FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Sondaggi (https://fobiasociale.com/sondaggi/)
-   -   Solitudine e sofferenza rendono cattivi? (https://fobiasociale.com/solitudine-e-sofferenza-rendono-cattivi-76467/)

Leucina 05-12-2021 17:48

Solitudine e sofferenza rendono cattivi?
 
Solitudine e sofferenza rendono cattivi?
Io sono diventata stronza e cattiva, riesco a provare solo invidia e odio per tutti e tutto.

Ezp97 05-12-2021 17:50

È piuttosto normale, perlomeno all'inizio. Col tempo ci farai l'abitudine se così possiamo dire, ma il divario abissale con gli altri rimarrà, per sempre.

alien33 05-12-2021 18:11

Re: Solitudine e sofferenza rendono cattivi?
 
almeno nel mio caso mi hanno reso negli anni indifferente, apatico e forse un po piu cattivello.

Milo 05-12-2021 18:39

Re: Solitudine e sofferenza rendono cattivi?
 
No, anzi per me è il contrario perchè non vorrei che nessuno provi quello che stò provando io.

pokorny 05-12-2021 18:58

Re: Solitudine e sofferenza rendono cattivi?
 
I due sentimenti opposti convivono in me. Ero quello che salvava sempre gli animali, che si preoccupava a destra e a manca eccetera. Gradualmente, con tutto quello che è andato sistematicamente storto, senza quasi episodi positivi, nel corso di una ventina d'anni, la mia natura non è cambiata ma il vissuto ha portato al sorgere di un astio generalizzato verso una larga serie di situazioni; non sono cattivo nel senso che non agisco per fare del male a qualcuno ma adesso tendo a voltarmi dall'altra parte in tutta una serie di situazioni.

Cose di cui mi sarei dato pena adesso le rimuovo dalla mente in pochi istanti perché si affaccia immediatamente il ricordo della fila infinita di rifiuti e cose andate male; mi dico che con quel che è stata la mia vita non "devo" niente a nessuno e passo oltre. Lo so, aiutare è un fatto volontario e non ha posto l'idea di dovere ma è una sensazione che non so spiegare meglio di così.

Ho dei momenti in cui vedo davvero tutto nero e ammetto, sono capace di pensieri che mi vergogno a dire in pubblica piazza. Purtroppo nascere inadatto al contesto porta anche a incattivirsi, su questo non ho dubbi.

sparatemi 05-12-2021 19:20

Re: Solitudine e sofferenza rendono cattivi?
 
essere esclusi porta anche a questo

Keith 05-12-2021 19:57

Re: Solitudine e sofferenza rendono cattivi?
 
Solitudine e sofferenza possono essere convogliate in aggressività o depressione, ma anche un mix delle due cose.

vikingo 05-12-2021 21:08

Re: Solitudine e sofferenza rendono cattivi?
 
Non mi definisco né cattivo né arrogante semplicemente ad un certo punto della mia vita sono subentrate patologie e comorbilita.il resto e contorno limpulsivita le liti condominiali.linvalidita che non arriva dopo 15 mesi.la pandemia un amico che ti volta le spalle.non e facile rimanere lucidi in queste situazioni.non poter richiedere neanche un supporto psicologico perché i soldi son finiti e nel pubblico fanno cagare e poi c'è la pandemia.spero a natale di fare una bella vacanza.prendere sti soldi e a gennaio ripartire da zero.tra l'altro il 22 e il mio numero.

Antares11 05-12-2021 23:08

Re: Solitudine e sofferenza rendono cattivi?
 
Io ho sofferto di grande solitudine durante l'adolescenza ed effettivamente mi ha segnato parecchio. Nel mio caso, però, non mi ha reso cattivo, mi ha reso più sensibile e di conseguenza più debole emotivamente. Probabilmente era meglio se mi avesse reso più cattivo.

SoloUnaDonna 06-12-2021 00:14

Re: Solitudine e sofferenza rendono cattivi?
 
Dipende da persona a persona.. io sono fin troppo buona https://s3-eu-west-1.amazonaws.com/t...hoto-66870.png

Kitsune 06-12-2021 07:40

Re: Solitudine e sofferenza rendono cattivi?
 
L'isolamento può essere volontario o meno tuttavia non esiste un vero e proprio isolamento volontario nel senso che è una reazione agli elementi ambientali che comportano disagio.
In natura esiste l'aggressione difensiva, sostanzialmente si percepisce un pericolo e si attacca prima di essere attaccati è un meccanismo di difesa, esiste qualcosa di simile in psicologia.. mi emargino per non essere emarginato, tratto male e odio gli altri per non essere trattato male e odiato.
Più si soffre più si percepiscono minacce.
Chiaramente questo comportamento non facilita l'apertura verso gli altri e ottiene l'effetto contrario rafforzando questo comportamento difensivo.
Non significa nemmeno che bisogna buttarsi nelle braccia degli altri, bisogna innanzi tutto capire se c'è un pattern nel scegliere le persone non compatibili a noi, se siamo in grado di rapportarci agli altri, se abbiamo trovato un equilibrio psicologico.

Robert_Plant 89 06-12-2021 14:18

Re: Solitudine e sofferenza rendono cattivi?
 
Per me la risposta è: sì, molto spesso rendono cattivi. Anch'io sono pieno di invidia associata alla disperazione, anche se non riesco ad ammetterlo.

Surrounded 06-12-2021 17:10

Re: Solitudine e sofferenza rendono cattivi?
 
Quote:

Originariamente inviata da Elle_ (Messaggio 2663480)
E a quel punto vorrei avere le stesse 'difficoltà'

Ho pensato la stessa cosa leggendo certi messaggi oggi.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.