FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Genitori insopportabili (https://fobiasociale.com/genitori-insopportabili-78637/)

Xchénnpossoreg? 05-08-2022 12:36

Re: Genitori insopportabili
 
Quote:

Originariamente inviata da Aurora. (Messaggio 2737624)
Capito! Anche se nei fatti difficilmente credo si possa applicare la cosa dei nipoti, o perché magari sono ancora minorennni, oppure perché se il figlio se la passa male non penso i nipoti se la passino meglio economicamente, oppure perché di nipoti non ce ne sono proprio magari. Discorso diverso se il figlio non lavora e vive col genitore anziano, allora in quel caso non puoi fuggire dagli obblighi, purtroppo.

Ci sono ancora altri parenti oltre i nipoti.
Puoi trovare tutto nell'art 433 del cc.
E qui parliamo prettamente di soldi.

Detto ciò, è complicato perché appunto dipende molto da situazione a situazione.

Per dire.

L'anziano è capace di intendere e volere? E' d'accordo con l'eventuale trasferimento in rsa?
Dispone di una pensione, ha un po' di soldi?
Nel caso sarà lui stesso a pagare.

Oppure

i soldi ci sono ma l'anziano non è un grado di usarli (es. non è più capace di intendere e volere).

Nel caso il figlio può intraprendere la via dell'interdizione legale e una volta ottenuta la tutela avrà modo di occuparsi dei soldi del genitore e del suo benessere.
Ovviamente è un percorso complesso, bisogna andare dall'avvocato e ti parlo di mesi e mesi di procedura. La persona in questione deve essere esaminata (ha davvero bisogno di un tutore? E' così grave?), si devono sentire i parenti vicini, notificare un po' tutti (mi pare fino ai parenti di 4 grado) ecc ecc. La nomina spetta a un giudice quindi alla fine si finisce in tribunale.
E comunque l'eventuale tutore risponderà sempre del proprio operato (l'interesse dell'assistito é la priorità). Ogni anno infatti dovrà presentare un rendiconto al giudice con spese, fatture e cose varie illustrando il motivo delle sue scelte.

Xchénnpossoreg? 05-08-2022 12:38

Re: Genitori insopportabili
 
Comunque rendetevi conto di come devo essere messa per sapere tutte ste cose :testata:

Keith 05-08-2022 13:21

Re: Genitori insopportabili
 
Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2737633)
Comunque rendetevi conto di come devo essere messa per sapere tutte ste cose :testata:

Non ti è andata bene con la famiglia, questo c'è da dirlo.
Io pure ho affrontato qualche problema, ma non cose lunghe. Almeno la giovinezza non l'ho vissuta a badare. Lo farò in mezz'età, prima o poi tanto tocca a tutti.

Cristal 05-08-2022 13:32

Re: Genitori insopportabili
 
Quote:

Originariamente inviata da Aurora. (Messaggio 2737612)
Ma scusate se un figlio riesce a malapena a mantenersi come funziona? Non è che finisce sotto un ponte per pagare la badante o la casa di riposo al genitore, e allo stesso tempo non può nemmeno lasciare il lavoro per occuparsi a tempo pieno del genitore. Come si fa quindi? Non mi è chiaro :pensando:

Funziona che se l'anziano non è autosufficiente e ha bisogno di assistenza h24 dovrebbe prendere la pensione di accompagnamento. Che sarebbe la pensione + la cifra che copra lo stipendio di una persona che lo assista

Varano 05-08-2022 13:35

Re: Genitori insopportabili
 
Quote:

Originariamente inviata da Rose (Messaggio 2737660)
Funziona che se l'anziano non è autosufficiente e ha bisogno di assistenza h24 dovrebbe prendere la pensione di accompagnamento. Che sarebbe la pensione + la cifra che copra lo stipendio di una persona che lo assista

sì è così, mia nonna la prende ma non basterebbe assolutamente per pagare una persona h24 o per la retta dell'ospizio
ci vogliono almeno 2000 euro a un anziano che ha bisogno di assistenza.

Cristal 05-08-2022 13:38

Re: Genitori insopportabili
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2737662)
sì è così, mia nonna la prende ma non basterebbe assolutamente per pagare una persona h24 o per la retta dell'ospizio
ci vogliono almeno 2000 euro a un anziano che ha bisogno di assistenza.

In Italia fa tutto cagare purtroppo

Keith 05-08-2022 13:44

Re: Genitori insopportabili
 
Quote:

Originariamente inviata da Xchénnpossoreg? (Messaggio 2737631)
i soldi ci sono ma l'anziano non è un grado di usarli (es. non è più capace di intendere e volere).

Ma in questo caso io non posso semplicemente prendere il suo bancomat e ritirare i soldi che serviranno per le sue spese? C'è da fare tutta una trafila con gli avvocati? E se ci vogliono mesi e i soldi servono subito?

