FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Storie Personali (https://fobiasociale.com/storie-personali/)
-   -   Siete lenti o veloci ad affrontare i cambiamenti? (https://fobiasociale.com/siete-lenti-o-veloci-ad-affrontare-i-cambiamenti-78346/)

Hor 29-06-2022 19:51

Siete lenti o veloci ad affrontare i cambiamenti?
 
Come ve la cavate quando dovete adattarvi a qualche situazione nuova?
Riuscite ad ambientarvi rapidamente e a familiarizzare subito e a ingranare con le situazioni nuove, oppure siete più lenti di un bradipo sotto sedativi?

Purtroppo questo è uno dei miei grandi problemi (come se ne avessi già pochi).
Quando le cose cambiano, a parte il fatto che di solito cerco di evitare i cambiamenti, ma se proprio non ci riesco ho bisogno di tantissimo tempo per riuscire ad adattarmi, metabolizzare le novità e raggiungere una sorta di equilibrio interiore che mi permetta di ripartire.
Forse col tempo sono un po' migliorato, ma ricordo ad esempio che quando avevo cominciato l'università e mi sono trovato in un ambiente completamente nuovo, ed ero pure fuori sede, sono stato malissimo per almeno uno o due anni prima di cominciare a integrarmi col nuovo ambiente e a diventare produttivo. È anche per questo che mi sono laureato molto fuori corso...

_dharma_ 29-06-2022 19:55

Re: Siete lenti o veloci ad affrontare i cambiamenti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2723603)
Come ve la cavate quando dovete adattarvi a qualche situazione nuova?
Riuscite ad ambientarvi rapidamente e a familiarizzare subito e a ingranare con le situazioni nuove, oppure siete più lenti di un bradipo sotto sedativi?

Purtroppo questo è uno dei miei grandi problemi (come se ne avessi già pochi).
Quando le cose cambiano, a parte il fatto che di solito cerco di evitare i cambiamenti, ma se proprio non ci riesco ho bisogno di tantissimo tempo per riuscire ad adattarmi, metabolizzare le novità e raggiungere una sorta di equilibrio interiore che mi permetta di ripartire.
Forse col tempo sono un po' migliorato, ma ricordo ad esempio che quando avevo cominciato l'università e mi sono trovato in un ambiente completamente nuovo, ed ero pure fuori sede, sono stato malissimo per almeno uno o due anni prima di cominciare a integrarmi col nuovo ambiente e a diventare produttivo. È anche per questo che mi sono laureato molto fuori corso...

io sono piuttosto lento quando si tratta di avere a che fare con gente nuova o cambiare posto dove devo lavorare inteso edificio... vado in crisi... anche semplicemente cambiare stanza dove devo lavorare..

barclay 29-06-2022 20:01

Io odio i cambiamenti.

Demiurgo 29-06-2022 20:09

Io odio i cambiamenti

Varano 29-06-2022 20:11

Re: Siete lenti o veloci ad affrontare i cambiamenti?
 
odio i cambiamenti, ma sono adattabile e ci metto poco. dove mi metti sto, questo me l'hanno sempre riconosciuto. che sia una banda di narcos o una compagnia di preti per me cambia poco.

Soddisfatto 29-06-2022 20:47

Re: Siete lenti o veloci ad affrontare i cambiamenti?
 
Quando mi sono trasferito in Veneto, ormai quasi 5 anni fa, la mia vita è stata zeppa di cambiamenti. Tra lavori a tempo indeterminato e quindi nuovi ambienti di lavoro, cambi di coinquilini e cambi di casa ho imparato ad adattarmi in fretta e li trovavo sempre piacevoli. Adesso ho da 3 anni un tempo indeterminato e vivo da solo da circa un anno e mezzo e ho raggiunto una certa stabilità e una discreta sicurezza lavorativa ed economica. Per rispondere alla domanda si, sono veloce ad attarmi e ad affrontare i cambiamenti.

Dark97 29-06-2022 20:58

Quote:

Come ve la cavate quando dovete adattarvi a qualche situazione nuova?
Riuscite ad ambientarvi rapidamente e a familiarizzare subito e a ingranare con le situazioni nuove, oppure siete più lenti di un bradipo sotto sedativi?
Una via di mezzo...piú lento degli altri, ma non troppo...

