FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Altri disturbi di personalità (https://fobiasociale.com/altri-disturbi-di-personalita/)
-   -   Abusare del termine "narcisista" è discriminatorio (https://fobiasociale.com/abusare-del-termine-narcisista-e-discriminatorio-75582/)

ladyambra 12-08-2021 12:34

Abusare del termine "narcisista" è discriminatorio
 
Ormai si usa "narcisista" come sinonimo di egoista, o asociale, o violento, o qualunque cosa semplicemente per attribuire colpe all'altro (o altra) o per sentirsi migliori, specialmente nelle relazioni che non cominciano o finiscono male. Quando in realtà la gente non ha idea di cosa sia il narcisismo se non per sentito dire, e anche se fosse improvvisano diagnosi basate sul nulla. Come al solito, chi ci rimette sono i più deboli perché approfondire il tema della salute mentale non interessa a chi nel sistema ci sta bene, salvo magari fare conoscenze personali.

House 12-08-2021 12:38

Re: Abusare del termine "narcisista" è discriminatorio
 
Conosci delle persone a cui è stato diagnosticato il 'disturbo narcisistico di personalità'? O tu stessa ne soffri?

Comunque l'ignoranza è all'origine di molti mali, specie quando si parla di salute mentale.

Equilibrium 12-08-2021 13:17

Re: Abusare del termine "narcisista" è discriminatorio
 
Prima si usava il termine stronzo ma anche pezzo di merda, che secondo me erano più carini per descrivere certe persone. Ora va di moda narcisista, cioè che poi dire a uno sei narcisista nn da per niente soddisfazione

MoussakaChaos94 12-08-2021 13:33

Una mia amica mi ha messo per mesi il tarlo di essere un narcisista... Per fortuna il rapporto poi si è concluso

Equilibrium 12-08-2021 13:36

Re: Abusare del termine "narcisista" è discriminatorio
 
Quote:

Originariamente inviata da faria (Messaggio 2625265)
che poi se ad un narcisista gli dici narcisista potrebbe anche essere contento.

Metti che é uno ambizioso e desideroso di diventare un maschio alpha, sicuramente almeno autocompiaciuto sará, autostima top level

Masterplan92 12-08-2021 14:18

Re: Abusare del termine "narcisista" è discriminatorio
 
Quote:

Originariamente inviata da MoussakaChaos94 (Messaggio 2625266)
Una mia amica mi ha messo per mesi il tarlo di essere un narcisista... Per fortuna il rapporto poi si è concluso

Che stronza...

Da'at 12-08-2021 15:38

Re: Abusare del termine "narcisista" è discriminatorio
 
E' importante sottolineare che il narcisismo patologico, e specialmente il disturbo di personalità narcisistico, è una condizione che causa sofferenza in chi la vive, così come in tutti i suoi affetti e conoscenti.

Essendo una patologia egosintonica è molto difficile che una persona affetta da DPN chieda aiuto, perché di solito gli aspetti narcisistici vengono percepiti come positivi e ciò che vien percepito, nella visione distorta del narcisista, come negativo sono le continue delusioni e insoddisfazioni che la sua condizione gli causa.

In effetti tuttavia quando si cercano informazioni a proposito del narcisismo si trovano solo consigli più o meno utili riferiti a eventuali vittime del narcisista di turno, e quasi mai invece suggerimenti volti ad aiutare la persona affetta da DPN a capire e superare questa problematica.

Il ché è profondamente ingiusto oltre che discriminatorio, e anche parecchio crudele nei confronti di persone che sovente non si rendono neanche conto del male che causano a loro stessi, figuriamoci agli altri.

Se a un narcisista gli si nega l'empatia che viene riservata per altri tipi di disturbi di personalità, questo non potrà che sentirsi vittima di ingiustizia, rafforzando in tal modo il suo problema. Capisco che sia complicato poi mostrarsi empatici nei confronti di una persona che potrebbe potenzialmente comportarsi in maniera manipolatoria ed egoistica, e infatti non andrebbe fatto senza la giusta dose di cautela; ma dal momento che la condizione è caratterizzata dalla difficoltà o incapacità di provare empatia, avere esempi positivi in tal senso è essenziale per comprendere come evitando di considerarsi sempre al centro del mondo la propria vita diventi improvvisamente meno complicata e conflittuale.