David Brent 05-08-2022 13:46

Re: Genitori insopportabili
 
Che merda di paese...e l'italiano medio prende pure per il culo i paesi scandinavi, dicendo eh sono freddi, abbandonano i loro anziani, non hanno senso della famiggggghia, già peccato che abbiano un welfare che noi ci sognano e sogneremo per sempre e che sia i genitori che i figli non dovranno diventare matti per accudirsi a vicenda, e scommetto che questo aiuta anche la pace familiare, meno tensioni, meno rancore, meno problemi di soldi che sono quelli che poi rovinano di più, se uno ama i genitori sa che lo stato darà tutto a disposizione, e loro dovranno soltanto accudirli psicologicamente, se vorranno


Non è che abbiamo senso della famiggggghia e siamo altruisti e de core funiculì funicolà, negli altri paesi no sono dei mostri insensibili, è che qua se non ci pensassero le persone sia giovani che anziani andrebbero tutti in mezzo a una strada

Keith 05-08-2022 13:49

Re: Genitori insopportabili
 
Secondo me anche se gli si vuole bene, per dargli assistenza bisogna essere delle persone stabili, realizzate e arrivate con gli affetti. Molte persone che si occupano dei genitori hanno una moglie/marito, figli grandi e un lavoro stabile. In questi casi un pochino può aiutare anche il partner e i figli. Ma uno che seppur adulto anche di 40-50 anni ha un lavoro precario o ancora si deve realizzare, non ha una partner e magari la sta cercando, deve coltivare nuove amicizie.. il badare ai genitori lo prenderà come un'intralcio alla propria vita.

Varano 05-08-2022 13:50

Re: Genitori insopportabili
 
a me quando chiedono come farò quando sarò vecchio rispondo sempre che mi prenderò una rivoltella da tenere nel cassetto e se si mette proprio male farò quello che bisogna fare, come hemingway. però capisco che non è una soluzione per tutti e che non è facile trovare la lucidità per un progetto simile, ma sarebbe la soluzione più dignitosa.

Keith 05-08-2022 13:53

Re: Genitori insopportabili
 
Quote:

Originariamente inviata da Rikott (Messaggio 2737671)
Che merda di paese...e l'italiano medio prende pure per il culo i paesi scandinavi, dicendo eh sono freddi, abbandonano i loro anziani, non hanno senso della famiggggghia, già peccato che abbiano un welfare che noi ci sognano e sogneremo per sempre e che sia i genitori che i figli non dovranno diventare matti per accudirsi a vicenda, e scommetto che questo aiuta anche la pace familiare, meno tensioni, meno rancore, meno problemi di soldi che sono quelli che poi rovinano di più, se uno ama i genitori sa che lo stato darà tutto a disposizione, e loro dovranno soltanto accudirli psicologicamente, se vorranno


Non è che abbiamo senso della famiggggghia e siamo altruisti e de core funiculì funicolà, negli altri paesi no sono dei mostri insensibili, è che qua se non ci pensassero le persone sia giovani che anziani andrebbero tutti in mezzo a una strada

quando un paese è a cavallo fra antichità e modernità è la fine. Nei paesi poveri hanno poco welfare come da noi, però le donne stanno in casa, i figli sono tanti e i vecchi possono stare in casa con il calore familiare. Qui l'anziano ha in media due figli, magari uno lavora lontano, l'altro lavora vicino ma 10 ore al giorno.. e come fai ad occupartene? Ti devono dare i congedi della 104 ma mica a tutti li danno.. e poi nelle aziende piccole e private è sempre un problema.

Io sapevo che se uno aveva una pensione bassa lo stato ti mette in casa di riposo prendendosi la pensione e il resto lo mette lo stato, ma non so se è ancora così.

Varano 05-08-2022 13:56

Re: Genitori insopportabili
 
Quote:

Originariamente inviata da Aurora. (Messaggio 2737678)
Sì ho capito, spero venga applicata per davvero.. un'altra utentessa ha detto che è molto più complesso di così

devi fare tutta la trafila burocratica, non è detto che te lo diano l'accompagnamento. c'è una commissione che valuta come per l'invalidità

Keith 05-08-2022 14:03

Re: Genitori insopportabili
 
Quote:

Originariamente inviata da Varano (Messaggio 2737681)
devi fare tutta la trafila burocratica, non è detto che te lo diano l'accompagnamento. c'è una commissione che valuta come per l'invalidità

A meno che uno non è un tetraplegico o con halzeimer grave devi sganciare la mazzetta per avere l'accompagno.

Xchénnpossoreg? 05-08-2022 14:20

Re: Genitori insopportabili
 
Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2737670)
Ma in questo caso io non posso semplicemente prendere il suo bancomat e ritirare i soldi che serviranno per le sue spese?

Hai descritto un prelievo non autorizzato (quindi senza il consenso del titolare della carta).

A parte questo, immagina di dover sbloccare dei titoli per fare fronte alle spese.. oppure pensa a una qualsiasi rogna (es. Il genitore ha dato in affitto un piccolo spazio, l'inquilino non paga, danneggia la proprietà e quindi bisogna procedere per vie legali).
Ecco, in tante situazioni è necessaria la firma dell'interessato.
Non c'è nulla di semplice,prima o poi la difficoltà arriva.

