FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Dolce rassegnazione (https://fobiasociale.com/dolce-rassegnazione-74302/)

Vento 25-02-2021 17:16

Dolce rassegnazione
 
Quanto è dolce la dolce rassegnazione? Qualcuno ci è mai arrivato? Io la sto vivendo adesso, non voglio nulla, prendo quello che arriva se c'ho voglia

I problemi? Nah, Le preoccupazioni? Nah...

Finirai senza tetto... bene e allora... lo so che sembra irresponsabile ed estremo

Ma mi sento cosí da un mesetto

Se fosse la via?

(Ovviamente c'ho mamma e papà che mi parano il culo... quindi non so quanto sia sostenibile....)

Però dopo anni di lotte e preoccupazioni... quanto è bello un po' di riposo...

Forse sono proprio sfinito... quando mi arriva qualche ansia o preoccupazione "se non fai questo è la fine... non lo hai fatto è irrecuperabile...." sono lí che gli rispondo "ok ok arriverà la fine, ok ok morirò, basta sono stanco, lasciami in pace... alla pace... se deve succedere succeda... io non posso farci nulla... se mi fa sentire bene lo faccio sennò fanculo..."

boh è cosí rilassante... non so se qualcuno lo ha mai preso in considerazione

Trinacria 25-02-2021 17:28

Re: Dolce rassegnazione
 
Anche io, nella mia testa, continuo a dirmi di essermi rassegnata ma la verità è che ancora non lo sono. Io ci spero ancora e, forse, è questo il problema.
Si dice che le cose arrivano quando non le aspetti. Chissà se è vero :D
Comunque penso anche io che mettersi l'anima in pace una volta per tutte e non aspettarsi più niente sia il modo migliore per riuscire a stare meglio.

Texas 25-02-2021 21:12

Re: Dolce rassegnazione
 
Io mi rassegno dopo un tot in cui provo a valicare il muro di cemento armato, rappresentativo della mia natura.
Alterno brevi periodi in cui provo a cambiare ad lunghi periodi di rassegnazione dopo esser stato rimbalzato ed essermi sconfortato.
Ora vorrei continuare a provarci, a fare degli sforzi per più tempo e a cercare di mantenere degli atteggiamenti diversi,magari anche in cose banali. Non posso fare molto altro che provare anche un po a caso, sperando di trovare la formula magica che possa dare il via a un qualcosa di positivo.

Stasüdedòs 25-02-2021 22:34

Re: Dolce rassegnazione
 
Ci sono arrivato da qualche anno, ma io la chiamo "rassegnazione consapevole", ben diversa dal menefreghismo generico... la chiave è conoscere e accettare se stessi con totale sincerità, avendo ben chiari debolezze e punti di forza, difetti e qualità,... senza mentire o raccontarsela per sembrare meglio (o peggio!) di ciò che si è.

A quel punto, e solo a quel punto, si può capire cosa realmente si può ottenere dalla vita che resta, o almeno su cosa vale la pena di lottare, con obiettivi e progetti (piccoli o grandi) a breve, medio e lungo termine.

Grazie a questo ora so cosa voglio, ho un'idea di futuro che prima non avevo, poi ovvio che le cose potrebbero andare in modo diverso o fallire i piani iniziali, e nel caso... amen, almeno potrei dire di aver vissuto attivamente seguendo uno o più percorsi a cui credevo, abbandonando definitivamente seghe mentali, fantasie o illusioni per cose invece palesemente fuori portata (anche piccole cose o ovvietà per altri, ma ostacoli insormontabili per me)... c'è solo la realtà dei fatti, nuda e cruda, che non cambia anche se la nascondiamo sotto al tappeto o facciamo finta di non vederla.

Newage 25-02-2021 23:03

Quote:

Originariamente inviata da Vento (Messaggio 2571760)
Quanto è dolce la dolce rassegnazione? Qualcuno ci è mai arrivato? Io la sto vivendo adesso, non voglio nulla, prendo quello che arriva se c'ho voglia

I problemi? Nah, Le preoccupazioni? Nah...

Finirai senza tetto... bene e allora... lo so che sembra irresponsabile ed estremo

Ma mi sento cosí da un mesetto

Se fosse la via?

(Ovviamente c'ho mamma e papà che mi parano il culo... quindi non so quanto sia sostenibile....)

