FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Ansia e Stress Forum (https://fobiasociale.com/ansia-e-stress-forum/)
-   -   Dove conoscere gente (https://fobiasociale.com/dove-conoscere-gente-73870/)

okabe 11-01-2021 00:16

Dove conoscere gente
 
(consideriamo che non ci fosse il covid)

Mi è sempre stato detto che per conoscere gente devo frequentare dei luoghi di mio interesse, ma non ho capito una cosa, come dovrei fare?
ad esempio a me piacciono i manga\anime, vado in una fumetteria vedo qualcuno\a che legge e gli faccio "psss ehi, anche te piace...?"

mi sembra un comportamento impacciato

come bisogna comportarsi?

confusa86 11-01-2021 00:42

Re: Dove conoscere gente
 
Me lo sono sempre chiesto anche io.
Per quanto riguarda conoscere persone con i tuoi stessi interessi, ad esempio gli anime, più che ad una fumetteria/luogo fisico penserei ad un gruppo social in cui fare amicizia e poi organizzare qualcosa (partecipazione ad evento, raduno, semplice uscita per conoscersi). Una cosa buona degli anni 2000 e dei social è questa possibilità, rispetto ad anni fa c'è molta più occasione di aggregazione almeno online (vedi anche questo forum), il tutto con i suoi pro e contro: ad esempio prima eri obbligato a fare una telefonata o ad uscire e confrontarti dal vivo, adesso sembra quasi persa questa capacità, è quasi superflua visti i social e questo è un contro secondo me. D'altro canto di solito il senso è passare poi alla vita vera quindi comunque l'obiettivo è raggiunto.
Se parliamo di fare amicizia dal vivo, io in palestra (luogo in cui dicono che si conosca gente) non ci sono mai riuscita, è pur vero che ci sono andata pochissimo, se ti iscrivi però a qualche corso o frequenti scuola/università o lavori, lì è grazie alla quotidiana interazione che riesci a fare amicizia, poi se esci con le persone con cui hai legato (basta una o due) se sei fortunato ti presentano amici di amici con cui leghi ecc (anche alle feste di compleanno ad esempio).
Secondo me è tutta una questione di ambienti e occasioni fortuite e di proprio carattere/modo di porsi.

Milo 11-01-2021 01:03

Re: Dove conoscere gente
 
Nel 2021 internet non ci sono molte alternative ormai, si può partire da interessi in comuni infilandosi in qualche mega gruppo chat, sennò a lavoro...

Black_Hole_Sun 11-01-2021 07:55

Re: Dove conoscere gente
 
Non esiste il dove conoscere gente, è il come. Essere introversi non aiuta in nessun contesto, nemmeno in quelli che teoricamente dovrebberero esserci più congeniali.

Delta80 11-01-2021 08:14

Ormai ci si conosce sempre più spesso in internet , magari si fa amicizia trovando una persona affine come visione della vita, caratterialmente e con passioni simili

Keith 11-01-2021 09:59

Re: Dove conoscere gente
 
Quote:

Originariamente inviata da Black_Hole_Sun (Messaggio 2557248)
Non esiste il dove conoscere gente, è il come. Essere introversi non aiuta in nessun contesto, nemmeno in quelli che teoricamente dovrebberero esserci più congeniali.

Mettiamoci pure il fatto che uno come me non ha hobby in cui è esperto, ne ho tanti ma nessuno è sviluppato al top.
Poi andare a conoscere gente a 45 anni, quando invece si dovrebbe stare a casa a litigare con i figli adolescenti.. lo vedo un po' patetico.. magari non lo è, ma io la vedo così.

Black_Hole_Sun 11-01-2021 10:18

Re: Dove conoscere gente
 
Quote:

Originariamente inviata da syd_77 (Messaggio 2557270)
Mettiamoci pure il fatto che uno come me non ha hobby in cui è esperto, ne ho tanti ma nessuno è sviluppato al top.
Poi andare a conoscere gente a 45 anni, quando invece si dovrebbe stare a casa a litigare con i figli adolescenti.. lo vedo un po' patetico.. magari non lo è, ma io la vedo così.

Purtroppo è così non dici nulla di strano. Poi hanno tutti i loro grattacapi tra figli, lavoro e cazzi vari. Non hanno tempo ne voglia di stare a conoscere gente problematica.

Smeraldina 11-01-2021 10:22

Re: Dove conoscere gente
 
AL mio paese non c'è ne sono purtroppo,secondo me i gruppi di volontariato dove si trovano persone di tutte le età.

