FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   pepe nero come il Prozac (https://fobiasociale.com/pepe-nero-come-il-prozac-74513/)

Cioran 23-03-2021 19:31

pepe nero come il Prozac
 
Il pepe nero ha un effetto antidepressivo che molti ignorano.

Questi studi dimostrano che ha addirittura lo stesso effetto della fluoxetina, cioè il Prozac.
Ovviamente con minori effetti collaterali e minori costi.( Sarà per questo che nessuno ne parla?)

La molecola attiva con questa funzione è la piperina.
Io me ne sono reso conto in modo deduttivo.
Mi ero reso conto che ciò che mi faceva stare meglio era l'attività fisica.Questo perchè le endorfine prodotte si legano ai recettori oppioidi nel cervello.
Avevo letto che il pepe nero si lega anch'esso ai recettori oppioidi.
Poi ho fatto una ricerca e ho trovato che effettivamente ha questa funzione antidepressiva mica da poco e documentata.

https://nootropicsexpert.com/piperine/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/15997146/

Piperine is an anti-depressant. Piperine is a monoamine oxidase (MAO) inhibitor (MAOI). Piperine inhibits both MAO-A and MAO-B. Research has found that Piperine is as effective as the popular pharmaceutical antidepressant Prozac® (fluoxetine).[iv]


L'ho provato ed effettivamente funziona bene.
Provate anche voi e fatemi sapere.

Cioran 23-03-2021 23:32

Qualcuno ha provato?

Daytona 23-03-2021 23:41

Re: pepe nero come il Prozac
 
Di piperina ne ho preso qualche mg al giorno in alcuni periodi perché la mettevano dentro alcuni integratori (per un presunto aumento di biodisponibilitá dell'altra roba che c'era dentro) e non ho notato nulla di diverso da altre formulazioni che non ne prevedono l'uso.
Di che dosaggi parliamo per questo effetto antidepressivo? :pensando:

Blue Sky 23-03-2021 23:45

Re: pepe nero come il Prozac
 
Tema interessante... oltre a fare sport, macino pepe nero ogni giorno sui piatti che preparo. Mi piace molto :mrgreen:

Ora devo capire se sono depresso nonostante il pepe nero, o se sono depresso indipendentemtente dal pepe nero.

La domanda sui dosaggi è importante.

ansiolino 24-03-2021 01:13

Re: pepe nero come il Prozac
 
dosaggi?
non si trova la piperina da sola come integratore?

Cioran 24-03-2021 01:16

Basta assumere pepe nero.

Io trovo efficace questo.


Ho comprato piperina della longlife, ma non capisco perchè non pizzichi, ammesso che sia quello che dia questo effetto.Forse è ossidata.

A me fa effetto il pepe nero direttamente.L'integratore non mi pare molto.

pure_truth2 24-03-2021 02:42

Interessante,tuttavia se vai a spulciare ti stupirai di quante altre sostanze siano correlate a studi sulla loro supposta efficacia antidepressiva.
Molti amminoacidi,per esempio,alcune vitamine e moltissimi preparati fitoterapici.
Mi viene in mente la vitamina D3, la Ashwaganda,la Rosa Canina,l'Iperico,la Curcuma,solo per citarne alcuni.
Io onestamente non ho mai trovato molti benefici in generale, eccezion fatta forse per il SAME e la B12 ad alti dosaggi,ma comunque blandi.
Sento abbastanza anche la PEA nel coccolato fondente.

Cioran 24-03-2021 03:32

Si grazie.

Volevo aggiungere a questo thread il discorso sulla curcuma.Non ci ho mai fatto caso.

L Ashwagandha l' ho provata ma dovrebbe essere contro l'eccesso di cortisolo.

La B12 si fa bene.Anche la B6 credo.

La D se associata a triptofano ed esposizione al sole.

Daytona 24-03-2021 11:53

Re: pepe nero come il Prozac
 
Gli adattogeni citati li ho provati in un periodo di forte stress fisico e mentale uniti a carenza di ore di sonno e non ho sentito alcun effetto.
L'unica cosa che ha tamponato bene il tutto é la tirosina,presa grezza e in polvere e assunta nell'ordine di qualche grammo. Mi rendeva piú calmo e lucido.
Leggevo che le viene attribuito anche un presunto effetto antidepressivo,non so poi con quale efficacia :pensando:

Smeraldina 24-03-2021 12:25

Re: pepe nero come il Prozac
 
Buono a sapersi da ora in poi ne comprerò a kg.:mrgreen:

Masterplan92 24-03-2021 13:00

Re: pepe nero come il Prozac
 
Mi metterò a sniffare pepe nero

Silent Bob 26-03-2021 02:02

Re: pepe nero come il Prozac
 
Mi sto immaginando gente che va in overdose di pepe nero

idk 26-03-2021 03:37

Re: pepe nero come il Prozac
 
In effetti la cacio e pepe come comfort food è un'esperienza bellissima, oppure la stessa carbonara.
Il pepe nero va macinato sul momento, l'istinto suggerisce sempre in dosi esagerate, e in questa fase io ho sempre il terrore che possa finire da un momento all'altro. Torna tutto ora.

Equilibrium 26-03-2021 11:16

Re: pepe nero come il Prozac
 
Quote:

Originariamente inviata da Silent Bob (Messaggio 2583365)
Mi sto immaginando gente che va in overdose di pepe nero

Io me la immagino anche poi seduta sul water

Vento 26-03-2021 13:28

Re: pepe nero come il Prozac
 
Per informazione, il pepe appena macinato è decisamente meno irritante del pepe già macinato... io di pepe ne mangio tanto, ma spaccato con il mortaio o a grani rotti con i denti, mai avuto problemi sul water :D


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:24.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.