Concludo sottolineando che esiste anche un narcisismo "buono", perché avere un'opinione di sé tendente al positivo è una caratteristica che avvantaggia e rende le sfide della vita più digeribili. Si possono avere tratti narcisistici senza per questo doversi considerare delle cattive persone. L'importante è esserne consapevoli e non dimenticare mai di mettersi nei panni altrui quando serve.

vikingo 12-08-2021 15:58

Re: Abusare del termine "narcisista" è discriminatorio
 
Di me lo pensano in molti ne sono sicuro.

Angus 12-08-2021 16:19

Re: Abusare del termine "narcisista" è discriminatorio
 
E' una brutta moda. Molte persone sono arrabbiate e spaventate per un bel po' di motivi, che non capiscono e non riescono o possono gestire. Educate all'autoritarismo (esplicito o subdolo), subiscono molto più di quanto vorrebbero. "I narcisisti" sono un bersaglio passeggero su cui sfogare una rabbia generale. Se è vero che spesso fanno del male agli altri, il giudizio nei loro confronti è spropositato e per questo ingiusto. Che molti psicoterapeuti cavalchino l'onda, la dice lunga.

ladyambra 13-08-2021 18:48

Re: Abusare del termine "narcisista" è discriminatorio
 
Quote:

Originariamente inviata da Dr. House (Messaggio 2625254)
Conosci delle persone a cui è stato diagnosticato il 'disturbo narcisistico di personalità'? O tu stessa ne soffri?

Comunque l'ignoranza è all'origine di molti mali, specie quando si parla di salute mentale.

Personalmente non ne soffro, quello che so al riguardo l'ho imparato ascoltando le persone direttamente coinvolte.

ladyambra 13-08-2021 19:07

Re: Abusare del termine "narcisista" è discriminatorio
 
Quote:

Originariamente inviata da spezzata (Messaggio 2625692)
Quote

Il discorso è interessante, anche complesso direi. In lingua inglese si parla di differenza tra linguaggio person first e linguaggio identity first. Il person first sarebbe "person with disability", mentre l'identity first sarebbe "disabled person". In italiano diventa "persona disabile" perché l'aggettivo va comunque dopo il nome, ma per chi vuole approfondire può provare con queste parole chiave (magari più avanti scrivo qualcosa in più). Nel caso del narcisismo o di disturbi mentali demonizzati può essere che molti preferiscano il person first (come ad esempio nel quote), ma per altre neurodivergenze come ad esempio l'autismo c'è divisione tra person first e identity first (per chi rivendica la propria identità in contrapposizione a discriminazione o disinformazione) e in questi casi è complesso andare a scegliere le parole per le altre persone.

Da'at 13-08-2021 19:14

Re: Abusare del termine "narcisista" è discriminatorio
 
Posto questo link perché sottolinea una problematica estremamente sottovalutata nelle persone affette dal disturbo di personalità narcisistica: sono estremamente vulnerabili all'echoism, ovvero persone che, per patologia o per malevolenza tendono a incoraggiare il narcisismo altrui, a esacerbarlo, a celebrarlo. L'echoism è in pratica il disturbo complementare del narcisismo, la persona che ne è afflitta vuole stare all'ombra di qualcuno e tesserne le lodi, preferisce che i complimenti non siano rivolti a lei ma a questa persona, tende a sminuire i suoi meriti e ingigantire quelli della persona a cui si aggancia.

