FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   Come curare la fobia sociale con EMDR (https://fobiasociale.com/come-curare-la-fobia-sociale-con-emdr-75378/)

Nirvana18 21-07-2021 23:18

Come curare la fobia sociale con EMDR
 
Bene, come promesso, qui spiego com'è una sessione con EMDR.
Di cosa si tratta.


Nel suo acronimo EMDR= Desensibilizzazione e rielaborazione dei movimenti oculari.
nel suo acronimo in inglese è Eye movement desensitization and reprocessing.

La terapia è stata fondata da Francine Shapiro.
Parte della teoria EMDR è che l'inconscio può guarire se stesso attraverso la stimolazione bilaterale.
La stimolazione bilaterale può essere: visiva o uditiva.
Attraverso gli occhi o attraverso le orecchie, viene utilizzata la stimolazione bilaterale. Nel mio caso l'udito ha funzionato.

L'EMDR non è una farsa, una terapia alternativa o altro.
È una terapia ufficiale ed è utilizzata specificamente per il Disturbo Post Traumatico da Stress secondo il DSM-5.
Ma secondo l'ICD-11, che è il manuale psichiatrico dell'OMS, è usato anche per i traumi.

La terapia è stata fondata nel 1987 ma ha iniziato ad essere utilizzata per i pazienti privati ​​solo a metà degli anni novanta.
Ha iniziato ad essere utilizzato dai paesi. L'hanno applicato ai soldati che venivano dalla guerra per eliminare il loro trauma o disturbo da stress post traumatico.

L'EMDR non è indicato per la fobia sociale, ma per i traumi. Se hai una fobia sociale a causa di un evento traumatico. Ad esempio: bullismo intrafamiliare, bullismo scolastico, Molestie sul posto di lavoro, abusi di ogni tipo. L'EMDR in questi casi è la terapia ideale per eliminare eventuali sequele. Nel mio caso, il seguito del bullismo è stata la fobia sociale (tra gli altri sequel).

Se l'origine della tua fobia sociale non è traumatica, queste informazioni non ti saranno di alcuna utilità. L'EMDR non ti aiuterà affatto. In caso di fobia sociale senza una ragione apparente, quello che posso raccomandare è fare teatro o terapia cognitivo comportamentale.

Nella prima seduta il mio terapista EMDR mi ha chiesto della mia vita, delle diagnosi che mi sono state fatte in passato, dell'età, ecc. Quello che fa ogni psicologo. Poi passa a chiederti cosa vorresti risolvere, per partire da un'idea.

Nella seconda sessione inizi già ad applicare la tecnica EMDR. Ti dice di seguire con gli occhi i movimenti delle dita delle mani senza muovere la testa, è come una specie di ipnosi. Nel mio caso non ha funzionato. Poiché non funzionava, mi ha applicato la parte uditiva. Mi ha fatto mettere delle cuffie collegate a un tablet con una musica rilassante che aveva un suono che passava dall'orecchio sinistro a quello destro e poi a sinistra e così via.

Era musica con un suono "bilaterale". Avevo un'idea in mente, ha messo in pausa la musica e mi ha detto di dirle la prima cosa che le è venuta in mente. Glielo dicevo, e lei rimetteva la musica, così via finché a un certo punto le dicevo qualcosa e piangevo. Lì ho eliminato un trauma. Va notato che non è "un trauma" secondo l'EMDR sono come "nodi" cioè sono traumi vari. Ogni volta che dici qualcosa e piangi durante l'EMDR hai eliminato un trauma, se non hai pianto non hai guarito nulla.

Questo fa parte della teoria EMDR, secondo la quale una persona guarisce il proprio inconscio attraverso la stimolazione bilaterale. La musica da sola non è ciò che genera quel trauma che può essere eliminato ma il suono bilaterale che lo accompagna.

Risponderò a tutte le vostre domande, fatemi sapere di sfuggita se c'è qualcosa che non si capisce perché scrivo tutto dal traduttore di google, sono argentino e non capisco la lingua italiana. Aggiungerò più contenuti e correggerò gli errori se possibile. Saluti.

