|
I professori sono gente non concreta di ideali c'è ne facciamo poco nella vita.piu fatti meno pagnotte dicevano a scuola
|
I gerarchi nazisti erano grandi amanti di Wagner.
Non leggo l'articolo perché oggi non ho molto tempo, quindi quanto segue magari sarà fuori bersaglio, mi limito a dire solo che ho sempre detestato abbastanza i discorsi del tipo "leggere rende le persone migliori". Alla fine ognuno tende a prendere la propria passione e a immaginarsi che sia (ma guarda un po') proprio quella a migliorare la gente. È una visione miope e autoriferita. Poi si aggiunge la tendenza, anch'essa assai discutibile, a ritenere che siano le "buone cose di una volta" a rendere le persone migliori. Tra venti o trent'anni, quando la tecnologia avrà fatto chissà quali balzi in avanti, sarà pieno di vecchî che sosterranno senza alcuna vergogna che "Facebook, Instagram e TikTok erano vera cultura, ci hanno fatto crescere sani, mica come la merda che c'è adesso". |
La predisposizione a ricoprire ruoli di comando differisce molto dalla bramosia di comando. Un buon leader non è necessariamente una persona a cui piace comandare gli altri.
|
Quote:
Avere una buona cultura artistica e avere una sensibilità in grado di percepire la bellezza nelle arti sono cose chiaramente separate rispetto al comportarsi bene. |
Uno studente che suona il pianoforte non maltratterà un compagno
Quote:
Se riesci a stare in qualche mondo ovattato signorile forse ci riesci altrimenti diventi il peggio nazista |
Ike Turner era un musicista, ma anche un gran bastardo.
Basta vedere come riduceva la grande Tina Turner, sua moglie: una maschera di lividi gonfia di botte. Certo, in quel caso centra anche la cocaina e il mondo malato dello show business. Però è vero che la bellezza e l'arte hanno una funzione salvifica in molti casi. |
Quote:
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:12. |