In effetti è una situazione che in passato mi è capitata spesso nell'ambito lavorativo, dove il capo o collega di turno mi lisciava il pelo tessendo lodi sproporzionate sul mio operato al solo scopo di manipolare il mio narcisismo e spingermi verso i suoi obiettivi.

https://www.reddit.com/r/JordanPeter...rcissists_npd/

Chiocciola 14-08-2021 12:50

Confermo, ed è un'abitudine consolidata:
demente, psicopatico, narcisista, borderline, autistico, iperattivo, bipolare, ho sentito usare in senso dispregiativo anche tourettiano. Abbiamo una fantasia...e il bello è che chi sta più male non lo sa!
Tutte queste mogli, mamme, fidanzate di narcisisti secondo voi stanno bene? Io ho parlato con qualcuna e 🤦🏽*♀️

nonsense 14-08-2021 14:00

Re: Abusare del termine "narcisista" è discriminatorio
 
Quote:

Originariamente inviata da MoussakaChaos94 (Messaggio 2625266)
Una mia amica mi ha messo per mesi il tarlo di essere un narcisista... Per fortuna il rapporto poi si è concluso

non hai idea di quanti tarli un ex amico ha messo in testa a me, tanto da sentirmi completamente tarlata!!! :testata::testata::testata:

choppy 27-08-2021 10:59

Re: Abusare del termine "narcisista" è discriminatorio
 
Quote:

Originariamente inviata da faria (Messaggio 2625265)
che poi se ad un narcisista gli dici narcisista potrebbe anche essere contento.

ma infatti non è un insulto.

Cancelletto 27-08-2021 14:48

Re: Abusare del termine "narcisista" è discriminatorio
 
Il problema che ho notato io è che le persone che credo siano tendenzialmente narcisiste, non andrebbero ne ammetterebbero mai di dover andare da uno psicologo. Se ne possono rendere conto in momenti di crollo emotivo, ma per il resto per loro sono sempre gli altri ad essere sbagliati. Comunque anche secondo me non dovrebbe essere una scusa per mostrare meno empatia verso queste persone, di solito peggiora la situazione

Winston_Smith 27-08-2021 16:26

Re: Abusare del termine "narcisista" è discriminatorio
 
Quote:

Originariamente inviata da ladyambra (Messaggio 2625251)
Ormai si usa "narcisista" come sinonimo di egoista, o asociale, o violento, o qualunque cosa semplicemente per attribuire colpe all'altro (o altra) o per sentirsi migliori, specialmente nelle relazioni che non cominciano o finiscono male. Quando in realtà la gente non ha idea di cosa sia il narcisismo se non per sentito dire, e anche se fosse improvvisano diagnosi basate sul nulla. Come al solito, chi ci rimette sono i più deboli perché approfondire il tema della salute mentale non interessa a chi nel sistema ci sta bene, salvo magari fare conoscenze personali.

Fa parte IMO della più generale confusione che è diffusa riguardo alla terminologia psicologica/psichiatrica, per cui tratti caratteriali, scelte personali e disturbi clinici vengono confusi allegramente in un mischione infernale. Del resto, avviene persino qui: basta dissentire su certi argomenti e immancabilmente arriva qualcuno/a a dirti che "hai problemi" oppure ad appiopparti la sua diagnosi a distanza stilata ad minchiam. Figuriamoci cosa può uscire dalla bocca di gente che certi disturbi non sa neanche dove stiano di casa...
Aggiungo la considerazione che la presentazione pseudoclinica del narcisismo ha per lo più protagonisti uomini, specie in ambito relazionale ("occhio AL narcisista", "come smascherare UN narcisista al primo appuntamento", ecc.), come se le donne non potessero mai esserlo.

Aaren 31-12-2022 11:49

Re: Abusare del termine "narcisista" è discriminatorio
 
Quote:

Originariamente inviata da ladyambra (Messaggio 2625251)
Ormai si usa "narcisista" come sinonimo di egoista, o asociale, o violento, o qualunque cosa semplicemente per attribuire colpe all'altro (o altra) o per sentirsi migliori, specialmente nelle relazioni che non cominciano o finiscono male. Quando in realtà la gente non ha idea di cosa sia il narcisismo se non per sentito dire, e anche se fosse improvvisano diagnosi basate sul nulla. Come al solito, chi ci rimette sono i più deboli perché approfondire il tema della salute mentale non interessa a chi nel sistema ci sta bene, salvo magari fare conoscenze personali.