Però dopo anni di lotte e preoccupazioni... quanto è bello un po' di riposo...

Forse sono proprio sfinito... quando mi arriva qualche ansia o preoccupazione "se non fai questo è la fine... non lo hai fatto è irrecuperabile...." sono lí che gli rispondo "ok ok arriverà la fine, ok ok morirò, basta sono stanco, lasciami in pace... alla pace... se deve succedere succeda... io non posso farci nulla... se mi fa sentire bene lo faccio sennò fanculo..."

boh è cosí rilassante... non so se qualcuno lo ha mai preso in considerazione

Si io vivo così... Bhe non mi lascio andare ma non mi faccio neanche venire l'ansia.
Un certo signore disse di non avere ansia per il futuro, così sia. Questo è modo responsabile di lasciare le cose al loro corso. Il fare come dici te ti puó portare alla rovina.

XL 25-02-2021 23:11

Re: Dolce rassegnazione
 
La verità è che penso che se si è realmente rassegnati senza trucchi si sta sereni, ma non ci sono mai riuscito.
Ho sempre una voglia un po' sotterranea di far saltare tutto in aria e mi sa che non passerà finché sono vivo.
Chi è rassegnato accetta, io mi sa che non accetto, sono rivolto contro il mondo e anche contro me stesso, e mi sa che questa partita contro di me la perderò... Quindi vincerò :mrgreen:.
Scherzo.

Newage 25-02-2021 23:27

Quote:

Originariamente inviata da XL (Messaggio 2571917)
La verità è che penso che se si è realmente rassegnati senza trucchi si sta sereni, ma non ci sono mai riuscito.
Ho sempre una voglia un po' sotterranea di far saltare tutto in aria e mi sa che non passerà finché sono vivo.
Chi è rassegnato accetta, io mi sa che non accetto, sono rivolto contro il mondo e anche contro me stesso, e mi sa che questa partita contro di me la perderò... Quindi vincerò :mrgreen:.
Scherzo.

Penso che è meglio avere quella voglia che dici te di "far saltare tutto", Che non avere più niente. Allora li sei in balia di tutto.

sconfitto 25-02-2021 23:53

Re: Dolce rassegnazione
 
.

Equilibrium 26-02-2021 00:08

Re: Dolce rassegnazione
 
Tra l'accettare e il non accettare in mezzo ci sta il compromesso.

Quando si smette di ragionare per dicotomie, ci si rilassa il giusto

Vento 26-02-2021 02:13

Re: Dolce rassegnazione
 
Quote:

Originariamente inviata da Newage (Messaggio 2571913)
Si io vivo così... Bhe non mi lascio andare ma non mi faccio neanche venire l'ansia.
Un certo signore disse di non avere ansia per il futuro, così sia. Questo è modo responsabile di lasciare le cose al loro corso. Il fare come dici te ti puó portare alla rovina.

Di che rovina parli? La vera rovina è passare una vita ad affliggersi

Ezp97 26-02-2021 03:11

Cazzate, non le si accettano mai certe cose...

Maximilian74 26-02-2021 08:20

Re: Dolce rassegnazione
 
L'accettazione di cui si parla è un passaggio obbligato, cioè anche se sembra che uno accetta serenamente di stare così, in realtà è costretto ad accettare, perché anche se uno, come sento spesso dire, si deve alzare al mattino e guardandosi allo specchio deve dire "devo essere positivo, devo essere positivo, adesso esco da questa situazione, ce la faccio, ce la faccio"... non cambia e non cambierà un cazzo e di conseguenza l'unica via è la consapevolezza che non si riuscirà mai ad essere come gli altri, e tutto viene scambiato come una serena accettazione.
Qualcuno dirà che ci sono altre vie, altre speranze... quali?
I farmaci? La terapia cognitivo comportamentale? Gli antidepressivi?
Dove sarebbero tutti sti esempi di gente che ce l'ha davvero fatta a risolvere? Dove per risolvere io intendo riuscire a vivere esattamente come fanno gli altri, con una vita appagante sotto il punto di vista di amicizie, rapporti sentimentali e sessuali e relazioni sociali in genere?
Dopo una vita passata fin da piccoli a essere diversi dagli altri, tagliati fuori da tutto, senza aver mai vissuto alle varie fasce d'età ciò che doveva essere vissuto, senza aver mai dato neanche un bacio a una ragazza, può una pastiglia o uno psicologo o psichiatria ridarti momenti, sensazioni, situazioni che gli altri vivono alle varie età come palestra naturale di vita?

