![]() |
Socializzare è molto più importante di quanto pensassi
Ciao! In questo momento sto combattendo oltre che col dep con la depressione e l'ansia. C'è una persona entrata da poco a lavorare che ha anche lei problemi psichiatrici, ma ha un grosso vantaggio: esce, socializza, beve, fa tardi la notte. Io sono astemia e quando lei esce già dormo da un pezzo. Sul lavoro è un po' pigra, la manda in chiacchiere, si dimentica le cose, non è precisa.
Quasi non ci credevo quando ho visto che il fatto di uscire col responsabile, fare bisboccia coi colleghi ha fatto sì che proponessero a lei un corso per avanzare di grado e che chiedessero più a lei che a me consigli su come organizzare il lavoro. Guardo le foto su Facebook di tutte le cene, aperitivi, feste cui partecipano tutti insieme e io ovviamente non potrei mai esserci. Ho paura di uscire di casa, figuriamoci! Posso fare tutto quello che voglio sul lavoro, posso spaccarmi la schiena e pensare a come migliorare dalla mattina alla sera, nessuno si ricorderà di me perché se non socializzo è come se non esistessi. |
Macché depressa, colori sgargianti, ride sempre, se sbaglia qualcosa hai sbagliato tu che non l'hai avvisata che sbagliava, fuma, mangia male, beve, è molto impulsiva, si butta a fare cose che non sa se porterà a termine e che spesso non porta a termine... Ha problemi dal lato up, diciamo, però nonostante la vita caotica riesce a farsi sostenere da tutti perché è simpatica e ha la faccia tosta. Io invece sono costretta ad essere molto prudente e saggia perché devo vedermela sempre da sola, me myself and I.
|
Re: Socializzare è molto più importante di quanto pensassi
Quote:
|
Ma questa persona precisamente che tipo di problemi ha? Non credo ansia sociale o depressione.
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Sul lavoro le mie soft skills, ergo le capacità di interfacciarsi con gli altri esseri umani, sono davvero messe male. Dall'altra parte vedo persone che fanno il mio stesso lavoro, lo fanno oggettivamente male, a volte anche molto male, ma siccome sanno come si socializza, come si intortano colleghi e datori di lavoro, riescono non solo a stare a galla, ma addirittura a farsi largo, da avanzare, a farsi assegnare incarichi prestigiosi e così via. Purtroppo non vedo una soluzione a questo stato di cose. Io cerco di lavorare duro, più che posso, ma so bene che i miei limiti nella socialità continueranno a penalizzarmi professionalmente... |
Quote:
|
Quote:
|
Socializzare nel mondo di oggi è tutto, quelli come noi vengono visti malissimo perchè la gente comune a quanto pare non capisce a fondo quel tipo di disagio (a mio parere).
Mi hanno diagnosticato dep anche a me quindi capisco bene cosa intendi, io sul lavoro non saprei come comportarmi con la gente, infatti ho una paura assurda... |
Io riesco un po' a socializzare sul lavoro, è uscire che mi preoccupa da morire, mi manca il fiato, ci metto due ore per prepararmi, immagino chissà cosa potrebbe succedere mentre sono fuori e mi sento inutile perché mi sto "divertendo" (cosa che non è vera tra l'altro)
|
Quote:
Cmq da quando ho capito che per come sono fatto non sarei andato lontano adesso dopo tanti anni di sacrifici faccio solo il compitino e va anche meglio rispetto a prima. Quote:
anche quando sono gravi si risolvono con qualche mese di psicoterapia e qualche farmaco.. non sono vite annientate da decenni di ansia. |
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se a te piace così fai bene a comportarti come fai. A me non basta il sentirmi dire che sono bravo, anzi neanche vorrei che me lo dicessero, non mi piacciono queste cose tipo "è un bravo ragazzo, però.." |
Quote:
|
Se provo a socializzare divento fastidioso come la merda pestata che ti si attacca sulle scarpe. Quindi evito.
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:57. |