FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   DOC Forum (https://fobiasociale.com/doc-forum/)
-   -   DOC: contaminazione (https://fobiasociale.com/doc-contaminazione-77189/)

nausicaa 25-03-2022 20:19

DOC: contaminazione
 
Ciao! Ho 21 anni e soffro di DOC da quando ero bambina. La mia peggiore ossessione è quella della contaminazione, sia fisica che mentale. per questo mi sento sempre sporca e vorrei evitare di uscire di casa perché questo mi crea molta ansia, imbarazzo... Vi sarei grata se riusciste a darmi qualche consiglio, se ci siete passati anche voi, magari anche per confrontarsi. Grazie😥

edward00767 26-03-2022 03:33

Re: DOC: contaminazione
 
Io non ti posso dare consigli sul doc da contaminazione, io non ho mai avuto quel tipo di ossessioni.
In generale le mie ossessioni le ho sempre gestite male, o mi fermavo a pensare per un tot cercando di scacciarle, oppure camminavo di continuo e cercavo di distrarmi in tutti i modi ma con poco successo. Se diventano veramente fastidiose vai da uno psichiatra e fatti prescrivere un ssri, oppure fai terapia cognitivo comportamentale. Io prendo sertralina e le ossessioni di ipocondria e sull'aspetto sono calate molto.

limitless 26-03-2022 20:33

Re: DOC: contaminazione
 
Ho anche io una forma di DOC, sulla contaminazione ho un problema simile, diciamo che mi capita quando tocco qualcosa con le mani, in automatico devo lavarle perché le sento sporche.
Proprio perché le lavo ossessivamente ho la pelle sempre screpolata e rossa, anche d'estate.

nausicaa 23-04-2022 22:40

Quote:

Originariamente inviata da limitless (Messaggio 2693574)
Ho anche io una forma di DOC, sulla contaminazione ho un problema simile, diciamo che mi capita quando tocco qualcosa con le mani, in automatico devo lavarle perché le sento sporche.
Proprio perché le lavo ossessivamente ho la pelle sempre screpolata e rossa, anche d'estate.

Solo quando tocchi qualcosa? Non ti capita mai di sentirti sporco "a caso"?

limitless 24-04-2022 21:35

Re: DOC: contaminazione
 
Quote:

Originariamente inviata da nausicaa (Messaggio 2702157)
Solo quando tocchi qualcosa? Non ti capita mai di sentirti sporco "a caso"?

No, difficilmente ho provato qualcosa del genere.

Gray 08-01-2024 02:24

Re: DOC: contaminazione
 
Quote:

Originariamente inviata da nausicaa (Messaggio 2702157)
Solo quando tocchi qualcosa? Non ti capita mai di sentirti sporco "a caso"?

Ho questa sensazione solo se sono a contatto diretto e indiretto con i miei genigori.

Rockson 29-02-2024 19:26

Re: DOC: contaminazione
 
Volevo aprire un argomento con questo stesso oggetto. Anch'io da molti anni sono affetto da d,o,c, da contaminazione, ma soprattutto sono proprio ossessioni da contaminazioni.
Non riguarda le malattie, ma proprio sostanze tossiche di vario tipo. Ogni tipo di materiale che effettivamente tossico me lo vedo ovunque, ne sono ossessionato perennemente. E' veramente dura.
Per fare un banalissimo esempio di una cosa che mi è successa oggi stesso, un paio di ore fa. Vado a fare benzina, e mi si rompe il guanto di plastica, quindi tocco la maniglia della pompa. Come sapete il benzene è cancerogeno, la paura che tracce di quello che ho toccato sulla pompa mi sia rimasto nella mani. Uso delle salviette per pulirmi, non posso lavarmi le mani, poi vado a prendere mia madre al supermercato e devo prendere le buste della spesa, cibo e altro, ho paura che tracce di benzina siano rimaste su quello che ho toccato. Poi magerò quel cibo, e userò quegli oggetti, ecc.
Penso, maledizione, se non mi si fosse rotto il guanto sarebbe stato tutto perfetto, di solito evito di mettere benzina prima di fare spesa al supermercato, ma non avevo previsto che mi si sarebbe rotto il guanto. Se l'avessi saputo non l'avrei messa.
Ma potrei fare un esempio quasi tutti i giorni, e riguarda svariati tipi di materiali, non uno solo.
E' così che vive un ossessionato. oppure che non vive, perché a causa di queste cose non vivo più da anni.

