FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Depressione Forum (https://fobiasociale.com/depressione-forum/)
-   -   Chi di voi non lavora e perchè? (https://fobiasociale.com/chi-di-voi-non-lavora-e-perche-80077/)

Robert_Plant 89 04-02-2023 17:18

Chi di voi non lavora e perchè?
 
Domanda semplice per chi voglia rispondere. Ho bisogno di sentire la vostra opinione.

DownwardSpiral2 04-02-2023 18:01

Re: Chi di voi non lavora e perchè?
 
Esperienze traumatiche in passato che non riesco a ridimensionare. Non riesco a scrivere altro, i thread sul lavoro mi annientano.

IO&EVELYN 04-02-2023 18:39

Voglio essere onesto, anche se mi attirero' etichette e giudizi, ma me ne frega meno di zero, comunque.

Per 3 motivi principali: 1. Non ho voglia, si lo so faccio schifo e tante altre belle cose, quando non avrò più niente farò quello che avrei dovuto fare già da tanto tempo. 2. Non riesco a reggere la pressione, nei pochi stage che ho fatto (pure part time, non oso immaginare il full) non ho retto, sia per il lavoro in sé che per i colleghi (sopratutto nel secondo stage).
3. Non riuscirei a fare ciò che non mi interessa neanche un minimo.

Unito al fatto che non voglio arrivare a tarda età. (Vedo molti 30enni e 40enni qui, ma anche di 50 e passa, per me sono inconcepibili queste età).

claire 04-02-2023 20:27

Re: Chi di voi non lavora e perchè?
 
Non posso dire che lavoro, neanche che non lavoro. Un lavoro vero e proprio non ce l'ho. Contratti a t.indeterminato mai visti (e non ne voglio vedere).
Lavoro a giornate/settimane/ mesi. Dipende.
Molti giorni l'anno non lavoro e non sono neanche in ferie.
Perché principalmente(ma non solo) a causa della fs non sono riuscita a inserirmi a pieno titolo. Non sto a specificare le difficoltà quali sono. Riesco a fare solo così ,sarebbe il mio "compromesso" trovato senza farmi condizionare dalle pressioni . Ma anche così non mi va bene. A volte mi va bene, a volte molto bene, a volte male. In questo periodo non mi va bene. Ma nemmeno stare a casa in via definitiva. Periodi di stop ne ho fatti spesso,anche di recente. Ma non mi son utili a risolvere le cose. Quindi boh.
No quote

Jack Dundee 987 04-02-2023 21:09

Re: Chi di voi non lavora e perchè?
 
Quote:

Originariamente inviata da IO&EVELYN (Messaggio 2806369)
Voglio essere onesto, anche se mi attirero' etichette e giudizi, ma me ne frega meno di zero, comunque.

Per 3 motivi principali: 1. Non ho voglia, si lo so faccio schifo e tante altre belle cose, quando non avrò più niente farò quello che avrei dovuto fare già da tanto tempo. 2. Non riesco a reggere la pressione, nei pochi stage che ho fatto (pure part time, non oso immaginare il full) non ho retto, sia per il lavoro in sé che per i colleghi (sopratutto nel secondo stage).
3. Non riuscirei a fare ciò che non mi interessa neanche un minimo.

Unito al fatto che non voglio arrivare a tarda età. (Vedo molti 30enni e 40enni qui, ma anche di 50 e passa, per me sono inconcepibili queste età).

Non ti devi assolutamente preoccupare, anzi se riesci comunque a mangiare e non hai grossi problemi fai bene.
Di solito le etichette le mette chi vuole darsi un tono, ma in realtà è invidioso di chi riesce ad eludere il sistema.
Quando qualcuno dice che nella vita bisogna per forza fare qualcosa e assumersi delle responsabilità dice una grossa cazzata e lo sa bene, solo che non sopporta l'idea che qualcuno possa sfuggire a questo meccanismo ed essere libero.

Angus 04-02-2023 21:25

Re: Chi di voi non lavora e perchè?
 
Posto che lavoro. Provo comunque spinte a non farlo, che riguardano una famiglia insicura e rifiutante, che nell'ambito del lavoro come in tutti gli altri non fa che mentirmi in vari modi. Aggiungo che ci metto del mio nel non volermi vedere riflesso nelle mie azioni. Resto il più possibile inattivo, cercando di essere invisibile a me stesso.

Varano 04-02-2023 21:30

Re: Chi di voi non lavora e perchè?
 
