![]() |
" Da grande voglio fare lo psicologo ", e tutti risero
Ricordo una volta la prof ci chiese che lavoro volevamo fare da adulti...ebbene risposi che avrei voluto fare lo psicologo.
Tutti risero ovviamente, inclusa la professoressa che sdrammatizzò con del sarcasmo : " ah...sono stata da """" nomemio "'" allora sono a posto ", con un gesto volto a sottolineare la battuta. |
Io lo dissi una volta a una mia compagna e la sua risposta fu: "Ndo cazzo vai? Non parli!" e da allora evitai di ripeterlo per non subire più certe battute xD
|
Re: " Da grande voglio fare lo psicologo ", e tutti risero
Quote:
Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk |
bella professoressa del bip
|
Quote:
|
Gli psicologi, dopo la laurea, fanno un lungo tirocinio che ha lo scopo principale di escludere chi ha problemi psicologici di suo (anche perché è un lavoro che che tende a far impazzire un po', gli psicologi anziani sono sempre dei "tipi strani"). Chi soffre di fobia sociale in forma patologica o di depressione penso che difficilmente possa passarlo. Quindi, se è quello che davvero vorrai fare, dovrai prima risolvere i tuoi problemi, o ti ritroverai una laurea presa per hobby.
|
Tanto in Italia la prendono quasi tutti per hobby perché lo psicologo non lavora xD
|
Quote:
Un ottimo psicoterapeuta deve avere capacita' interazionali comunicative e carisma, deve essere un leader e avere capacita' di gestire le proprie emozioni. Il percorso per diventare psicoterapeuta prevede psicoterapia individuale per risolvere I propri conflitti e non proiettarli sugli altri. Io non Sono Una psicoterapeuta ma svolgo una professione d'aiuto e se tornassi indietro farei altre scelte. |
Mi viene in mente una tipa che conoscevo quando ero adolescente, che giudicava la gente con una facilità e cattiveria disarmante e poi è andata a studiare psicopedagogia. Mi auguro che sia cambiata crescendo altrimenti poveri malcapitati pazienti se ha intrapreso quella strada (mai più rivista poi sono passati quasi 15 anni)
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Però solo un appunto, essendo una professione, da evitante sentirei il bisogno di venire accolto meno rispetto una relazione alla pari e fuori da quel contesto. Avendo il ruolo da psicoterapeuta l'eventuale relazione è mercificata, inoltre è il paziente che cerca lo psicoterapeuta e investe su di lui pagando anche dei soldi. Da questo punto di vista può essere più semplice per un evitante farlo sentire accolto e non sentire il bisogno di fuggire. Ad ogni modo il tuo è cmq un punto di vista che rimane coerente, secondo me. |
Quote:
|
Fossi in te mi iscriverei a psicologia domani mattina
|
Quote:
Io paradossalmente ragionerei diversamente proprio sul fatto che risultati oggettivi è impossibile averne in questo ambito e spesso il percorso di cura si rivela difficile o cmq incompleto, ma al tempo stesso se si ha sviluppato una determinata sensibilità e percezione nell'affrontare i problemi, si potrebbe veramente riuscire a dare una mano a qualcuno. Cmq detto questo, dico la verità, il tuo discorso lo trovo abbastanza coerente :mrgreen:, non me la sento di dire che non sono d'accordo, non avrò mai la controprova, è solo che forse credo che sotto alcuni aspetti un evitante potrebbe riuscire in quella professione. Magari non a 360 gradi, ma penso potrebbe. Nel mio caso no di sicuro, il mio evitamento mi bloccherebbe agli albori del percorso. |
Quote:
|
Se ti piace perchè no,essere fobici non significa essere dementi,io credo che se ti metti seriamente a studiare puoi farcela alla fine io credo che tu capisca benissimo i concetti che leggi.E poi avendo sofferto puoi anche immedesimarti nei problemi altrui meglio degli altri è un mio parere questo poi.
|
Quote:
|
Quote:
|
A me quasi rise in faccia la commissione di maturità, quando dissi che tipo di università volevo fare. È vero che dalla maturità ne sono uscito con un voto indegno, ma solo perché, causa depressione, gli ultimi anni delle superiori non studiavo quasi più nulla.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16. |