Xchénnpossoreg? 05-08-2022 15:52

Re: Genitori insopportabili
 
Quote:

Originariamente inviata da Aurora. (Messaggio 2737727)
Anche io sapevo così, ma leggendo qui sopra mi erano venuti i dubbi. Sarebbe la soluzione migliore

Qui ci sono un po' di risposte ;)
https://www.lacasadiriposo.it/n/rett...-non-basta/357

Comunque i figli sono in realtà i primi a dover contribuire (solita scala gerarchica)
Poi in caso di necessità parte la procedura..

Xchénnpossoreg? 05-08-2022 16:13

Re: Genitori insopportabili
 
Aggiungo una cosa, i parenti possono non pagare la retta in determinati casi.
Però parliamo sempre e solo di strutture pubbliche o private convenzionate con il SSN.
Capita a volte (soprattutto in località piccoline) di non avere tale facoltà. Mancano i posti e per intanto (a volte per sempre) devi per forza avvalerti di una struttura privata non convenzionata e i costi sono tuoi e basta, non c'è una via di fuga.
Qui ho trovato un altro link interessante
https://www.facileanziani.it/residen...assistenziali/

PS. Qui sono un filo offtopic ma secondo me vale la pena fare un accenno.
Si parla di ricoveri per gente sopra i 65 anni ma un genitore potrebbe avere bisogno di assistenza molto prima.
Non esiste solo la vecchiaia...:(

Tatsuhiro Satō 09-08-2022 04:42

Quote:

Originariamente inviata da spezzata (Messaggio 2737341)
Nonostante non arrivi neppure più a sopportare le tonalità di voce dei miei genitori (soprattutto quando sono alte), diventare sorda proprio no. Non potrei più ascoltare la musica, e vedere un film senza leggere i sottotitoli. Sarebbe triste. Senza contare che la musica per me è rimasta la sola ancora di salvezza alla quale mi aggrappo ancora, anche se debolmente.

I tuoi genitori parlano solo tra di loro o si rivolgono anche a te?
Quando ti parlano cosa ti dicono? Ti giudicano o cercano di trasmetterti paure?

Tatsuhiro Satō 09-08-2022 04:54

Quote:

Originariamente inviata da Aurora. (Messaggio 2737374)
Che situazione soffocante:(
Gli hai mai fatto notare che non sei di loro proprietà ma hai diritto di vivere una tua vita indipendente?

Credo che molti genitori ritengano i figli di propria proprietà perchè gli hanno "donato" la vita, quindi è come se la prole dovesse avere una sorta di riconoscenza verso questo "regalo" non richiesto.
Ma lo sdebitarsi non è mai abbastanza e dura tutta o quasi la vita stessa che loro hanno "donato".

Black_Hole_Sun 09-08-2022 13:02

Re: Genitori insopportabili
 
A me è capitato con mio padre che negli ultimi anni di vita era diventato intrattabile, beveva, abusava di farmaci e spesso diventava violento senza motivo oppure collassava per i mix di alcol e benzodiazepine ed era tutto un chiamare il pronto soccorso, poi lui negava tutto e aveva sempre ragione guai a digli che si stava facendo del male. Poi è morto anche a causa di questo stile di vita malsano per una persona della sua età e mi vergogno nel dire che ho quasi tirato un sospiro di sollievo quando è successo, non era più il padre che conoscevo e amavo ormai era diventato qualcos'altro. Però mi capita spesso di sognare che è ancora fra noi e non in quello stato pietoso ma quando era ancora in ottima forma, è tristissimo svegliarsi e sapere che tutto il bello delle vita appartiene ormai e ere geologiche remote oppure in affidamento a Morfeo.

Tatsuhiro Satō 09-08-2022 15:17

Quote:

Originariamente inviata da Black_Hole_Sun (Messaggio 2738904)
A me è capitato con mio padre che negli ultimi anni di vita era diventato intrattabile, beveva, abusava di farmaci e spesso diventava violento senza motivo oppure collassava per i mix di alcol e benzodiazepine ed era tutto un chiamare il pronto soccorso, poi lui negava tutto e aveva sempre ragione guai a digli che si stava facendo del male. Poi è morto anche a causa di questo stile di vita malsano per una persona della sua età e mi vergogno nel dire che ho quasi tirato un sospiro di sollievo quando è successo, non era più il padre che conoscevo e amavo ormai era diventato qualcos'altro. Però mi capita spesso di sognare che è ancora fra noi e non in quello stato pietoso ma quando era ancora in ottima forma, è tristissimo svegliarsi e sapere che tutto il bello delle vita appartiene ormai e ere geologiche remote oppure in affidamento a Morfeo.

Quindi prima stava bene, secondo te qual era il.motivo per cui all'improvviso è cambiato.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.