FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Referendum eutanasia 2022: intenzioni di voto (https://fobiasociale.com/referendum-eutanasia-2022-intenzioni-di-voto-76640/)

Hor 02-01-2022 21:07

Referendum eutanasia 2022: intenzioni di voto
 
Se tutto va bene, in questo 2022 ci sarà un referendum per rendere legale il suicidio assistito anche in Italia, come è avvenuto e sta avvenendo in altri paesi europei (giusto oggi è stata approvata una legge apposita in Austria).

Sondaggio anonimo: dichiarate come (e se) voterete all'eventuale referendum.

Blue Sky 02-01-2022 21:19

Re: Referendum eutanasia 2022: intenzioni di voto
 
Non ho ancora maturato una decisione, ma penso che lo strumento per regolare queste vicende (come quasi tutto in realtà) debba essere la legge, non le abrogazioni referendarie di parti di leggi esistenti, che finiscono per creare più disordine che altro. Dall'altra parte però bisogna considerare che in Italia una legge su questo tema non la si farà mai se non c'è una scossa, che può venire da un referendum.

choppy 02-01-2022 21:33

Re: Referendum eutanasia 2022: intenzioni di voto
 
il sito "vettore italiano" riporta : "L’iniziativa referendaria serve per mettere pressione al Parlamento, anche se non ci sarà sovrapposizione col disegno di legge, in quanto il testo base incide su diversi articoli del codice penale. Anzi, i promotori del referendum hanno già ampiamente manifestato la propria delusione per il dibattito parlamentare apertosi nelle scorse settimane."

claire 02-01-2022 21:56

Re: Referendum eutanasia 2022: intenzioni di voto
 
Quote:

Originariamente inviata da choppy (Messaggio 2670400)
il sito "vettore italiano" riporta : "L’iniziativa referendaria serve per mettere pressione al Parlamento, anche se non ci sarà sovrapposizione col disegno di legge, in quanto il testo base incide su diversi articoli del codice penale. Anzi, i promotori del referendum hanno già ampiamente manifestato la propria delusione per il dibattito parlamentare apertosi nelle scorse settimane."

Vero, infatti una promotrice scrive:

"Dispiace dirlo, ma le premesse sono tutt’altro che buone.


La proposta che verrà discussa dall’aula della Camera


❌ discriminerebbe tra persone malate, escludendo chi non dipende da terapie salvavita


❌ trasformerebbe le terapie palliative in un trattamento obbligatorio prima di poter accedere all’aiuto alla morte volontaria


❌ richiederebbe adempimenti burocratici troppo lunghi per chi tempo non ne ha


❌ introdurrebbe un’obiezione di coscienza indiscriminata e ideologica, senza dare ai medici la possibilità di valutare caso per caso.




il nostro obiettivo è far vincere il Sì al voto referendario, ma con l’Associazione Luca Coscioni ci siamo mobilitati anche per chiedere al Parlamento di migliorare il testo in discussione.


Leggi le proposte migliorative



Da malata di sclerosi multipla da oltre 25 anni ma, soprattutto, da attivista per il Referendum Eutanasia Legale, vivo questi mesi come IL momento per dare forza alla nostra campagna e sostenere con il voto popolare una scelta che questo Parlamento non ha il coraggio di compiere.


La Corte di Cassazione ha dato l’ok alle firme che abbiamo depositato, ora aspettiamo il pronunciamento della Corte Costituzionale per conoscere con certezza la data del voto la prossima primavera.


Un Parlamento che finalmente discute di diritti alla fine della vita è un dato sicuramente positivo, ma come cittadini meritiamo buone leggi e maggiore volontà politica da parte dei Partiti sui nostri diritti civili.


Solo 20 deputati presenti per la prima seduta, una maggioranza di Governo spaccata, partiti a loro volta spaccati al loro interno sono la premessa per un nulla di fatto."

Qui le proposte migliorative
https://www.associazionelucacoscioni...to-emendamenti

choppy 02-01-2022 21:56

Re: Referendum eutanasia 2022: intenzioni di voto
 
Differenze tra il caso DJ Fabo e i casi Welby/Englaro?

Sykusia 03-01-2022 08:42

Re: Referendum eutanasia 2022: intenzioni di voto
 
Di per sé l'idea è buona. Ma verrà abusata fino a portarci ad uno scenario tipo 2022 I Sopravvissuti. (Soylent Green)

choppy 03-01-2022 10:20

Re: Referendum eutanasia 2022: intenzioni di voto
 
Quote:

Originariamente inviata da Sykusia (Messaggio 2670461)
Di per sé l'idea è buona. Ma verrà abusata fino a portarci ad uno scenario tipo 2022 I Sopravvissuti. (Soylent Green)

Per fortuna c'è il Vaticano in Italia :)

choppy 03-01-2022 10:27

Re: Referendum eutanasia 2022: intenzioni di voto
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2670405)
Vero, infatti una promotrice scrive:


❌ trasformerebbe le terapie palliative in un trattamento obbligatorio prima di poter accedere all’aiuto alla morte volontaria

[...]

