FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Anni fa non riuscivo a parlare, mi usciva un filo di voce (https://fobiasociale.com/anni-fa-non-riuscivo-a-parlare-mi-usciva-un-filo-di-voce-75620/)

Sitchnatio 16-08-2021 17:40

Anni fa non riuscivo a parlare, mi usciva un filo di voce
 
Riflettevo...
Anno fa stavo messo malissimo, anche peggio di ora.
Ho passato l'adolescenza chiuso in casa, bocciato 2 volte al 1 superiore, ho iniziato a soffrire di ansia sociale legata al mio aspetto ed ho fatto di tutto per risultare piu piacevole esteticamente...facendo cose pacchiane che mi hanno solo reso piu ridicolo o brutto ( es. Sfoltirmi le sopracciglia lasciandomi due ciuffi ai lati, capelli improbabili ecc, grassezza ).
Avevo ansia di stare con i miei compagni, non avevo amici malgrado la mia disponibilità e gentilezza.
Il mio carattere era remissivo a livelli unici, ma al tempo stesso ricercavo validazione e provai a copiare alcuni atteggiamenti dei Chad per mettermi in mostra. ..nulla da fare, venivo ancora piu preso in giro.

Ho passato le estati al computer, o in palestra...annoiandomi tutto il giorno mentre i miei coetanei facevano esperienze e si godevano la gioventù.
A 18 persi mio padre ed alcuni problemi.aumentarono, non riuscivo a guardare negli occhi le persone, quasi non parlavo piu, espressione perennemente triste e mi venivano gli occhi lucidi quando mi parlavano.
Mio padre mi accompagnava sempre dappertutto e a 19 anni non conoscevo una sola via della mia cittadina, se giravo avevo paura di esser visto da solo.
Ero molto beta e remissivo, pensavo che se fossi stato gentile con gli altri...sarei stato piu apprezzato, mi sbagliavo.

Non avendo.minimamente praticità o manualità causa 0 esperienza, mi ritrovai gente che mi affossava ancora di piu con prese in giro e battute sul suicidio.
Mi hanno azzerato ancor di piu l ego, fino a poco tempo fa mi sentivo un bambino quando paroavo con un altro adulto...sebbene ho 28 anni.
Mi sentivo come uno buono che deve compiacere gli altri e che non puo dire di no, sempre disponibile pur di essere benvoluto e che era incapace di svolgere il lavoro da solo e doveva chiedere sempre una mano agli altri.
Pure il mio tono di voce è diventato piu gentile, buono...come un bimbo appunto.
Ho.perso la capacità di far notare quando qualcuno supera un limite o mi.pesta un piede, la mia personalità dice che devo prendere gli insulti o le cattiverie come uno scherzo.
Non so come uscirne

Newage 16-08-2021 18:13

Se ti insultano te rispondi a tono poi vedrai che ci prenderai la mano.

Texas 16-08-2021 23:07

Re: Anni fa non riuscivo a parlare, mi usciva un filo di voce
 
Quando si è soli e si ha un carattere così remissivo e gentile si ottengono spesso piccoli soprusi psicologici e.... si rimane sempre soli!

Tu stesso dici che sei gentile e disponibile per essere benvoluto e compiacere. A questo punto secondo me la domanda è : "questo mio atteggiamento mi porta ad essere integrato o quantomeno meno solo? "

Se la risposta è si, a quel punto devi trovare il giusto equilibrio, provare a farti rispettare di più senza fare passi indietro in termini di cerchia di relazioni

Se la risposta è no, cioè nonostante il tuo essere bambino, la tua disponibilità e gentilezza, sei sempre solo, a quel punto non hai nulla da perdere a comportarti in maniera più stronza. Solo eri e solo rimani. Anzi, a quel punto è una strategia diversa e certificato che la gentilezza ti ha portato solitudine, magari un atteggiamento più egoista ti darà paradossalmente più possibilità, chi può dirlo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.