FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problema (https://fobiasociale.com/stendere-i-panni-sul-balcone-o-anche-stare-li-fuori-cosi-e-diventato-un-problema-75580/)

MrBean 12-08-2021 10:38

Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problema
 
per quanti di voi è un problema stendere sul balcone sentendosi osservati da quelli di fronte o da quelli che passano? Prima non era così, o meglio non era proprio così. Iniziando sempre di più ad evitare stendendo dentro e poi spostando lo stendino fuori (per non stare tutto il tempo lì fuori esposto ai loro sguardi) è diventato sempre di più un "problema". E' il meccanismo per cui più si evita una cosa e peggio diventa e me ne sto rendendo conto. Alcune cose tipo leggere un libro sul balcone come facevo anni fa sono quindi diventate impensabili. Non c'è un motivo razionale, ma se lo facessi mi sentirei gli occhi puntati addosso, non sono più abituato. Ho iniziato ad evitarlo di fare per evitare di parlare coi vicini anche per evitare il minimo saluto o per evitare gli sguardi di quelli che passano sulla strada, ma pian piano è diventata sempre di più una costante. Se al supposto giudizio negativo degli altri da un dito cominciamo a dargli braccio senza fare più nulla per stroncare sul nascere ogni loro minimo (presunto) pensiero diventa sempre peggio. E' la squallida realtà. Stiamo parlando di stupidate, ma se reiterate rendono la vita più difficile. Quanti di voi hanno questo genere di difficoltà?

No quote

Crepuscolo 12-08-2021 10:44

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
Gli unici occhi puntati addosso quando sto sul balcone possono essere solo quelli degli animali selvatici, perché affaccia su un campo il mio balcone:D
Comunque il problema di non volermi far vedere dagli altri mentre faccio qualcosa ce l'ho anch'io.

Keith 12-08-2021 11:39

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
Non mi piace trascorrere del tempo in balcone, un po' perché mi guardano e sono brutto e incanottierato in casa XD, ma cmq proprio non mi piace.
Inoltre evito ogni rapporto con i vicini di casa. E' un'evitamento che nasce spontaneo ma che in buona parte voglio mantenere, anzi penso sia anche meglio risultare una persona un po' inquietante XD, ci si risparmiano molte intrusioni e problemi e ti rispettano di più.

Sintra 12-08-2021 11:50

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
Non faccio attività sul balcone a prescindere per evitare gli insetti (soprattutto le cimici). Se proprio sono obbligata a stendere i panni sul balcone non mi preoccupano più di tanto gli sguardi (ma dipende dalla posizione del proprio balcone, piano terra/piani alti ecc.).

zoe666 12-08-2021 12:02

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
mi piace stare in balcone. Vabbè che sono all'ultimo piano quindi alla fine mi guardano poco e anzi io riesco a guardare tutti.
Fumo quasi esclusivamente li ( a meno che non ci sia brutto tempo o troppo caldo ), è un momento anzi molto rilassante, guardare la gente che passa, quelli che escono, quelli di fronte.

Equilibrium 12-08-2021 12:11

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
Io qualche volta ci fici l'ammore

Cancelletto 12-08-2021 21:43

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
Secondo me dovresti lottare(contro te stesso) per mantenere il diritto di sentirti a tuo agio almeno a casa tua. È possibile sentirsi a disagio anche essendo la persona che cammina in strada mentre qualcuno ci è affacciato, al balcone. Di fatto è possibile sentirsi a disagio per qualsiasi cosa. Il più delle volte siamo noi stessi che ci giudichiamo e critichiamo troppo(o abbiamo avuto persone vicine che lhanno fatto), e crediamo che ogni singola persona su questa terra faccia lo stesso. Poi non ho capito se ti osservano veramente o è solo una sensazione. La capisco comunque, io in un periodo molto depressivo pensavo che tutti ce l'avessero con me e mi sembrava proprio di sentirli sparlare(mi succedeva ogni giorno e con chiunque, anche con totali sconosciuti che passavano e mi guardavano di sfuggito fuori :testata:). Mi creavo film assurdi e non mi fidavo di nessuno. Cmq. E se invece tu provassi ad essere la persona che osserva?
Non ho consigli troppo utili se non quello di notare che non sei sotto la lente di ingrandimento di nessuno e che probabilmente sono "voci" nella tua testa a farti sentire così, voci da cui puoi decidere di distogliere l'attenzione con un po'di lavoro((al massimo, se qualcuno ti dice veramente qualcosa gli puoi sputare addosso:nonso::D. Potere a chi sta in alto))

