FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Insonnia Forum (https://fobiasociale.com/insonnia-forum/)
-   -   Come gestire l'insonnia cronica (https://fobiasociale.com/come-gestire-linsonnia-cronica-75356/)

Nirvana18 17-07-2021 00:15

Come gestire l'insonnia cronica
 
Ciao sono nuovo del forum, mi chiamo tomás, ho 26 anni, vengo dall'Argentina. Soffro di insonnia da quando avevo 12 anni. A quel tempo ero vittima di bullismo a scuola.

Ce l'ho sotto controllo grazie ad un farmaco da banco in farmacia, si chiama melatonina, detto anche ''ormone del sonno''.

Quando siamo davanti a uno schermo la nostra maletonina diminuisce, la melatonina è una sostanza prodotta dalla ghiandola pineale nel cervello.

L'assunzione di un integratore di melatonina da banco nel mio paese ha almeno corretto i miei orari del sonno.

Non so se in Italia è da banco. Nel mio caso 3 mg di melatonina erano più che sufficienti per controllare l'insonnia. Se è cronica la controlla, e se è normale insonnia può curarla.

Quello che posso dirti in base alla mia esperienza, visto che lo prendo da 3 anni, è che non ha praticamente effetti collaterali, ma ha una dose massima.

Nel mio caso prendo 3 mg ma secondo il mio psichiatra la dose varia fino a 9 mg, consulta sempre un medico prima di prenderla, così come la melatonina è naturale, è prodotta dal cervello, non c'è nessun rischio grave.

nonsense 17-07-2021 13:55

Re: Come gestire l'insonnia cronica
 
ciao,
grazie per il suggerimento.

non ho mai dato troppo credito alla melatonina. proverò a seguire le tue indicazioni.

benvenuto nel forum!

Nirvana18 17-07-2021 19:58

Re: Come gestire l'insonnia cronica
 
Spero te la cavi bene con la melatonina, ci vuole almeno qualche giorno per fare effetto, poi mi dici come è andata. Saluti e grazie.

WalkAlone 12-08-2021 10:55

Re: Come gestire l'insonnia cronica
 
Io l'ho ordinata stanotte, visto che l'ho passata completamente insonne e quindi avevo tempo.:testata:
Mi pare di averla gia presa da adolescente senza nessun effetto. Negli anni ho fatto uso di varie benzodiazepine che devo dire mi hanno aiutato ma come sapete ne è sconsigliato l'uso prolungato. Vi aggiornerò su cone va con la meltonina.

Keith 12-08-2021 11:35

Re: Come gestire l'insonnia cronica
 
Facci sapere.
Io l'ho provata e un po' mi fa dormire, però il giorno dopo mi mette una depressione assurda.. strano, visto che i suoi analoghi vengono usati come antidepressivi :ridacchiare:
Ovviamente le benzodiazepine funzionano bene, però bisogna cambiarle spesso, alternarle e stare attenti.
Buono anche il biancospino.

nonsense 19-09-2021 14:00

Re: Come gestire l'insonnia cronica
 
ciao Nirvana,
finalmente, con i miei tempi lunghi, ho comprato la melatonina da banco. la sto usando da tre giorni, e mi trovo bene, con 1 sola compressa da un grammo. spero che l'effetto duri, così da potermi liberare il più possibile delle gocce chimiche.

per ora il sonno è stato leggero, non molto lungo ma senza risvegli. grazie per avermi incoraggiata a riprovare.

buon pomeriggio!

Nirvana18 28-06-2022 11:39

Re: Come gestire l'insonnia cronica
 
Quote:

Originariamente inviata da nonsense (Messaggio 2639433)
ciao Nirvana,
finalmente, con i miei tempi lunghi, ho comprato la melatonina da banco. la sto usando da tre giorni, e mi trovo bene, con 1 sola compressa da un grammo. spero che l'effetto duri, così da potermi liberare il più possibile delle gocce chimiche.

per ora il sonno è stato leggero, non molto lungo ma senza risvegli. grazie per avermi incoraggiata a riprovare.

buon pomeriggio!



Sono felice per te. Stai attualmente assumendo melatonina? 1 mg è molto poco, ne consiglio 3. Ma se funziona per te, ho continuato con quello.

Keith 28-06-2022 12:30

Re: Come gestire l'insonnia cronica
 
Volevo riportare la mia esperienza. Ho usato di tutto per l'insonnia quindi lo so che faccio ridere a consigliare un integratore, ma vi assicura che funziona veramente.
So che non si può fare pubblicità, spero che vada bene indicarlo così: integratore per insonnia
Questo mi assicura come minimo 6 ore di sonno continuato che per un insonne è tanta roba.
La melatonina ad alcune persone, me compreso, fa venire un po' di depressione e quindi lo uso sporadicamente. Però a molti la depressione non viene e sono sicuro si troveranno bene.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:30.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.