FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Chi si riconosce nella descrizione di questo problema? (https://fobiasociale.com/chi-si-riconosce-nella-descrizione-di-questo-problema-74760/)

Maximilian74 01-05-2021 16:46

Chi si riconosce nella descrizione di questo problema?
 
https://www.ipsico.it/sintomi-cura/d...i-personalita/

Io in molti aspetti mi riconosco, perché di molte cose non mi è mai interessato nulla. E voi?
A me basterebbe una persona che mi accetta per quello che sono, poi di molti aspetti sociali non mi è mai importato nulla o quasi.
Qualcuno si riconosce?

claire 01-05-2021 17:21

Re: Chi si riconosce nella descrizione di questo problema?
 
Chi ha questo disturbo non dovrebbe avere scarso interesse per tutte le relazioni, anche quelle di coppia?
"Trovare una persona che mi accetta per come sono" non rientra nei sintomi descritti, in quanto in questa frase il giudizio altrui interessa molto, e l'interesse relazionale c'è.

zoe666 01-05-2021 17:45

Re: Chi si riconosce nella descrizione di questo problema?
 
Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2593794)
https://www.ipsico.it/sintomi-cura/d...i-personalita/

Io in molti aspetti mi riconosco, perché di molte cose non mi è mai interessato nulla. E voi?
A me basterebbe una persona che mi accetta per quello che sono, poi di molti aspetti sociali non mi è mai importato nulla o quasi.
Qualcuno si riconosce?

già un articolo che definisce simili disturbo schizoide e schizofrenia non mi ispira grande fiducia

Maximilian74 01-05-2021 18:09

Re: Chi si riconosce nella descrizione di questo problema?
 
Quote:

Originariamente inviata da claire (Messaggio 2593811)
Chi ha questo disturbo non dovrebbe avere scarso interesse per tutte le relazioni, anche quelle di coppia?
"Trovare una persona che mi accetta per come sono" non rientra nei sintomi descritti, in quanto in questa frase il giudizio altrui interessa molto, e l'interesse relazionale c'è.

Meno male che ho specificato che molti aspetti sociali (che non ho elencato ma si sanno), non mi sono mai interessati più di tanto e alcuni mai.
Ora ne elenco qualcuno, visto che è difficile capire cosa dice una persona. Una persona può avere tratti schizoidi verso tutto, o solo verso molte o alcune cose, può essere un problema parziale o totale. Se ho detto che mi piacerebbe trovare una persona che mi accetta per come sono senza per esempio pretese sociali come ballare, uscite con altra gente, feste, comitive, interagire con suoi amici eccetera eccetera, potrebbe significare che molte cose non mi sono mai interessate farle, ma un rapporto semplice e normale e tranquillo senza altre interazioni sociali potrei desiderarlo. Ovviamente alcune delle cose sociali che non mi sono mai interessate si riferiscono magari quando avevo 20,25,28 anni, come ballare e roba simile. L'essere schizoide può toccare parzialmente alcuni aspetti della vita di una persona, non è detto che lo sia al 100%.
Per quanto riguarda cosa dice il link, non è un link inventato da me, e la definizione di disturbo schizoide è uguale anche su altri siti autorevoli nonché quella fatta da psichiatri, dottori esperti.. Per rispondere all'altro utente sotto.
Poi ho chiesto chi si ritiene affine a questo problema, chi eventualmente si riconosce in alcuni aspetti all'essere così...
Non era un invito a usare la discussione per dare un parere su come sono io,era solo una domanda su chi magari si riconosce in tutto o in parte in questo problema.
Invece le due risposte mi sembrano impostate su come sono io.
Comunque fa piacere vedere che alcuni utenti esistono, dopo mesi di silenzio, oppure a volte stanno lì silenti in attesa, come i draghi di komodo, pronti ad attaccare

Maximilian74 01-05-2021 18:11

Re: Chi si riconosce nella descrizione di questo problema?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ruoppolo (Messaggio 2593826)
Io credo di essere schizoide, con tratti narcisistici.
Fino a qualche anno fa avevo anche tutti i tratti del disturbo schizotipico (forse ce li ho ancora e non me ne rendo conto, boh?) .

Ecco, io volevo semplicemente sapere chi potrebbe sentirsi in parte, anche minima, con problemi di questo tipo. Questa è una risposta pertinente alla domanda del topic.
Grazie della risposta

Keith 01-05-2021 18:30

Re: Chi si riconosce nella descrizione di questo problema?
 
Penso che questo disturbo sia abbastanza preciso e identificabile. è uno dei pochi.
Se uno è interessato anche solo a poche relazioni, o anche solo ad una non è schizoide, è evitante. Non sono un'esperto ma non penso si possa essere schizoidi solo in parte o quasi totalmente. O lo si è o non lo si è. La definizione mi sembra precisa e la diagnosi differenziale con il disturbo evitante è chiara.

claire 01-05-2021 19:26

Re: Chi si riconosce nella descrizione di questo problema?
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2593837)
Penso che questo disturbo sia abbastanza preciso e identificabile. è uno dei pochi.
Se uno è interessato anche solo a poche relazioni, o anche solo ad una non è schizoide, è evitante. Non sono un'esperto ma non penso si possa essere schizoidi solo in parte o quasi totalmente. O lo si è o non lo si è. La definizione mi sembra precisa e la diagnosi differenziale con il disturbo evitante è chiara.


