![]() |
Cosa ne pensate della vicenda Marco Cappato?
Premetto che stimo molto Marco Cappato. Sono sempre stata una sua grande sostenitrice per l'attivismo e la dedizione che dedica a certi argomenti. Quindi, quello che dirò, non vuole essere in alcun modo un attacco nei suoi confronti o le battaglie che porta avanti . Il caso a cui mi sto riferendo è quello della signora Elena, malata terminale con un tumore ai polmoni, che nonostante non fosse sotto trattamenti di sostegno vitale, ha avuto la possibilità di procedere con la morte assistita. Cappato , l'ha accompagnata in svizzera e ora si è andato ad autodenunciare, perche come saprete è considerato reato penale .
Il fatto che la questione è diversa dal caso precedentemente discusso, del ragazzo dj, poichè lui era effettivamente sotto trattamento. Infatti qui c'è il rischio di finire seriamente in prigione. Io ammiro molto il coraggio di questa persona e la tenacia con cui insegue le sue idee, ma forse questa volta si è spinto un po' oltre, rischiando molto grosso. Certo , Pannella insegna che il miglior modo per cambiare e migliorare una legge stupida, il modo più semplice è infrangerla e esporre direttamente l'inadeguatezza della stessa. Di questo Cappato ne è cosciente e ok . Ma il rischio questa volta è molto alto e in più non riesco ad essere del tutto indifferente sul fatto che comunque Elena non era attaccata ad una macchina per sopravvivere. Non voglio sminuire il dolore che provava, ma questo caso rischia di essere un precedente pericoloso. O secondo voi, alla fine è stata una mossa eticamente valida ? Non voglio fare la figura dell'ipocrita. Se dovesse mai capitare, (tocchiamoci la qualunque) di ammalarmi a certi livelli, con nessuna speranza di vita se non soffrendo e vedere i miei cari stare male, di certo mi butterei da un dirupo. Ma senza pensarci nemmeno molto. Ma non so se per una cosa del genere considererei l'eutanasia. Allo stesso tempo però, proprio pensando alla situazione odierna, potrebbe essere anche una presa di coscienza e fermezza per voler cambiare le cose. Voi cosa dite ? Vi linko anche l'articolo dell'ansa. http://https://www.ansa.it/veneto/no...43eeb12b4.html |
Re: Cosa ne pensate della vicenda Marco Cappato?
È un rivoluzionario, ha sicuramente già aiutato in senso pratico più persone lui di tanti altri "sensibili" e forse anche professionisti...
Spero che a lui si affiancheranno tanti altri in futuro e che finalmente si arriverà a garantire il diritto a una morte differente da quella "animale". |
Penso che sia una gran persona che purtroppo lotta contro un problema che non si risolverà mai. Che sia lo stato o le religioni apparteniamo sicuramente al primo e alcuni anche alle seconde. Ciò che hanno in comune è che la volontà del singolo non deve esistere. Decidere il suicidio è sicuramente la più forte forma di affermazione della volontà personale e tanto per fare i nomi lo stato italiano con una tassazione vicina all 80% e peggio il Cattolicesimo non possono tollerare cose del genere.
Beninteso non sto dicendo che lo stato condanna il suicidio perché gli vengono sottratti introiti fiscali ma una cosa differente, ovvero che la tassazione e la progressiva riduzione della sfera privata sono cause e conseguenze di una visione dell'individuo che come si sarà capito disapprovo. Mi spiace essere nato e vivere in un paese di cui detesto la religione dominante e il fatto che abbia influenzato e continui a influenzare la sfera politica ed economica. |
Ammiro molto Cappato, seguo le sue battaglie che finora ho sempre approvato, e infine penso non ci siano problemi etici in questo suo ultimo atto, come del resto nei precedenti, anche se condivido la preoccupazione che questa volta un eventuale processo potrebbe portare a una sua condanna.
Per quanto riguarda la questione generale dell'eutanasia e del suicidio assistito, pensavo giusto oggi a quanto sia assurda una situazione in cui un atto come il suicidio è considerato legale dalla nostra legislazione, ma... aiutare qualcuno a compierlo è invece illegale. Forse sbaglio ma credo sia l'unico caso in cui è illegale aiutare qualcuno a fare qualcosa che è perfettamente legale. |
Molto, molto coraggioso.
Io non sarei in grado di accompagnare una persona a morire, mai. Spero che , considerata la situazione, non subisca conseguenze penali. Se malauguratamente accadesse , significherebbe non solo ignorare l'eutanasia ma essere ancora anni luce dall'affrontare la questione. |
Quote:
https://www.diritto.it/il-caso-di-cappato-e-dj-fabo/ |
Quote:
Non capisco molto la questione del libero arbitrio, che cosa intendi? Non è forse grazie al libero arbitrio che Cappato ha scelto di sposare con così tanto coraggio queste cause, rischiando anche per la sua libertà ? Non è proprio questa capacità di poter scegliere autonomamente che strada prendere ? Non è mica illegale buttarsi giù da un ponte. Il giudizio negativo della società, cattolica e non, è una conseguenza ingiusta. Ma nessuno ti impedirebbe di farlo. |
il proprietario di un locale famoso della mia zona, malato terminale, qualche anno fa è andato in Svizzera per porre fine alle sue sofferenze. Se qualcuno che conosco, in una situazione analoga se non peggiore, mi chiedesse di accompagnarlo come ha fatto Cappato, non avrei problemi ad esaudire il suo ultimo desiderio. Mi sa che tanto che col prossimo governo questo argomento sarà tabù.
|
Io sono a favore per l'eutanasia totale anche per sofferenze psichiche, ovviamente previa consulto medico molto approfondito, togliamo quest'aria di sacralità alla vita, viva il libero arbitrio, viva il diritto a morire
|
Molto contento continui imperterrito la sua battaglia.
Sai quanti rompi 00 si porterà in Svizzera in futuro quando si aprirà all'eutanasia anche per banali depressioni o per cervelli bruciati da scompensi chimici tramite droghe ecc :tt1: |
Penso che sono molto più eroiche le persone che stanno vicino a chi soffre in un mondo che ragiona in maniera utilitaristica
https://www.corriere.it/esteri/22_ag...32c50be0.shtml |
Sotto questo punto di vista gli animali da compagnia sono più fortunati... Noi invece dobbiamo vivere di merda fino alla fine, che mondo meraviglioso
|
E' un grande uomo, come ce ne sono pochi. Non ho ne tempo ne voglia di capire se ci guadagna o no da queste cose, ma voglio sperare di no.
L'eutanasia dovrebbe essere estesa anche a chi soffre di profondi disturbi psichici, o di chi non ha più speranza nella vita. |
Quote:
Quote:
Quote:
Grazie me lo guarderò.:) |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Applica la disobbedienza civile per aiutare gli altri,un eroe dei nostri tempi.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:08. |