Sintra 29-02-2024 23:03

Re: DOC: contaminazione
 
A me fa schifo tutto quello che viene a contatto con le suole delle scarpe (o ciabatte o calzini). Mi fa schifo toccare il pavimento o tutto quello che ci è caduto su. Se devo toccare un oggetto che sta sul pavimento uso un pezzo di carta. E poi c'è gente che nell'asciugarsi fuori dalla doccia fa toccare il pavimento all'asciugamano. Ma che schifo. Chi mette i sacchetti della spesa per terra e poi sulla sedia. E io poi dovrei sedermi su quella sedia. Chi appoggia la propria borsa per terra, o mette gli strofinacci puliti sullo sgabello usato come scala. Chi quando deve lavare il pavimento, per sgomberarlo mette le scarpe sul comodino, e per di più mettendole una sopra l'altra, con la scarpa sotto che tocca la suola della scarpa sopra. Io ste cose non le posso proprio vedere.

pokorny 29-02-2024 23:10

Re: DOC: contaminazione
 
Quote:

Originariamente inviata da Sintra (Messaggio 2933566)
A me fa schifo tutto quello che viene a contatto con le suole delle scarpe (o ciabatte o calzini). Mi fa schifo toccare il pavimento o tutto quello che ci è caduto su. Se devo toccare un oggetto che sta sul pavimento uso un pezzo di carta. E poi c'è gente che nell'asciugarsi fuori dalla doccia fa toccare il pavimento all'asciugamano. Ma che schifo. Chi mette i sacchetti della spesa per terra e poi sulla sedia. E io poi dovrei sedermi su quella sedia. Chi appoggia la propria borsa per terra, o mette gli strofinacci puliti sullo sgabello usato come scala. Chi quando deve lavare il pavimento, per sgomberarlo mette le scarpe sul comodino, e per di più mettendole una sopra l'altra, con la scarpa sotto che tocca la suola della scarpa sopra. Io ste cose non le posso proprio vedere.

Questo mi pare solo buon senso, sono cose che oggettivamente sono schifose ed effettivamente anche pericolose considerando la quantità di cani che fanno i loro bisogni a terra dove poi tutti camminano. E poi c'è anche altro che taccio :D

Keith 01-03-2024 00:19

Re: DOC: contaminazione
 
Dovete essere sporchi, per fare gli anticorpi.
L'unico scrupolo mi è venuto quando ho pulito la merda di piccione sul balcone con la stessa spugna con cui lavo i piatti, ahahah! Però poi ho disinfettato tutto. Ecco, non dico di arrivare a questi estremi, però non esagerare con la pulizia, a parte quella personale, quella non è mai troppa.

Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk

Rockson 01-03-2024 10:57

Re: DOC: contaminazione
 
E' vero che per creare anticorpi ha un suo vantaggio entrare in contatto con lo scorco, che non è affatto vero che l'assenza di germi sia positiva, o utile. Inoltre questo concetto è solo ideale, perché tutti siamo coperti e composti da germi e batteri di ogni tipo, nel nostro intestito ci sono chili di batteri, ed è perfettamente normale che sia così, lo è sempre stato. E' peggio secondo me ad esempio fare un numero eccessivo di docce, a livello di salute se proprio vogliamo dirlo è peggio esagerare con la pulizia, perché questo implica l'utilizzo di sostanze chimiche sul proprio corpo.
Infatti io non sono affatto ossessionato dallo sporco ma da sostanze che sono realmente nocive, come l'amianto ad esempio. Non si può dire che entrare in contato con l'amianto sia mai positivo, o versarsi addosso dell' acido muriatico. Il problema forse è che anche a causa di internet si esaspera questo concetto di pericolosità e l'ossessione consiste nel fatto che si vedano ovunque queste sostanze pericolose, e anche il pericolo nella nostra mente anche a causa di internet è sovradimensionato. Si perde di vista la reale dimensioni dei pericoli effettivi. Io ad esempio fumo ma non sono ossessionato da questo, e invece semmai dovrei essere preoccupato proprio di questo, perché è molto più grave di tutte le mie ossessioni messe insieme. Ma questo non lo riesco a elaborare mentalmente, nonostante voi sapete benissimo che le ossessioni sono irrazionali non riuscite e dominarle, e se non ci sono riuscito io da almeno 10 anni è dura.

Sintra 01-03-2024 18:51

Re: DOC: contaminazione
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2933568)
Questo mi pare solo buon senso, sono cose che oggettivamente sono schifose ed effettivamente anche pericolose considerando la quantità di cani che fanno i loro bisogni a terra dove poi tutti camminano. E poi c'è anche altro che taccio :D

Spiegalo tu alle persone che mi stanno intorno ;_;

Quote:

Originariamente inviata da Keith (Messaggio 2933584)
L'unico scrupolo mi è venuto quando ho pulito la merda di piccione sul balcone con la stessa spugna con cui lavo i piatti, ahahah! Però poi ho disinfettato tutto.

http://fobiasociale.com/picture.php?...pictureid=7233

Macché disinfettare, dovevi buttarla la spugna.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:01.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.