FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   SocioFobia Forum Generale (https://fobiasociale.com/sociofobia-forum-generale/)
-   -   Paura di diventare povero e un senzatetto (https://fobiasociale.com/paura-di-diventare-povero-e-un-senzatetto-74257/)

Crepuscolo 21-02-2021 08:19

Paura di diventare povero e un senzatetto
 
La mia è una famiglia che si può considerare del ceto basso, l'unica nota positiva è che abbiamo una piccola casa di proprietà più parte di un altro immobile (da dividere con altri parenti). Mio padre sta per andare in pensione ma non prenderà molto, mia madre lavora solo pochi mesi all'anno e io non lavoro. La maggior parte dei parenti abitano molto lontano, qui ho solo qualche parente anziano, non ho nessun fratello o sorella. Anche se trovassi un lavoro non sarebbe stabile e non so neanche se avrei la forza mentale per mantenerlo, mi sento fragile psicologicamente. Tutti questi pensieri mi fanno preoccupare molto, penso che la possibilità che un giorno io finisca in mezzo ad una strada non sia bassa.
C'è qualcuno di voi che ha queste paure?

Ezp97 21-02-2021 08:53

Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2570251)
La mia è una famiglia che si può considerare del ceto basso, l'unica nota positiva è che abbiamo una piccola casa di proprietà più parte di un altro immobile (da dividere con altri parenti). Mio padre sta per andare in pensione ma non prenderà molto, mia madre lavora solo pochi mesi all'anno e io non lavoro. La maggior parte dei parenti abitano molto lontano, qui ho solo qualche parente anziano, non ho nessun fratello o sorella. Anche se trovassi un lavoro non sarebbe stabile e non so neanche se avrei la forza mentale per mantenerlo, mi sento fragile psicologicamente. Tutti questi pensieri mi fanno preoccupare molto, penso che la possibilità che un giorno io finisca in mezzo ad una strada non sia bassa.
C'è qualcuno di voi che ha queste paure?

Mia madre lavora 8 mesi all'anno, mio padre pure in pensione non prende chissà cosa. Paura dici? Male che va so già cosa fare.
Al contrario tuo vivo vicino alle merde di parenti e non mi farei aiutare da loro nemmeno se l'alternativa fosse morire di freddo sotto a un ponte.

Trinacria 21-02-2021 09:57

Re: Paura di diventare povero e un senzatetto
 
Invece di farti buttare giù da questa paura, prova a usarla per spronarti. Cerca un lavoro, anche se non è stabile e non riesci a mantenerlo ma intanto inizi a guadagnare qualcosina e a fare esperienza.

Qwerty 21-02-2021 10:21

Re: Paura di diventare povero e un senzatetto
 
Ma se avete casa di proprietà e sei figlio unico perché mai dovresti finire in strada? Chi ti caccerebbe da li?

Hor 21-02-2021 10:56

Re: Paura di diventare povero e un senzatetto
 
Sì, ho questa paura, perché le mie soft skills lavorative sono quasi a zero (a differenza delle hard skills), e la mia situazione di lavoro è alquanto precaria, e in più sono in affitto. Sto cercando giusto in questi mesi di stabilizzare il lavoro, ma con tutti i problemi mentali che ho è dannatamente difficile.
Cerco di non pensare alle possibili conseguenze sul lungo periodo, ma non è facile. E a volte mi dico che invece dovrei pensarci proprio perché la prospettiva di "finir male" dovrebbe servire a spronarmi per migliorare.

pokorny 21-02-2021 11:20

Re: Paura di diventare povero e un senzatetto
 
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2570269)
Ma se avete casa di proprietà e sei figlio unico perché mai dovresti finire in strada? Chi ti caccerebbe da li?

Le spese nel caso non si lavori o non si abbia una rendita. Ci sono le patrimoniali mascherate da servizi, come i rifiuti solidi e di fatto tutte le utenze. Tutte le utenze ormai si sono stabilizzate come spese fisse altissime rispetto a quanto si consuma effettivamente e ovviamente non è un caso. Sulle bollette c'è l'IVA e la conclusione è evidente: c'è una forte "sfumatura" di patrimoniale sugli immobili anche per via delle utenze. Poi mettici spese condominiali e lavori straordinari che sulla lunga scadenza temporale impattano con una certa somma annuale.

