![]() |
Ossessioni presenti e passate che mi tormentano la vita
.........
|
Re: Ossessioni presenti e passate che mi tormentano la vita
Quote:
|
Le idee estremiste trovano terreno fertile nella testa di chi ha poca esperienza di vita reale, quindi si diventa rigidi, pieni di fisse e dogmi. Invece chi ha più esperienza concreta è più flessibile e possibilista, perché la realtà ci impone di adeguarci a costanti cambiamenti (infatti la realtà è imprevedibile e spesso dolorosa). Anch'io ho scarsa esperienza di vita reale e sono molto idealista e poco flessibile su alcune cose. Quindi tendi forse a categorizzare troppo cose e persone, invece la realtà è molto più dinamica e difficilmente può essere inquadrata in maniera così rigida. I dogmi sono come un bozzolo in cui sentirsi al sicuro dalla realtà che è troppo dinamica e che ti snatura.
|
Considera che più sei idealista ed estremista più le persone tenderanno a sentirsi a disagio con te. Perché forse parlare con te risulta più complesso rispetto a parlare con persone più flessibili e diplomatiche. Perché con te è più facile trovarsi in disaccordo e la conversazione si blocca, perché si cade in qualche tua ossessione o dogma autoimposto. Ho verificato io stessa questa cosa. La maggior parte delle persone vuole conversazioni semplici. Alcune volte, quando senti le persone chiacchierare, se badi ai contenuti ti rendi conto che non viene detto niente, nessuno esprime valori o ideali, si parla del più e del meno. Invece la persona che ha una serie di valori e ideali molto saldi, anche ossessivamente, è un interlocutore difficile.
|
Quote:
Anche l'ossessione sull'amore e il voler essere certi che l'altra persona ci resterà vicino, anche quando non saremo perfetti, è significativa e indica che forse hai bassa autostima e tendi ad assolutizzare i legami perché aggiungono significato alla tua vita e ti gratifica far parte di qualcosa, invece ci sono persone che vivono proprio tranquille e che sentono di valere anche da sole, e vivono secondo la filosofia "morto un Papa se ne fa un altro", che per me è ancora molto difficile da capire. Ma in alcuni casi bisogna fare così, perché non puoi dare all'altro il potere di decidere la tua felicità, perché purtroppo un giorno se ne potrebbe andare e tu saresti devastato. Lo dico perché anch'io funziono così. Quindi in questo caso c'entra l'autostima e la paura atavica di essere abbandonati. |
Quote:
|
Quote:
|
La numero 1 e la numero 5 sono presenti anche nella mia mente.
Ti capisco |
Comunque chi ha le ossessioni deve ricordarsi sempre che "i pensieri non sono fatti", e deve tenere anche conto della tendenza del cervello a cercare conferme su ciò che pensa, quindi se il tuo pensiero iniziale è "gli altri mi trovano sgradevole", automaticamente ti metterai a cercare mille indizi che confermano questo pensiero, e dato che ti stai mettendo d'impegno troverai indizi di sicuro, e il pensiero negativo si rafforzerà (bias di conferma).
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:22. |