Ti rispondo dicendo che le persone in generale sono stupide ed ipocrite che seguono la massa su tutto. Narcisista o meno persone del genere sono di sicuro cattive ma essendo che chi accusa il prossimo è come il prossimo, allora per giustificare se stesso non chiama cattivo l'altro perché lo stesso che accusa è una persona cattiva. Lo so il mio discorso è da malati di mente ma i malati sono quelli che lo fanno e non io.

XL 31-12-2022 20:11

Re: Abusare del termine "narcisista" è discriminatorio
 
Ma cos'è il narcisismo?
Io non ho capito mai bene come si possono individuare persone che manifestano un'eccessiva opinione di sé quando tutti gli psicoterapeuti poi sostengono che l'autostima è una cosa soggettiva e non un costrutto che affonda le sue radici nel sociale e rappresenta quindi una valutazione soggettiva del valore sociale.

Il valore sociale è una cosa oggettiva e non soggettiva per questo poi il narcisista può eccedere in tal senso, altrimenti rispetto a cosa eccederebbe?

Uno esprime a torto di valere più degli altri non avendo conseguito risultati riconosciuti socialmente e pensa di avere lui ragione e il resto del mondo torto?

E cosa importa visto che è una cosa fittizia che non ha alcun legame con alcunché? :nonso:

Ad esempio vengono elencate queste caratteristiche...

ostentazione dei propri successi;
finzione di successi inesistenti;
ostentazione o finzione di competenza;
altezzosità espressa con il linguaggio del corpo.

Ma quand'è che si ostenta un successo? E chi decide cosa deve essere ostentato se non si suppone ci sia una sorta di comune accordo che crea una forma di oggettività in queste cose?

Un tizio raggiunge un risultato che nessuno loderebbe e si deprime per questo, arriva lo psicoterapeuta di turno ed inizia a lodarlo lui dicendogli che non dovrebbe deprimersi e che ha dimostrato di saper fare molto, arriva invece uno che si loda da solo magari sbandierando un risultato modestissimo ai quattro venti (visto che magari è una cosa già sotto la norma) e diventa narcisista.

Ma poi secondo me non è corretto nemmeno sostenere che rappresenti una finzione l'ostentazione di una forma di competenza non riconosciuta da altri, non sono sicuro che una persona se ne accorge di fingere, la costruzione è fittizia per altri ma non per la persona.

E' la stessa differenza che c'è tra chi mente e chi afferma il falso, chi mente crede anche di affermare il falso e quindi crede di fingere (ma potrebbe dire anche la verità inconsapevolmente), chi afferma il falso non è detto che stia mentendo, magari ci crede a quel che dice, ma racconta boiate.

Sinceramente a me tutta 'sta roba crea confusione.

Per me non può essere vero che queste persone hanno scarsa autostima, se per autostima si intende la stima cosciente che un tizio si attribuisce e crede che debba risultare abbastanza condivisa, quella che è scarsa al più può essere l'eterostima e siccome le due cose cozzano troppo tra loro, l'autostima risulta eccessiva rispetto all'effettivo valore sociale concesso, la persona diventa disadattata.

Se un Mohammed Alì e un Maradona e un Pelé fanno gli spacconi e risultano altezzosi non sono certo narcisisti perché quel che affermano lo fanno davvero ed è riconosciuto quel che fanno a livello sociale, il fatto che si sentono speciali non rappresenta una forma di narcisismo, speciali lo sono davvero ed affermano qualcosa di fondato, se invece un tizio è un signor nessuno (come me o altri) e si ritiene speciale in relazione praticamente a nulla diventa narcisista, ma del fatto che risulti tale io credo che in genere ne sia convinto, non finge mica, il problema è che questa sua credenza cozza in modo violento col sentimento comune che va in tutt'altra direzione, ma non viene riconosciuto.

Kitsune 01-01-2023 08:03

Re: Abusare del termine "narcisista" è discriminatorio
 
Sinceramente narcisista non mi è ancora capitato, piuttosto tutti i poker face che mi tocca fare quando danno dello schizofrenico a chi si comporta come un pazzo. Mi succede in famiglia, al lavoro, sui forum e perfino leggendo le news.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.