Se uno potesse pagare zero non consumando nemmeno un Watt e così via, si potrebbe anche tentare (ma restano rifiuti e condominio), di fatto anche un monolocale modesto finisce con il costare almeno 200 euro al mese, e poi si deve fare la spesa per mangiare, eccetera.

Masterplan92 21-02-2021 11:46

Re: Paura di diventare povero e un senzatetto
 
Mi avevano proposto l'invalidità ma pur capendolo non accettavo..perché ritengo di avere qualche dote..anche avendole la depressione azzera quasi tutto purtroppo..bah,ci penserò anche se è molto triste :(

Ezp97 21-02-2021 11:51

Re: Paura di diventare povero e un senzatetto
 
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2570269)
Ma se avete casa di proprietà e sei figlio unico perché mai dovresti finire in strada? Chi ti caccerebbe da li?

e chi ti ha detto che la casa di proprietà sia sinonimo di benessere o garanzie?

Ezp97 21-02-2021 11:52

Re: Paura di diventare povero e un senzatetto
 
Quote:

Originariamente inviata da Trinacria (Messaggio 2570264)
Invece di farti buttare giù da questa paura, prova a usarla per spronarti. Cerca un lavoro, anche se non è stabile e non riesci a mantenerlo ma intanto inizi a guadagnare qualcosina e a fare esperienza.

dove? nemmeno a fare il magazziniere o lo spazzacamino in nero ti prendono, siamo nel 2021 in piena pandemia mondiale.

Qwerty 21-02-2021 12:08

Re: Paura di diventare povero e un senzatetto
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2570279)
Le spese nel caso non si lavori o non si abbia una rendita. Ci sono le patrimoniali mascherate da servizi, come i rifiuti solidi e di fatto tutte le utenze. Tutte le utenze ormai si sono stabilizzate come spese fisse altissime rispetto a quanto si consuma effettivamente e ovviamente non è un caso. Sulle bollette c'è l'IVA e la conclusione è evidente: c'è una forte "sfumatura" di patrimoniale sugli immobili anche per via delle utenze. Poi mettici spese condominiali e lavori straordinari che sulla lunga scadenza temporale impattano con una certa somma annuale.

Se uno potesse pagare zero non consumando nemmeno un Watt e così via, si potrebbe anche tentare (ma restano rifiuti e condominio), di fatto anche un monolocale modesto finisce con il costare almeno 200 euro al mese, e poi si deve fare la spesa per mangiare, eccetera.

Servizi si può disdire. Ovvio che molto scomodo abitare in una casa senza acqua e riscaldamento, ma sempre meno peggio che sotto cielo aperto. Spese condominiali non hanno tutti ,restano solo rifiuti ma è una cifra piuttosto bassa, la si riuscirebbe accumulare anche facendo elemosina :pensando:

Qwerty 21-02-2021 12:09

Re: Paura di diventare povero e un senzatetto
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2570295)
e chi ti ha detto che la casa di proprietà sia sinonimo di benessere o garanzie?

Ho parlato di benessere?? Ho solo scritto che non si finisce in strada, ed è già molto .

DeadSoul 21-02-2021 12:21

Re: Paura di diventare povero e un senzatetto
 
Io ho una fottutissima paura del mio futuro. Non c'è un giorno a cui ci penso.

pokorny 21-02-2021 12:38

Re: Paura di diventare povero e un senzatetto
 
Quote:

Originariamente inviata da Qwerty (Messaggio 2570312)
Servizi si può disdire. Ovvio che molto scomodo abitare in una casa senza acqua e riscaldamento, ma sempre meno peggio che sotto cielo aperto. Spese condominiali non hanno tutti ,restano solo rifiuti ma è una cifra piuttosto bassa, la si riuscirebbe accumulare anche facendo elemosina :pensando:

Sì ma tu sei di origini russe, il popolo più temprato e resistente che esista al mondo e con un sacco di qualità anche di tenuta mentale. Noi siamo poveri mediterranei delicatini e in una casa senza utenze sarebbe dura da sopportare :D

Qwerty 21-02-2021 12:42

Re: Paura di diventare povero e un senzatetto
 
Quote:

Originariamente inviata da pokorny (Messaggio 2570335)
Sì ma tu sei di origini russe, il popolo più temprato e resistente che esista al mondo e con un sacco di qualità anche di tenuta mentale. Noi siamo poveri mediterranei delicatini e in una casa senza utenze sarebbe dura da sopportare :D

Sono delicata anche io fidati, e anche per me sarebbe dura:D ma si valutava alternative e nel caso si sceglie meno peggio.

