FobiaSociale.com

FobiaSociale.com (https://fobiasociale.com/)
-   Trattamenti e Terapie (https://fobiasociale.com/trattamenti-e-terapie/)
-   -   Psicoterapia della Gestalt (https://fobiasociale.com/psicoterapia-della-gestalt-73575/)

ansiolino 08-12-2020 19:04

Psicoterapia della Gestalt
 
qualcuno ne ha mai sentito parlare o l'ha provata?

SkywalkerJR 09-12-2020 00:35

È qualche trucco nazista per il lavaggio del cervello ?

pure_truth2 09-12-2020 02:39

Ne ho sentito parlare,ma anche informandosi non è che risulti così di immediata comprensione, né diffusione.

Winston_Smith 09-12-2020 12:47

Re: Psicoterapia della Gestalt
 
Quote:

Originariamente inviata da SkywalkerJR (Messaggio 2545105)
È qualche trucco nazista per il lavaggio del cervello ?

Gestalt, non Gestapo :sisi:

Quote:

Originariamente inviata da pure_truth2 (Messaggio 2545126)
Ne ho sentito parlare,ma anche informandosi non è che risulti così di immediata comprensione, né diffusione.

Anch'io, seguo il thread nel caso ci sia qualcuno che ne sappia di più.

zoe666 09-12-2020 13:02

Re: Psicoterapia della Gestalt
 
io son stata due anni e passa in cura da una psicologa di formazione gestaltiana e jungiana, però in pratica non le ho mai chiesto nel dettaglio cosa la differenziasse dalle altre psicoterapie.
Lavoravamo tanto sugli esercizi, sulle improvvisazioni, su come il mio corpo reagiva alle situazioni ( blocchi vari, mancanze di respiro in particolari momenti ) sui sogni e sul mio sentire, che era poi il mio problema principale dato che non riuscivo a percepire le mie emozioni ed a spiegare cosa provassi nelle varie circostanze.
Sicuramente è stata un'esperienza che ricordo tuttora con grande affetto e che mi ha molto aiutato, ma nel dettaglio, non saprei cosa fa la gestalt.

XL 09-12-2020 13:50

Re: Psicoterapia della Gestalt
 
Quello che ho afferrato io a livello percettivo della psicologia della gestalt è che in pratica dice che noi non osserviamo praticamente mai un immagine fatta da soli punti affiancati e ordinati in un certo modo ma li organizziamo già in un tutto ben diverso. In pratica la mente proietterebbe certe strutture che organizzano quel che vediamo, di percezioni di insieme potrebbero essercene diverse, e si vede poi questa cosa di fronte a certi disegni creati opportunamente, si inizia ad oscillare e si vedono emergere e sparire figure, ma il disegno non è affatto animato.
Delle volte questo processo non è cosí automatico, si guarda un quadro e si vedono solo macchie di colore (e anche il vedere questi agglomerati già rappresenta un'organizzazione) ad un certo punto "si scorgono" una casa, personaggi e cosí via (sarà capitato anche a voi), e una volta organizzato il quadro in questo paesaggio di insieme è difficile tornare all'immagine percepita inizialmente.
Questo è un esempio "visivo", ma questa cosa si può applicare anche ad altro.
Non ho idea però di come cose del genere potrebbero applicarsi alla psicoterapia :nonso:.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:56.

Powered by vBulletin versione 3.8.8
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.