FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Cosa vuol dire socialmente adeguato? (https://fobiasociale.com/cosa-vuol-dire-socialmente-adeguato-7960/)

KOBE 22-12-2008 16:50

Cosa vuol dire socialmente adeguato?
 
rieccomi dopo un periodo in cui mi sono limitato a leggere i vostri post, più che altro perchè avevo poca voglia di scrivere, colgo spunto dal mio ultimo colloquio con la terapista.
Durante l'ultima seduta mi ha chiesto cosa vuol dire per me essere socialmente adeguato ed io non ho saputo rispondere, ovviamente non so farlo neache adesso.
Secondo voi cosa vuol dire essere socialmente adeguato?

emilio-uahlim 22-12-2008 16:58

Secondo te? :D

captainmarvel 22-12-2008 18:50

quando facevo le superiori e prendevo la corriera di mattina per andare a scuola mi sentivo socialmente inadeguato rispetto agli altri studenti che mi sembravano allegri, gioiosi, trilli e giulivi mentre io ero solitamente cupo e introverso.
in altre parole i miei coetanei mi sembravano dei cazzoni e io al loro confronto spiccavo con la mia inopportuna serietà.
non saprei dire precisamente dove finisse la realtà e iniziasse la paranoia, ma è una sensazione che mi porto dietro ancora oggi.

Rickyno 22-12-2008 20:26

socialmente adeguato:

Avere uno o + scopi che si cerca di perseguire (possibilmente anche utili per la società, tipo trovare un ottimo lavoro il + presto possibile, fare volontariato e chi più ne ha più ne metta); conoscere più gente possibile e magari essere ben voluto da tutte queste persone; avere un buon gruppo di amici (più numeroso è meglio è); uscire spesso e divertirsi (se ci si riesce, sennò perlomeno "far finta"); lavorare e\o studiare con profitto; va bene essere cupi ed introversi una volta ogni tanto (mica son tutti allegri 365 giorni all anno) ma sempre che la cosa sia sporadica e che non infici la vita di tutti i giorni; cercare di mantenere buoni rapporti familiari (ma non sempre ciò è possibile più che altro anche per i familiari..); non combinare casini in giro; non drogarsi; bere moderatamente e un mucchio di altre cose.

tutto ciò per me significa essere socialmente adeguati...

Vento_del_Sud 22-12-2008 20:52

Socialmente adeguato è chi ha un numero di amici su Facebook maggiore o uguale a 75; chi non è su Facebook è out.

Who_by_fire 22-12-2008 21:07

Quote:

Originariamente inviata da Vento_del_Sud
chi non è su Facebook è out.

Fiero di essere out. 8)

harmattan 22-12-2008 23:20

http://nap.wikipedia.org/wiki/Cazzimma

Sentenza 22-12-2008 23:33

Quote:

Originariamente inviata da Vento_del_Sud
Socialmente adeguato è chi ha un numero di amici su Facebook maggiore o uguale a 75; chi non è su Facebook è out.

Più che amici direi conoscenze/persone che non conosci ma che hanno il tuo stesso cognome/persone che conoscevi ma che non vedi da 27 anni, per cui non considererei il numero di contatti in fb come un segno della tua adeguatezza sociale, per cui anch'io fiero di sentirmi socialmente inadeguato 8)

giordano 23-12-2008 01:16

Re: Cosa vuol dire socialmente adeguato?
 
Quote:

Originariamente inviata da KOBE
Secondo voi cosa vuol dire essere socialmente adeguato?

...conosco solo l'essere asocialmente adeguato

KOBE 23-12-2008 01:22

a quanto pare non son l'unico a non sapare cosa sia l'adeguatezza sociale?
come mi ha detto la psicolaga se non sai come dovrebbe essere una persona adeguata socialmente come fai a sapere di essere inadeguato?

gattasilvestra 23-12-2008 02:45

e dopo la mirabolante esperienza di Clark

Quote:

Originariamente inviata da KOBE
come mi ha detto la psicolaga se non sai come dovrebbe essere una persona adeguata socialmente come fai a sapere di essere inadeguato?

che abbia ragione Giova sugli psicologi?
(alcuni)

questa frase più che di illuminazione mistica mi sa di placebo, però ci penserò su...

aisljng 23-12-2008 08:48

socialmente adeguato .... non parla come me in modo difficilmente comprensibile e facilmente frainteso, non sente il bisono di distanziarsi dagli altri molto spesso perchè non li regge, non ha tempi lunghissimi, non si blocca perfino in situazioni semplici quando gli altri meno se lo aspettano

forse non ha una autocritica feroce come la mia nella frase sopra ... boh, forse si accetta di più

Serotonino78 23-12-2008 13:44

Re: Cosa vuol dire socialmente adeguato?
 
Quote:

Originariamente inviata da KOBE
rieccomi dopo un periodo in cui mi sono limitato a leggere i vostri post, più che altro perchè avevo poca voglia di scrivere, colgo spunto dal mio ultimo colloquio con la terapista.
Durante l'ultima seduta mi ha chiesto cosa vuol dire per me essere socialmente adeguato ed io non ho saputo rispondere, ovviamente non so farlo neache adesso.
Secondo voi cosa vuol dire essere socialmente adeguato?

essere se stessi, accettarsi per quel che si è, sforzarsi di vivere, cioè di affrontare le paure che ci attanagliano, sempre, mai fermarsi, mai darla vinta alle paure, amarsi e volere bene a se stessi e al prossimo

cancellato2968 23-12-2008 15:44

Quote:

Originariamente inviata da gattasilvestra
e dopo la mirabolante esperienza di Clark

Quote:

Originariamente inviata da KOBE
come mi ha detto la psicolaga se non sai come dovrebbe essere una persona adeguata socialmente come fai a sapere di essere inadeguato?