IO&EVELYN 21-02-2021 13:04

Beh direi che nel mio caso non è una paura, ma una certezza, bisogna solo sapere quando.

E con una probabilità vicinissima al 100% che ciò avverrà PRIMA della morte dei miei genitori, infinitamente prima...

Ma anche se per assurdo avvenisse dopo, ci sono sempre le rotaie del treno, o chissà magari un ponte bello alto.

Perché chiaramente la "vita" del senzatetto non la farei mai. (Non durerei comunque nemmeno una settimana.)

Ma con ogni probabilità morirò prima dei miei genitori, che sia suicida o con un colpo/malattia.

Oppure subito dopo la loro dipartita, ma questo lo già detto, quanto sono prolisso...

cancellato22545 21-02-2021 13:29

Re: Paura di diventare povero e un senzatetto
 
Purtroppo è una paura più che legittima e riguarda milioni di persone. Da decenni i nostri governanti preferiscono aiutare i vecchi a scapito dei giovani, pensando "ma tanto i nipoti saranno mantenuti dai nonni" e questo è il risultato, un esercito di gente che arriva a 40 senza aver mai lavorato e quindi non avrà pensione, e che non potrà far altro che vendersi la casa (che varrà molto meno, perché il paese si sta spopolando) per tirare avanti.
Del resto, la gestione della pandemia, con le misure restrittive applicate a tutti anziché solo ai vecchi, con i giovani (che sono quasi sempre asintomatici) che hanno dovuto saltare due anni di scuola, è indice di quanto a chi governa dei giovani importa proprio 'na sega

Trinacria 21-02-2021 13:32

Re: Paura di diventare povero e un senzatetto
 
Quote:

Originariamente inviata da Ezp97 (Messaggio 2570296)
dove? nemmeno a fare il magazziniere o lo spazzacamino in nero ti prendono, siamo nel 2021 in piena pandemia mondiale.

Ma anche a raccogliere pomodori o fare consegne o a lavare i cessi. L'importante è non stare tutto il giorno con le mani in mano a lamentarsi.
Lo capisco che si ha questa paura e che non è per niente facile ma piangersi addosso non serve a niente.
(Non mi sto riferendo a te, sto facendo un discorso generale)

Texas 21-02-2021 13:45

Re: Paura di diventare povero e un senzatetto
 
Sono lontanissimo oggi da un rischio simile.
Ma le cose a volte precipitano alla velocità della luce, mentre per costruire qualcosa di buono viceversa servono anni.
È un po il mio timore su lungo termine vista la mia condizione attuale e la mia natura.

Astrid 21-02-2021 15:03

Re: Paura di diventare povero e un senzatetto
 
Non so cosa succederà in futuro ,la vita è così imprevedibile . Non ci voglio pensare.

sparatemi 21-02-2021 18:24

Re: Paura di diventare povero e un senzatetto
 
Quote:

Originariamente inviata da Crepuscolo (Messaggio 2570251)
La mia è una famiglia che si può considerare del ceto basso, l'unica nota positiva è che abbiamo una piccola casa di proprietà più parte di un altro immobile (da dividere con altri parenti). Mio padre sta per andare in pensione ma non prenderà molto, mia madre lavora solo pochi mesi all'anno e io non lavoro. La maggior parte dei parenti abitano molto lontano, qui ho solo qualche parente anziano, non ho nessun fratello o sorella. Anche se trovassi un lavoro non sarebbe stabile e non so neanche se avrei la forza mentale per mantenerlo, mi sento fragile psicologicamente. Tutti questi pensieri mi fanno preoccupare molto, penso che la possibilità che un giorno io finisca in mezzo ad una strada non sia bassa.
C'è qualcuno di voi che ha queste paure?

non voglio spaventarti ma se pensi che ciò accadrà è anche probabile che si realizzi, dovresti farti coraggio e rialzare la testa partendo da quel che hai, avete una casa di proprietà e un domani i tuoi genitori avranno bisogno di una mano e tu dovrai essere presente per loro, farlo per loro, non è facile e lo so però l'importante è iniziare ad avere delle entrate. Sei ancora in tempo per sistemare le cose


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.