Daya 22-07-2021 00:23

Re: Come curare la fobia sociale con EMDR
 
Si anche io ho fatto EMDR. Ma a me è sempre servito solamente il movimento degli occhi.

pure_truth2 22-07-2021 02:03

Sì lo conosco, mi è stato fatto alla buona per una seduta, tanto per darmi un'idea,ma non volli proseguire.
Questa cosa del dover piangere mi è nuova, tuttavia.
Il fatto di mettermi a piangere davanti al terapeuta costituirebbe,di per sé,un ulteriore trauma 😆

edward00767 22-07-2021 12:45

Re: Come curare la fobia sociale con EMDR
 
Quote:

Originariamente inviata da Nirvana18 (Messaggio 2618200)
Bene, come promesso, qui spiego com'è una sessione con EMDR.
Di cosa si tratta.


Nel suo acronimo EMDR= Desensibilizzazione e rielaborazione dei movimenti oculari.
nel suo acronimo in inglese è Eye movement desensitization and reprocessing.

La terapia è stata fondata da Francine Shapiro.
Parte della teoria EMDR è che l'inconscio può guarire se stesso attraverso la stimolazione bilaterale.
La stimolazione bilaterale può essere: visiva o uditiva.
Attraverso gli occhi o attraverso le orecchie, viene utilizzata la stimolazione bilaterale. Nel mio caso l'udito ha funzionato.

L'EMDR non è una farsa, una terapia alternativa o altro.
È una terapia ufficiale ed è utilizzata specificamente per il Disturbo Post Traumatico da Stress secondo il DSM-5.
Ma secondo l'ICD-11, che è il manuale psichiatrico dell'OMS, è usato anche per i traumi.

La terapia è stata fondata nel 1987 ma ha iniziato ad essere utilizzata per i pazienti privati ​​solo a metà degli anni novanta.
Ha iniziato ad essere utilizzato dai paesi. L'hanno applicato ai soldati che venivano dalla guerra per eliminare il loro trauma o disturbo da stress post traumatico.

L'EMDR non è indicato per la fobia sociale, ma per i traumi. Se hai una fobia sociale a causa di un evento traumatico. Ad esempio: bullismo intrafamiliare, bullismo scolastico, Molestie sul posto di lavoro, abusi di ogni tipo. L'EMDR in questi casi è la terapia ideale per eliminare eventuali sequele. Nel mio caso, il seguito del bullismo è stata la fobia sociale (tra gli altri sequel).

Se l'origine della tua fobia sociale non è traumatica, queste informazioni non ti saranno di alcuna utilità. L'EMDR non ti aiuterà affatto. In caso di fobia sociale senza una ragione apparente, quello che posso raccomandare è fare teatro o terapia cognitivo comportamentale.

Nella prima seduta il mio terapista EMDR mi ha chiesto della mia vita, delle diagnosi che mi sono state fatte in passato, dell'età, ecc. Quello che fa ogni psicologo. Poi passa a chiederti cosa vorresti risolvere, per partire da un'idea.

Nella seconda sessione inizi già ad applicare la tecnica EMDR. Ti dice di seguire con gli occhi i movimenti delle dita delle mani senza muovere la testa, è come una specie di ipnosi. Nel mio caso non ha funzionato. Poiché non funzionava, mi ha applicato la parte uditiva. Mi ha fatto mettere delle cuffie collegate a un tablet con una musica rilassante che aveva un suono che passava dall'orecchio sinistro a quello destro e poi a sinistra e così via.

Era musica con un suono "bilaterale". Avevo un'idea in mente, ha messo in pausa la musica e mi ha detto di dirle la prima cosa che le è venuta in mente. Glielo dicevo, e lei rimetteva la musica, così via finché a un certo punto le dicevo qualcosa e piangevo. Lì ho eliminato un trauma. Va notato che non è "un trauma" secondo l'EMDR sono come "nodi" cioè sono traumi vari. Ogni volta che dici qualcosa e piangi durante l'EMDR hai eliminato un trauma, se non hai pianto non hai guarito nulla.

Questo fa parte della teoria EMDR, secondo la quale una persona guarisce il proprio inconscio attraverso la stimolazione bilaterale. La musica da sola non è ciò che genera quel trauma che può essere eliminato ma il suono bilaterale che lo accompagna.

Risponderò a tutte le vostre domande, fatemi sapere di sfuggita se c'è qualcosa che non si capisce perché scrivo tutto dal traduttore di google, sono argentino e non capisco la lingua italiana. Aggiungerò più contenuti e correggerò gli errori se possibile. Saluti.

Ho letto che la mia psicologa fa questo tipo di terapia per il trauma, vorrei provarla mi sembra molto interessante

Nirvana18 23-07-2021 17:14

Re: Come curare la fobia sociale con EMDR
 
Quote:

Originariamente inviata da Daya (Messaggio 2618214)
Si anche io ho fatto EMDR. Ma a me è sempre servito solamente il movimento degli occhi.