che abbia ragione Giova sugli psicologi?
(alcuni)

questa frase più che di illuminazione mistica mi sa di placebo, però ci penserò su...

io ho sempre ragione :P

basta che ti ripeti questa frase e sarai improvvisamente pure meno fobica 8)

gli psicologi sono essere umani...magari sono stati sui libri più di altre persone, ma nulla di che...
tanto per dire...sono sicuro che il mio ex prof di filo avrebbe potuto fare benissimo lo psicologo...

una persona con la giusta sensibilità e che sa guardare la vita da ogni prospettiva, che sa analizzare ecc..ecc..potenzialmente può essere il nostro miglior psicologo...
per assurdo credo che un ex-fobico/introversone "rinsavito" possa essere d'aiuto più di uno psicologo...perchè alcuni psicologi alcune situazioni nemmeno le hanno vissute dall'interno e ne parlano solo astrattamente.

Anche un Freud può aver lasciato diversi punti in sospeso...
lo psicologo deve solo aiutarti a farti scegliere una strada...dopo di che una volta che sei sul bivio sei tu che devi prendere la decisione finale e prendere il coraggio x imboccare quella strada.

Ma io resto sempre dell'idea che un buon amico con la giusta sensibilità e ampiezza interiore può fare altrettanto.

Insomma...ragazzi lo psicologo non è un illuminato! Non è che il giorno dopo la laurea scende Dio che gli conferisce poteri straordinari.
E' una persona (o dovrebbe essere) che ha una passione x la psicologia/filosofia, che è capace di interiorizzare bene, riflettere, sensibile e che collega a tutto ciò le conoscenze che via via ha appreso (ma non sono x forza conoscenze assolute --> cioè non è che esiste la definizione "sei un musone? significa che sei stato violentato da piccolo".
Ogni persona è una storia a sè e soprattutto lo psicologo non ha alcun potere straordinario che viene dal cielo...ha acquisito solo un certo tipo di conoscenze universitarie.
Ma x assurdo...se io fossi un divoratore di libri/dispense? senza laurearmi potrei benissimo raggiungere le sue conoscenze (e dal momento che ho un grado di riflessione, osservazione, interiorizzazione, sensibilizzazione elevato potrei sicuramente dare risposte e proporre soluzioni soddisfacenti)

eve_leSs 23-12-2008 23:10

Io penso che essere adeguato socialmente, significa SENTIRSI adeguato socialmetne, stando bene con sè stesso e con gli altri. Se ti viene l'ansia in mezzo alla gente è perchè ti senti diverso, siamo noi che pensiamo di essere inadeguati. Se per assurdo io fossi pazza e nonostante gli altri mi dimostrassero di non apprezzarmi, io mi sentissi apprezzata lo stesso, sarei socialmente adeguata. Uhm non penso si sia capito molto però.. Comunque io la penso così

jennifer 20-03-2010 11:32

Re: Cosa vuol dire socialmente adeguato?
 
ragazzi io non so cosa vuol dire adeguato per caso sapete rispondermi nella maniera piu giusta!!!

perla nera 23-03-2010 19:30

Re: Cosa vuol dire socialmente adeguato?
 
Quote:

Originariamente inviata da Vento_del_Sud (Messaggio 130008)
Socialmente adeguato è chi ha un numero di amici su Facebook maggiore o uguale a 75; chi non è su Facebook è out.

quanto è vero,oggi è venuta mia cugina a trovarmi e mi ha chiesto del perchè non mi iscrivo a facebook,la stessa cosa me la chiede sempre mio fratello,l amico di mio fratello e mia sorella...io già non ho voglia di vedere e sentire nessuno,figuriamoci se mi iscrivo li,dove tutti mi potrebbero trovare.comunque per me essere socialmente adeguato significa avere un lavoro o studiare,ovviamente con profitto,avere degli amici,uscire di tanto in tanto,e anche avere qualche storia d amore,se la fortuna lo permette

Winston_Smith 23-03-2010 22:38

Re: Cosa vuol dire socialmente adeguato?
 
Quote:

Originariamente inviata da perla nera (Messaggio 308113)
quanto è vero,oggi è venuta mia cugina a trovarmi e mi ha chiesto del perchè non mi iscrivo a facebook,la stessa cosa me la chiede sempre mio fratello,l amico di mio fratello e mia sorella...io già non ho voglia di vedere e sentire nessuno,figuriamoci se mi iscrivo li,dove tutti mi potrebbero trovare.comunque per me essere socialmente adeguato significa avere un lavoro o studiare,ovviamente con profitto,avere degli amici,uscire di tanto in tanto,e anche avere qualche storia d amore,se la fortuna lo permette

Quoto, FB non è il Vangelo.

FobicJoe 24-03-2010 02:13

Re: Cosa vuol dire socialmente adeguato?
 
come fai a quotare una cosa che non hai manco provato? :)

dentromeashita 17-02-2012 20:15

Re: Cosa vuol dire socialmente adeguato?
 
socialmente adeguato dici?...secondo me,e io sono fuori,(come gli agricoltorii quando coltivano pomodori per cit.)è ridere quando devi ridere,cioè non quando tu ti senti di ridere,ma quando nella situazione sociale il tizio estroverso e socialmente accettato fa o dice una cosa che fa socialmente ridere...a me non fa ridere,quindi non sono socialmente adeguato.beh questa è solo una che mi viene in mente,...in generale,è starci dentro,capace di stare dentro le situazioni,e piu ci stai da protagonista,e brilli,(ma stando sempre al'interno9piu si socialmente adeguato,è inutile brillare se nessuno vede la tua luce,ecc.ecc....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:07.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.