MrBean 12-08-2021 22:11

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
Cancelletto per certi versi è il discorso che facevo io, che più porzioni diamo alle paranoie e peggio è. Si arretra sempre di più per compiacere i presunti altri e facciamo sempre meno cose. E più evito e più eviterei. Non sono lì dalle finestre a guardarmi, ma ci sono persone dall'altro lato che magari sono in casa e non vedo e mi viene subito da sentirmi osservato per cui stendere diventa una performance e non devo risultare goffo, non devo essere troppo lento e non devo stare troppo tempo sul balcone per non dare disturbo. Questo è quello che la mente dice, sì sto cercando, riprenderò a fare esercizi sociali perchè mi avevano aiutato a far diminuire il livello generale di ansia.

No quote

Cancelletto 12-08-2021 22:52

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
Infatti, facendo così si finisce per evitare sempre di più. Ricordo che sei quello che aveva iniziato il topic per gli esercizi sociali. Alcuni li trovo troppo difficili per me ma non dubito che aiutino a mettere meglio in prospettiva certe cose. Intanto prendo spunto :):bene:

vikingo 13-08-2021 10:58

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
Tante di queste paranoie le avevo pure io sopratutto nel fare le cose da solo al bar in un luogo pubblico ormai me ne frego.solo a mare entrare in acqua tra la folla mi da un po di ansia il consiglio che do e di fare la cosa istintiva.perche se parte la paranoia si mette in atto il comportamento evitante.e poi si radica

MrBean 09-05-2022 21:34

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
A distanza di tutto questo tempo noto che stare fuori sul balcone è una cosa che continuo ad evitare. Quando devo annaffiare le piante a volte sono un po' sotto stress perchè mi sento osservato.

Gli esercizi che faccio/farò sono sempre da fare fuori da dove abito, per cui mi rimane la convinzione che qui devo essere in un modo e in altre città in un altro. Insomma finisco per legare il cambiamento al trasferimento altrove, perchè qui (questo è quello che il mio cervello dice) ormai sono schedato e non ho nessuna possibilità di miglioramento.

Vikingo al bar se devo andare in bagno ci vado, tanti anni fa anche lì era un problema enorme. Non ci vado per sfizio e ci sto il meno possibile giusto per la toilette, comunque non spesso, dove vivo non vado mai al bar.

No Quote

Varano 09-05-2022 21:37

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
sì, io ho la fobia del balcone e quella di buttare fuori la plastica. poi magari vado al bar nel week-end, ma detesto essere osservato quando sono sciatto

MrBean 09-05-2022 21:38

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
Varano sulla plastica,ma perchè non rispetti i giorni o proprio ti senti osservato anche rispettando i giorni? Io faccio attenzione a rispettare i giorni, perchè magari ti vedono e pensano che non rispetti le regole.

No Quote

Varano 09-05-2022 21:42

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
io tengo il bidone della plastica fuori casa, per cui ogni giorno devo uscire per buttare qualcosa.

Holbaek 09-05-2022 21:42

Si è un pochettino ansiogeno stendere i panni (cerco se riesco di stenderli di sera) per il resto per prendere una semplice boccata d'aria ci esco senza problemi, ma non di continuo perché allo stesso tempo non vorrei passare come quello che non esce mai di casa, e questo con il caldo è stato quasi sempre un problema, ma da quando abbiamo messo i condizionatori soffro meno il caldo e quindi meno necessità di uscire sul balcone le sere d'estate

Crepuscolo 09-05-2022 21:54

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
Se avete un balcone che affaccia su una strada molto frequentata potete mettete una copertura nella parte bassa, dove c'è la ringhiera, in modo da avere più privacy.

Equilibrium 09-05-2022 22:01

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
Sarebbe buono prendere spunto dal maestro, sarebbe un ottima terapia d'urto:D

https://images2.corriereobjects.it/m...20210701132508

MrBean 09-05-2022 22:05

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
Quote:

Originariamente inviata da Equilibrium (Messaggio 2707396)
Sarebbe buono prendere spunto dal maestro, sarebbe un ottima terapia d'urto:D

https://images2.corriereobjects.it/m...20210701132508

Chi è?