DeadSoul 11-01-2021 10:33

Re: Dove conoscere gente
 
Quote:

Originariamente inviata da okabe (Messaggio 2557209)
(consideriamo che non ci fosse il covid)

Mi è sempre stato detto che per conoscere gente devo frequentare dei luoghi di mio interesse, ma non ho capito una cosa, come dovrei fare?
ad esempio a me piacciono i manga\anime, vado in una fumetteria vedo qualcuno\a che legge e gli faccio "psss ehi, anche te piace...?"

mi sembra un comportamento impacciato

come bisogna comportarsi?

Dipende tanto anche da tipi di interesse si ha, con la passione dei manga/anime la vedo dura; ad esempio, nella mia città, ho conosciuto solo due persone che hanno questo interesse tanto che noi, qua, non abbiamo alcuna fumetteria, è vero, non ho tanti amici ma ho avuto modo di conoscere una miriade tra ragazzi e ragazze.
Un modo è conoscere online, ma, onestamente, avere degli amici online quanto possa molto essere d'aiuto per la solitudine non sarà mai come avere quelli nel reale con cui uscire più spesso e nella propria città.

Brutton 11-01-2021 11:06

Re: Dove conoscere gente
 
Quote:

Originariamente inviata da okabe (Messaggio 2557209)
(consideriamo che non ci fosse il covid)



Mi è sempre stato detto che per conoscere gente devo frequentare dei luoghi di mio interesse, ma non ho capito una cosa, come dovrei fare?

ad esempio a me piacciono i manga\anime, vado in una fumetteria vedo qualcuno\a che legge e gli faccio "psss ehi, anche te piace...?"



mi sembra un comportamento impacciato



come bisogna comportarsi?

Invece è tutt altro che impacciato. Hai indovinato la frase esatta da dire e dove cominciare una conversazione. Io non ci ero arrivato.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk

Hor 11-01-2021 11:07

Re: Dove conoscere gente
 
Io ho la passione della lettura, ma faccio una fatica boia a stringere legami durevoli anche negli spazî on-line dedicati a questo mio interesse. Nel frattempo vedo altre persone con lo stesso mio interesse che non hanno questo problema: si conoscono, formano gruppi, discutono, fanno raduni off-line, stringono amicizie, ecc.
Ne concludo che il problema molto probabilmente è mio, e riguarda appunto, come detto da qualcun altro più sopra, non il dove ma il come: nel mio caso è un mix di incapacità relazionale, impulso evitante, accidia ed arrendevolezza a rendere difficilissimo creare legami solidi, che durino nel tempo.

Black_Hole_Sun 11-01-2021 12:08

Re: Dove conoscere gente
 
Ho sempre avuto la passione per il Rock e il Metal, sia suonarlo che ascoltarlo. Eppure non sono mai riuscito ad entrare nel giro degli appassionati a parte amicizie sparse qua e la per via del mio carattere. Quelle poche volte che ho suonato in dei gruppi sono sempre stata tagliato fuori per il mio atteggiamento taciturno e svogliato. Ora a 43 anni non ha senso nemmeno pensare di entrare nel giro. Se non ci riuscivo da giovane adesso è proprio finita, con la pandemia poi il settore è completamente deceduto.

hermes88 11-01-2021 18:37

Re: Dove conoscere gente
 
Quote:

Originariamente inviata da Black_Hole_Sun (Messaggio 2557248)
Non esiste il dove conoscere gente, è il come. Essere introversi non aiuta in nessun contesto, nemmeno in quelli che teoricamente dovrebberero esserci più congeniali.

Personalmente sono molto d’accordo con questo intervento. L’ambiente conta, ma ancor di più contano le proprie caratteristiche personali (le proprie doti sociali, nello specifico). Ci sono persone a cui basta pochissimo per socializzare, anche in contesti improbabili come al supermercato o per strada; all’estremo opposto ci sono invece persone che anche in ambiti iperfavorevoli, come all’università, sul lavoro o durante un corso di qualsiasi cosa, fanno enorme fatica a farsi degli amici.

Molto dipende anche dai propri interessi e dalla possibilità di coltivare questi al di fuori di quel contesto in cui è avvenuta la conoscenza. Per esempio io vado d’accordo con tutti i miei colleghi di lavoro; quando lavoriamo c’è grande armonia e ci sono anche molti momenti divertenti e di svago. Dopodiché, il problema è che nel tempo libero a loro piace andare in giro per locali fini alle 2 di notte, mentre io alle 11 di sera ho sonno e preferirei stare a casa a leggere un libro o guardare un film. Per cui alla fine queste persone per me rimangono pur sempre dei colleghi, perché al di fuori del contesto lavorativo non riusciamo mai ad “incontrarci” in termini di gusti e passatempi.

Ovviamente la pandemia e il lockdown rendono tutto enormemente più difficile per chiunque, questo va da sé. Chi aveva doti sociali e una discreta rete di rapporti già prima continua a cavarsela, sia pure sicuramente con qualche difficoltà in più legata alla chiusura dei luoghi di ritrovo tradizionali (bar, club, palestre, ecc.); chi aveva difficoltà prima ora vede aggravarsi la propria situazione perché scarseggiano appunto i “contesti”, le “occasioni” che favoriscono la conoscenza.