Quote:

Forse col tempo sono un po' migliorato, ma ricordo ad esempio che quando avevo cominciato l'università e mi sono trovato in un ambiente completamente nuovo, ed ero pure fuori sede, sono stato malissimo per almeno uno o due anni prima di cominciare a integrarmi col nuovo ambiente e a diventare produttivo. È anche per questo che mi sono laureato molto fuori corso...
Fuori sede dev essere tremendo...é uno dei motivi che mi ha impedito di continuare gli studi subito dopo il diploma.
In sede ho avuto alcuni problemi all' inizio, adesso riesco a gestire abbastanza bene il carico di studio e di conseguenza lo stress. Per quanto riguarda i rapporti con gli altri ragazzi, parto sempre male, dopo un po' di tempo raggiungo una sorta di equilibrio...non ho ansia, ma rimango isolato, non riesco a combinare niente.

vikingo 29-06-2022 23:47

Lasperger detesta i cambiamenti ama le routine,e come un diesel ci vuole tempo

MakeMeBad 30-06-2022 09:56

Re: Siete lenti o veloci ad affrontare i cambiamenti?
 
Per socializzare avrei problemi in qualsiasi situazione, non solo in un ambiente nuovo.
Per quanto riguarda il resto, faccio fatica, però ci sono alcuni cambiamenti che potrebbero essere vissuti in modo positivo, ad esempio dover cambiare un posto, che sia di lavoro o in cui si vive, in cui non ci si trova bene, quello lo vivrei bene e affronterei con un mezzo entusiasmo ciò che mi si prospetta davanti (della serie , peggio di così non può andare..)

Keith 30-06-2022 10:27

Re: Siete lenti o veloci ad affrontare i cambiamenti?
 
Cambiare è il male assoluto! Perché parlate di queste cose orribili :(

Chamomile 30-06-2022 11:56

Re: Siete lenti o veloci ad affrontare i cambiamenti?
 
Sono assolutamente incapace di affrontarli.

kraken 30-06-2022 12:08

Re: Siete lenti o veloci ad affrontare i cambiamenti?
 
Sono molto restia ai cambiamenti, fino a dove posso cerco di evitarli.

Qualora si rivelino necessari, il periodo di adattamento alla nuova situazione può variare a seconda dei casi.
Se i nuovi cambiamenti si rivelano da subito molto positivi mi adatto abbastanza facilmente, altrimenti potrebbe volerci anche parecchio tempo.

Se poi si parla di situazioni sociali nuove (magari con persone poco affini a me), è la tragedia.

Teach83 30-06-2022 13:02

Non ho problemi coi cambiamenti.. mi devono solo avvisare un anno prima, minimo. 😂

edward00767 30-06-2022 13:40

Re: Siete lenti o veloci ad affrontare i cambiamenti?
 
Ho paura dei cambiamenti, ma una paura profonda, se la mia routine cambia da un giorno all'altro vado in crisi.

kebab 30-06-2022 15:13

Re: Siete lenti o veloci ad affrontare i cambiamenti?
 
Quote:

Originariamente inviata da Hor (Messaggio 2723603)
Come ve la cavate quando dovete adattarvi a qualche situazione nuova?
Riuscite ad ambientarvi rapidamente e a familiarizzare subito e a ingranare con le situazioni nuove, oppure siete più lenti di un bradipo sotto sedativi?

Purtroppo questo è uno dei miei grandi problemi (come se ne avessi già pochi).
Quando le cose cambiano, a parte il fatto che di solito cerco di evitare i cambiamenti, ma se proprio non ci riesco ho bisogno di tantissimo tempo per riuscire ad adattarmi, metabolizzare le novità e raggiungere una sorta di equilibrio interiore che mi permetta di ripartire.
Forse col tempo sono un po' migliorato, ma ricordo ad esempio che quando avevo cominciato l'università e mi sono trovato in un ambiente completamente nuovo, ed ero pure fuori sede, sono stato malissimo per almeno uno o due anni prima di cominciare a integrarmi col nuovo ambiente e a diventare produttivo. È anche per questo che mi sono laureato molto fuori corso...

Faccio molta fatica ad adattarmi ai cambiamenti: non mi piacciono e non li cerco. Purtroppo arrivano comunque, ma non è semplice per me dover cambiare e stravolgere la mia vita. Non mi sento a mio agio.

SMS94 30-06-2022 15:27

Personalmente non amo molto i cambiamenti e sono piuttosto lento ad adattarmi, specialmente se cambiare ambiente significa entrare in confidenza con persone nuove ci metto un sacco di tempo per integrarmi...

vikingo 30-06-2022 15:47

Se ad uno non mi piace dove vive e lavora il cambiamento per quanto difficile può portare cose nuove..migliorare la sua vita quindi lo so accetta

Delta80 30-06-2022 18:27

Sono molto lento ad affrontare i cambiamenti, oltre ad essere lento il percorso è anche di difficoltà e ansia

alone85 30-06-2022 21:04

Re: Siete lenti o veloci ad affrontare i cambiamenti?
 
lentissimo

sagoma 30-06-2022 23:22

Temo i cambiamenti, che non significa che sia sempre un male viverne uno, se per esempio nella situazione attuale non ci si trova bene ci vuole il cambiamento


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.