Interessante.. e cosa hai provato con EMDR se puoi dirlo?

Lory 23-07-2021 18:22

Re: Come curare la fobia sociale con EMDR
 
Io ho fatto diverse sedute di EMDR ma l'effetto benefico è stato molto limitato. Io credo che sia più indicato per chi ha subito dei veri e propri traumi.

Daya 23-07-2021 19:41

Re: Come curare la fobia sociale con EMDR
 
Quote:

Originariamente inviata da Nirvana18 (Messaggio 2618553)
Interessante.. e cosa hai provato con EMDR se puoi dirlo?

Scusa, non ho capito la domanda

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Daya 23-07-2021 19:42

Re: Come curare la fobia sociale con EMDR
 
Comunque non sono d'accordo col fatto che devi piangere per forza

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Lory 23-07-2021 21:19

Re: Come curare la fobia sociale con EMDR
 
Quote:

Originariamente inviata da Daya (Messaggio 2618593)
Comunque non sono d'accordo col fatto che devi piangere per forza

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Infatti non si deve piangere per forza

Nirvana18 23-07-2021 23:23

Re: Come curare la fobia sociale con EMDR
 
Quote:

Originariamente inviata da Daya (Messaggio 2618592)
Scusa, non ho capito la domanda

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Quale problema di salute volevi curare con emdr?

Nirvana18 24-07-2021 01:43

Re: Come curare la fobia sociale con EMDR
 
Quote:

Originariamente inviata da JR_Reloaded (Messaggio 2618662)
Beh è come un'ipnosi appunto, l'ipnosi è una cosa molto utile anche se alcuni credono sia una cavolata da prestigiatori, non credo che con me funzionerebbe perchè io non sono suscettibile all'ipnosi, faccio molta "resistenza" ed è quasi del tutto impossibile applicare alla mia mente delle suggestioni che possano farmi andare in uno stato ipnotico o simil ipnotico (non tutti hanno la stessa suscettibilità agli stimoli ipnotici, alcuni sono particolarmente suscettibili, altri per nulla, in genere sono le persone che tendono a pensare in modo "positivo" ad essere più facilmente ipnotizzabili, le persone che tendono a pensieri negativi sono più resistenti all'ipnosi, forse perchè appunto si "fidano" meno di chi li ipnotizza e oppongono resistenza, io tendo molto di più ai pensieri negativi). Inoltre credo che la mia fobia non abbia un'origine traumatica, è in gran parte congenita.


Sono d'accordo, credo anche che ci sia un ''effetto placebo'', se la persona è positiva sulla terapia e si concentra con entusiasmo bene su ciò che dice il terapeuta, è più suscettibile all'ipnosi e l'effetto curativo è più probabile. E la persona crede veramente nella terapia. È come l'omeopatia, (ma l'omeopatia è solo pastiglie di zucchero)

Daya 24-07-2021 10:17

Re: Come curare la fobia sociale con EMDR
 
Quote:

Originariamente inviata da Lory (Messaggio 2618629)
Infatti non si deve piangere per forza

"Ogni volta che dici qualcosa e piangi durante l'EMDR hai eliminato un trauma, se non hai pianto non hai guarito nulla."
Dicevo di questa parte

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Daya 24-07-2021 10:18

Re: Come curare la fobia sociale con EMDR
 
Quote:

Originariamente inviata da Nirvana18 (Messaggio 2618656)
Quale problema di salute volevi curare con emdr?

Dei ricordi traumatici.

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Lory 24-07-2021 11:54

Re: Come curare la fobia sociale con EMDR
 
Quote:

Originariamente inviata da Daya (Messaggio 2618714)
"Ogni volta che dici qualcosa e piangi durante l'EMDR hai eliminato un trauma, se non hai pianto non hai guarito nulla."
Dicevo di questa parte

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Non tutti piangono dinanzi il superamento di un trauma.

Nirvana18 24-07-2021 15:39

Re: Come curare la fobia sociale con EMDR
 
Quote:

Originariamente inviata da Lory (Messaggio 2618748)
Non tutti piangono dinanzi il superamento di un trauma.

In EMDR durante la terapia sì. Piangendo lo elimini. Devi anche sapere come capire quando parli di un trauma.
Inoltre, non è un singolo trauma, ce ne sono molti. E l'EMDR li elimina uno ad uno se si segue bene quanto indicato dallo psicologo. Avrò pianto in totale, in 1 anno facendo EMDR, circa 30 volte.
Quando rimuovi un trauma, ne compaiono di più. Sono come "ostacoli mentali" e l'EMDR li sblocca e consente l'autoguarigione dell'inconscio, come indicato da parte della sua teoria scientificamente supportata.