Io non sono nemmeno stata così categorica perché non escludo ci possano essere tratti, o che comunque ci siano schizoidi con qualche interesse relazionale, non essendo esperta . Ho fatto una considerazione pienamente in topic, e con rispetto ed educazione.
Ma sono stata considerata aggressiva e mi sono beccata dell'animaluccio esotico.
Però io non mi offendo, nemmeno vittimizzeró in cerca di consolazione dall'onta subíta, è carino il draghetto.
Magari fossi a sangue freddo.

Trinacria 01-05-2021 19:45

Re: Chi si riconosce nella descrizione di questo problema?
 
Io mi riconosco parecchio in questa descrizione. La mia solitudine è dovuta principalmente a me e alle mie scelte. Mi piacerebbe avere qualcuno vicino ma allo stesso tempo questo mi soffoca e preferisco stare da sola.

idk 01-05-2021 19:58

Re: Chi si riconosce nella descrizione di questo problema?
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2593837)
Penso che questo disturbo sia abbastanza preciso e identificabile. è uno dei pochi.
Se uno è interessato anche solo a poche relazioni, o anche solo ad una non è schizoide, è evitante. Non sono un'esperto ma non penso si possa essere schizoidi solo in parte o quasi totalmente. O lo si è o non lo si è. La definizione mi sembra precisa e la diagnosi differenziale con il disturbo evitante è chiara.

Difficile da capire.
La descrizione pare che sottolinei una indifferenza molto marcata nei confronti dell'altro, che in teoria non significa necessariamente una negazione completa all'altro, forse è una condizione che prefigura pure situazioni di accettazione passiva.
Mi dà l'idea di soggetti che, pur non avendo una vera intenzionalità, possano comunque ritrovarsi per volontà (o senilità) altrui, in mezzo a relazioni mutilate. Lo schizoide attribuirebbe alla "relazione" un valore precario e del tutto borderline rispetto a quello comunemente inteso, qualcosa simile al "oggi ci sei bene, domani non ci sei e va bene comunque" in quanto è del tutto cosciente che il disinteresse è anche il jolly che lo protegge. Giusto speculazioni.

Keith 01-05-2021 20:11

Re: Chi si riconosce nella descrizione di questo problema?
 
Quote:

Originariamente inviata da idk (Messaggio 2593861)
Difficile da capire.
La descrizione pare che sottolinei una indifferenza molto marcata nei confronti dell'altro, che in teoria non significa necessariamente una negazione completa all'altro, forse è una condizione che prefigura pure situazioni di accettazione passiva.
Mi dà l'idea di soggetti che, pur non avendo una vera intenzionalità, possano comunque ritrovarsi per volontà (o senilità) altrui, in mezzo a relazioni mutilate. Lo schizoide attribuirebbe alla "relazione" un valore precario e del tutto borderline rispetto a quello comunemente inteso, qualcosa simile al "oggi ci sei bene, domani non ci sei e va bene comunque" in quanto è del tutto cosciente che il disinteresse è anche il jolly che lo protegge. Giusto speculazioni.

La differenza sostanziale sta fra il soffrire o no dell'isolamento.
No, se è così non mi ci trovo perché do valore alle relazioni che allaccio. poche perché sono e devo essere selettivo, ma quelle poche che ho (avevo) per me valevano.

Maximilian74 01-05-2021 20:14

Re: Chi si riconosce nella descrizione di questo problema?
 
Il fatto che mi piacerebbe stare con una persona semplice che non rompe con tutte le pretese sociali eccetera è un dato di fatto, come è un dato di fatto anche che di alcune cose, molte, non mi è mai interessato proprio nulla. Neanche a 20 anni mi è mai fregato nulla di andare a feste e discoteche e stare in mezzo agli altri, questo me lo ricordo bene.
Però avere una persona con cui uscire a mangiare una semplice pizza, io e lei e basta, non mi darebbe fastidio, anzi. Ma di molti aspetti sociali ho sempre pensato come dice la descrizione del disturbo schizoide. Io non ho mai provato piacere a situazioni tipo discoteca, compagnie, compleanni, feste, party. Cioè non è che mi trovavo a disagio in quelle situazioni e non andandoci ne soffrivo. Proprio non mi hanno mai detto nulla quelle situazioni, non mi sono mai realmente interessate. Però mi ha sempre dato fastidio il fatto che rimanendo fuori da quelle dinamiche, che a me non interessano, si viene rifiutati. Quindi, se ho totale disinteresse per quelle situazioni, é una tipica caratteristica schizoide. (verso quelle situazioni specifiche)

Nightlights 01-05-2021 20:32

Re: Chi si riconosce nella descrizione di questo problema?
 