Charles D. Ward 11-01-2021 19:18

Re: Dove conoscere gente
 
Concordo con chi consiglia di trovare gruppi con le stesse passioni o interessi.

Per rifarmi al tuo esempio iniziale non trovo che la frase sia fuori luogo anzi, soprattutto in un contesto come una fumetteria dove il gruppo di frequentatori è già abbastanza di nicchia.
Visto questa tua passione poi, anche se so può essere difficile, potresti iniziare a frequentare qualche fiera del fumetto dalle tue parti, dove magari c'è anche uno spazio per giochi da tavolo o PC. Dico questo perchè la mia prima uscita in solitaria è avvenuta quando avevo 18 anni, e sono andato da solo alla convention nazionale di Star Trek, dove dal vivo non conoscevo praticamente nessuno (e in virtuale ancora meno, stiamo parlando del 2002) ma, andando nella sala giochi, ho iniziato a partecipare ad alcuni tornei e alla fine, complice anche l'accentuato e particolare interesse comune che permetteva di parlare senza esporsi troppo su se stessi, il tempo è passato rapidamente e avevo anche fatto amicizia con altri del gruppo.

Equilibrium 11-01-2021 20:55

Re: Dove conoscere gente
 
In realta di posti per conoscere ce ne sono a iosa, poi oggi con internet conoscere gruppi che organizzano le piu svariate attivita è molto semplice. Il fatto è che spesso chi si accorpa a sti gruppi solitamente lo fa in coppia di amici o piccolo gruppetto. Diciamo che presentarmi proprio da solo non mi ci vedo.
Oppure mi sbaglio bho, non ci ho mai partecipato :sisi:

Non so magari potrebbero andare meglio corsi di qualche tipo.

Quelli di uncinetto se vi piacciono le milfone:D

Ezp97 11-01-2021 21:07

Quote:

Originariamente inviata da okabe (Messaggio 2557209)
(consideriamo che non ci fosse il covid)

Mi è sempre stato detto che per conoscere gente devo frequentare dei luoghi di mio interesse, ma non ho capito una cosa, come dovrei fare?
ad esempio a me piacciono i manga\anime, vado in una fumetteria vedo qualcuno\a che legge e gli faccio "psss ehi, anche te piace...?"

mi sembra un comportamento impacciato

come bisogna comportarsi?

Il problema non è dove, però attenzione, se vivi in un posto di campagna sperduto è fottutamente normale che si rimane soli se si è introversi e si è rimasti fuori dai giri dai piccoli, ma se vivi in provincia, città medio grandi i luoghi dove conoscere ci sono, ma se sei poco socievole, introverso, riservato, è molto difficile.
Non so che risponderti perche’ ho cercato amici ovunque nel paesello e non ma non ho mai trovato niente se non rapporti sterili.
Molte volte si nasce e si muore soli in posti del cazzo che non abbiamo mai voluto con una famiglia di depressi magari.

choppy 16-01-2021 11:32

Re: Dove conoscere gente
 
Quote:

Originariamente inviata da Smeraldina (Messaggio 2557275)
AL mio paese non c'è ne sono purtroppo,secondo me i gruppi di volontariato dove si trovano persone di tutte le età.

Aggiungo gruppi di parrocchia, gruppi di teatro ...

Masterplan92 16-01-2021 12:40

Re: Dove conoscere gente
 
Quote:

Originariamente inviata da Black_Hole_Sun (Messaggio 2557248)
Non esiste il dove conoscere gente, è il come. Essere introversi non aiuta in nessun contesto, nemmeno in quelli che teoricamente dovrebberero esserci più congeniali.

.

Trinacria 16-01-2021 13:26

Re: Dove conoscere gente
 
Me lo sono sempre chiesta anche io ma credo che il problema più che altro sia la capacità di fare amicizia.
Conosco persone che riescono a fare amicizia anche in fila alla posta mentre io non ci riuscirei neanche se mi si presentassero davanti chiedendo di diventare loro amico :miodio:

confusa86 16-01-2021 13:58

Re: Dove conoscere gente
 
Però una cosa è attaccare bottone e una cosa fare amicizia.
Ad esempio io potrei anche attaccare bottone alla posta, ma poi da lì a stringere i rapporti di conoscenza ed amicizia, che vanno coltivati, ce ne vuole. Per quanto mi riguarda infatti sono sempre stata aiutata dalla quotidianità e sicuramente dalla fortuna di incontrare gente affine, ma se fossi in una città nuova ad esempio non so come mi troverei.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.