Ho studiato fino ai 25 anni, poi ho fatto esperienze fallimentari e neet fino ai 27. Due anni di tirocinio a 400 euro al mese, poi me ne sono andato e ho girovagato fino ai 30.
A 30 anni avevo zero euro sul conto, zero contributi versati e mai una giacenza superiore ai 2.000 euro.
Non mi è mai mancato nulla ma posso dire di aver vissuto il 90% della mia vita senza nulla o quasi.
Da 4 anni a questa parte ho dato una sterzata decisa e presto comprerò casa, non sarò mai ricco perché non lo sono nato ma ho dovuto fare di necessità virtù, l'austerità mi viene facile.
Penso spesso ai sacrifici dei miei genitori, mio papà aveva due lavori e dormiva sotto il cavalcavia perché gli venivano i colpi di sonno.
Eppure eravamo sempre alla canna del gas...abbiamo fatto sforzi titanici solo per stare a galla, non posso dimenticare tutto questo.
30 anni senza un euro sono lunghi, anche se diventassi milionario di colpo sarei comunque condizionato

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Madame du Barry 04-02-2023 21:32

Re: Chi di voi non lavora e perchè?
 
-

Ezp97 04-02-2023 21:51

Io un lavoretto ce l'ho anzi quasi due, ma se uno ha possibilità di farsi mantenere l'auto e i vizi dai genitori fa bene a non fare un cazzo e lo farei pure io da domani se potessi.
Ora ditemi quello che volete che nella società bisogna lavorare etc...io dico che se proprio si deve 3 ORE al giorno e lavorare tutti. Stop.
Se avessi due genitori dipendenti statali con due bei stipendi io da domattina manderei a fanculo azienda agricola e clienti di giardini e mi farei mantenere finché non trovo qualcosa di poco stressante e che mi appassiona, godendomi la giornata.
Lavorare è una gran rottura di coglioni, poi se hai a che fare con gente che ha pretese(e nel mondo del lavoro quasi tutti c'è le hanno) beh, io sinceramente in una fabbrica o in un posto di lavorare con altri dipendenti durerei tre giorni, il primo che mi dice qualcosa o vedo che ha la puzza sotto al naso mollo e me ne vado.
Chi non ha voglia di lavorare è un Sano di mente.

cuginosmorfio 04-02-2023 22:06

Re: Chi di voi non lavora e perchè?
 
Mi viene in mente il primo film di Tinto Brass :

Chi lavora è perduto (1963) :D

Ezp97 04-02-2023 22:23

Concordo. Io non riuscirei mai a fare un lavoro fisso da 8 ore al giorno tutto l'anno, io se lavoro 6-7 ore tirate è un miracolo, per me basta e avanza.
Per me comunque la cosa migliore resta sempre godersi la gioventù fino ai 30 e poi attivarsi per trovare qualcosa, ma tornassi indietro farei un altro percorso.
Chi cazzeggia fino ai 30 intanto fa vita sociale e si diverte.

Norlit 04-02-2023 22:25

Re: Chi di voi non lavora e perchè?
 
Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 2806438)
Mi viene in mente il primo film di Tinto Brass :

Chi lavora è perduto (1963) :D

A me viene in mente la canzone "chi non lavora non fa l'amore" e in effetti... :D

Darby Crash 04-02-2023 22:48

Re: Chi di voi non lavora e perchè?
 
Quote:

Originariamente inviata da Robert_Plant 89 (Messaggio 2806354)
Domanda semplice per chi voglia rispondere. Ho bisogno di sentire la vostra opinione.

Perché ho un curriculum che fa schifo e mi vergogno di mostrarlo in giro. Lavoro soltanto 4-5 giorni al mese nell'attività di mio padre, perché appunto per poter svolgere il lavoro non devo passare nessuna selezione.

Per lavorare ci vuole o un valido CV oppure una rete sociale che fornisca raccomandazioni, ed io non ho nessuno dei due. Giusto oggi sono stato in una galleria d'arte il cui proprietario è celebre per le sue televendite, scoprendo che la ragazza che ci lavora ha avuto il suo posto tramite conoscenze. Con una rete sociale inesistente e un CV da fallito c'è ben poco da fare.

Darby Crash 04-02-2023 22:48

Re: Chi di voi non lavora e perchè?
 