Varano 09-05-2022 22:06

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
Quote:

Originariamente inviata da MrBean (Messaggio 2707398)
Chi è?

uno stimato professore universitario mi pare...nonostante le apparenze portino a pensare altro

Equilibrium 09-05-2022 22:09

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
Quote:

Originariamente inviata da MrBean (Messaggio 2707398)
Chi è?

https://www.ilfattoquotidiano.it/202...irale/6247394/

MrBean 09-05-2022 22:16

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
Disobbedienza civile :D

Permesso di quotare accordato

Levi98 09-05-2022 23:31

Questa ce l'ho, purtroppo, anche io.
Mi sento a disagio principalmente per il fatto che a casa son vestito male e ho i capelli a cazzo di cane.
Mi mettono a disagio anche tutte quelle situazioni in cui sono al centro dell'attenzione e sto svolgendo un'azione, come mettere la spesa nelle buste, mi sento osservatissimo e a disagio.
Se mi osservano delle ragazze carine vado nel pallone, ho problemi pure a passare (camminando) davanti a un gruppo di ragazze che mi guarda.

cancellato21990 10-05-2022 08:08

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
sul balcone esco il meno possibile, abitando in un cortile con tre signore anziane e depresse senza figli, ogni momento è buono per parlare anche del tempo....c'è puzza in casa ma sono stufa di doverle intrattenere per forza. i panni li stendo in camera da letto. le piante le annaffio alle 22.00. un incubo. mi pento di aver scelto quella casa.

Abe's Oddysee 10-05-2022 20:34

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
Pensa al Papa

gaucho 10-05-2022 20:40

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
C’è chi vorrebbe ma non può… pensa anche a questo

https://youtu.be/btx2Op2C3tc

Teach83 11-05-2022 15:05

Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2707646)
C’è chi vorrebbe ma non può… pensa anche a questo

https://youtu.be/btx2Op2C3tc

Bullismo aviario !

MrBean 13-05-2022 00:27

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
Oggi mi sono sentito "sotto pressione" mentre stendevo, come di consueto. Io vorrei essere velocissimo, senza stare lì troppo a perdere tempo. Sto cercando di analizzare il mio pensiero e sostanzialmente mi stavo dicendo "ma che cosa guarda questa qui?". Alla fin fine mi sono concentrato il più possibile su cosa stendevo e ho steso. Insomma, lo sappiamo che non muore nessuno, ma se ci si sente sempre fuori luogo o troppo lenti (e io sono uno che stende il più veloce possibile), è chiaro che poi ci si innervosisce.

Permesso di quotare accordato

Gallina 15-05-2022 23:58

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
Ho messo dei lenzuoli assolutamente orrendi intorno alla ringhiera per non farmi vedere, finchè nessuno protesta...

vikingo 16-05-2022 13:30

Ho chiuso la pandemia con 2 liti condominiali con 2 donne rimesse in riga per la loro estroversione condominiale..direi che sono più che soddisfatto.ho anche detto fatemi parlare con la Bruzzone un giorno che gli spiego come vanno certe dinamiche tra uomo o donna..

Levin 16-05-2022 15:12

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
Quote:

Originariamente inviata da MrBean (Messaggio 2708294)
Oggi mi sono sentito "sotto pressione" mentre stendevo, come di consueto. Io vorrei essere velocissimo, senza stare lì troppo a perdere tempo. Sto cercando di analizzare il mio pensiero e sostanzialmente mi stavo dicendo "ma che cosa guarda questa qui?". Alla fin fine mi sono concentrato il più possibile su cosa stendevo e ho steso. Insomma, lo sappiamo che non muore nessuno, ma se ci si sente sempre fuori luogo o troppo lenti (e io sono uno che stende il più veloce possibile), è chiaro che poi ci si innervosisce.

