FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   piu' stai male e piu' sei sola (https://fobiasociale.com/piu-stai-male-e-piu-sei-sola-7570/)

meryoc 17-11-2008 14:39

piu' stai male e piu' sei sola
 
avete notato che piu ' stai male e piu' 6 sola - e la la gente ti si allontana sempre di piu - lasciandoti isolata c i tuoi problemi .. ma non dovrebbe essere il contrario - una persona che sta male ha bisogno della gente vicina . Ma la gente quando capisce che stai male se la svigna .. compreso genitori - a me quando ero fidanzata mi chiamavano tt i giorni per sapere come stavo - adesso non sono piu interessante ..

a chi e' successa la stessa cosa

Zed 17-11-2008 15:11

Re: piu' stai male e piu' sei sola
 
Quote:

Originariamente inviata da meryoc
avete notato che piu ' stai male e piu' 6 sola - e la la gente ti si allontana sempre di piu - lasciandoti isolata c i tuoi problemi .. ma non dovrebbe essere il contrario - una persona che sta male ha bisogno della gente vicina . Ma la gente quando capisce che stai male se la svigna .. compreso genitori - a me quando ero fidanzata mi chiamavano tt i giorni per sapere come stavo - adesso non sono piu interessante ..

a chi e' successa la stessa cosa

Si, l'ho notato anch'io.. ma ti dico che è una cosa normale e tutto sommato è giusto così.
Non è che non sei più interessante.. è che non sanno proprio più cosa dirti!
Mettiti nei loro panni: non ti sentiresti scoraggiata se tutte le tue buone intenzioni cadessero nel vuoto? Con questo non ti sto dicendo che non ti vogliono bene.. solo che si sentono impotenti nel darti una mano.
Ne so qualcosa essendo stato dall'altra parte della barricata con una persona cara: è la tua volontà contro la sua testa, il suo modo di percepire se stessa ed il mondo. Se dentro di se non accetta veramente l'aiuto, haivoglia a starle vicino.

Purtroppo è brutto da accettare, ma i problemi te li devi innanzi tutto risolvere da sola.
Ti piacerebbe vero sentirti chiedere cosa non va un giorno che sei giù ? Anche a me e credo in fondo in fondo a tutti.. ma gli estranei hanno già i loro problemi a cui pensare, perchè dovresti rientrarci anche tu? Ammesso che si siano accorti del tuo umore! ;)
Questo non toglie che puoi parlare qualche volta dei tuoi problemi ad un amico, ma se lo fai diventare un abitune diventa un pò pesante e corri il rischio che questa persona si scocci.
Tu parleresti tutto il giorno con un' amica dei suoi problemi, assurdi per te(i normali non hanno la minima idea di quel che passa nella testa di un fobico)?

ignotus- 17-11-2008 15:15

...

Viaggiatore 17-11-2008 15:39

Verissimo, per tutti i motivi che han meglio elencato sopra di me!
Personalmente però ho imparato sulla mia pelle che i n quei momenti rimane solo chi è davvero interessato a te...

Incubus 17-11-2008 18:55

Penso che il 99% delle persone sia interessata a raccontare i propri problemi, mentre riserva scarsissima pazienza per quelli altrui. Insomma, si parla, si parla, ma non si ascolta. O nel migliore dei casi lo si fa con sufficienza e il cronometro alla mano.

Questa almeno è l'impressione che ho tratto quando ho cercato di sbottonarmi un po' con il prossimo (salvo rare eccezioni, naturalmente).

Come quando la gente ti incontra e ti chiede: "ciao! come va?" o "come stai?" non intende ovviamente sapere come stai, lo dice giusto x formalità. E' una domanda retorica che si aspetta la solita risposta: "bene bene, grazie" o al massimo "si tira avanti". E se anche ti azzardi a rispondere: "insomma... non molto bene", magari prima ti chiedono "ah! come mai?" (spinti giusto dalla curiosità) e dopo due secondi cominciano già ad assumere la faccia del "vabè dai, su con la vita, vedrai che passa tutto!" dimostrando di liquidare i tuoi problemi come se non li toccassero minimamente.

Di conseguenza, penso che le persone più apprezzate nella vita siano quelle solari, spiritose, alla mano. La gente ama ridere e divertirsi, inutile negarlo. I "poeti maledetti e tormentati" sono tanto affascinanti a livello teorico, quanto snobbati o evitati nella quotidianità. Se osi esporre qualche problema, cominciano già a guardarti storto. Se insisti, ecco che se la danno a gambe!

guscio 18-11-2008 00:22

magari è soltanto una tua percezione

enemyofthesun 18-11-2008 00:26

Re: piu' stai male e piu' sei sola
 
Quote:

Originariamente inviata da meryoc
avete notato che piu ' stai male e piu' 6 sola - e la la gente ti si allontana sempre di piu - lasciandoti isolata c i tuoi problemi .. ma non dovrebbe essere il contrario - una persona che sta male ha bisogno della gente vicina . Ma la gente quando capisce che stai male se la svigna .. compreso genitori - a me quando ero fidanzata mi chiamavano tt i giorni per sapere come stavo - adesso non sono piu interessante ..

a chi e' successa la stessa cosa


E' difficile ma bisognerebbe mettersi nei panni altrui, la reazione media di un individuo quando sente pesantezza, presunta ostilità e chiusura è di distacco...
Lì scatta l'avvedutezza e il cuore di chi capisce e invece di allontanarsi resta vicino, per quel che riesce...ma sono doti rare...
Doti che non si possono nemmeno pretendere da chiunque e in qualunque momento...

Certo che è capitato anche a me, fin troppo spesso...

ReDelSilenzio 18-11-2008 00:33

Chi ti lascia sola o non sa cosa stai passando o non ti vuol bene...nel periodo più difficile della mia vita, 7 anni fa, i miei amici mi sono stati vicino e mi hanno dato la forza di superare 3 mesi orrendi. Non finirò mai di ringraziarli...per loro farei qualsiasi cosa

Change 18-11-2008 22:56

E' triste lo so e fa anche rabbia, ma secondo me ci possono essere mille motivi che possono portare una persona ad allontanarsi da te; possono essere disagio, imbarazzo, fragilità, paura di non sapersi come comportare...o anche semplice menefreghismo perchè no, non siamo tutti uguali. Quindi se una persona si allontana, non vederla sempre come un qualcosa di negativo nei tuoi confronti, magari è meno forte di te in fondo... :wink: ma credo che ci sono anche persone in grado di capirti e aiutarti :)

Milo 19-11-2008 00:34

Quote:

Originariamente inviata da ReDelSilenzio
Chi ti lascia sola o non sa cosa stai passando o non ti vuol bene...nel periodo più difficile della mia vita, 7 anni fa, i miei amici mi sono stati vicino e mi hanno dato la forza di superare 3 mesi orrendi. Non finirò mai di ringraziarli...per loro farei qualsiasi cosa

Ad averne di amici così...sei fortunato i miei appena trovano qualcuno che può ofrirgli di più (piscina,prender su la macchina,ecc.)svaniscono... :roll:

SiVieneESiVa 19-11-2008 00:42

Re: piu' stai male e piu' sei sola
 
Quote:

Originariamente inviata da isolafelice
essere soli è lo spettro che tutti temono e che da cui fuggono prontamente.

ma non proprio tutti tutti... :D

VeryPoison 20-11-2008 03:13

Re: piu' stai male e piu' sei sola
 
------------------------------------

LeopardiTheBest 20-11-2008 03:24

Poison il tuo avatar è un capolavoro :lol:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.