![]() |
Egoismo - I problemi li hanno tutti
Ciao!
In questo periodo mi sono fatto un pò un idea dell'amicizia e credo che nonostante tutto per avere amici bisogno parlare si ma anche ascoltare (sinceramente e con il cuore)- sfogarsi e dare modo alla persona che abbiamo di fronte di farlo con noi; un auto aiuto ... tutti hanno dei problemi nella capoccia o nella vita reale(chi più chi meno) e vedere la persona che abbiamo di fronte come un "marziano" che non ha alcun problema o che non ne abbia attraversati ci spaventa e ci allontana --- quella persona non è un marziano chissà quante ne ha passate o ne sta passando ... è un probabile amico Se non lo è o non lo sarà cmq ci farà meno paura parlare con lui/lei, interagire, guardarsi negli occhi etc etc etc Ragazzi credo che fondamentalmente siamo degli egoisti e questo si vede, credo che sia uno dei motivi per cui non abbiamo amici |
certo che tutti hanno i loro problemi autan , arguta intuizione che pero' non sempre è cosi' evidente. forse siamo troppo concentrati a guardare le nostre reazioni e le nostre paure piuttosto che goderci un rapporto umano.
ma piu' che di egoismo direi che si tratti di egocentrismo che è decisamente il male migliore. l'egoista è consapevole delle proprie conflittualità e le sfrutta stumentalizzando gli altri ... speriamo di non diventare cosi'!!!! ciao :D |
Ciao Odi
Tu parli di egocentrismo piuttosto che di egoismo (ad ognuno la sua opinione) rispetto la tua che è assolutamente in parte giusta; Però sfido qualsiasi psicologo o psichiatra che ha a che fare con persone che sfogano i loro problemi e guardandolo negli occhi dirgli : "dottore mi parli un pò dei suoi problemi" ... sono convinto che nell'eventualità ovviamente rarissima che ciò accada questi piangerebbe tante ma tante di quelle lacrime da riempiere la sua città ed allagare tuuuutti i ponti ivi presenti; Secondo me costui è vittima di egoismo che è il male migliore come dici tu... Quindi se proprio si cerca un amico con cui sfogarsi, parlare bisogna anche e soprattutto saperlo ascoltare e magari (ma proprio magari) piangere per i suoi problemi ... vabè i nostri sono di più (egoismo) ... Poi se hai timore di una persona che ti guarda e ti scruta io dico guardala in faccia avrà i suoi problemi anche lui --- è solo un modo per vincere la paura di uno sguardo o "rompere il ghiaccio" Poi bisogna saper essere opportunisti in alcuni casi per rafforzarci e imparare a vincere - opportunismo ed egoismo si assomigliano solo un pò |
Quote:
L'egocentrico invece rimane solo perche' alla lunga appare solo supericiale e fastidioso , ma il giudizio della gente non è di marmo come spesso si pensa. In cuor mio so che quando giudico qualcuno lo faccio perche' non sono in grado di comprendere esattamente il comportamento di chi giudico. E da li basta un piccolo passetto pe riconciliare un rapporto che pareva distrutto. Con l'egoista ngativo no , perche' mi ha procurato un danno ed è molto probabile che lo rifara' , io devo difendere me stesso e di conseguenza ne staro' alla larga cercando di imparare piuttosto come non diventare cosi' , per me e per le persone che mi stanno vicino , questo è invece egoismo positivo ed è costruttivo, sicuramente tu intendevi questo. Ciao. |
egocentrico è sinonimo di egoista
Per esperienza personale provare un sentimento di pena e comprensione per altre persone mi ha aiutato a minare un pò il mio egocentrismo o egoismo e questo lo reputo positivo perchè non sono io ad essere sotto lo sguardo di tutti (egoismo - egocentrismo) io guardo gli altri (altruismo - egoista - opportunusta e lo chiamo positivo al 100% nel nostro caso in alcune situazioni) e non gli altri che guardano me (immaginario egocentrico)... è un piccolo aiuto |
Tu dici : parlavo dell'egoista negativo , quello che sfrutta gli alri a proprio vantaggio ,che poi in realta' è uno svantaggio perche' alla lunga non paga , rimane solo ed emarginato da tutti.
Ma scusa Odi non è proprio la descrizione del social fobico ? [/quote] |
caro autan, debbo prenderein mano il dizionario della lingua italiana
dicesi ... ehm egocentrico: Che considera il proprio io al centro di ogni evento dell'ambiente in cui vive. egocentrismo: Atteggiamento dell'egocentrico. Si differenzia dall'egoismo perche' in questo ultimo è implicita la tendenza dei vantaggi personali egista: chi fa bada solo al proprio utile. fonte: dizionario enciclopedico sansoni fai le tue valutazioni ma non mi pare proprio che siano sinonimi. Un sociofobico puo' essere sia egocentrico che egoista , dipende tutto dalle persone. ciao. |
Ciao Odi,
lasciamo perdere il vocabolario sennò con egoismo egocentrismo egocentrico egoismo negativo egoismo positivo ci si perde :? Comunque l'esperienza che ho fatto a me ha aiutato, poi di situazioni ce ne sono tante Cmq lo ribadisco alzare lo sguardo per uno che ha paura (di niente) è un bel passo avanti, purtroppo non la soluzione definitiva della fs ... |
Autan ,sono sicuro che l'esperienza che hai fatto ti abbia aiutato , complimenti.
per chi ha paura alzare lo sguardo è un bel traguardo , se poi si aggiunge che si alza lo sguardo solo quando si capisce che le paure in reata' non esitono è un traguardo che ti ridona la voglia di vivere. Che poi non sia la soluzione alla fs sono perfettamente daccordo , ci vuole anche il tempo di cottura giusto e sopratutto un continuo coinvolgimento per le problematiche che ogni giorno ci affliggono. non si puo' cambiare da un giorno all'altro e a qusto bisogna solo rassegnarsi ; bisogna invece ridurre l'aspettativa di voler guarire dalla fs , è un po' un paradosso ma è l'unico modo che hotrovato per lasciare che il tempo scorra e faccia il suo lavoro. intanto nel frattempo leggo , mi informo , rifletto e vivo. ciao alla prossima. |
Ti quoto.
Quote:
Avere degli obiettivi nella vita da raggiungere è il segreto per affrontare le proprie conflittualita' e risolverle , viceversa se si rimane nel proprio mondo virtuale l'egoismo non puo' diventare altro che negativo , finalizzato a conservere il proprio stato immaturo. Quote:
Quote:
|
Tuidevo riquotare?
Quote:
Quote:
Quote:
buona fine week-end |
Quote:
A milano ci abito , c'era davvero un sole stupendo , ma anche fastidioso per i miei occhi. E' vero pareva marzo! |
Quote:
Penso che "noi" dovremmo imparare (ma come?) a filtrare di più, stabilire quali possono essere costruttive, e quali lasciar perdere. Ma la pratica è un'altra storia :roll: Ciao! |
Quote:
Sai bene che non voglio dirti che devi essere così ora ma questo è l'obiettivo a cui dovresti tendere , e gia' consapevolizzarlo è un gran traguardo! Finchè sussistono stati d'animo come soggezione e timore , e se questi vengono accolti in modo negativo , non puoi essere sicuro. Questa è logica niente altro. |
Re: Egoismo - I problemi li hanno tutti
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:39. |