![]() |
Che rapporto avete con la rabbia?
Ciao a tutti, sono nuova in questo forum e leggendo qua e là sento che può essere un ottimo strumento per confrontarsi.
Voi che rapporto avete con la rabbia? Vi arrabbiate facilmente? Per cosa? Come la esprimete? Ve lo chiedo perché mi accorgo di esserne presa in modo abbastanza importante in alcuni momenti e in genere non la esprimo o non la esprimo completamente. Grazie |
Re: Che rapporto avete con la rabbia?
Ho avuto un'educazione abusiva ed autoritaria, quindi non sono abituato a esprimere la rabbia ma a reprimerla.
|
muttley infatti sei troppo trattenuto
|
non mi arrabbio praticamente mai
mi hanno a volte dato della repressa perchè per molti è la norma gridare e sbraitare in situazioni di stress penso semplicemente di avere buone valvole di sfogo alternative |
Sono molto rabbioso, sicuramente è legato questo anche ad anni e anni di non vita, ma anche a come si è fatti singolarmente, a me prende facilmente la rabbia, e uno dei momenti dove mi esce in maniera importante è quando guido, ci sono situazioni di guida che mi fanno esplodere una rabbia fortissima
|
Quote:
Probabilmente non ho mai imparato e/o non mi è mai stato insegnato a come gestire o canalizzare la rabbia. Di norma tendo a non esprimerla, tengo tutto dentro, non so come fare a verbalizzarla o manifestarla anche solo con gesti. Di conseguenza, quand'ero piccolo, diciamo fino a metà scuole medie, la rabbia la accumulavo finché non riuscivo più a contenerla, a quel punto avevo delle esplosioni incontrollabili, particolarmente violente e distruttive in cui finivo per fare del male a me o agli altri. In seguito ho imparato da solo a controllarmi maggiormente, anche se è stato difficile e doloroso. Più che altro ho via via appreso semplicemente a stare alla larga dalle situazioni o dalle persone che potevano suscitarmi rabbia. Penso sia stato anche questo una delle cause che mi hanno portato ad acquisire dei tratti da evitante. Ancora oggi se ci sono situazioni o persone che mi causano rabbia tendo a chiudermi in me stesso, a tentare di comunicare all'altra persona col silenzio o il ritiro o l'allontanamento che certe cose che sono successe non mi sono piaciute... si tratta di una strategia che raramente ha successo, anzi, di solito tende a rovinare i rapporti, perché la cosa più intelligente sarebbe invece cercare di comunicare esplicitamente i problemi. Me ne rendo conto, ma purtroppo per me questa è una cosa davvero difficile. Riguardo alle cose che mi suscitano rabbia... a volte non le capisco nemmeno io. Credo siano soprattutto quei casi in cui percepisco che dall'altra parte c'è una persona che tenta di manipolarmi, o di manipolare la comunicazione, o di "sottomettermi" nel rapporto in corso ricorrendo a metodi subdoli... probabilmente perché questi sono i tipi di rapporti che ho vissuto maggiormente in famiglia. Li vivo come dei soprusi e fatico ad affrontarli in maniera calma e razionale. |
Quote:
|
Quote:
|
È una delle poche emozioni che riesco ancora a provare, se non fosse per la rabbia sarei completamente apatico.
|
la vivo,sono irascibile,alzo la voce ma raramente rompo qualcosa
|
Quote:
|
Mi incazzo parecchio pensando a questa vita di merda e ai soggetti che hanno causato tutto questo. Non é una "rabbia normale", ma un istinto omicida vero e proprio. Se non fosse per le conseguenze legali, li ammazzerei.
Cmq per sfogarmi: Mi alleno fino a stramazzare a terra Bevo e fumo come se non ci fosse un domani Prendo a pugni oggetti random. Diventa autolesionismo il più delle volte. Per il resto, non mi incazzo facilmente, se perdo le staffe é a causa di questa rabbia repressa, non per le cazzate che accadono quotidianamente (il tizio che salta la fila, il pirla che ti taglia la strada ecc.) fanno solo da trigger. |
Quote:
Parlo di problemi di comunicazione perché spesso mi sono ritrovato in situazione in cui comportamenti altrui mi suscitavano rabbia, ma l'altra persona, parlandoci in seguito, non capiva il perché della mia reazione. |
Quote:
|
broken mirror ferita narcistica tipo?mi interessa
|
Io somatizzo la rabbia nel 90 % dei casi :pensando:
|
È complicato, ci sono volte in cui riesco a controllarmi, altre in cui magari tiro una botta al muro, ed è il minimo solo perché abito con mia madre. Abitassi da solo probabilmente avrei già spaccato l'intera abitazione, senza curarmi troppo.
|
Quote:
|
Ho un rapporto di alti e bassi. Nel senso che tendo spesso a reprimere il mio nervosismo, ma se molto arrabbiata , divento passiva-aggressiva.
Quando ero giovane ero più impulsiva ed esprimevo facilmente la rabbia. |
Pessimo. Se mi vedo calpestato o trattato ingiustamente (tipicamente le scorrettezze alla guida) e avessi un'arma a portata di mano la userei, almeno in certe circostanze.
Ne ho subite così tante in tutta la vita che la mia tolleranza è completamente svanita da un bel pezzo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:28. |