FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Quali libri vi hanno aiutat*? (https://fobiasociale.com/quali-libri-vi-hanno-aiutat-76681/)

Skrap 10-01-2022 01:03

Quali libri vi hanno aiutat*?
 
Per Natale mi hanno regalato un buono Amazon da 50€, e anzichè comprare le solite sciocchezze che ordino da quel sito, avevo in mente di comprare uno o più libri che potessero aiutarmi.
Ci sono dei libri che vi hann* migliorat* problem* come l'ansia sociale, la timidezza, riuscire a farsi amici gli altri, autostima, ecc...?
Non parlo di testi risolutivi, anche perchè sono convinto che questi problemi, se si risolvono, richiedono tanto tempo. Parlo di qualcosa che vi ha dato nuovi spunti, nuovi stimoli, che vi ha fatto guardare la realtà in modo diverso.
Se si, quali libri sono?

Skrap 10-01-2022 22:39

Re: Quali libri vi hanno aiutat*?
 
Quote:

Originariamente inviata da Charlie Dev (Messaggio 2672027)
Ho letto pochi libri di questo tipo ma penso che se la tua timidezza e ansia sociale siano seri o gravi, non servano a nulla. Se ci sono titoli che ti incuriosiscono ti consiglio di vedere se li trovi disponibili in biblioteca così risparmi il buono per acquisti più utili e significativi.

Che libri erano? Te lo ricordi?
Comunque, il buono pensavo di usarlo così, anche perchè penso abbia una data di scadenza.

Blue Sky 10-01-2022 23:10

Re: Quali libri vi hanno aiutat*?
 
Non capisco pur con la massima buona fede alcuni degli * utilizzati :mrgreen:.

Per quanto riguarda i libri, sapendo della poca considerazione di cui godono qui dentro i libri dedicati ai temi psicologici di aiuto-aiuto o i libri di crescita personale, non farò titoli. Una cosa che però posso dire è che secondo me non conta tanto questo o quel libro, purché sia ben riuscito (ad esempio è consigliabile orientarsi sui libri più accreditati dell'autore, quale che sia), ma ciò che conta è la predisposizione a ricevere nuovi stimoli che siano positivi, altrimenti non ha senso. Se si legge con il sopracciglio alzato non si potrà mai ricavarne qualcosa di buono.
I concetti in fin dei conti sono spesso gli stessi, e comunque se ne possono trovare in diversi libri, senza per forza cercare quello "definitivo" dove c'è scritto tutto.

Skrap 10-01-2022 23:29

Re: Quali libri vi hanno aiutat*?
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2672170)
Non capisco pur con la massima buona fede alcuni degli * utilizzati :mrgreen:.

Per quanto riguarda i libri, sapendo della poca considerazione di cui godono qui dentro i libri dedicati ai temi psicologici di aiuto-aiuto o i libri di crescita personale, non farò titoli. Una cosa che però posso dire è che secondo me non conta tanto questo o quel libro, purché sia ben riuscito (ad esempio è consigliabile orientarsi sui libri più accreditati dell'autore, quale che sia), ma ciò che conta è la predisposizione a ricevere nuovi stimoli che siano positivi, altrimenti non ha senso. Se si legge con il sopracciglio alzato non si potrà mai ricavarne qualcosa di buono.
I concetti in fin dei conti sono spesso gli stessi, e comunque se ne possono trovare in diversi libri, senza per forza cercare quello "definitivo" dove c'è scritto tutto.

Di questi tempi è sempre meglio abbondare di asterischi. Sia mai qualcun* si senta offes* e discriminat*. Come diceva Totò: punto! due punti! abudantis abudantum!!
:mrgreen:

Perchè dici che i libri di auto aiuto e dedicati alla crescita personale godono di scarsa considerazione? L'utenza non li trova utili?

Sintra 11-01-2022 12:37

Re: Quali libri vi hanno aiutat*?
 
Solo quando il verbo è preceduto da una particella pronominale di terza persona (singolare o plurale) va declinato. Quella di declinare con qualsiasi particella è una moda degli ultimi tempi/anni. Detto ciò, l'autore del topic era ironico (suppongo).

AndreaB 11-01-2022 17:52

Re: Quali libri vi hanno aiutat*?
 
I libri di grammatica, quelli mi hanno aiutato molto.

ladyambra 12-01-2022 22:54

Re: Quali libri vi hanno aiutat*?
 
Come usare i pronomi... Se i libri sono troppo pesanti, ci sono pure le vignette.

Konkurs 16-01-2022 07:22

Re: Quali libri vi hanno aiutat*?
 
nessun*.

Kairo 16-01-2022 10:44

Re: Quali libri vi hanno aiutat*?
 
.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.