Quote:

Originariamente inviata da Ruoppolo (Messaggio 2593853)
Visione di se stessi: si considerano come tipi strambi, che non riescono ad adattarsi socialmente e degli individui solitari. Cercano libertà dalle pressioni delle aspettative sociali e preferiscono evitare del tutto le relazioni
Visione degli altri: vedono gli altri come intrusivi, richiedenti e ostili
Credenze intermedie e profonde: le credenze più profonde sono “sono disadattato”, “le relazioni sono troppo problematiche”, “sono più felice se sto da solo”. Le credenze intermedie sono “bisogna dire no alle richieste”, “scappa via appena possibile”, “non farti coinvolgere”, “devo avere il mio spazio”, “se mi avvicino troppo agli altri, mi derideranno o si imporranno su di me”, “se non ho nulla da offrire, non ha senso provare a connettersi con gli altri”

Non lo so se sono schizoide, un probabile disturbo della personalità era stato diagnosticato quando anni fa feci un pò di psicoterapia.
Forse ne ho qualche tratto, perchè nella parte della descrizione che ho quotato mi ci rispecchio parecchio.

Black_Hole_Sun 01-05-2021 20:52

Re: Chi si riconosce nella descrizione di questo problema?
 
E' facile riconoscersi in molti di questi aspetti, ma come già detto in teoria il soggetto schizoide non soffre l'isolamento perchè non è interessato di natura alle altre persone. Il confine fra fobia sociale, disturbo evitante e persino forme lievi di autismo con il disturbo schizoide è molto sottile, non è facile capire quale sia esattamente il problema. Personalmente ho sempre avuto una struttura depressiva ed eviatnate, e la cosa l'ho sempre sofferta.

claire 01-05-2021 21:27

Re: Chi si riconosce nella descrizione di questo problema?
 
Party e discoteche non sono gli unici modi di relazionarsi al prossimo, anzi per assurdo ci vedrei meglio uno schizoide (che magari ci va perché può amare la musica, il cibo e stare fra la moltitudine senza averci troppo a che fare) che qualcuno interessato a relazioni significative.
Uno schizoide secondo me non è interessato all'affettività e alla relazione con l'altro in genere, né amicale né sentimentale, nemmeno prova affetto verso i propri parenti, mancando di quel bisogno secondario di socialità e affezione. Magari rapporti ne ha, perché ha dei genitori, si è sposato per determinismo, ha dei colleghi e gente che conosce praticando hobby. Ma il legame non gli interessa, e infatti non gli interessa nemmeno dell'opinione altrui sul suo conto, mancando del bisogno di accettazione.Percui quando è da solo, non soffre.
Lo penso così lo schizoide, ma magari mi sbaglio.
Non so se ne derivi anche la mancanza di empatia, e sia per questo definito disturbo.
La mancanza di empatia può infatti provocare danni, mentre il disinteresse per le relazioni, di per sé, non è negativo.

Masterplan92 06-05-2021 06:39

Re: Chi si riconosce nella descrizione di questo problema?
 
Lo schizoide ha comunque desiderio sessuale,non è asessuato.

Warlordmaniac 06-05-2021 07:04

Re: Chi si riconosce nella descrizione di questo problema?
 
Mah... Molti tratti corrispondono con l'introversione, altri no. Coi primi mi riconosco, coi secondi no.
Mi pare che questo schizoide abbia un inferiore bisogno di appartenenza: probabilmente vive meglio di me.

Texas 06-05-2021 11:56

Re: Chi si riconosce nella descrizione di questo problema?
 
Anche se non sento il bisogno di un gran numero di relazioni sociali (è un eufemismo)
mi sento decisamente evitante più che schizoide.

Black_Hole_Sun 06-05-2021 12:55

Re: Chi si riconosce nella descrizione di questo problema?
 
Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2593865)
. Quindi, se ho totale disinteresse per quelle situazioni, é una tipica caratteristica schizoide. (verso quelle situazioni specifiche)

Si però vedo che provi rabbia e malcontento per la tua situazione, il che ti esclude a mia avviso dal disturbo schizoide che ha come tratto principale l'assenza di emozioni.

Non è che siamo schizoidi per le cose che non ci interessano e non lo siamo per quello che ci interessa, o lo sei o non lo sei.

XL 06-05-2021 13:39

Re: Chi si riconosce nella descrizione di questo problema?
 
Io non credo di esserlo.
Un evitante potrebbe non essere interessato alle stesse cose ma per altri motivi.
Ad esempio una cosa è non essere interessati alle relazioni sessuali a causa dell'ansia da prestazione e cosí via, altra non essere proprio interessati a monte alla cosa.
Da quel che ho capito lo schizoide non ha questi interessi a monte.

cenerella 07-05-2021 12:53

Re: Chi si riconosce nella descrizione di questo problema?
 
Sono anni che sono convinta di avere questo disturbo, ma magari la mia è solo ipocondria...

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:26.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.