![]() |
Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
/
|
Re: Non riesco a prendere una decisione per quanto riguarda il lavoro
In che senso stipendio pari a zero?
Comunque, se proprio vuoi provare, visto che date le premesse lavoreresti in perdita, che siano solo pochi giorni. Imho |
Ho letto altri tuoi post in merito e mi sembra il classico lavoro se non porta a porta di rappresentante di qualcosa, dove eventualmente ti prendi una percentuale sul venduto e/o contratti stipulati. SE vuoi farti l'esperienza giusto per abituarti un minimo a comunicare con le persone potrebbe essere ok, se invece vuoi tirarci fuori uno stipendio direi di ascoltare i tuoi genitori.
|
Non mi sembra un lavoro serio, se non c'è da metterci soldi potresti anche provare, ma se devi pure spenderci direi di lasciar perdere.
|
Se puoi fare carriera ed è un settore che ha futuro io resterei...
|
Mi sa tanto di fregatura, ma non mi posso prendere la responsabilità di farti perdere un'occasione quindi non dare troppo peso alla mia opinione.
Molto raramente un superiore è comprensivo se la ditta sborsa i soldi e il lavoratore non fa guadagnare alla ditta più di quanto gli costa tra stipendio e contributi. L'eccezione esiste ma riguarda quasi sempre qualificazioni professionali molto alte dove trovare un sostituto non è così facile. |
Se c'è una retribuzione fissa e hai voglia di fare esperienza potresti anche accettare. Ma se capisci che si tratta di quei lavori con guadagno tramite provvigione e contratti chiusi, io eviterei. Sono perdite di tempo.
|
Quote:
Al limite si può registrare domandando così en passant se la conversazione è considerabile un contratto verbale o solo conoscitiva; anche così mangeranno la foglia ma almeno si salvano le forme. EDIT: il contratto verbale è riconosciuto dal nostro ordinamento ma nel caso del lavoro ci sono contratti di categoria, giurisprudenza e tonnellate di motivi del perché il contratto verbale è una totale anomalia. Molto difficile far valere i propri diritti in questo caso e pensa a tutte le problematiche di responsabilità della ditta se uno si fa male nei locali, eccetera. Tutto deve essere scritto ma che vogliamo scherzare??? |
Quote:
Tutti i problemi che si leggono ogni giorno anche qui sul forum derivano in ultima analisi da questo fenomeno, e di riflesso anche molti di quelli personali di ciascuno di noi. Con un lavoro appagante e giustamente remunerato, e la flessibilità di lavoro e alloggio permessa da una decente distribuzione della ricchezza, metà utenza sparirebbe da qui. EDIT: Comunque non avevo capito il tono ironico alla mia risposta. E allora ti dico che confermo quello che ho scritto che farei, perché una persona che seguisse i tuoi suggerimenti sta dicendo quasi direttamente di essere un piantagrane. E' una questione di modo di fare non di diritti. Non è opportuno farli valere in questo modo. Intanto penserei di avere davanti un deficiente perché un contratto verbale è una cosa che al limite va bene per concordare una servitù di passaggio su un terreno, non per una relazione che comporta molti aspetti legali, ho già fatto l'esempio di incidente nei locali oppure se si fa porta a porta se si viene investiti. C'è una tutela? Dovrebbe no? Per questo si deve scrivere tutto. Appurato che potrebbe non essere un deficiente resta il modo di fare che è quello di un buzzurro scemo. Tu assumeresti un buzzurro scemo? Io no, uno che fa così rischia di far perdere clienti ammesso che arrivi a qualche grado di responsabilità. La registrazione della conversazione è sempre opportuna ma per altri motivi. Capisco che il padrone è sempre lo stronzo cattivo in un certo immaginario, peccato che la realtà sia molto più complessa e sfumata. |
Mi è capitata un'esperienza simile, ho risposto ad un annuncio per operatore inserimento dati, mi hanno fatto il colloquio via telefono e mi hanno presa subito (cosa che normalmente non succede mai, quando un'azienda ti butta il lavoro sopra significa che il lavoro fa schifo e che sono loro ad avere fretta di trovare vittime). Io già sospettosa perché mi sembrava troppo bello per essere vero, e infatti avevo ragione. Il giorno dopo mi mandano il contratto da firmare e c'erano scritte cose che durante il colloquio non mi erano state dette appositamente, per esempio non mi avevano mai detto che io sarei stata una figura commerciale retribuita in base alla sua produttività. Praticamente avrei dovuto lavorare da casa, compilando dei file Excel con dei dati da cercare sul web (contatti di aziende da far iscrivere ad un portale), sarei stata loggata in un gestionale che avrebbe controllato i miei tempi. Durante il colloquio mi hanno detto che avrei dovuto trovare una certa quantità di dati a tempo mio, lo descrivevano come un lavoro semplicissimo, invece sul contratto c'era scritto che avrei dovuto procurare quella quantità di dati in un'ora se non ricordo male, e che se avessi procurato anche un contatto in meno rispetto a quanto pattuito non avrei ricevuto alcuna retribuzione. Dopo aver letto il contratto ho mandato un messaggio alla ragazza con cui avevo fatto il colloquio, per chiedere spiegazioni sulle incongruenze riscontrate, e mi ha fatto un giro di parole immenso in cui non rispondeva a nessuna delle mie domande, perché probabilmente anche lei è pagata in base a quante persone riesce a convincere. Quindi non ti fare problemi a mandarli a quel paese, loro non si fanno problemi ad ingannare le persone che hanno bisogno di lavoro. Non stai esagerando con i dubbi e non hai nessuna paranoia, sono loro ad essere disonesti. Di solito quando il processo di selezione è fin troppo semplice significa che c'è qualche fregatura.
