FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Punto zero (https://fobiasociale.com/punto-zero-78088/)

Bamboladipezzi 13-06-2022 13:27

Punto zero
 
Avete mai la sensazione di andare avanti e poi di tornare sempre ad un punto zero? Come se nulla si fosse spostato, come se tutti gli atomi fossero ancora nello stesso identico posto? Come se ogni cambiamento fatto in realtà non esistesse? Un'illusione oppure una reale percezione di ciò che davvero avviene, ossia nulla?

Mushroom 13-06-2022 13:37

Per me è molto peggio, mi sembra che per quanto io possa provarci, per quanto io possa impegnarmi le cose girino in tondo e finiscano per essere addirittura peggio della situazione iniziale

pokorny 13-06-2022 13:44

Re: Punto zero
 
Quote:

Originariamente inviata da Bamboladipezzi (Messaggio 2717766)
Avete mai la sensazione di andare avanti e poi di tornare sempre ad un punto zero? Come se nulla si fosse spostato, come se tutti gli atomi fossero ancora nello stesso identico posto? Come se ogni cambiamento fatto in realtà non esistesse? Un'illusione oppure una reale percezione di ciò che davvero avviene, ossia nulla?

Magari, e invidio chi la prova. A me pare che tutto peggiori su tutti i fronti.

Black_Hole_Sun 13-06-2022 14:10

Re: Punto zero
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2717777)
Magari, e invidio chi la prova. A me pare che tutto peggiori su tutti i fronti.

Idem, il tempo porta degenerazione costante. Ogni giorno è un passo in più verso il baratro, i cambiamenti in senso di crescita personale se mai ci fossero stati sono un lontanissimo ricordo, ma è stato solo un vivere di quella speranza tipicamente giovanile del pensare di "avere tempo". Quello stesso tempo che non c'è più per vivere ma c'è ancora per esistere, esistere solo per contare i giorni che restano da qui alla fine. Tutto il resto è distante ed alle tue spalle scorgi di tanto in tanto le ultime ombre sulla linea dell'orrizzonte sfumato del tramonto.

Nitch 13-06-2022 14:52

Re: Punto zero
 
Quote:

Originariamente inviata da Bamboladipezzi (Messaggio 2717766)
Avete mai la sensazione di andare avanti e poi di tornare sempre ad un punto zero? Come se nulla si fosse spostato, come se tutti gli atomi fossero ancora nello stesso identico posto? Come se ogni cambiamento fatto in realtà non esistesse? Un'illusione oppure una reale percezione di ciò che davvero avviene, ossia nulla?

Questa sensazione a volte mi appartiene, ma dipende cosa intendi tu per cambiamento. Se il cambiamento è cambiare la disposizione dei mobili oppure cambiare casa, certo che tutto resta fermo. Non è trasferendoti tra altre 4 mura che la tua vita cambierà. Sei sempre prigioniera tra 4 mura ostaggio dei tuoi pensieri.
Se il cambiamento invece è interiore e porta a mutare le tue credenze interiori, e di conseguenza anche il tuo agire, non c'è nessun immobilismo.

Varano 13-06-2022 14:59

Re: Punto zero
 
non mi pare, i cambiamenti che ho fatto mi hanno cambiato in positivo. quelli che non ho avuto il coraggio di fare mi hanno paralizzato, se non fatto regredire. sono un miscuglio di queste due sensazioni...ho migliorato una parte, ignorando l'altra che è andata completamente a pezzi

Keith 13-06-2022 16:33

Re: Punto zero
 
Quote:

Originariamente inviata da Bamboladipezzi (Messaggio 2717766)
Avete mai la sensazione di andare avanti e poi di tornare sempre ad un punto zero? Come se nulla si fosse spostato, come se tutti gli atomi fossero ancora nello stesso identico posto? Come se ogni cambiamento fatto in realtà non esistesse? Un'illusione oppure una reale percezione di ciò che davvero avviene, ossia nulla?

Noo, magari al punto zero. La sensazione è che tutto vada lentamente peggiorando.
Pensavo che andando avanti con l'età si raggiungesse una saggezza che potesse dare anche più resilienza nei confronti delle avversità.. invece sembra che piuttosto che diventare più adulto divento più bambino.

Mr.Ripley 13-06-2022 16:34

Sì è proprio una costante della mia vita, probabilmente qualcosa è migliorata ma mai significativamente, piccoli traguardi quotidiani nel tempo ma mai quel salto decisivo per raggiungere quei traguardi importanti.
Sento di avere ancora molta strada da fare davanti a me, con però il peso dell' età che inevitabilmente diventa un aggravante e non un vantaggio nel mio caso ma tant'è, in parte per errori miei, un altra per cause in cui non avevo io il controllo è andata così, mi rimane soltanto ridimensionare la portata degli obiettivi e rassegnarmi ad accontentarmi di quello che ho migliorato e se c'è qualcosa che sì può ancora fare, dare tutto me stesso ma senza farmi illusioni e stare con i piedi per terra.

edward00767 13-06-2022 17:20

Re: Punto zero
 
Sempre, a volte mi sembra di essere sulla via giusta per superare le difficoltà, ma bastano 2 giorni dove sto a casa per resettare tutto e tornare al punto zero, e mi sembra che ciò che ho fatto nei giorni in cui sono uscito siano state una illusione e che la mia vera vita sia quella del recluso fobico.
Come se la mia persona ormai sia quella, come se il cambiamento sia solo una grande illusione, che mi porta senso di irrealtà.

Hor 13-06-2022 17:34

Re: Punto zero
 
A me, se guardo indietro alla vita che ho vissuta finora, sembra di essere andato avanti e indietro come un pendolo tra periodi relativamente accettabili e altri in cui le cose andavano malissimo ed ero disperato e carezzavo la morte come unica soluzione.
Il mio problema è che i secondi periodi (quelli peggiori) giungono all'improvviso, troppo rapidamente per le mie capacità di affrontarli, distruggono quasi tutto di quel poco che riesco a costruire, e i primi periodi (quelli "migliori") sono un lentissimo tentativo di rimettere insieme i cocci e farsi forza per intraprendere delle risalite che richiedono tempi lunghissimi... in attesa della mazzata successiva.

OLAF 13-06-2022 18:08

Re: Punto zero
 
Io, invece, ho la stabile sensazione di stare in una palude con le sole braccia all'esterno che si agitano nervosamente . Ma sempre lì resto, impantanata, come una mosca dentro un vaso di vetro chiuso.

Levi98 13-06-2022 18:50

Io rispetto a qualche anno fa, reduce da un percorso di studi fallimentare e disoccupato per lungo tempo, sono migliorato, non avrei mai immaginato di trovarmi a fare questo lavoro nel giro di qualche anno, mi vedevo troppo piccolo e incapace per il mondo del lavoro e ne ero spaventato, ma è tutta questione di esperienza.
Purtroppo dal lato relazionale sono rimasto quell'adolescente impaurito e per via dell'esperienza inesistente sono ancora insicuro e chiuso, non sono cambiato di una virgola.

bukowskiii 14-06-2022 14:05

Re: Punto zero
 
Sembra di stare nelle sabbie mobili, più cerco di voltare pagina e più affondo inesorabilmente...


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.