Delta80 26-02-2021 09:42

Ho passato un momento così dopo un momento estremamente difficile introno ai 30 anni , da allora ho capito che ci sono cose che non fanno per me e le ho evitate , ed ho proseguito la mia vita su binari più adatti a come sono realmente io , senza intromissioni esterne , non sempre è facile starsene sui propri binari , spesso significa avere una certa solitudine , ma c’è la possibilità comunque di incontrare qualche persona simile a noi nel tempo , e questa è una grande fortuna

Black_Hole_Sun 26-02-2021 10:39

Re: Dolce rassegnazione
 
La rassegnazione è inevitabile ma sarà sempre amara. Si cerca di addolcirla con sostitutivi, ma resta sempre la e appena i sostitutivi perdono la loro efficacia ti balza al collo e ti strangola.

Ezp97 26-02-2021 11:07

Quote:

Originariamente inviata da Maximilian74 (Messaggio 2571974)
L'accettazione di cui si parla è un passaggio obbligato, cioè anche se sembra che uno accetta serenamente di stare così, in realtà è costretto ad accettare, perché anche se uno, come sento spesso dire, si deve alzare al mattino e guardandosi allo specchio deve dire "devo essere positivo, devo essere positivo, adesso esco da questa situazione, ce la faccio, ce la faccio"... non cambia e non cambierà un cazzo e di conseguenza l'unica via è la consapevolezza che non si riuscirà mai ad essere come gli altri, e tutto viene scambiato come una serena accettazione.
Qualcuno dirà che ci sono altre vie, altre speranze... quali?
I farmaci? La terapia cognitivo comportamentale? Gli antidepressivi?
Dove sarebbero tutti sti esempi di gente che ce l'ha davvero fatta a risolvere? Dove per risolvere io intendo riuscire a vivere esattamente come fanno gli altri, con una vita appagante sotto il punto di vista di amicizie, rapporti sentimentali e sessuali e relazioni sociali in genere?
Dopo una vita passata fin da piccoli a essere diversi dagli altri, tagliati fuori da tutto, senza aver mai vissuto alle varie fasce d'età ciò che doveva essere vissuto, senza aver mai dato neanche un bacio a una ragazza, può una pastiglia o uno psicologo o psichiatria ridarti momenti, sensazioni, situazioni che gli altri vivono alle varie età come palestra naturale di vita?

No, altrimenti non si spiegherebbero i tanti suicidi

Vento 26-02-2021 11:08

Re: Dolce rassegnazione
 
Quote:

Originariamente inviata da Delta80 (Messaggio 2571992)
Ho passato un momento così dopo un momento estremamente difficile introno ai 30 anni , da allora ho capito che ci sono cose che non fanno per me e le ho evitate , ed ho proseguito la mia vita su binari più adatti a come sono realmente io , senza intromissioni esterne , non sempre è facile starsene sui propri binari , spesso significa avere una certa solitudine , ma c’è la possibilità comunque di incontrare qualche persona simile a noi nel tempo , e questa è una grande fortuna

Grazie

IO&EVELYN 26-02-2021 14:01

Per me non sarà mai e poi mai possibile.

Magari per qualcuno si, ma sempre molto o estremamente difficile.

Se deve essere amara, con sostitutivi e caxxi e mazzi non è rassegnazione per me.

Masterplan92 26-02-2021 17:20

Re: Dolce rassegnazione
 
Sul momento forse può andare bene..ma a lungo termine ti inghiotte nell'abisso..non penso vada bene

Newage 26-02-2021 20:40

Quote:

Originariamente inviata da Vento (Messaggio 2571955)
Di che rovina parli? La vera rovina è passare una vita ad affliggersi

Quella di finire sulla strada e peggiorare la salute fisica/mentale. Sveglia, non facciamo essere questo forum un posto in cui sfogarsi e buttare m...

Newage 26-02-2021 21:27

Re: Dolce rassegnazione
 
Allora quando ne esci?? maii, io non ho fatto ancora un post negativo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:25.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.