Quote:

Originariamente inviata da cuginosmorfio (Messaggio 2806438)
Mi viene in mente il primo film di Tinto Brass :

Chi lavora è perduto (1963) :D

Ottimo il Brass degli esordi

Jack Dundee 987 05-02-2023 00:09

Re: Chi di voi non lavora e perchè?
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2806417)
Ho studiato fino ai 25 anni, poi ho fatto esperienze fallimentari e neet fino ai 27. Due anni di tirocinio a 400 euro al mese, poi me ne sono andato e ho girovagato fino ai 30.
A 30 anni avevo zero euro sul conto, zero contributi versati e mai una giacenza superiore ai 2.000 euro.
Non mi è mai mancato nulla ma posso dire di aver vissuto il 90% della mia vita senza nulla o quasi.
Da 4 anni a questa parte ho dato una sterzata decisa e presto comprerò casa, non sarò mai ricco perché non lo sono nato ma ho dovuto fare di necessità virtù, l'austerità mi viene facile.
Penso spesso ai sacrifici dei miei genitori, mio papà aveva due lavori e dormiva sotto il cavalcavia perché gli venivano i colpi di sonno.
Eppure eravamo sempre alla canna del gas...abbiamo fatto sforzi titanici solo per stare a galla, non posso dimenticare tutto questo.
30 anni senza un euro sono lunghi, anche se diventassi milionario di colpo sarei comunque condizionato

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk

Sono felice per te, mi auguro però che tu attualmente svolga un lavoro che ti piace e che non ti pesa.
Non voglio fare il guastafeste, ma se hai cominciato a lavorare a 30 anni, se la legge rimane quella attuale, dovrai lavorare fino a 73 anni.


L'unico lato positivo della mia situazione è che avendo iniziato a 17 anni a lavorare, sempre se la legge non cambia, a 60 prenderei la pensione.
Ovviamente, a meno che non trovo un lavoro semplice e con poche responsabilità, adatto quindi a me, non resisterò mai altri 24 anni in queste condizioni.

dystopia 05-02-2023 00:44

Re: Chi di voi non lavora e perchè?
 
Ho fatto alcune esperienze di lavoro ma non riesco a lavorare in modo stabile, soprattutto perché sono molto carente nelle relazioni interpersonali, non riesco ad integrarmi. Infatti le esperienze di lavoro migliori sono state in contesti più piccoli, in cui dovevo interagire con poche persone, invece quando ho lavorato in luoghi molto affollati ero stremata, il solo fatto di avere intorno troppe persone mi impediva di concentrarmi.

David Brent 05-02-2023 12:15

Re: Chi di voi non lavora e perchè?
 
Non so ora studio prima non riuscivo a trovare lavoro nonostante un po' di esperienza ce l'abbia, onestamente non ne ho idea del perchè, da me si trova lavoro facilmente non ho molte scuse, e appunto ho anche esperienza certo non chissà che ma anni fa poteva bastarmi per dire, ma vengo sempre scartato soprattutto dalle agenzie del lavoro

Varano 05-02-2023 12:31

Re: Chi di voi non lavora e perchè?
 
Quote:

Originariamente inviata da Jack Dundee 987 (Messaggio 2806467)
Sono felice per te, mi auguro però che tu attualmente svolga un lavoro che ti piace e che non ti pesa.
Non voglio fare il guastafeste, ma se hai cominciato a lavorare a 30 anni, se la legge rimane quella attuale, dovrai lavorare fino a 73 anni.


L'unico lato positivo della mia situazione è che avendo iniziato a 17 anni a lavorare, sempre se la legge non cambia, a 60 prenderei la pensione.
Ovviamente, a meno che non trovo un lavoro semplice e con poche responsabilità, adatto quindi a me, non resisterò mai altri 24 anni in queste condizioni.

so benissimo cosa mi aspetta ma al momento non mi spaventa. il lavoro non mi piace granché, però con i risparmi confido di andare in part-time presto

muttley 05-02-2023 12:49

Re: Chi di voi non lavora e perchè?
 
Io sono ricco di famiglia e posso permettermi di fare il michelasso.

https://i.makeagif.com/media/1-19-2015/MYZWK6.gif

Torschlusspanik 05-02-2023 13:31

Re: Chi di voi non lavora e perchè?
 
Per ora studio e lavoro la stagione. A parte la scorsa stagione, dove ho cercato lavoro, senza successo e il posto dove ho lavorato le precedenti tre stagioni mi ha scaricata perché ho aperto la bocca dopo costanti molestie verbali.
Potendo, cercherei un lavoro part time da conciliare con gli studi. Se solo riuscissi a trovarlo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.