Questo è un punto molto importante, perché è fondamentale per evitare abusi e perché uno stato deve puntare come principio fondamentale alla tutela della vita.
C'è anche da tenere conto che bisogna cercare di avere fiducia nella scienza e che se nei prossimi anni dovessero inventare un esoscheletro che rende parzialmente autosufficienti anche persone malate di SLA, cambierebbero le carte in tavola.

claire 03-01-2022 12:27

Re: Referendum eutanasia 2022: intenzioni di voto
 
Quote:

Originariamente inviata da choppy (Messaggio 2670474)
Questo è un punto molto importante, perché è fondamentale per evitare abusi e perché uno stato deve puntare come principio fondamentale alla tutela della vita.
C'è anche da tenere conto che bisogna cercare di avere fiducia nella scienza e che se nei prossimi anni dovessero inventare un esoscheletro che rende parzialmente autosufficienti anche persone malate di SLA, cambierebbero le carte in tavola.

Opinione. Anche piuttosto diffusa e ragionevole.
La SLA è solo una delle millemila patologie invalidanti, le cure palliative possono migliorare le condizioni ma non sono magiche, e non sono per tutti, e non a tutti fanno effetto, e il dolore non é solo una questione fisica. Il discorso è molto complesso e si rischia di banalizzare tutto a "se io voglio morire perché ho preso un brutto voto devo poterlo fare dignitosamente", e, per contro, a "la vita vale la pena di essere vissuta sempre e comunque".
Non mi addentro.
Io credo sia terribile desiderare di non esserci e non poterla finire in modo legale e dignitoso, o anche non poterlo fare a livello proprio pratico. Su certi livelli di sofferenza credo si dica fin troppo, quando il silenzio sarebbe auspicabile.
Ma la politica non deve tacere perché la questione è grossa, importante e drammatica.

PS: il Vaticano non è in Italia, è uno stato a se stante e dovrebbe contare come qualsiasi altro stato che ingerisca sulle legislazioni altrui.
Se la Francia dice qualcosa su cosa fare del fine vita in Italia, conta tanto quanto.

gaucho 03-01-2022 12:45

Re: Referendum eutanasia 2022: intenzioni di voto
 
Spoiler: nel migliore dei casi si farà un referendum e tra qualche anno defecheranno una legge porcata inutile sul tema.

choppy 03-01-2022 14:14

Re: Referendum eutanasia 2022: intenzioni di voto
 
@Claire vero ma l'opinione della Chiesa e del Vaticano viene ascoltata molto.

claire 03-01-2022 14:17

Re: Referendum eutanasia 2022: intenzioni di voto
 
Quote:

Originariamente inviata da choppy (Messaggio 2670503)
@Claire vero ma l'opinione della Chiesa e del Vaticano viene ascoltata molto.

Purtroppo, non certo per fortuna.

Edwin 03-01-2022 15:20

Re: Referendum eutanasia 2022: intenzioni di voto
 
Quote:

Originariamente inviata da Blue Sky (Messaggio 2670396)
Non ho ancora maturato una decisione, ma penso che lo strumento per regolare queste vicende (come quasi tutto in realtà) debba essere la legge, non le abrogazioni referendarie di parti di leggi esistenti, che finiscono per creare più disordine che altro. Dall'altra parte però bisogna considerare che in Italia una legge su questo tema non la si farà mai se non c'è una scossa, che può venire da un referendum.

Non mi pare che in senso popolare si possano fare referendum non abrogativi, ma potrei sbagliarmi

Wrong 03-01-2022 17:51

Re: Referendum eutanasia 2022: intenzioni di voto
 
Quote:

Originariamente inviata da Sykusia (Messaggio 2670461)
Ma verrà abusata fino a portarci ad uno scenario tipo 2022 I Sopravvissuti. (Soylent Green)

Quanto vorrei vedere questo film, dovrò prendermi il dvd su Amazon.

choppy 08-01-2022 23:13

Re: Referendum eutanasia 2022: intenzioni di voto
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2670506)
Purtroppo, non certo per fortuna.

Questo però potrebbe escludere ipotesi di abuso e paradossalmente essere a favore della causa.

choppy 08-01-2022 23:14

Re: Referendum eutanasia 2022: intenzioni di voto
 
Quote:

Originariamente inviata da Edwin (Messaggio 2670509)
Non mi pare che in senso popolare si possano fare referendum non abrogativi, ma potrei sbagliarmi

Il parlamento però è obbligato a discutere dell'argomento.

claire 09-01-2022 08:36

Re: Referendum eutanasia 2022: intenzioni di voto
 
Quote:

Originariamente inviata da choppy (Messaggio 2671634)
Questo però potrebbe escludere ipotesi di abuso e paradossalmente essere a favore della causa.

Ad evitare abusi, Santa Romana Chiesa non è mai stata buona

Blue Sky 09-01-2022 10:48

Re: Referendum eutanasia 2022: intenzioni di voto
 
Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2670489)
Spoiler: nel migliore dei casi si farà un referendum e tra qualche anno defecheranno una legge porcata inutile sul tema.

Ma nooo, ma così mi rovini tutta la sorpresa!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.