Permesso di quotare accordato

Forse come esercizio dovresti fare proprio questo, stendere i panni proprio quando sai che qualcuno potrebbe vederti, e mentre lo fai isolarti mentalmente, lavorando alla giusta velocità, il che vuol dire senza accellerare i normali ritmi e senza aver fretta di concludere anzitempo.
Riuscirci sarebbe già un ottimo traguardo, per esperienza personale: sentirsi osservati non è mai troppo piacevole.

~~~ 16-05-2022 15:22

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
Quote:

Originariamente inviata da gaucho (Messaggio 2707646)
C’è chi vorrebbe ma non può… pensa anche a questo

https://youtu.be/btx2Op2C3tc

:miscompiscio:

sto malissimo reply pazzesco. complimenti davvero

Black_Hole_Sun 16-05-2022 15:23

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
Per quanti di voi è un problema defecare per strada sentendosi osservati?

CongaBlicoti_96 16-05-2022 15:28

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
Quote:

Originariamente inviata da Levin (Messaggio 2709069)
Forse come esercizio dovresti fare proprio questo, stendere i panni proprio quando sai che qualcuno potrebbe vederti, e mentre lo fai isolarti mentalmente, lavorando alla giusta velocità, il che vuol dire senza accellerare i normali ritmi e senza aver fretta di concludere anzitempo.
Riuscirci sarebbe già un ottimo traguardo, per esperienza personale: sentirsi osservati non è mai troppo piacevole.

Questo potrebbe essere davvero utile. Magari se mentre stendi ,ti metti gli auricolari e ascolti della musica o un podcast riesci a distrarti.

Darby Crash 16-05-2022 15:35

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
Quote:

Originariamente inviata da Black_Hole_Sun (Messaggio 2709075)
Per quanti di voi è un problema defecare per strada sentendosi osservati?

defecare per strada come i cagnolini sarebbe un problema, sì, ahah

Crepuscolo 16-05-2022 16:10

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
Una cosa che si potrebbe fare quando si è sul balcone e si hanno dei vicini curiosoni è fare finta di parlare al telefono, iniziare a raccontare qualcosa e poi dire " non posso dirti i dettagli perché sono sul balcone e ci sono i vicini impiccioni...":D

cancellato21736 16-05-2022 20:01

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
Io non riesco ad uscire sul terrazzo, anche solo per fare un giretto fuori dalla mia camera, per paura che mi vedano i vicini o quelli delle case vicino che sono a loro volta sui terrazzi o anche chi passa di sotto nella strada; soprattutto ora che c'è il sole e le giornate più lunghe.

Solitamente esco sul terrazzo o sul balcone per prendere una boccata d'aria verso l'1:00/1:30 o più tardi.

Varano 16-05-2022 20:28

Chissà che avremo fatto di male per avere così paura della gente…manco un latitante vive così

MrBean 16-05-2022 22:08

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
Quote:

Originariamente inviata da Gallina (Messaggio 2708977)
Ho messo dei lenzuoli assolutamente orrendi intorno alla ringhiera per non farmi vedere, finchè nessuno protesta...

Sì, è una cosa che verrebbe da fare, solo che più ci si nasconde e più ci nasconderebbe.

Quote:

Originariamente inviata da Levin (Messaggio 2709069)
Forse come esercizio dovresti fare proprio questo, stendere i panni proprio quando sai che qualcuno potrebbe vederti, e mentre lo fai isolarti mentalmente, lavorando alla giusta velocità, il che vuol dire senza accelerare i normali ritmi e senza aver fretta di concludere anzitempo.
Riuscirci sarebbe già un ottimo traguardo, per esperienza personale: sentirsi osservati non è mai troppo piacevole.

Sì, ha un senso quello che dici. Ripetendo con costanza una cosa, dovrebbe diminuire l'ansia. Stendere stendo, quando posso, stendo in orari diversi, oppure quando non c'è gente, comunque sì sarebbe una bella sfida quella che dici. E' che non ho voglia di finire a conversare con qualcuno del palazzo che mi vede... La mia logica è che facendo cose molto più difficili, poi lo stendere diventa una roba più "semplice".

Permesso di quotare accordato

claire 16-05-2022 22:26

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
Io non stendo in genere sul balcone perché temo ci cachino gli uccelli o ci si infilino gli insetti. O che caschi la roba per terra e non è molto pulito. Inoltre temo di dimenticarmi lo stendino fuori perché ho poca testa e se non ho tutto sott'occhio ciao.
Nel mio balcone non vedono gli altri inquilini, ma è in mezzo a una strada trafficata.
Odio il balcone, è troppo grande non lo uso mai, è solo da pulire. Serve solo per metterci i bidoni.

MakeMeBad 17-05-2022 15:21

Re: Stendere i panni sul balcone (o anche stare lì fuori così) è diventato un problem
 
E' una cosa che capita anche a me, però in generale e non solo sul balcone!
Se devo fare una cosa e qualcuno mi osserva, panico!
In balcone ci esco anche con le magliettine senza shorts, se sono in casa e fa caldo, se mi guardano sono loro i guardoni mica mi devo vergognare io..il balcone fa parte della casa fino a prova contraria eh!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:32.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.