![]() |
relazione di coppia con un evitante
Il mio intento è capire come gestire un rapporto di coppia quando l'altra parte è una persona che evita evita ed evita.
Non riesco a raccapezzarmi , non riesco a trovare un canale di comunicazione. Aspetto, sono paziente, tollero e sempre di più e poi improvvisamente urlo . Avete suggerimenti ? Chiavi di lettura ? Grazie! |
Ma evita te o evita tutti e tutto in generale? O non vuole fare niente?
Com'è la massima "dai tempo al tempo" è sempre valida e importante |
Re: relazione di coppia con un evitante
A me da evitante servirebbero invece dei suggerimenti su come riuscire a relazionarmi e aprirmi, me ne sono accorto tardi, anni e anni dentro ad un guscio senza mai aprirmi con nessuno...
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Poi direi che si prova poco alla volta ad esporre la persona a situazioni sempre più stressanti. E se la persona è reticente fin dall'inizio bisogna metterla davanti a un Aut Aut del tipo: o così oppure c'è un problema tra di noi |
Quote:
|
Quote:
|
Intendiamoci non vorrei trascinarlo a feste o eventi , per carità io li evito come la peste!
Condivisione nella coppia intendo, nella quotidianità che passa dall'andare a visitare un museo , a fare una passeggiata , a fare una vacanza. Insomma, niente che implichi grandi interazioni con l'universo. Anche cose semplici , come invitarlo a prendere un caffè, sapere che la risposta è sibillina e negativa |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Anche io non amo feste, eventi, discoteche, ma non mi sono mai negato il piacere di fare una passeggiata, girare in un museo, o andare in vacanza. Ti dico una cosa poco piacevole, ma è una eventualità che devi considerare. Sei pronta a stare accanto per sempre a una persona con questo disturbo? Una persona che limita così tanto la vostra vita di coppia? Non devi dare una risposta a me, ma a te stessa. |
Lasciate stare questi fobico-evitanti, sono tutti dei potenziali assassini (cit.)
|
Quote:
|
Già..... non mi resta che togliere il disturbo che gli arreco
|
Quote:
|
Nella mia situazione ,specialmente in questo periodo ,credo di essere io l'evitante.Non mi è stato diagnosticato il dep,ma sicuramente come carattere tendo ad evitare situazione che mi provocano ansia.Mi devo proprio sforzare ,consapevole che nel 60% dei casi non vivrò il momento serenamente. Quello che ne risente di più è il mio fidanzato ,sia perché gli dispiace vedermi così cambiata e peggiorata, ma anche perché irrazionalmente crede di dover far qualcosa per aiutarmi e cambiare le cose.
Non forzarlo troppo e non prendere il ruolo della psicologa o peggio colf. Cerca magari di captare quando si sente meno giù di corda e ansioso, provando a proporre attività che VI interessano. Ma sappi che fino a che non avrà compreso il motivo del malessere e ciò che lo porta ad "evitare l'universo", la sua vita ,compresa la vostra relazione ,non sarà facile. Non ti devi sentire responsabile della sua salute mentale ,puoi solo stargli accanto e cercare di immedesimarti, ma se non ce la fai non sentirti in colpa. |
Ma avete già consumato?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57. |