Lory 24-07-2021 15:53

Re: Come curare la fobia sociale con EMDR
 
Quote:

Originariamente inviata da Nirvana18 (Messaggio 2618807)
In EMDR durante la terapia sì. Piangendo lo elimini. Devi anche sapere come capire quando parli di un trauma.
Inoltre, non è un singolo trauma, ce ne sono molti. E l'EMDR li elimina uno ad uno se si segue bene quanto indicato dallo psicologo. Avrò pianto in totale, in 1 anno facendo EMDR, circa 30 volte.
Quando rimuovi un trauma, ne compaiono di più. Sono come "ostacoli mentali" e l'EMDR li sblocca e consente l'autoguarigione dell'inconscio, come indicato da parte della sua teoria scientificamente supportata.

Ora ti senti a posto?

Nirvana18 24-07-2021 16:40

Re: Come curare la fobia sociale con EMDR
 
Quote:

Originariamente inviata da Lory (Messaggio 2618809)
Ora ti senti a posto?

Sì, ma ho anche la schizofrenia che non ha cura e questa è accompagnata da sintomi, anche cognitivi, quindi è difficile per me studiare, ma questo è il mio prossimo obiettivo.

Wyandot 08-10-2021 12:32

Re: Come curare la fobia sociale con EMDR
 
Mi piacerebbe saperne di più di questa EMDR, non è una cosa semplice da comprendere.

claire 08-10-2021 13:07

Re: Come curare la fobia sociale con EMDR
 
Mi rivolgo a Nirvana, mi interessa un passaggio (ma chi vuole può risp):
Non mi è chiaro il come vengano superati i traumi.
Se ho ben capito, l'emdr li slatentizza. E ovviamente sono dolorosi quando dall'inconscio passano al conscio. E si piange, mi pare il minimo, ci sta. Lo si sta affrontando. Se non fa soffrire non è trauma. Ma il superamento?
Esempio. Se io ho dei traumi di cui sono già conscia (perché ho fatto un lavoro di terapia o personale), ci soffro e piango. Ma non li ho superati! Cioè non basta.
Non so se mi spiego.
Diventare consapevoli di un trauma e soffrirci sopra é uno step, ma non basta a superarlo. Fare emergere tutti sti traumi sovrapposti e provarci la differenza dovuta, non vuol dire affatto superarli . Sei lì con i tuoi traumi in mano, tra l'altro se come dici dietro a uno ce n'è un altro, il carico emotivo di essere consapevole di tanti traumi diventa enorme ...e poi che ci fai?
Quali sono i passaggi ulteriori?

PS: auguri per la tua patologia , ti auguro di riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi.

Clover 08-10-2021 13:11

Re: Come curare la fobia sociale con EMDR
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2646137)
Mi rivolgo a Nirvana, mi interessa un passaggio (ma chi vuole può risp):
Non mi è chiaro il come vengano superati i traumi.
Se ho ben capito, l'emdr li slatentizza. E ovviamente sono dolorosi quando dall'inconscio passano al conscio. E si piange, mi pare il minimo, ci sta. Lo si sta affrontando. Se non fa soffrire non è trauma. Ma il superamento?
Esempio. Se io ho dei traumi di cui sono già conscia (perché ho fatto un lavoro di terapia o personale), ci soffro e piango. Ma non li ho superati! Cioè non basta.
Non so se mi spiego.
Diventare consapevoli di un trauma e soffrirci sopra é uno step, ma non basta a superarlo. Fare emergere tutti sti traumi sovrapposti e provarci la differenza dovuta, non vuol dire affatto superarli . Sei lì con i tuoi traumi in mano, e ora che ci fai?
Quali sono i passaggi ulteriori?

PS: auguri per la tua patologia , ti auguro di riuscire a raggiungere i tuoi obiettivi.

Vengono spostati nell'area del cervello dei "ricordi " in modo che se ci pensi non senti più il trauma ,cioè tu ricordi il fatto traumatico ma solo come evento triste o non senti più il disagio iniziale provato . Io ho trattato un trauma molto grave se ora te lo dico non ci sto male ma è successo ,prima solo pensarci sarei stata male ,spero di esserti stata d'aiuto :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:46.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.