|
Quote:
L'ho anche scritto che aver distrutto i sindacati in USA è uno degli aspetti del Male Assoluto. Se ti aspetti che scriva hasta la victoria siempre beh, non sono il tipo. Il marxismo o meglio la sua applicazione è fallita per una serie di motivi che andrebbero OT e credo che non sia la soluzione. E' molto semplice. Si va, si parla serenamente e si chiede una copia del contratto che si firmerà per poterla esaminare (e immediatamente da legale o CAF comesichiamano). Se si ritiene che i propri diritti non siano tutelati e/o lo stipendio insufficiente rispetto a tutto il contesto educatamente ci si saluta dicendo che ci si augura che ci siano possibilità in futuro. E' così che si interagisce col prossimo, senza mai chiudere porte se non necessario. Poi se tu puoi permetterti di fare quello che scrivi e suggerisci sei fortunato perché o sei ricco sfondato di famiglia o non hai ancora messo il naso nel mercato del lavoro oppure ancora il tuo licenziamento è questione solo di tempo (scherzo eh! Non la tiro a nessuno). :) |
Quote:
|
Se lo vuoi prendere come palestra sociale ci può stare ma le premesse non sono serie anche il fatto che sei senza contratto non è serio se ti fai male mentre lavori sono cazzi poi ti devi inventare una scusa che stavi a casa robe del genere insomma non è il massimo
|
Quote:
Ma mi pare che continui a non voler capire il punto. Puoi indicarmi dove dystopia ha detto o fatto capire di essere andata "sottomessa"? Difficilmente lo troverai perché non l'ha scritto. Ha chiesto info, si è insospettita e non ha dato séguito alla proposta di sfrut ehm, lavoro. Fine. Quote:
Comunque mi pare un dialogo tra sordi e non più produttivo. Auguri per la rivoluzione, per me chiudo qua. |
S C A P P A ! mi spiace leggerti così, qualche giorno fa eri entusiasta del nuovo lavoro e io stesso volevo sostenerti, ma alla luce delle nuove informazioni ti dico che dovresti mollare perchè è solo tempo perso e ora mi spiegherò meglio:
- qualsiasi azienda con un minimo di serietà ti fa un contratto per il periodo di prova, per un discorso assicurativo che se ti fai male glielo metti in quel posto - un qualsiasi contratto ha 3 mesi di prova durante i quali entrambe le parti possono troncare senza preavviso o motivazione, quindi perchè non farlo? - anticipare soldi per il lavoro? MAI! - tanta gente che cambia in poco tempo? è un lavoro tossico - pure le aziende più serie delle vendite con commissione fanno contratti con un minimo da 3/400 al mese - se ho capito l'ambiente in cui lavori hai ben poco da apprendere da gentaglia del genere, dietro al bel vestirsi e il sorriso c'è solo gente che è pronta a fottere il prossimo a qualsiasi costo, più a lungo lavorano li e più sono squali nel senso negativo del termine - se vuoi tirare su qualche soldo a nero vai a fare l'aiuto elettricista/idraulico/falegname/cantiere/meccanico, impari certamente di più e sarà più facile (ovvio che se in regola sarebbe meglio) non è il lavoro per te perchè non è un lavoro decente per nessuno, non sentirti in colpa a troncare e sopratutto non hai nulla da rimproverarti sulle tue scelte, sono loro ad essere in torto e ad essersi approfittati della tua buona volontà |
Quote:
Non c é uno stipendio fisso, ma é estremamente variabile in base agli appuntamenti che riesco a fissare. Mi sarei aspettato una riduzione dello stipendio nel peggiore dei casi, invece no, zero proprio. Quote:
Quote:
Ma serve un minimo di freddezza, che a me manca. Quote:
Quote:
|
I posti pubblici e gli autonomi sono i lavori migliori sempre pensato
|
Questo tipo di "lavori" non li ho mai accettati. Avevo fatto dei colloqui ma questi sistemi a provvigioni, in alcuni casi anche con somme da anticipare, non mi hanno per niente rassicurato. Ricordo che una volta a farmi un colloquio c'era un tizio che sembrava un camorrista. Inizialmente faceva il comprensivo, diceva che se ero introverso non sarebbe stato un problema perché si poteva imparare ecc. Quando ha capito che avevo dei dubbi sul lavoro ha cambiato atteggiamento, ha preso il mio CV stampato, l'ha accartocciato di fronte a me e l'ha buttato rabbiosamente dentro il cestino. Mi sono alzato e me ne sono andato senza salutare, se avessi fatto storie era possibile pure che mi metteva le mani addosso :sisi:
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:22. |