FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Quando il bisogno di anonimato diventa patologico? (https://fobiasociale.com/quando-il-bisogno-di-anonimato-diventa-patologico-7569/)

harmattan 17-11-2008 14:10

Quando il bisogno di anonimato diventa patologico?
 
Cioè,secondo voi in che misura la volontà di mantenersi anonimi sfocia dell'ansia sociale?

Zed 17-11-2008 15:14

Re: Quando il bisogno di anonimato diventa patologico?
 
Quote:

Originariamente inviata da harmattan
Cioè,secondo voi in che misura la volontà di mantenersi anonimi sfocia dell'ansia sociale?

Boh, bella domanda.
Forse quando per restare anonimo rinunci a tante occasioni per socializzare o stare in compagnia

gattasilvestra 17-11-2008 16:04

Re: Quando il bisogno di anonimato diventa patologico?
 
Quote:

Originariamente inviata da harmattan
Cioè,secondo voi in che misura la volontà di mantenersi anonimi sfocia dell'ansia sociale?

non saprei... di sicuro, unire la propria identità alle parole che si scrivono in internet (spesso veri dialoghi a cuore aperto, altre volte cazzate che pesano di più perché scritte) è come iniziare un'amicizia con uno sconosciuto dandogli la tua carta di credito per un weekend... ci vuole un'enorme fiducia nel prossimo oppure una buona dose di menefreghismo,
io negli anni avevo imparato a "metterci la faccia" ma alcuni eventi mi hanno fatto tornare sui miei passi:

- un mio ex ha interpretato malissimo delle cose che avevo scritto sul mio blog (ok, la responsabilità della comunicazione era mia ma su un blog non pensavo di essere interpretata letteralmente...)
perché i rapporti tornassero sereni sono dovuti passare degli anni!

- una donna con cui avevo parlato due volte ha diffuso voci false su di me, la cosa mi ha fatto più male proprio perché mi ero esposta e fatta conoscere con altri. Che anche non volendo hanno associato la mia vera identità a voci false.

- sulle foto si sa: vengono usate da cani e porci. Preferisco inviarle a poche persone (e solo se "necessario") così se le ritrovo dove non devono essere so chi le ha diffuse

- una ex del mio ex si era permessa di giudicarmi infantile solo dalle mie foto... insomma, a stento accetto le osservazioni fatte con cognizione di causa, non ho bisogno di essere etichettata aggratis dalla prima che passa...

piciula 17-11-2008 17:52

Re: Quando il bisogno di anonimato diventa patologico?
 
Quote:

Originariamente inviata da harmattan
Cioè,secondo voi in che misura la volontà di mantenersi anonimi sfocia dell'ansia sociale?

lo vorrei tanto chiedere a una persona :roll: :roll:

cmq secondo me è solo un modo x non far sapere a chi potrebbe conoscerci le proprie debolezze...

harmattan 09-02-2010 17:00

Re: Quando il bisogno di anonimato diventa patologico?
 
Up

Alla luce dell'invasione nello spazio internettaro di tutti -proprio tutti- quelli che conoscete o potreste conoscere, qualche spunto di riflessione?

paule 09-02-2010 17:42

Re: Quando il bisogno di anonimato diventa patologico?
 
Probabilmente in un futuro prossimo venturo non sarà più possibile l'anonimato (che è già fragile ora) per una questione pratica (mi hanno detto).

Secondo me bisogna prepararsi al fatto che ogni parola può essere usata contro di noi, e dobbiamo fin d'ora prenderci la responsabilità di ciò che scriviamo. si cambia sempre, quel che scrivo lo lancio nell'etere e non mi appartiene più (in un certo senso, come le esperienze che si fanno...)
Ho il copywrite su paule ma io non sono paule :)

calivelo 10-02-2010 00:39

Re: Quando il bisogno di anonimato diventa patologico?
 
Quote:

Originariamente inviata da harmattan (Messaggio 293497)
Up

Alla luce dell'invasione nello spazio internettaro di tutti -proprio tutti- quelli che conoscete o potreste conoscere, qualche spunto di riflessione?

però su fb ti sei iscritto :D

paule 10-02-2010 00:44

Re: Quando il bisogno di anonimato diventa patologico?
 
magari con uno pseudonimo, come usano fare in molti, ma secondo me non serve a molto (in quanto a privacy) :)

Nick 10-02-2010 00:59

Re: Quando il bisogno di anonimato diventa patologico?
 
Quote:

Originariamente inviata da harmattan (Messaggio 120267)
Cioè,secondo voi in che misura la volontà di mantenersi anonimi sfocia dell'ansia sociale?

Quando ti rifiuti di dare la patente al pizzardone.

calivelo 10-02-2010 01:01

Re: Quando il bisogno di anonimato diventa patologico?
 
cmq si chiama "paranoia" :D

muttley 10-02-2010 01:11

Re: Quando il bisogno di anonimato diventa patologico?
 
Come quel tale che non voleva dare i suoi dati all'albergo?

calivelo 10-02-2010 01:14

Re: Quando il bisogno di anonimato diventa patologico?
 
è solo un po' previdente (cit.)
cmq non all'albergo, ai suoi compagni di stenza

muttley 10-02-2010 01:16

Re: Quando il bisogno di anonimato diventa patologico?
 
Ma il ludovico era in realtà persona assai discreta e riservata, mai avrebbe potuto divulgare informazioni anagrafiche

calivelo 10-02-2010 01:17

Re: Quando il bisogno di anonimato diventa patologico?
 
e qui ti sbagli
stava x non venire e passare tutti i dati al tuo maestro... :)

muttley 10-02-2010 01:17

Re: Quando il bisogno di anonimato diventa patologico?
 
Altra persona molto riservata

Winston_Smith 10-02-2010 01:31

Re: Quando il bisogno di anonimato diventa patologico?
 
La privacy è importante. Specie in un'epoca come l'attuale in cui lo sport nazionale sembra essere il farsi czz degli altri (forse perché non si riesce a trovare nulla di interessante nei czz propri). Per questo, per dire le cose veramente importanti per me e che più mi stanno a cuore, scelgo l'anonimato con firewall più alto possibile :D
Quanto ciò sfoci nell'ansia sociale, dipende da quante persone riesco a considerare meritevoli di un grado di fiducia abbastanza alto da parte mia per potermi confidare con loro.

paule 10-02-2010 02:36

Re: Quando il bisogno di anonimato diventa patologico?
 
quindi qui non dici mai cose veramente importanti?

Winston_Smith 10-02-2010 02:37

Re: Quando il bisogno di anonimato diventa patologico?
 
Quote:

Originariamente inviata da paule (Messaggio 293728)
quindi qui non dici mai cose veramente importanti?

Au contraire, visto che qui sono anonimo...:cool:

paule 10-02-2010 02:40

Re: Quando il bisogno di anonimato diventa patologico?
 
prima o poi cederai a qualche raduno, e tutto il piano salterà...

Winston_Smith 10-02-2010 02:41

Re: Quando il bisogno di anonimato diventa patologico?
 
Quote:

Originariamente inviata da paule (Messaggio 293735)
prima o poi cederai a qualche raduno, e tutto il piano salterà...

Si vede che non mi conosci...:D


Potrei decidermi a farlo anche verso i 60 anni, ho un concetto del tempo molto relativo...:D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:27.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.